
6 minute read
Mercedes S 500
I tratti longilinei
contribuiscono a nascondere il gigantismo della Classe S.
MERCEDES-BENZ S 500 4MATIC LUNGA
Sempre degna dei superlativi
N5,29 m; bagagliaio: 550 l E3 l 6 cil. turbo, 435 CV, 520 Nm; cambio aut. 9 rapporti, 4×4; da 0 a 100 km/h in 4,9 s; consumo (in prova): 9,2 l/100 km; autonomia: 706 km L152 400 fr.
Malgrado il vento contrario, la Classe S si profila come l’ammiraglia tecnologica di Mercedes. Una limousine brillante tanto per il comfort quanto per la tenuta.
TESTO MARC-OLIVIER HERREN | FOTO EMANUEL FREUDIGER
Pure nel pieno declino delle berline, l’opulenta Classe S continua a dettare la rotta. Colei che ad esempio nel 1978 aveva lanciato la frenata ABS, oggi inaugura un airbag per i passeggeri dietro, un sistema di proiezione di simboli sulla carreggiata e ancora il parcheggio autonomo nei parcheggi equipaggiati. Tale auto longilinea che è cresciuta ancora sia in lunghezza che in larghezza, non gonfierà certamente le statistiche di vendita, ma resta solidamente poggiata sul suo piedistallo.
A maggior ragione per questa versione lunga il cui passo di 3,22 m scavalca facilmente una Smart. L’interminabile cofano, la linea del tetto abbassata e gli sbalzi corti si uniscono tuttavia per atte- tazione declinabile in vari motori che animano i sedili nuare il senso di gigantismo. pannelli, alcuni dei quali con attivi. O meglio ancora dal Inoltre, la Classe S detiene visione 3D. Molto innovativo, programma rivitalizzante un’arma segreta rappresen- anche se alcuni occhi potreb- che trasforma quest’abitacolo tata dall’asse posteriore ster- bero esserne infastiditi. Le in uno spazio benessere. zante che ri- innumerevoli Grazie soprattutto a musica duce il suo raggio di sterzata a quello di una compatta. Anzi, non tutte rieVettore tecnologico Comfort esemplare Brio del 6 cilindri in linea Raggio di sterzata da compatta funzioni proposte da questo universo iper tecnologico rischiano di dolce, giochi di luce e massaggi. Evidentemente i passeggeri posteriori di questa limousine con climatizzazione a 4 zone sono ancora più vezzeggiati. scono a fare altrettanto bene. Ancora più Dimensioni in aumento Allerte fastidiose Rischio di distrazione Prezzi crescenti distrarre il pilota. Idem per i tasti tattili sul volante la cui reattività stupefacente, richiede abil’abitacolo di questa ammira- tudine. In questi casi è utile il glia Mercedes diventa un’a- comando vocale evoluto, castronave dove troneggia un pace anche di riconoscere gli monumentale schermo tat- accenti. E in grado di evadere tile tale da ridicolizzare una la maggior parte delle richieTesla. Questa interfaccia re- ste, in genere con precisione. gna sovrana insieme al pan- Ad ogni modo, il conducente nello digitale della strumen- si lascerà coccolare dai 19 Brio intatto
I fanatici della Classe S saranno senz’altro infastiditi dalla sparizione dei motori V12 e dalla rarefazione dei V8. Senza avvicinarli in fatto di nobiltà, il 6 cilindri in linea sovralimentato emana un brio inatteso. Questo piccolo 3 litri di grande docilità, puntualmente sostenuto da un motore-generatore da 22 CV, nasconde un carattere so-

Pubblicità
La tecnologia Oled
senza retroilluminazione ha conquistato la strumentazione di bordo futurista.


Il sistema di navigazione
è completato da frecce proiettate sul parabrezza. Viva la realtà aumentata. lido, che si manifesta con salite di regime rabbiose e una sonorità con accenti corsaioli. Una sorpresa a bordo di una tanto augusta limousine. Stesso discorso per il comportamento impressole dalla sospensione pneumatica. Se nella guida normale l’ammortizzamento ondulatorio ricorda quello delle americane di un tempo, esso cede però il passo ad un rigore e a una relativa agilità quando la guida incomincia a maltrattare tale vascello da 5,29 m.

Ritorno al futuro
Per finire in apoteosi, la Classe S monta un’armata di radar, telecamere e sensori di ogni genere. Il sistema di navigazione a realtà aumentata guida perciò il conducente proiettando frecce sul parabrezza, che creano un’immagine virtuale che sembra trovarsi a 10 m davanti all’auto. Siamo altrettanto rassicurati dalla moltitudine di sistemi di assistenza, ma meno dai numerosi messaggi di allarme inopportuni emessi da quest’auto di terzo tipo, che dovranno essere banditi se un giorno vorrà mettere a profitto il suo potenziale di guida autonoma. Piccolo dettaglio, i prezzi sono in ascesa, mentre alcuni pacchetti di optional costano come una... Dacia Sandero. •
Accu Power. by STihl. ƒ
ALL’ALTEZZA DI OGNI sfida
IL SISTEMA AK
CON BATTERIE AGLI IONI DI LITIO
I veri giardini non smettono mai di crescere. Ci mettono continuamente di fronte a nuove sfide. Siate pronti – con gli attrezzi del sistema AK di STIHL. Questi sono facili da maneggiare, leggeri e silenziosi, ma non scendono a compromessi con la prestazione. Perché vengono alimentati con delle extra potenti batterie agli ioni di litio, che possono essere utilizzate in tutti gli attrezzi di questo sistema. Questo è vero Accu Power. By STIHL.
SCOPRITE DI PIÙ SU IT.STIHL.CH O DAL RIVENDITORE SPECIALIZZATO NELLE VOSTRE VICINANZE

Risparmi ogni giorno con TCS Benefi ts.
In qualità di socio del TCS grazie al programma di vantaggi usufruisce di numerosi vantaggi. E ora, grazie agli sconti per il nostro 125o anniversario, approfi tterà ulteriormente! Facendo acquisti online, nel prossimo viaggio o per gite in famiglia: con TCS Benefi ts riceve esclusivi sconti e cashback presso oltre 300 partner in tutto il mondo. Approfi tti ogni giorno del programma di vantaggi gratuito del TCS.





5%
INVECE DEL 2,5% CASHBACK
3%
CASHBACK
10%
INVECE DEL 5% CASHBACK
Giochi, divertimento e intrattenimento Da Media Markt trova tutto ciò che desidera in fatto di tecnologia: una vasta scelta di elettrodomestici, computer e cellulari, ma anche giochi, DVD e tanti altri dispositivi elettronici. E il tutto a ottimi prezzi! Come socio del TCS riceve un cashback del 5% nello shop online. Gli alloggi più belli Che si tratti di viaggiare lontano o di restare nelle vicinanze, su booking.com trova esattamente il Suo alloggio preferito per trascorrere le vacanze: dal semplice bed & breakfast al lussuoso hotel a 5 stelle. Come socio del TCS riceve sempre un cashback del 3%. Vivere outdoor L’abbigliamento tecnico perfetto per le grandi e piccole avventure lo trova da Jack Wolfskin: da indossare a casa o fuori nella «natura selvaggia». Perché con il giusto abbigliamento, che Le permette di a rontare i capricci della natura, non esiste maltempo. Come socio del TCS riceve ora un cashback del 10% nello shop online.

CHF 10.–*
SCONTO
5 %
Ampia scelta e tendenze attuali Dai gioielli più belli fi no alla moda del momento e agli articoli di cancelleria: da Manor trova tutto questo e molto altro ancora! Dia un’occhiata allo shop online e Si lasci ispirare. Come socio del TCS riceve ora uno sconto di CHF 10.– e un cashback del 5% nello shop online.
10%
INVECE DEL 7,5% CASHBACK
Buona lettura! Per topi da biblioteca, divoratori di libri, lettori accaniti, appassionati d’azione o semplicemente per chi ama leggere: da Orell Füssli si trovano libri per ogni genere di lettura. Come socio del TCS riceve un cashback del 10% invece del 7,5%.
15%*
SCONTO
4 %
Fantastiche idee regalo C’è sempre un buon motivo per fare un regalo: ma non sempre c ’è anche una buona idea. Le idee regalo La aiutano: si lasci ispirare per trovare regali creativi e personalizzati. Come socio del TCS riceve uno sconto del 15% e un cashback del 4%.
* Quantità minima d’ordine: CHF 50.–. * Quantità minima d’ordine: CHF 40.–.


