Umbria in voce magazine numero quattro

Page 50

I laboratori di Umbria in Voce LUN Estinte voci, con Sara Marini

Marini sarà disponibile per tre lezioni individuali del suo progetto “Estinte voci”, sui canti della tradizione 1LUG 9 Sara orale di lingue in estinzione. Di grande interesse per chi vuole un confronto sulla propria voce con particolare attenzione alle qualità espresse nel canto popolare.

MAR Gospel con Giovanni Bartolini, direttore del coro Angels

Gospel per stare insieme. Voci diverse formano un coro. Pregare cantando. Preparazione ed esecuzione di 20 LUG un brano gospel o spiritual. Giocare con le canzoni e con gli stili musicali, con Foreign Sales Office

MAR Attraverso ganci armonici, melodici e testuali è possibile saltare da un brano all’altro (o sovrapporli) creando

dei piccoli incredibili puzzle che sembrano avere vita propria. La pratica quotidiana nella composizione di 20 LUG mashup e medley ha portato i quattro ragazzi (Michele, Gregorio, Gianluca e Leonardo) a pensare ad un laboratorio interattivo accessibile a tutti coloro che amano scherzare (ma in maniera stilosa) con la musica.

MER

2 1 LUG

Frantumazione. Workshop con Carla Gariazzo e Claudia Fofi Questo laboratorio, rivolto a persone interessate alla scrittura poetica e della canzone, alla recitazione, al canto, alla lettura ad alta voce, è il primo step di un progetto di studio-lavoro per una residenza. Si lavorerà sulla creazione di testi fino alla composizione di un atto unico performativo, una sorta di “oratorio laico” che comprenderà parti di lettura, parti di canto e parti di movimento. Dalla mattina alla sera, una giornata intensa che si concluderà con una restituzione aperta al pubblico.

G I O Frequenze in ascolto. Laboratorio con Claudia Bombardella

22 LUG

La voce come strumento di conoscenza, di richiamo ad una coscienza sottile, vibrazionale, ci permette di contattare con delicatezza la realtà dell’essere nella sua integrità, di imparare il linguaggio della percezione e sviluppare equilibrio fra le varie funzioni umane. Un’esperienza formativa fonte di crescita e ispirazione.

Tra cielo e Terra, laboratorio con Gabriella Aiello

G I O Un laboratorio di polifonia corale dedicato ai canti della tradizione orale italiana. Si affronteranno canti di

lavoro e canti devozionali, spaziando da Nord a Sud, “tra cielo e terra” ovvero quello spazio in cui una colletti22 LUG vità si riconosce, si esprime e condivide sudore e fede. Non è assolutamente richiesta conoscenza musicale e capacità di lettura ma buon orecchio e voglia di condividere voci ed emozioni. Seminario di tecnica vocale con Francesca della Monica

VEN Occasione unica per poter lavorare sulla propria voce con una delle più importanti e originali voci del

23 LUG

panorama della musica sperimentale italiana e internazionale. I contenuti in sintesi: studio dei parametri dell’azione vocale, studio della dimensione spaziale dell’azione vocale, studio e significato dell’estensione vocale, gestione dei differenti linguaggi nel gesto vocale. La voce del corpo, il corpo della voce. Laboratorio con Marta Raviglia ed Elisa Mucchi

VEN Questo Laboratorio Sperimentale di Canto, Movimento e Improvvisazione propone un approccio innovativo

23 LUG

SAB

24 LUG

DOM

25 LUG

allo studio e alla pratica del canto e del movimento. Si tratta di un progetto di ricerca in cui le formatrici cercano di individuare, circoscrivere e rafforzare il legame sottile che c’è tra la voce e il corpo che la genera. Si affronteranno alcune delle tematiche centrali dello studio del canto e del movimento attraverso una serie di esercizi mirati allo sviluppo della propriocezione e della percezione nonché dell’ascolto di sé e dell’altro da sé.

Lirica, che passione! Laboratorio con Sabrina Sannipoli Cosa significa “canto lirico”? Che rapporto c’è tra canto e memoria? Cos’è un Melodramma e perché il mito di Orfeo è così importante per la nascita dell’opera? Perché i cantanti lirici fanno sempre i vocalizzi e qual è la differenza tra un testo cantato e un testo recitato? Perché il cantante lirico non usa il microfono e deve studiare tanto? In questo laboratorio si cerca di rispondere a queste domande apprendendo semplici arie e duetti, per avvicinarci al piacere del bel canto. Circolarità, body music e musicalità comunicativa. Laboratorio con Stefano Baroni e Charles Raszl La Body Music è protagonista di questa esperienza condotta da due facilitatori che portano l’uno un bagaglio tecnico e culturale derivanti dalla cultura brasiliana, dalla danza e dall’esperienza nei Barbatuques, l’altro l’esperienza della Circular Music, dell’improvvisazione e dell’inclusione. Obiettivo del laboratorio è quello di lavorare sulla Musicalità Ritmica e Comunicativa del corpo e della voce attraverso attività di body music, canti e giochi musicali cooperativi che diventano piattaforme per la creazione personale e il dialogo sonoro.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.