
2 minute read
Le essenze perfette
from POSH N.96 2021
by Unique Media
ESSENZE PERFETTE Ogni formula è un unicum prezioso che racconta la storia di un luogo, di un momento, di una stagione. Ogni fragranza è l’odore puro di un ricordo. Desiderabili oggetti da collezione, pensati per chi celebra costantemente l’estetica anche nel proprio mondo privato
ODE AL FASCINO VULCANICO DI PANTELLERIA
Pantelleria, con i suoi contrasti tra la luce mediterranea e le rocce vulcaniche, mostra la bellezza della natura più autentica, dove paesaggi incontaminati cancellano il confine tra terra e mare. Cyprès Pantelleria, eau de toilette della collezione Les Eaux by Giorgio Armani, evoca l’anima dell’isola fondendo freschi sentori di cipresso e schiuma di mare, sospinti da una brezza rigenerante. Il profumo coniuga la forza acquatica e l’elegante calore aromatico della flora pantesca. Questa fragranza, pensata per essere carezzevole e ritemprante, racchiude la brezza marina del mattino che muove le fronde dei cipressi. Il profumo si apre con una luminosità pungente e abbagliante grazie all’armonia delle note agrumate di mandarino, bergamotto e cedro che si uniscono al neroli floreale. Il cuore è un’onda travolgente di freschezza marina, dove l’accordo acquatico si mescola con la moscatella e l’intensità balsamica dell’essenza di cipresso.
ESALTANTE ESPERIENZA EMOTIVA

Gucci inaugura una nuova storia di magia e immaginazione, attraverso la collezione The Alchemist’s Garden. Ispirandosi alla tradizione dell’alchimia, Alessandro Michele reimmagina l’arte della profumeria, creando una collezione preziosa composta da sette eau de parfum, quattro oli, tre acque profumate e una candela. «È l’idea che alcuni odori primari della profumeria, come le essenze dei fiori, o l’odore verde di alcune piante, si associno naturalmente alle atmosfere, in connessione diretta con i ricordi. Ed è l’idea che un profumo possa, attraverso un senso così forte e importante per l’uomo - l’olfatto - creare una magia alchemica che trasporta, immediatamente, in un tempo e in uno spazio completamente diversi». Così Alessandro Michele, direttore creativo di Gucci, presenta la collezione The Alchemist’s Garden. La fragranza The Eyes of The Tiger, ad esempio, è un viaggio immaginifico nell’anima della tigre, che in Cina secondo la leggenda sprofonda nella terra per diventare pietra. Resina di benzoino e tonka ne evocano lo sguardo, con un’ombra più scura di vaniglia. Il profumo è arricchito con le note legnose e dolci della resina di cisto, che rappresentano la dualità costante e contrastata della tigre: pericolosa e sensibile, veloce e paziente.
UNA SCIA INTRISA DI MEDITERRANEO
L’hotel du Cap-Eden-Roc ha celebrato non molto tempo fa il suo 150° anniversario. Maison Christian Dior ha scelto di onorare questo leggendario hotel di lusso della Costa Azzurra con una nuova fragranza creata da François Demachy e brillantemente ispirata a questo paradiso del mediterraneo. Eden-Roc vanta un’apertura olfattiva che inizia con il mare e il suo odore potente e tonificante. Una nota salata in testa s’impone con forza. Poi, ecco che arriva un delicato odore di dolce far niente. Aromi di olio solare e pelle scaldata dal sole si dispiegano grazie a una nota di gelsomino sublimata da un tocco di noce di cocco immediatamente riconoscibile. La passeggiata olfattiva continua con vivide e aromatiche note della macchia mediterranea: cisti ladaniferi ambrati e resinosi e lentischi dall’odore intenso, verde e vegetale. Effluvi generosi di fiori estivi donano infine alla scia di EdenRoc tutta la sua eleganza tipica della Costa Azzurra.
