Bollettino 175

Page 17

SIAMO “FRATELLI TUTTI”. LETTERA DALLA COMUNITÀ UISG DI LAMPEDUSA.

Sr. Maria Ausilia, Sr. Franca, Sr. Paola Sr. Florence de la Villeon, RSCJ, responsabile del Progetto Migranti della UISG, insieme a Sr. Maria Ausilia, Sr. Franca, e Sr. Paola ci hanno regalato questa bellissima lettera da Lampedusa. Si tratta di una viva testimonianza di servizio, accoglienza e amore che ci ha fatto bene e siamo certi farà bene ai nostri lettori e lettrici. Ringraziamo di cuore la comunità di Lampedusa, piccolo grande avamposto di fraternità alla “porta d’Europa”!

Sr. Maria Ausilia, Sr. Franca, e Sr. Paola

Lettera dalla Comunità UISG di Lampedusa

Originale in Italiano

Inviate per tessere dei legami di amicizia attraverso la nostra presenza tra gli abitanti dell’isola, con il desiderio di offrire loro dei servizi, secondo le nostre possibilità, e con il desiderio di collaborare con loro all’accoglienza di numerose persone che arrivano dall’altra riva del Mediterraneo. Infatti, questa piccolissima isola è come uno scoglio lanciato verso l’Africa, molto più vicina all’Africa che alla penisola italiana, è l’estrema punta dell’Europa: la porta d’Europa! Per secoli, i viaggiatori hanno trovato nell’isola un porto di salvezza. In questi ultimi decenni, è una folla che cerca di raggiungere queste rive. Si tratta di persone che vogliono fuggire da guerre, dittature, persecuzioni, fame e sete; uomini, donne, bambini che si lanciano in un esodo, senza conoscere le trappole e le sofferenze del cammino, in cerca di un avvenire migliore. Prima di salire su imbarcazioni, gommoni o barconi, che rischiano il naufragio, queste carovane umane attraversano deserti dove in migliaia sono rimasti sepolti.

UISG - Bollettino n. 175, 2021

Il 30 novembre 2020 abbiamo festeggiato l’anniversario della fondazione della comunità UISG di Lampedusa. Comunità composta da Sr. Maria Ausilia, Salesiana, da Sr. Franca, Piccola Sorella di Gesù, da Sr. Paola, Suora della Carità di Santa Giovanna Antida. Siamo state inviate dalla UISG che favorisce la collaborazione e il dialogo tra le congregazioni religiose nella Chiesa e nella società.

17


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.