PAROLA CHIAVE - classe 5a

Page 65

parola chia 5_Layout 1 31/08/10 09.38 Pagina 65

locUZioNi aVVerBiali

morfologia o lessic

Quando al posto dell’avverbio, invece di una sola parola, c’è un gruppo di parole, si parla di locuzione avverbiale, che spesso può essere sostituita da un avverbio corrispondente. 1

1 Trasforma ogni locuzione in un avverbio.

2

a casaccio: all’improvviso: a gambe levate: di buon’ora: per nulla: neanche per sogno: senza dubbio:

confusamente

piano piano: di malavoglia: di rado: in questo momento: in un tempo passato: in piccola quantità: di punto in bianco:

2 Utilizza delle locuzioni avverbiali per completare le seguenti frasi.

3

Dopo essere uscita dall’ufficio, Francesca si diresse verso la stazione. I veri amici si aiutano . Nello zaino il materiale era tutto . Il cielo si rasserenò . Il gatto si avvicinò , poi con un balzo afferrò il topolino! Nonostante le stampelle, sono riuscito a raggiungere la fermata dell’autobus. Purtroppo mio figlio studia ed i voti non sono affatto belli! Mia nipote viene a trovarmi , purtroppo. Si prese tutto il tempo che le occorreva, fece il tema e uscì dall’aula. Partì la luce, quindi al buio dovetti muovermi per trovare una candela.

3 Sottolinea le locuzioni avverbiali nelle seguenti frasi. Alla lunga finirà per spuntarla su tutti gli altri. In un attimo finì di cenare e corse in camera sua a guardare un film. Non mi piace quando fai le cose di nascosto. Per fortuna trovammo riparo dalla pioggia. Poco fa mi è sembrato di sentire un rumore sordo. I fatti di cui mi hai parlato sono cose di poco conto. Tuo cugino è senza dubbio un ragazzo molto intelligente. Scese le scale e si avviò in fretta in cortile. I mparo a: riconoscere ed usare le locuzioni avverbiali.

65


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.