Bollettino 175

Page 31

TESTIMONIANZA DI VITA ALLA LUCE DELLA VISITA DI PAPA FRANCESCO IN IRAQ, IN PARTICOLARE A QARAQOSH

Sr. Hayat elkass Mussa

Testimonianza di vita... a Qaraqosh

Sr. Hayat elkass Mussa Suor Hayat elkass Mussa è una suora domenicana di Santa Caterina da Siena in Iraq. Vive nel convento di Umm Al-Tahera (Maria tutta santa) - Qaraqosh- ed è attualmente docente all’Università Al-Hamdaniya, con un master in Antropologia Sociale. Lavora come coordinatrice e responsabile dell’organizzazione di campi e festival per i giovani, e prepara gli studenti alla Prima Comunione. Aiuta anche la responsabile della scuola materna e insegna ai bambini della “Casa del Bambino Gesù” a Qaraqosh. Suor Hayet tiene numerose conferenze a gruppi di persone di diversa età su argomenti spirituali, sociali, psicologici e educativi. Collabora con padre Wissam (un monaco) al Youth Book Forum, il cui scopo è di incoraggiare i giovani a leggere e a sviluppare i loro talenti e le loro capacità. E’ tra i responsabili dei gruppi di “Giovani della Piana di Ninive che accolgono Papa Francesco”.

Pochi giorni prima dell’arrivo del Papa, il Comitato Superiore dell’Arcidiocesi siro-cattolica, responsabile del coordinamento della visita del Papa mi ha dato l’incarico, insieme al monaco Wissam, di organizzare degli incontri speciali per i giovani, per prepararli alla visita del Papa e preparare anche le loro famiglie. A questo scopo, abbiamo istituito un comitato denominato “I giovani della Piana di Ninive che accolgono Papa Francesco”. Del comitato facevano parte il monaco Wissam, Padre Ronnie, Suor Hayat, altri religiosi e religiose (Fratelli di Gesù Redentore, Francescani e Suore Efremiste) e alcuni giovani volontari con cui abbiamo lavorato insieme. Posso veramente dire che ho sperimentato la presenza dello Spirito Santo che ci ha riempito durante i preparativi. Le attività serali di vario genere (spirituali, sportive, culturali, preghiere mimiche, varie testimonianze di vita, familiari e monastiche) erano presentate da sacerdoti, suore e laici, con scene teatrali sull’insegnamento di Papa Francesco. C’è stata anche la rappresentazione di un’operetta sull’essere

UISG - Bollettino n. 175, 2021

Originale in inglese

31


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Bollettino 175 by UISGBulletin - Issuu