Uil 4/10 Febbraio

Page 9

pag. 9

Numero 88

pag. 9

UIL INFORMA Nota dell’ufficio Politiche del Lavoro e della Formazione della UIL Nazionale

Apprendimento permanente e certificazione delle competenze

Lo scorso 20 dicembre sono stati approvati in Conferenza Unificata tre accordi, in attuazione della delega al Governo contenuta nel comma 58 della riforma del Mercato del Lavoro: uno riguarda l’apprendimento permanente, un altro l’orientamento permanente e l’ultimo il riconoscimento degli apprendimenti non formali ed informali nonché la certificazione delle competenze; di tutti e tre, solo quest’ultimo l’11 gennaio è diventato decreto legislativo e, pur non volendo dare importanza all’uno più che all’altro degli accordi sopra richiamati, desidero tuttavia nell’immediato segnalare alla vostra attenzione proprio quest’ultimo. Il provvedimento si pone come obiettivo il riconoscimento, la trasparenza e la spendibilità delle competenze acquisite dalle persone in contesti non formali ed informali; gli strumenti adottati per realizzare tale obiettivo sono l’identificazione di norme generali e di livelli essenziali delle prestazioni per l’individuazione e validazione degli apprendimenti non formali ed informali e gli standard minimi di servizio del sistema nazionale di certificazione delle competenze. Alla proposta delle relative linee guida nonché al rispetto dei livelli di servizio del sistema nazionale di certificazione delle competenze provvederà un Comitato Tecnico Nazionale, presieduto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e composto dal Ministero della Pubblica Amministrazione e Semplificazione, dal Ministero per lo Sviluppo Economico, dal Ministero dell’Economia e Finanza e, infine, dalle amministrazioni pubbliche centrali, regionali e dalle Province Autonome di Tento e Bolzano. E’ importante sottolineare come, nonostante le parti sociali abbiano rimarcato in sede di confronto, non è stata assolutamente prevista la partecipazione

di queste ultime al Comitato in questione ma solo l’organizzazione di incontri periodici da parte del comitato medesimo o su richiesta delle parti sociali stesse, al fine di garantirne l’informazione e la partecipazione nelle fasi di elaborazione delle linee guida. In secondo luogo, nel testo di legge vengono identificati i soggetti attuatori della certificazione delle competenze, ovvero • l’ente pubblico titolare: amministrazione pubblica, centrale , regionale e delle Province Autonome titolare, a norma di legge, della regolamentazione dei servizi di individuazione, validazione e certificazione delle competenze; nello specifico, sono da intendersi enti pubblici titolari il MIUR, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e le autorità competenti individuate dall’art. 5, del D.Lgs. n. 206/2007 (cioè la Presidenza del Consiglio più altri Ministeri, quali quello della Salute e quello dei Beni Culturali); • l’ente titolato: soggetto, pubblico o privato, ivi comprese le Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, autorizzato o accreditato dall’ente pubblico titolare, ovvero deputato a norma di legge statale o regionale a erogare in tutto o in parte i servizi di individuazione, validazione e certificazione delle competenze. Tutto ciò ci deve portare ad essere particolarmente attenti, a livello nazionale certamente ma anche e soprattutto a livello regionale, affinché sia possibile individuare modi, azioni, strumenti e percorsi di cui farci promotori, che favoriscano in tempi brevi la possibilità per i Fondi Interprofessionali della Formazione Continua di essere riconosciuti soggetti certificatori almeno delle competenze acquisite nei percorsi formativi da essi stessi finanziati.

Il 14 febbraio a Barletta convegno UIL-Poste UIL-Poste, ha organizzato per il 14 febbraio 2013, ore 17.00, presso la " Sala Rossa " del Castello Svevo di Barletta, un convegno sui seguenti temi qualificanti di carattere generale afferenti la politica dei redditi, dell'occupazione e del Piano Organizzativo dei lavoratori dell'Azienda Poste italiane S.p.A. in Puglia e in particolare nella Provincia BAT. Parteciperanno ai lavori : il Segretario Generale Nazionale della UIL-POSTE, la Dirigenza Aziendale di Poste Italiane, Rappresentanza Parlamentare Nazionale, oltre a Politici del Territorio.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.