Comunicato stampa - report "Aria Sana a Bordo!" in collaborazione con il S.I.S.118

Page 1

Dai disturbi passeggeri alle patologie, il passo può essere breve!

TUNAP airco well® & S.I.S.118

lanciano il Mese della Salute per sensibilizzare le persone sulla qualità dell’aria che si respira a bordo dei veicoli

Prof. Balzanelli, bioaerosol è un termine utilizzato sempre più di frequente. Ci aiuta a capire in maniera semplice che cosa significa?

L’American Conference of Governmental Industrial Hyginists (ACGIH) definisce i bioaerosol come particelle sospese nell’aria costituite da organismi viventi, quali i microrganismi (ad esempio batteri, muffe, virus), o particelle originate da organismi viventi (tossine o frammenti di microrganismi).

E perché sono pericolosi per l’uomo?

Oggi è riconosciuto che l’esposizione a questi agenti può essere associata ad ampi effetti collaterali sulla salute. La maggior parte dei bioaerosol è costituita da particelle piccolissime (da 1 a 100 micron) che vengono inalate e possono dare origine a infezioni, allergie, asma e altre patologie prevalentemente riguardanti l’apparato respiratorio.

Come si comportano questi bioaerosol in un ambiente chiuso come l’abitacolo di un’auto o di un veicolo da lavoro? In un ambiente piccolo come in questo caso, oltre a tutto spesso esposto a traffico e inquinamento, la concentrazione di bioaerosol si moltiplica e diventa ancora più pericolosa per la salute e non solo. Respirare aria malsana quando si è alla guida è rischioso anche per la sicurezza: affaticamento, mal di testa, naso chiuso e tosse sono fattori che possono compromettere le normali capacità e l’attenzione necessaria sulla strada.

Quindi lei è d’accordo che l’impianto di climatizzazione a bordo deve essere mantenuto pulito e prestante?

Certamente! Numerosi studi scientifici hanno analizzato, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, il numero di funghi e batteri presenti nell’aria all’interno degli abitacoli dei veicoli. È stato dimostrato che i livelli di contaminazione microbica dell’aria variano, in modo significativo, al variare delle metodologie di manutenzione e di pulizia del sistema di climatizzazione.

Non basta cambiare periodicamente il filtro abitacolo. In ogni sistema di climatizzazione si trova un evaporatore e tra le sue lamelle si forma acqua di condensa. Con il tempo al suo interno si annidano batteri, funghi e microrganismi. Quindi è necessario eseguire regolarmente un’efficace e completa igienizzazione dell’impianto: evaporatore, box porta filtro e condotti adiacenti.

POLMONITE RINITE ALLERGICA ASMA BRONCHIALE infiammazione cronica delle vie aeree infiammazione della mucosa del naso infezione degli alveoli e interstizi polmonari
Mario Balzanelli, a sinistra, con Patrizia Kofler, CEO di TUNAP, e Giancarlo Slongo, COO.
COMUNICATO STAMPA

Aria inquinata: i fattori di rischio

In caso di esposizioni particolarmente prolungate ai bioaerosol, l’eventuale presenza di fattori di rischio specifici può esporre maggiormente all’insorgenza, alla riacutizzazione o all’aggravamento di patologie pre-esi-stenti.

In ambienti indoor, come ad esempio l’abitacolo di un’auto odi un camion, si ha una maggior concentrazione di agenti inquinanti e questo può essere più rischioso per:

50+

Il flusso dell’aria nel veicolo

Scarica il Report

VENTOLA FILTRO ABITACOLO EVAPORATORE

Porta potenzialmente nell’abitacolo molti inquinanti

Depura l’aria dalla polvere, dal polline e dalle particelle di sporco, così che l’aria raffreddata che entra nell’abitacolo sia pulita. La sua capacità di assorbimento è però limitata.

Doppia efficacia per un abitacolo sempre più sano e sicuro

Tra le sue lamelle si forma acqua di condensa: con il tempo al suo interno si annidano batteri, funghi e microrganismi.

L’esposizione prolungata ad una cattiva qualità dell’aria nell’abitacolo del veicolo può causare malessere e danni alla salute: scegliere di assicurare aria sana a bordo, garantendo le condizioni ottimali di pulizia, igienizzazione e climatizzazione, è un gesto di responsabilità verso la propria salute e quella degli altri e verso la sicurezza al volante.

airco well® di TUNAP: è un metodo di pulizia confermato dal guilab, in quanto segue la direttiva VDI 6032; è approvato dall’associazione allergici e asmatici ECARF e certificato dal TÜV Thüringen.

Aria fisiologicamente sana a bordo? Sì, con airco well®!

BOCCHETTE

Attraverso le bocchette l’aria arriva all’interno dell’abitacolo

TUNAP Via Enzenberg 12 - 39018

Terlano(BZ) P.IVA: IT01666530215

T: 0471566444

marketing@tunap.it

COMUNICATO STAMPA
Scopri perché è così importante mantenere pulito il climatizzatore di auto e veicoli da lavoro, utilizzando prodotti certificati.
Viaggiare sicuri sotto ogni punto di vista! Report realizzato da TUNAP in collaborazione con il Professor Mario Balzanelli, Presidente del S.I.S. 118
ARIA SANA A BORDO
malati da immunodeficienza over 70 (più del 70%)
maschi malati con neoplasie fumatori malati cronici diabetici
Scopri perché il S.I.S. 118 ha scelto TUNAP
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.