L’ISPIRAZIONE DI SAN FRANCESCO NELL’ENCICLICA FRATELLI TUTTI
Sr. Sheila Kinsey, FCJM
Sr. Sheila Kinsey, FCJM
L’ispirazione di San Francesco in "Fratelli Tutti"
Sr. Sheila Kinsey, FCJM, Suore Francescane, Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e Maria. E’ la Co-segretaria Esecutiva della Commissione JPIC delle due unioni UISG-USG.
Originale in Inglese
Introduzione. Quella che segue è la riflessione di una suora francescana sull’Enciclica “Fratelli Tutti”. Ho cercato di cogliere lo spirito dell’enciclica sulla fraternità e l’amicizia sociale dalla prospettiva francescana. Allo stesso modo, anche voi potete leggere il messaggio dell’enciclica attraverso il carisma della vostra congregazione.
Per la sua ultima enciclica, Fratelli Tutti, Papa Francesco ha cercato nuovamente l’ispirazione di San Francesco. Per noi religiosi, è una nuova opportunità, per contribuire a seminare questo messaggio di fraternità e di amicizia sociale, in una chiesa e in un mondo che hanno urgente bisogno di rispondere a questa chiamata, di fronte alle sfide che incontriamo oggi. Per aiutarci a generare la nostra risposta, Papa Francesco ci chiede di misurare la fecondità personale dei nostri semi di bontà attraverso tre domande: 1) Quali forze positive ho liberato? 2) Quanta pace sociale ho seminato? 3) Che cosa ho prodotto nel posto che mi è stato affidato?” (FT 197) Cerchiamo di rispondere insieme! San Francesco parlava dal profondo del suo cuore integro e unificato. Era coerente nelle sue riflessioni e cercava il consiglio dei suoi compagni più fidati. Egli crebbe gradualmente nella comprensione della sua vocazione, passando dalla ricostruzione fisica della chiesa di San
UISG - Bollettino n. 175, 2021
Riflessione sulla “Fratelli Tutti”
35