Bollettino UISG 176/2022

Page 35

PAT TO EDUCATIVO GLOBALE: DICHIARAZIONE DI INTENTI E LINEE GUIDA PER L’AZIONE Commissione Educazione UISG-USG

La Commissione Educazione delle due Unioni di Superiore e Superiori generali (UISG-USG), ha rielaborato il lavoro svolto durante l’edizione 2020 del Seminario “Ricostruire il Patto Globale per l’Educazione”, tenutosi nei giorni 12, 13 e 14 novembre e diretto da Miriam Subirana e Pep Buetas, con la metodologia dell’Indagine Apprezzativa.

Commissione Educazione UISG-USG

Patto Educativo Globale

Il documento che ne è scaturito è il risultato dell’integrazione delle “Dichiarazioni di aspirazioni” e delle “Linee d’azione”, messo a punto durante un lavoro di sintesi svoltosi successivamente al Seminario. In questo numero del Bollettino vi proponiamo alcuni brani di questo documento. Speriamo che il lancio del Patto Globale per l’Educazione rappresenti lo stimolo per promuovere un cambiamento nel nostro modo di educare, di considerare le persone, di essere presenti nel mondo in cui viviamo. I nostri sogni per un futuro e per una scuola diversi, in un mondo che vogliamo cambiare, coincidono. SOGNIAMO INSIEME per costruire un mondo più umano per tutti!

1 . Camminiamo insieme nella sinodalità che ci affascina e sfida. Siamo un’orchestra, in cui ognuno suona il proprio strumento, nessuno si sente escluso e, tenendo lo sguardo sul Maestro, tutti noi seguiamo il ritmo, il tempo e le note che la partitura ci dà, per prenderci cura di ogni essere umano coinvolto in questa melodia. Ognuno dà il meglio di sé, sentendo la responsabilità di far fruttificare le proprie capacità, sapendo che il contributo di ogni strumento è unico e indispensabile per raggiungere l’obiettivo dell'unica melodia. Sentiamo un senso di appartenenza e di esperienza, anche nella nostra fragilità, felicità e pienezza, forza e solidità per resistere alle tempeste del tempo e donare a tutti la bellezza di questa armonia. 2 . Continuiamo a “sinodalizzare”! Come educatori vogliamo continuare a imparare a camminare, o meglio ancora a nuotare (prendere il largo!) insieme. Seguendo l’esempio di Gesù che cammina sulle acque, guidati dallo Spirito e accuditi dal Padre Misericordioso, vogliamo continuare a navigare, in questo tempo di tante maree liquide, con nuovo vigore verso l’altra riva dove il Patto Globale per l’Educazione è già una realtà. Sappiamo che per

UISG - Bollettino n. 176, 2021

Camminiamo insieme

35


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.