2 minute read

Novità al Centro tecnico di Rivera

Anche la vostra auto merita una vacanza!

Ampliata l’o erta del Centro tecnico TCS con il nuovo servizio «Pulizia iniettori»

Novità

Al TCS di Rivera, a seguito dell’introduzione del servizio di «Decarbonizzazione» a idrogeno, arriva la seconda novità del 2021: il servizio «Pulizia iniettori». Un trattamento che va ad aggiungersi alla già ricca o erta del Centro tecnico, che ogni anno si occupa di controlli e collaudi per oltre 20’000 veicoli. Siamo lieti di presentarvi come funziona questo nuovo servizio, che sposa la nostra idea di SPA dell’automobile, e che garantisce un’ottimale manutenzione della vostra automobile.

Che cos’è e a chi si rivolge? Il servizio «Pulizia iniettori» si rivolge ai detentori di automobili dotate di motore endotermico, in particolare quelli alimentati a diesel che hanno percorso almeno 50’000-60’000 chilometri. La necessità del trattamento sui motori a combustione interna è dovuta ai residui nocivi e carboniosi che i carburanti di derivazione fossile – come il biodiesel – rilasciano durante i processi di combustione, provocando incrostazione, ine cienza e potenziali guasti tecnici. Un’altra ragione per la quale potrebbe essere necessario il trattamento, antecedente alla fase di combustione, è da ricercarsi nelle impurità presenti nel carburante (condensa, sporcizia, ecc…), elementi che potrebbero ostruire parzialmente, nel corso del tempo, pompa e iniettori. In ultimo, questo servizio si rivela particolarmente utile dopo un errato rifornimento di carburante.

Come capire quando è necessario il trattamento? La pulizia degli iniettori non deve considerarsi necessaria unicamente quando il problema si manifesta, ma è consigliata soprattutto a titolo preventivo. Un trattamento e ettuato per tempo può proteggere il motore da potenziali danneggiamenti, quali ad esempio: le valvole di aspirazione e di scarico, la valvola EGR bloccata e il turbo a geometria variabile. Tra i segnali più comuni che possono indicare un problema al veicolo troviamo: spia del motore accesa, presenza eccessiva di fumo o fumo nero dal tubo di scarico, percezione di potenza ridotta o irregolare del motore anche a bassi regimi, accensioni incerte alla mattina, sensazione di fatica e accensione del veicolo prolungata.

Come funziona il servizio? A seguito di una consulenza telefonica con un tecnico del nostro centro, viene e ettuato un controllo preliminare per verificare lo stato dell’automobile. Il veicolo viene collegato, a motore acceso, a un macchinario che confluisce, all’interno dei circuiti di alimentazione del motore (condotto di mandata e di ritorno), un prodotto detergente che elimina i residui di gasolio sporco, le resine, lacche e gomme inquinanti. Il liquido detergente, a di erenza del carburante normalmente utilizzato per circolare, favorisce, durante la combustione, la pulizia dei già citati componenti. La durata complessiva del servizio – dal ritiro dell’auto da parte dei tecnici, alla riconsegna delle chiavi a lavoro ultimato – è di circa un’ora e mezza.

Quali sono i benefici? • Pulizia rapida e approfondita di tutto l’impianto di alimentazione senza la necessità di smontare componenti del veicolo • La pulizia e ettuata a motore caldo e in funzione è molto più accurata rispetto a quella e ettuata a freddo sui singoli componenti • Polverizzazione ottimale del carburante • Migliore combustione • Maggiore elasticità di ripresa • Eliminazione della rumorosità • Miglior avviamento a freddo • Minore fumosità • Funzionamento ottimale della pompa di iniezione • Potenziale risparmio sulla sostituzione o revisione degli iniettori e pompa (e quindi del tempo di fermo veicolo), smontaggio e rimontaggio degli iniettori, diagnostica per la riprogrammazione.

Condizioni e contatti

Prezzo Socio TCS: da fr. 300 Desiderate saperne di più? Contattateci allo 091 935 91 35

This article is from: