Le eccellenze
del firmamento TUNAP
Un percorso virtuoso, di 25 anni, con le officine della TUNAP Community
Queste sono le parole chiave usate dai nostri clienti per descriverci. Scopri di più su cosa dicono di noi a pagina 22
del firmamento TUNAP
Un percorso virtuoso, di 25 anni, con le officine della TUNAP Community
Queste sono le parole chiave usate dai nostri clienti per descriverci. Scopri di più su cosa dicono di noi a pagina 22
Nel 2022 TUNAP Italia compie 25 anni di attività, accompagnata da tutti i professionisti del settore. Questa pubblicazione nasce da interviste ed esperienze raccolte da chi il mercato lo vive tutti i gior ni e, assieme a noi, affronta le difficoltà cercando sempre soluzioni innovative, efficaci, proficue e sostenibili. Sfide non semplici e per questo abbiamo collezionato, attraverso queste interviste, le esperienze dei nostri clienti in una pubblicazio ne celebrativa e di ringraziamento a tutti voi.
Il mondo automotive è in grande fermento: il parco circolante che invecchia, le difficoltà di reperimento del nuovo e l’incertezza sulla futura fonte di alimentazione sono i fattori che lo caratterizzano.
Scopri cosa ne pensano: Maldarizzi Automotive
Trivellato Auto Comer Sud Ferri pagina 6
In questo scenario la manutenzione del 2022 deve avere uno sguardo al presente e al futuro. Oggi il mercato richiede di mantenere il veicolo e il suo motore performanti e sempre in uno stato ottimale.
Scopri cosa ne pensano: Berti Gruppo Eurodiesel Trivellato Veicoli Industriali pagina 10
Il mercato di oggi, in questa indecisione, porta quindi a un parco circolante che necessita di una manutenzione diversa.
Scopri cosa ne pensano: Brogi & Collitorti Industrial Cars
Bellachioma Group pagina 13
Una visione imprenditoriale richiede una lungimiranza che coglie le occasioni che il mercato oggi offre e strizza l’occhiolino al futuro. Prepararsi a cambiamenti ormai imminenti diventa quindi una priorità. Concentrarsi solamente sul motore non è più sufficiente, il cliente va ascoltato e ci si deve prender cura della sua salute.
Scopri cosa ne pensano: Gruppo Brandini GMG VAR Auto
Castello Car Service pagina 16
Questa è la costellazione del futuro per assicurare fidelizzazione e fonti economiche che possono portare successo e opportunità di business.
Scopri cosa ne pensano: Scotti Ugo OVID pagina 20
Oggi acquistare un’automobile o un mezzo da lavoro nuovo è una scelta complessa. L’industria automotive sta cambiando, guadagna terreno l’elettrificazione e i consumatori hanno difficoltà ad orientarsi nell’acquisto.
La situazione internazionale inoltre rende lunghissimi i tempi di attesa per l’acquisto del nuovo, mentre i listini aumentano.
Che fare? Molti decidono di tenere il proprio veicolo, il parco circolante tende a invecchiare e questa può essere un’ottima opportunità per il post-vendita.
Ecco come alcune delle concessionarie e officine che abbiamo intervistato interpretano il mercato e come raccontano la loro esperienza con TUNAP in questo momento di cambiamento.
Patrizia Kofler CEO di TUNAP ItaliaGuarda le interviste
temporale di 5 anni avremo più macchine con un motore endotermico anziane e vetture che necessiteranno di un diverso tipo di manutenzione. Il cliente avrà più attenzione alla cura del suo mezzo anche ad esempio a livello di abitacolo e di aria al suo interno.
Concessionaria Maldarizzi Automotive di Bari con sedi in Puglia e Basilicata. La società è leader nella vendita di auto nuove, usate, km 0, nei servizi di assistenza post-vendita, noleggio a medio e lungo termine e nell’assi stenza e ricambistica dei più importanti mar chi automobilistici
Concessionaria Trivellato di Padova. Operante sul mercato veneto da 100 anni, la concessio naria promuove con successo i brand Mercedes-Benz e Smart. L’azienda effettua anche auto noleggio, assistenza post-vendita, vendita ricambi, manutenzione ordinaria e straordinaria, con officine autorizzate sul territorio e un team di tecnici meccanici qualificati
dell’elettrico per noi concessionari sarebbe una rivoluzione: pensiamo solo a cosa vuol dire, in termini di fatturato, non dover più, ad esempio, cambiare l’olio. Le macchine elettriche hanno anche molti meno particolari meccanici. Cosa potremmo quindi vendere ai proprietari di elettrico e ibridi? Solo aggiornamenti, valutazioni da remoto e molti meno ricambi. Dovremmo inventarci dei servizi: i concessionari nei prossimi 2-3 anni dovranno cambiare pelle, offrire servizi aggiuntivi sarà un punto chiave.
Ferri nasce dalla volontà e intraprendenza di due fratelli che, nel 1969, fondarono la prima Concessionaria “Fratelli Ferri” a Cesena. Da oltre 50 anni, si impegna a far vivere a tutti e tutti i giorni la migliore esperienza di mobilità. Passione per l’automotive a 360 gradi, eleganza e una forte attenzione nei confronti dei clienti sono da sempre i caratteri distintivi del brand. Ferri è presente in quattro città – Forlì, Cesena, Ravenna e Rimini – con la vendita di auto nuove e veicoli commerciali Ford, auto usate di tutti i marchi, ricambi e assistenza. Oggi è il punto di riferimento per l’automotive in tutta la Romagna e nella Repubblica di San Marino: un successo raggiunto grazie alla lungimiranza dell’azienda e al desiderio continuo di mettersi sempre in gioco
Ci troviamo in una situazione duplice: da un lato c’è il cliente maturo e meno attento alle novità, che cerca di mantenere il veicolo che invecchia.
A lui dobbiamo dimostrare che determinati prodotti, come quelli TUNAP, possono riportare in vita e mantenere a lungo in salute il motore. D’altro canto molti clienti sono attenti allo sviluppo dell’elettrico, all’ambiente e alla salute: per loro i prodotti sostenibili di TUNAP rappresentano un alto valore aggiunto. In questo periodo di transizione dobbiamo riuscire a parlare con entrambi i pubblici.
Concessionaria Comer Sud di Catania. Con sedi di vendita e officine in provincia di Agrigento, Catania, Caltanissetta, Messina e Palermo, la concessionaria è multibrand (Mercedes-Benz, Smart, Nissan, Mitsubi shi, Great Wall e Volkswagen) e opera per tutta la Sicilia
Chi non si accorge che questo cambiamento arriverà presto potrebbe rimanerne sopraffatto: prenderlo sotto gamba sarebbe un errore. Credo che la svolta arriverà di punto in bianco, i service dovranno essere bravi a mantenere e riconquistare i clienti, in particolare quelli con vetture che stanno uscendo dal periodo di garanzia. Alcuni prodotti offrono grandi opportunità, come ad esempio airco well®, e spesso non sono ancora sfruttati appieno.
Il parco circolante di oggi identifica un mercato in cui la parola d’ordine deve essere: prevenzione. Mantenere performante il veicolo oggi è diventato il must imprescindibile. Vista l’indecisione del mercato e le difficoltà di reperimento del nuovo, curare anno dopo anno il proprio mezzo è indispensabile.
I servizi TUNAP offrono soluzioni chimiche per mantenere nel tempo le performance del motore. Pulizia intercooler, svolta a tagliando per i mezzi pesanti, e i protettivi TUNAP, adatti a tutti i tipi di veicoli, sono i cavalli di battaglia di TUNAP Group. In 50 anni di attività i laboratori di Ricerca & Sviluppo in Germania hanno sempre curato le tecnologie alla base di questi trattamenti. Sono molte le Concessionarie e le Officine che hanno riposto la loro fiducia in TUNAP, grazie!
Giancarlo Slongo General Manager di TUNAP ItaliaGuarda le interviste
RICCARDO BERTI, Amministratore Delegato Officina Berti di Codigoro (FE). Da 50 anni l’officina, auto rizzata Mercedes-Benz - Fuso, è un punto di riferimento in Romagna per la riparazione e manutenzione di veicoli industriali e commerciali
Parlando di pulizia dell’intercooler, sicuramente il trattamento TUNAP consente al cliente di percepire i vantaggi in termini di consumo del veicolo che, se lavora con temperature adeguate, consuma meno. Con TUNAP, in fase di manutenzione, proponiamo anche altri servizi, come quelli per gli iniettori. Quello che spieghiamo è che questi trattamenti, che hanno un costo, rappresenteranno più avanti un risparmio. Potranno anche evitare il fermo veicolo: è utile fare leva su questo punto, perché il cliente non ha mai tempo. Proprio per la mancanza di tempo da dedicare a una corretta manutenzione, abbiamo una fetta di clientela che interviene solo in emergenza.
Concessionaria Trivellato Veicoli Industriali di Bolzano Vicentino (VI). La società è Concessionaria Ufficiale di Vendita e Assistenza Mercedes-Benz Veicoli Commerciali e Industriali e fa parte di un Gruppo che è alla terza generazione e festeggia 100 anni: significa che l’imprenditore ha creduto negli anni in questo business e ha trasmesso gli stessi principi a tutte le persone che vi lavorano
Ci sono molti plus nell’offerta TUNAP. La qualità dei carburanti disponibili sul mercato sta peggiorando, quindi tutti i trattamenti legati all’alimentazione e all’iniezione si diffondono sempre di più. Il servizio TUNAP che offriamo, per l’officina aumenta la redditività delle lavorazioni effettuate, ma la cosa più importante è la qualità del servizio e quindi la fidelizzazione del cliente: se il cliente al tagliando successivo ci richiede lo stesso trattamento TUNAP, allora significa che abbiamo fatto un buon lavoro.
Gruppo Eurodiesel di Vero na. La società, operante da oltre 50 anni, è concessiona ria MAN veicoli industriali e officina per camion autoriz zata MAN e NEOPLAN
un grosso lavoro e una certa abilità del personale d’accettazione nel proporre il servizio di pulizia dell’intercooler. Si tratta di proporre una soluzione volta a migliorare l’efficienza del mezzo, è un’attività di prevenzione e non la risoluzione di un problema immediato. Il trattamento consente anche di ridurre i consumi, tema molto sentito visto il prezzo attuale del gasolio. Quando il cliente percepisce i reali vantaggi di questo tipo di servizio, proporlo periodicamente è più semplice, il cliente non ha obiezioni. Sebbene per l’officina sostituire potrebbe essere più remunerativo, un servizio come questo, proposto con continuità e regolarità, genera buone redditività, e soprattutto aiuta a fidelizzare il cliente, che trova in noi un interlocutore che gli propone soluzioni vantaggiose.
Per far fronte a un parco circolante sempre più datato, TUNAP propone i servizi risolutivi microflex® che risolvono molti dei problemi che si presentano.
In questo contesto è molto importante la diagnosi da parte del personale qualificato in officina che, grazie a microflex®, può agire alla fonte del problema per ripristinare le performance del veicolo senza smontare i componenti e così risparmiando tempo e denaro del proprio cliente.
Questo consente di aumentare la fidelizzazione del cliente che vedrà la struttura come un punto di riferimento per ogni necessità.
Maximilian Buchner CEO TUNAP GroupGuarda le interviste
Dal 1948, storica concessionaria auto Brogi & Collitorti di Pisa. La società commercializza i marchi Nissan e Land Rover, è rivenditore autorizzato di Renault e Dacia e ha di verse sedi in Toscana per vendita e assistenza
TUNAP risolve! Noi siamo un gruppo di cinque officine, tutte hanno provato i prodotti TUNAP e tutte hanno confermato i loro vantaggi. Abbiamo provato altri marchi, ma TUNAP è un passo avanti. Questi risolutori efficaci sono facili da vendere, perché si dimostra al cliente di aver risolto il problema. È facile vendere i risolutori TUNAP anche al nostro reparto commerciale che si occupa dell’usato, perché nella fase di ripristino consentono di rientrare nei margini quando emergono problemi inaspettati.
TUNAP sono prodotti di altissima qualità. Accanto al beneficio economico, il cliente ritrova un motore in buona salute nel tempo. Molte problematiche sono dovute al peggioramento della qualità del gasolio: molti clienti, specialmente se circolano all’estero, hanno problematiche che possono essere evitate o risolte tramite l’utilizzo dei prodotti TUNAP.
Industrial Cars di Thiene (VI). La società, Concessionaria IVECO del Gruppo Ceccato con mandato esclusivo per l’intera provincia di Vicenza, Treviso e parte di Padova, offre la gestione completa della manutenzione e riparazione dei veicoli commerciali e industriali
Con i prodotti microflex® che risolvono le problematiche del motore ci troviamo bene. Il pacchetto TUNAP viene inserito nella scheda di lavorazione, ogni meccanico ha il proprio kit, il lavoro diventa più veloce e il cliente è soddisfatto.
BARBARA BELLACHIOMA, Amministratore Delegato Bellachioma Group di Teramo. Il Gruppo riunisce le officine Bellachioma e Dieselmeccanica ed è centro autorizzato per riparazione e vendita di ricambi originali per i marchi Scania, Mercedes, UNIMOG e FUSO. Il Gruppo è il punto di riferimento delle officine autorizzate SCANIA nel centro Abruzzo
TUNAP guarda al mercato attuale, ma è già pronta per sostenere le officine in un futuro dove il parco circolante vedrà un cambiamento importante.
Quali saranno allora le opportunità?
Per garantire alle officine della Community guadagni di business anche nel futuro, TUNAP punta su servizi volti alla salute delle persone, e non più solo alla salute del “pezzo di ferro”, come airco well® (per il clima) e Human + Technology® (per il ripristino della lubrificazione dei componenti originali).
Nei nostri laboratori di Ricerca & Sviluppo stiamo studiando da ormai 20 anni queste soluzioni chimiche per la mobilità del futuro.
Molte concessionarie e officine hanno individuato quest’opportunità e stanno lavorando per un futuro sostenibile.
Markus Buchner Fondatore di TUNAP GroupGuarda le interviste
a livello culturale c’è una maggiore attenzione ad aspetti che prima erano secondari o non considerati. Il Covid ci ha resi più sensibili nei confronti di tematiche legate alla salute e alla persona e anche il nostro settore si deve spostare dalla gestione del veicolo, in senso stretto, al valore che ha la salute del cliente. L’igienizzazione clima, ad esempio, incide sul benessere del cliente più che sullo stato del veicolo: questo servizio sarà sempre più importante, anche considerando l’aumento dell’elettrico. Questi servizi non rispondono a un problema che si è manifestato. Noi cerchiamo di vendere la nostra esperienza, attraverso la consulenza dell’accettatore. Noi crediamo che questi prodotti funzionino, quindi li proponiamo e li raccontiamo. L’offerta TUNAP è qualitativamente superiore e ci aiuta con maggiore efficacia e qualità, inoltre l’utilizzo delle sostanze non dà problemi all’operatore.
Gruppo Brandini di Firenze. Con 15 sedi di vendita e assi stenza e oltre 100 anni di esperienza, il Gruppo è punto di riferimento in Toscana per Stellantis, BMW e Mini, Hyundai, Nissan, MG Auto, con 16 sedi e oltre 400 collaboratori
Concessionaria GMG di Firenze dal 1960. I centri ser vice del Gruppo, in Toscana, sono concessionarie con il mandato per i brand Mercedes-Benz, Audi e Volkswagen e qualificate per tagliandi di altre case auto
nostra officina effettuiamo sempre l’igienizzazione di base dell’impianto clima con le sostanze TUNAP, sebbene poi il cliente difficilmente se ne accorgerà da solo. La pulizia profonda invece si percepisce, l’aria è più pulita e l’impianto clima più efficiente. Per questo, noi proponiamo il lavaggio e poi solitamente chi lo prova chiede di rifarlo. Oltre ai vantaggi per il cliente, per l’officina questi trattamenti forniscono un tornaconto economico non indifferente, che oggigiorno non fa certo male!
VAR Auto di Imola, concessionaria Volkswagen per Bologna e provincia con service per Volkswagen e Skoda. Dal 2014 l’azienda è parte di Soverini SpA, concessionaria Volkswa gen per Bologna e provincia
TUNAP airco well® sono per noi servizi importanti: sono ormai parte del nostro marchio e ci aiutano a differenziarci rispetto a molte altre officine che non li offrono. Questi trattamenti vengono proposti soprattutto in accettazione, quando si guarda insieme al cliente cosa deve essere fatto alla vettura. Vengono spiegati i benefici che si otterranno e capita che qualche cliente, i più preparati, a volte li chiedano direttamente.
Officina autorizzata Castello Car Service di Viadana (MN), operante dal 1982. Il service gestisce l’assistenza Volkswa gen, Audi e Seat
negli anni abbiamo sempre offerto i servizi TUNAP airco well®, che sono stati sempre molto apprezzati. Nell’ultimo periodo c’è stata una suddivisione netta dei clienti: quelli fortemente interessati al tema della salute, che ci richiedono direttamente l’igienizzazione del clima, e quelli che vogliono invece ridurre la spesa e fanno solo il minimo indispensabile per il veicolo.
I servizi TUNAP fidelizzano la clientela dell’officina, rappresentando una fonte economica integrativa. I valori che portano a questo successo sono: qualità e sostenibilità.
TUNAP opera in partnership con le officine della Community, con le quali si è instaurato un rapporto di collaborazione che va ben al di là della sola fornitura di prodotti.
Punta di diamante di questa partnership è la formazione sul campo, attuata principalmente attraverso il responsabile TUNAP di zona, vicino e partecipe alle attività dell’officina. Un ulteriore supporto concreto viene dato attraverso materiali per un sell out di successo.
Con TUNAP puntiamo all’eccellenza per un business sostenibile: People, Planet, Profit.
Davide Bigi Head of Automotive Market di TUNAP Italia
Guarda le interviste
come concessionaria perdiamo il cliente dopo 4/6/8 anni a seconda dei casi: abbiamo bisogno di mantenere questo rapporto e i prodotti che offre anche TUNAP ci aiutano a prolungarlo. Spesso i prodotti TUNAP
sono ecological friendly: nella nostra società questo è un elemento sempre più fondamentale e l’attenzione che ci mette TUNAP mi piace molto.
Se si riescono a spiegare bene al cliente i vantaggi di quello che gli è stato offerto, ed egli li percepisce, può richiedere il servizio in futuro. La qualità del servizio è importante, passa anche attraverso la formazione del personale.
Concessionaria Scotti Ugo, Grosseto. La società si occupa di vendita e assistenza autorizzata per i brand Volkswagen, Audi, Mercedes-Benz e Stellan tis, con sedi distribuite capillarmente in Toscana
C i siamo abituati ad utilizzare l’eshop TUNAP e ci troviamo molto bene. Se ci sono novità ci confrontiamo con l’agente, la cui consulenza è determinante. Utilizziamo l’eshop in autonomia, soprattutto per prodotti per la pulizia motore e per i serbatoi. È importante poter sfruttare questo canale, ci permette di procedere veloci e tranquilli. TUNAP è il primo brand con cui ci fidelizziamo in questo modo, prima facevamo acquisti sporadici dettati dalle necessità. TUNAP garantisce qualità del prodotto e lo vendiamo bene. Non saprei fare un raffronto con altri prodotti, per ora squadra che vince non si cambia, andiamo avanti con TUNAP.
Officina OVID, Dalmine. Operante sin dalla fine dell’800 come ‘Premiata fabbrica di carri’, OVID si occupa di veicoli industriali e mezzi di trasporto
TUNAP risolve! Il meglio tra tutti quelli che abbiamo provato
La salubrità dell’aria all’interno dei veicoli è importante e quindi è necessario insistere e sensibilizzare gli accettatori nel proporre servizi, come quelli di TUNAP, che agiscono su questo fronte, mostrandone i benefici. Noi crediamo nella sostenibilità e quando i valori di base sono simili si può solo crescere insieme!
I clienti, ma anche gli operatori che usano TUNAP, percepiscono il valore aggiunto del prodotto in termini di sicurezza
Comer Sud
Per la consulenza e per testare le novità abbiamo a disposizione l’agente TUNAP, ma sfruttiamo il canale eshop per velocizzare i processi di acquisto in tutta tranquillità
Nasce un’idea e la si concretizza insieme: questa è la strada giusta. I nostri clienti sono un po’ anche clienti di TUNAP, è una strada che va percorsa insieme
È importante collaborare con un brand come TUNAP. Abbiamo integrato TUNAP nel nostro sistema produttivo: tutti i tecnici in postazione hanno prodotti TUNAP di uso quotidiano che, oltre a dare un valore aggiunto alla lavorazione, assicurano qualità e sicurezza nel lavoro
TUNAP ci offre un servizio di altissimo livello, quindi ci aiuta a fidelizzare il cliente. Anche la formazione da parte del consulente TUNAP è essenziale in quest’ottica
VAR Auto
I trattamenti TUNAP sono molto importanti per la redditività d’impresa e a garanzia della continuità della nostra attività anche in un mercato che cambia
Ferri
Trivellato Veicoli IndustrialiMarkus Buchner fonda l’azienda TUNAP a Monaco in Germania. All’iniziale attività di commercio si aggiunge, dopo 7 anni, quella produttiva
Viene inaugurato il terzo sito di produzione TUNAP in Svizzera
Nasce TUNAP Italia in provincia di Bolzano
Il Gruppo TUNAP raggiunge quota 500 collaboratori e il nuovo record di vendite (100 milioni di euro)
Viene costruito il secondo sito produttivo TUNAP
Nasce la tecnologia
Contra Sept®, poi evoluta in airco well®, per l’igienizzazione e la pulizia dell’impianto clima
TUNAP lancia l’innovativa tecnologia ROA per la manutenzione del motore
Nasce TUNAP SPORTS, per diffondere nel settore bike le innovazioni del Gruppo
Viene lanciata la nuova linea ECO TUNwash 100% biodegradabile per il lavaggio, pulizia e lucidatura del veicolo
Nasce Human + Technology®, una tecnologia all’avanguardia nell’automotive: una gamma completa di spray di manutenzione rispettosi della salute delle persone
Per due anni consecutivi TUNAP Italia vince il premio di Gruppo Best performance
2021
TUNAP Italia compie 25 anni
2022
La tecnologia microflex® protettivi cambia design e flacone con un packaging a impatto zero, la TUNbottle
L’obiettivo di TUNAP anche per il futuro continuerà ad essere quello di supportare i professionisti del settore automotive nella manutenzione di auto, camion, trattori e movimento terra, con servizi sempre più mirati alla persona, al suo benessere e alla sua salute, nel rispetto dell’ambiente.
Ci auguriamo di poter proseguire la collaborazione con tutte le officine e concessionarie della TUNAP Community con lo stesso spirito positivo, fatto di reciproca fiducia e valori condivisi. Puntiamo ad avere una Community sempre più grande, un vero firmamento di professionisti seri e impegnati al servizio dell’automotive!
Guarda il video che ti porta nel vivo delle nostre attività di Ricerca & Sviluppo
Scopri l’origine del logo TUNAP e i valori del fondatore dell’azienda, Markus Buchner
Per noi la sostenibilità è un valore fondante, guarda il video
firmamento
Sono partito da un’idea imprenditoriale e oggi, grazie alla TUNAP Community, abbiamo creato uno splendido firmamento.
Markus Buchner