
25 minute read
Test Dacia Sandero
DACIA SANDERO STEPWAY TCE 90 COMFORT Per un pugno di franchi…
Pragmatico
Gli interni senza fronzoli ma accoglienti.
E3 cilindri 1,0 l benzina, 91 CV W6,1 l/100 km (media del test), etichetta energia A Vautonomia: 820 km kpeso: 1230 kg (modello del test) P11,9 s da 0 a 100 km/h L14 390 fr.
Rapporto prezzo-prestazioni Design seducente/firma luminosa Miglioramento generalizzato Piacevolezza/facilità di guida Comportamento gradevole e agile Divano comodo con 3 posti effettivi Altezza da terra da SUV (20 cm)
Sebbene abbia sempre l‘obiettivo di offrire l’essenziale al minor costo, la Dacia Sandero progredisce in quasi ogni ambito. E benché il concetto low-cost soffra l’inflazione, offre sempre un rapporto prezzo-prestazioni senza pari.
TESTO MARC-OLIVIER HERREN | FOTO EMANUEL FREUDIGER


Ruote da 16” Aumentano di 4 cm l’altezza da terra.
Il modello Stepway si distingue per il cofano innervato e le protezioni della carrozzeria.
Sensibile rialzo dei prezzi Relativa rumorosità Accelerazioni modeste Effetto di coppia sul treno anteriore Scelta limitata dei sistemi di assistenza Nessuna motorizzazione alternativa SCHEDA TECNICA

VEICOLO PROVATO Dacia Sandero Stepway TCe 90 Comfort: 5 porte, 5 posti; 14 390 fr. (veicolo del test: 16 890 fr.) Gamma: dalla 1 l SCe 65 Access, 67 CV (9690 fr.) alla 1 l TCe 90 CVT Stepway Comfort, 91 CV (15 890 fr.) Opzioni: vernice metallizzata (550 fr.), accesso senza chiave ecc. (500 fr.), telecamera di retromarcia, allerta angolo cieco (650 fr.), climatizzazione automatica (300 fr.) Garanzia: 3 anni/100 000 km di fabbrica; 3 anni d’assistenza; anticorrosione: 6 anni (cond.) Importatore: Renault Suisse SA, 8902 Urdorf, dacia.ch DATI TECNICI Motore: 3 cilindri turbo, 1,0 l benzina, 91 CV, 160 Nm a 2100 giri/min; cambio manuale a 6 marce, trazione anteriore Peso: 1230 kg (auto del test), totale ammissibile 1578 kg, carico rimorchiabile 1100 kg
75%
passo 260 cm lunghezza 410 cm larghezza 178 cm
bagagliaio: 328–1108 litri pneumatici: 205/60R16, min. 185/65R15 155 cm Icona dell’auto low-cost, la terza generazione della city-car Dacia Sandero e della sua alter ego Stepway ha fatto un deciso salto qualitativo.
Oltre al design più elaborato, il binomio a buon mercato guadagna in prestanza pur restando compatto (+2 cm in lunghezza). Faremo astrazione della spoglia versione Access che parte da 9690 fr. per menzionare la Comfort 67 CV, che per 11 190 fr. offre climatizzatore e touchscreen. Ma in Svizzera l’universo Sandero è dominato soprattutto dal modello
Stepway Comfort con sistema di navigazione che una volta dotato di optional abbordabili come la telecamera di retromarcia, l’allerta per l’angolo cieco o l’accesso senza chiave, si aggira sui 16 000 fr. Per nulla cara, anche se l’in- flazione si è abbattuta sul listino dei prezzi.
Questa evoluzione si giustifica in particolare per il fatto che la Sandero condivide la nuova piattaforma della Renault
Clio. Le componenti certo sono di fattura più modesta, ma i progressi tangibili. Sul modello Stepway TCe 90 registriamo quindi un comfort di marcia e una insonorizzazione migliorati. Non siamo al pari con le migliori city-car, in particolare in tema di isolamento acustico, ma si viaggia in buone condizioni.
Le vibrazioni sono ben assorbite ed il rombo del motore 3 cilindri non inonda l’abitacolo. Per giunta, la presentazione interna della Stepway è valorizzata da un rivestimento in tessuto che orna la plancia di bordo e da sedili pressoché monumentali. La strumentazione analogica si accosta bene allo schermo tattile di buone dimensioni. Un insieme semplice ma intuitivo.
Spaziosa e ben ordinata
Contrariamente alla maggioranza delle auto, il sedile (divano) posteriore offre un posto centrale che non torturerà il suo passeggero. E siccome l’agio per le gambe è buono, vi si viaggerà comodamente. Rialzata come una SUV, la Dacia Stepway esprime un certo rollio nelle curve strette. Ma sono soprattutto degni di nota l’agilità e la facilità di guida negli agglomerati. Il motore 1 l sovralimentato riparte senza problemi a 1500 giri/ min, ben assecondato dal cambio manuale. Fuoriporta, i 91 CV erogano prestazioni onorevoli. Quanto basta per maltrattare il treno anteriore, anche se non è certo la vocazione di questa Dacia trasformata in SUV urbana. •



CHECK-UP TCS TCS MoBe: Andrea Scuderi
DINAMICA DI COMPORTAMENTO (PNEUMATICI INVERNALI) Accelerazione (0–100 km/h): 11,9 s Elasticità: 80–120 km/h (in posizione D) — Diametro di sterzata: 10,9 m Frenata (100–0 km/h): 41,0 m Insonorizzazione: 60 km/h: 62 dBA 120 km/h: 70 dBA COSTI DEI SERVIZI (km/mese) ore mano d’opera (fr.) 1 15 000/12 0,9 145.–30 000/24 1,3 369.–Manutenzione per 180 000 km: 15 000 km/anno 13,3 3561.–
1 incl. materiale
COSTI D’ESERCIZIO km/anno ct./km fr./mese fissi variabili 15 000 44 326.– 222.–30 000 31 326.– 443.–Tariffa oraria per il calcolo TCS: 145 fr. (UFS)
Spazio per le gambe dietro sul divano.
Il doppio fondo semplifica l’accesso al bagagliaio.
Il tetto abbassato contribuisce a migliorare l’aerodinamicità. TCS ASSICURAZIONE AUTO premio annuo2: 690.–
2 esempio di offerta per un socio TCS 36enne, domiciliato a Berna, responsabilità civile e casco totale, chilometraggio annuo 10 000 km, garage coperto, premio annuo senza spese.
CONSUMO AL BANCO DI PROVA ciclo fabbrica WLTP 5,8 l/100 km Emissioni di CO2: 132 g/km Media svizzera di CO2 169 g/km Etichetta energia (A–G): A
CONSUMO DEL TEST 6,1 l/100 km autonomia 820 km serbatoio: 50 litri
il video del test
tcs.ch/ portale-video CARROZZERIA Ispirato alle SUV, il design della declinazione Stepway è piacevole e moderno. I sedili anteriori rialzati dagli schienali incavati aumentano il senso di spaziosità sul divano, che per giunta offre un vero posto centrale. Il bagagliaio cubico dal volume quasi invariato è modulabile con l’opzione del doppio fondo (100 fr.).
ABITACOLO Il tessuto che guarnisce la plancia di bordo e i sedili dalle impunture arancioni abbelliscono l’ambiente dominato da plastiche dure. La plancia di bordo ospita un touchscreen da 8” che completa giudiziosamente la strumentazione analogica. In aggiunta troviamo un supporto per smartphone assai pratico.
COMFORT L’insonorizzazione e le misure per prevenire le vibrazioni segnano un progresso notevole, anche se la rumorosità in autostrada è superiore alla media. I sedili anteriori morbidi e ben rifiniti offrono una buona tenuta.
PREZZO-PRESTAZIONI Visto il generale progresso della qualità, pure i prezzi crescono. La Dacia Sandero rimane tuttavia un’offerta imbattibile. I pacchetti di optional a buon mercato permettono di acquistare un’auto che offre tutto il necessario, senza il superfluo.
COMPORTAMENTO Come una SUV, questa versione dall’altezza da terra di 20 cm concede un po’ di rollio nelle curve strette, ma la tenuta è complessivamente buona. Compatta, la Stepway si rivela agile e molto gradevole da vivere in ambito urbano. Lo sterzo molto poco diretto non è abbastanza comunicativo.
MOTORE E TRASMISSIONE Molto docile, il piccolo 3 cilindri 1 l turbo lavora già a basso regime nel traffico urbano. Risulta relativamente discreto e le vibrazioni sono contenute. I 91 CV forniscono prestazioni sufficienti, anche se le accelerazioni non sono affatto esplosive. Il motore è ben assecondato dal cambio a 6 marce ben distanziate e di facile uso.
CONSUMO La media di 6,1 l/100 km registrata nel test è molto corretta. L’appetito del motore downsizing sale sensibilmente se ne forziamo l’andatura.
SICUREZZA A parte i 6 airbag di rigore, la frenata d’emergenza e l’allerta per l’angolo cieco (opzionale), la Sandero non propone altri sistemi di assistenza alla guida. Valori in frenata misurati con le gomme invernali.
Polivalenti e di qualità
La maggior parte delle gomme estive testate dal TCS sono consigliate.


Test gomme estive 2021 – un’annata quasi perfetta
Tra i 32 pneumatici esaminati nel tradizionale test del TCS solo uno accusa debolezze sostanziali. Un risultato apprezzabile che facilita la scelta della gomma più sicura ed idonea.
REDAZIONE MARC-OLIVIER HERREN | TEST RETO BLÄTTLER In sintesi praticamente tutti gli estivi testati quest’anno dal TCS risultano consigliati, in particolare nella dimensione 205 dove soltanto un pneumatico, peraltro «ricoperto», impone delle riserve. Per le sue particolari caratteristiche costruttive fornisce prestazioni tendenzialmente più deboli rispetto alle gomme nuove di zecca. Nel gruppo delle 225 un prodotto è invece stato declassato per le grosse carenze denotate sul bagnato. Le differenze si manifestano perlopiù nei dettagli. Si raccomanda quindi di studiare la panoramica dei risultati che pubblichiamo di seguito. Confrontando attentamente i voti ottenuti nei singoli criteri si troverà il modello che meglio risponde alle proprie esigenze e abitudini di guida.
Dimensione 205/55 R16 V
Montata su auto compatte (Ford Focus, VW Golf) e certe familiari (Ford C-Max, Volvo V50), rappresenta una misura fra le più diffuse in commercio. Tre pneumatici sfiorano l’eccellenza, presentando difetti tutt’al più marginali. Molto consigliato il Continental che si distingue per l’ottima aderenza sul bagnato, il Semperit per il suo profilo molto equilibrato e il Bridgestone che convince nella frenata sull’asciutto. Eccetto King Meiler tutti risultano «consigliati», alcuni hanno mancato di pochissimo un «molto consigliato». Ad esempio il Goodyear e Kumho, entrambi per le, seppur lievi, debolezze sull’asciutto. In coda il già menzionato King Meiler, l’unico ricostruito di questa taglia e che non raggiunge il livello dei concorrenti fabbricati ex novo – in particolare sul bagnato, nella frenata sull’asciutto e per la scarsa precisione. In questa dimensione, lo scarto fra consumi minimi e massimi è di 0,4 l/100 km; il Goodyear, il migliore per durata chilometrica, percorre 30 450 km più del Nokian.
Dimensione 225/50 R17 Y
Questa misura va ad equipaggiare autovetture familiari (Alfa Romeo Giulia, BMW 3) e certi SUV quali Peugeot 3008 e 5008. Fra i quattro prodotti che si meritano un «molto consigliato», il Falken se la cava egregiamente sia su carreggiata asciutta che bagnata, il Continental sul bagnato, il Bridgestone sull’asciutto e il Kumho nella resistenza all’aquaplaning. Il Firestone risulta «non consigliato» perché cede sul bagnato, dove mostra un grip inferiore alla media. Nelle prove di frenata al limite eseguite sull’intero campione si registrano scarti di 4 metri sull’asciutto, di 8 metri sul bagnato e di 10 km/h nell’aquaplaning. Una differenza di ben 4 decibel si rileva nel criterio del rumore; infine, il pneumatico che è meno soggetto a usura batte i concorrenti nella misura di 13 800 km. •
Aquaplaning
Il migliore 225 resiste fino a 83 km/h.
Test pneumatici estivi: 205/55 R16 91V
Marca Modello Continental Premium Contact 6
Semperit Speed-Life 3 Bridgestone Turanza T005
Goodyear EfficentGrip Performance 2
Kumho Ecsta HS51 Apollo Alnac 4G
Hankook Ventus Prime 3 K125
Fulda EcoControl HP 2 BF Goodrich Advantage
Etichetta europea1 Fondo asciutto
C/A/71 C/B/71 B/A/71 B/A/69 C/B/69 C/B/70 C/A/71 C/B/70 C/A/70 70% 70% 70% 58% 58% 58% 80% 60% 66% Fondo bagnato 74%4 72% 68% 64% 66% 56% 56% 54% 52% Comfort/rumore 48% 54% 46% 54% 54% 54% 52% 56% 54% Consumo2 60% 70% 74% 72% 78% 72% 72% 72% 78% Usura 60% 60% 60% 98% 70% 70% 60% 80% 70% Prova alta velocità superata superata superata superata superata superata superata superata superata Voto globale 66% 66% 64% 58% 58% 56% 56% 54% 52% Valutazione TCS3 ★★★★☆ ★★★★☆ ★★★★☆ ★★★☆☆ ★★★☆☆ ★★★☆☆ ★★★☆☆ ★★★☆☆ ★★★☆☆ Vantaggi Pneumatico Pneumatico Pneumatico Miglior voto Miglior voto Buono per Ottimo su Ottimo per Miglior voto Inconvenienti molto molto molto per usura per consumo consumo di asciutto usura per consumo equilibrato equilibrato equilibrato Buono su di carburante carburante Buono per Miglior voto di carburante Miglior voto Buono su Buono su bagnato Buono su Buono per consumo di per rumore Buono su su bagnato asciutto e asciutto e Buono per bagnato usura carburante Buono su asciutto Buono su bagnato bagnato consumo di Buono per Lievi Buono per asciutto Buono per asciutto e per Buono per Buono per carburante usura debolezze usura Buono per usura consumo di consumo di consumo di Lievi Lievi su asciutto Lievi consumo di Lievi carburante carburante carburante debolezze debolezze Lievi debolezze debolezze carburante debolezze Buono per Buono per Buono per su asciutto 6 su asciutto 6 su bagnato 6 su bagnato 6 Lievi su bagnato 6 usura usura usura debolezze su bagnato 6

Test pneumatici estivi: 225/50 R17 98Y
Marca Modello
Falken Azenis FK510 Continental Premium Contact 6
Kumho Ecsta PS71 Bridgestone Turanza T005 Michelin Primacy 4
Dunlop Sport Maxx RT2 ESA+TECAR SPIRIT PRO
Nexen N Fera Sport
Pirelli Cinturato P7
Etichetta europea1 Fondo asciutto
C/A/69 C/A/72 C/A/72 B/A/72 B/A/68 C/A/68 C/B/72 E/A/71 C/A/71 72% 68% 60% 66% 80% 74% 54% 72% 80% Fondo bagnato 70%4 68% 66% 60% 56% 54% 64% 54% 54% Comfort/rumore 54% 48% 46% 40% 50% 54% 52% 54% 52% Consumo2 62%5 74% 68% 66% 70% 70% 68% 62% 66% Usura 70% 70% 70% 60% 80% 60% 80% 60% 70% Prova alta velocità superata superata superata superata superata superata superata superata superata Voto globale 68% 66% 64% 60% 56% 54% 54% 54% 54% Valutazione TCS3 ★★★★☆ ★★★★☆ ★★★★☆ ★★★★☆ ★★★☆☆ ★★★☆☆ ★★★☆☆ ★★★☆☆ ★★★☆☆ Vantaggi Miglior voto Pneumatico Pneumatico Buono su Miglior voto Buono su Miglior voto Buono su Miglior voto Inconvenienti su bagnato molto molto asciutto su asciutto asciutto per usura asciutto su asciutto Buono su equilibrato equilibrato Buono su Miglior voto Buono per Buono su Maggior Buono per asciutto Buono su Buono su bagnato per usura consumo di bagnato consumo di consumo di Buono per asciutto e asciutto e Buono per Buono per carburante Buono per carburante carburante usura bagnato bagnato consumo di consumo di Resa consumo di Resa Buono per Maggior Buono per Buono per carburante carburante chilometrica carburante chilometrica usura consumo di consumo di consumo di Resa chilo- Lievi bassa Lievi bassa Lievi carburante carburante carburante metrica bassa 6 debolezze Lievi debolezze debolezze Lievi debolezze debolezze Buono per Buono per Pneumatico su bagnato 6 su bagnato 6 su asciutto 6 su bagnato 6 su bagnato6 usura usura più rumoroso
Scala di valutazione TCS ★★★★★ ★★★★☆ ★★★☆☆ ★★☆☆☆ ★☆☆☆☆ Asciutto, bagnato, consumo di carburante, usura
Prova alta velocità
Voto globale 80%
80% 60%
superata
60% 40%
40% 20%
superata con riserva
20% 0%
non superata 0%
Maxxis Premitra 5 Nokian Wetproof
Pirelli Cinturato P7
Uniroyal RainSport 5
Petlas Imperium PT515 King Meiler Sport 1 7
C/A/70 C/A/68 C/A/70 C/A/71 C/B/71 nessun dato 82% 68% 70% 52% 44% 46% 66% 64% 70% 68% 44% 38% 48% 56% 56% 56% 48% 36% 56%5 64% 64% 72% 66% 70% 50% 50% 50% 50% 80% 60% superata superata superata superata superata superata 50% 50% 50% 50% 44% 38%
★★★☆☆ ★★★☆☆ ★★★☆☆ ★★★☆☆ ★★★☆☆ ★★☆☆☆ Miglior voto su asciutto Buono su bagnato Maggior consumo di carburante Resa chilometrica bassa 6 Miglior voto per rumore Buono su asciutto Buono su bagnato Buono per consumo di carburante Resa chilometrica più bassa 6 Miglior voto per rumore Buono su asciutto Buono su bagnato Buono per consumo di carburante Resa chilometrica bassa 6 Miglior voto per rumore Buono su bagnato Buono per consumo di carburante Lievi debolezze su asciutto Resa chilometrica bassa 6 Ottimo per usura Buono per consumo di carburante Lievi debolezze su asciutto Lievi debolezze su bagnato 6 Buono per consumo di carburante Buono per usura Lievi debolezze su asciutto Pneumatico più rumoroso Debolezze su bagnato 6

Semperit Speed-Life 3
Kleber Dynaxer HP4
Sava Intensa UHP 2
Giti GitiPremium H1 8 Laufenn S-Fit EQ+ LK01
Barum Bravuris 5HM
Viking ProTech NewGen Firestone Roadhawk
C/B/72 C/A/69 C/B/71 C/A/69 C/B/72 C/B/72 C/B/72 C/A/72 52% 64% 70% 74% 60% 42% 44% 54% 70% 48% 48% 44% 44% 42% 40% 12% 52% 52% 58% 50% 52% 40% 50% 50% 66% 74% 68% 68% 66% 74% 78% 70% 80% 60% 60% 60% 60% 70% 70% 60% superata superata superata superata superata superata superata superata 52% 48% 48% 44% 44% 42% 40% 12%
★★★☆☆ ★★★☆☆ ★★★☆☆ ★★★☆☆ ★★★☆☆ ★★★☆☆ ★★★☆☆ ★☆☆☆☆ Miglior voto su bagnato Miglior voto per usura Buono per consumo di carburante Lievi debolezze su asciutto6 Buono su asciutto Buono per consumo di carburante Resa chilometrica bassa Lievi debolezze su bagnato 6 Miglior voto per rumore Buono su asciutto Buono per consumo di carburante Resa chilometrica bassa Lievi debolezze su bagnato 6 Buono su asciutto Buono per consumo di carburante Resa chilometrica più bassa Lievi debolezze su bagnato6 Buono su asciutto Buono per consumo di carburante Resa chilometrica bassa Lievi debolezze su bagnato6 Buono per consumo di carburante Buono per usura Pneumatico più rumoroso Lievi debolezze su asciutto6 Lievi debolezze su bagnato Miglior voto per consumo di carburante Buono per usura Lievi debolezze su asciutto Lievi debolezze su bagnato6 Buono per consumo di carburante Resa chilometrica bassa Lievi debolezze su asciutto Molto debole su bagnato6
1 1a lettera: consumo carburante (A–G); 2a lettera: frenata su bagnato (A–G); cifra: rumore esterno in decibel (dB) 2 La resistenza al rotolamento influisce sul consumo di carburante 3 vedi scala di valutazione 4 miglior voto in questo criterio (carattere in neretto) 5 peggior voto in questo criterio (carattere in rosso) 6 porta al declassamento 7 modificato da DOT 0121 8 successore GitiSynergie H2 disponibile
il video il video del test 205 del test 225 tcs.ch/portale-video INFOGUIDA «PNEUMATICI ESTIVI 2021»
Prezioso strumento per l’acquisto di nuove gomme, l’infoguida «Pneumatici estivi 2021» edita dal TCS contiene i risultati dei recenti test comparativi così come tutta una serie di informazioni e consigli pratici. È disponibile in versione digitale e stampata. Gratis per i soci (prezzo per non soci, 10 fr.), l’opuscolo cartaceo si trova nei punti di contatto TCS o può essere ordinato sul sito




35 x
96
INTERNATIONAL WINE
CHALLENGE COMMENDED
OFFERTA DI BENVENUTO
92





6 VINI ESCLUSIVI
1 Barbera Piemonte DOC 2019 1 Montepulciano d’Abruzzo DOC 2019 Collection 1 Andrea Vino Rosso 1 Ca' Merletto Bianco Veneto IGT 2020 1 Esclusivo Etichetta Oro Rosato Puglia IGT 2019 1 Sicily Bianco Terre Siciliane IGT 2019
6 VINI + 6 ALIMENTARI + EXTRA PER TE
IL COFANETTO DEL SOMMELIER CON 1 VINO PREMIATO ESCLUSIVO ETICHETTA ORO ROSSO PUGLIA IGT
6 BONTÀ ALIMENTARI ITALIANE
1 Cipolline Borettane in Aceto Balsamico di Modena (300 g) 1 Paté di Olive Nere (180 g) 1 Tajarin all'Uovo (250 g) 1 Fusilli Tricolore al Pomodoro e Basilico (250 g) 1 Sugo Mediterraneo alle Olive (180 g) 1 Frollini al Limoncello (200 g)

35 x
INTERNATIONAL WINE
CHALLENGE COMMENDED
95 SFr. 49,90
anzichè SFr. 130,10 | SCONTO 61% + CONSEGNA GRATIS
+ EXTRA PER TE
• 1 bottiglia di Esclusivo Etichetta Oro
ROSSO PUGLIA IGT invecchiato in legno (cl 75)
• 5 ACCESSORI VINO • 1 COFANETTO IN LEGNO
luca maroni - Annuario dei migliori vini italiani medaglia d'oro al berliner wein trophy premi delle giurie internazionali

(cm 36 x 11,5 x 11)
PER ORDINI RAPIDI TELEFONO 0848-560022
(da lunedì al venerdì 8-20 h; sabato 8-18 h). Costo 0,08 SFr./ minuto (IVA inclusa) da telefono fi sso.
INTERNET: giordanoweine.ch/2602
✁TAGLIARE LUNGO LA LINEA TRATTEGGIATA
BUONO D’ORDINE DI BENVENUTO riservato solo ai nuovi clienti - Spedire in busta chiusa a: GIORDANO VINI C/O ACCETTAZIONE CMP TORINO - VIA REISS ROMOLI 44/11 - 10148 TORINO
Sì, ordino N. f (max. 2) Confezioni “RICCHI SAPORI” (Codice 33388) composto da: 6 Vini Giordano + 6 Alimentari
+ EXTRA: 1 Cofanetto con 5 accessori per il vino e una bottiglia di Esclusivo Etichetta Oro Rosso Puglia IGT (cl 75)
+ CONSEGNA GRATIS (risparmio SFr. 15,90 iva compresa per ogni confezione). Pagherò SFr. 49,90 anzichè SFr. 130,10 cad.
COGNOME *
PRESSO *
CITTÀ * NR *
CAP *
TEL./CELL. * DATA DI NASCITA
E-MAIL È GIÀ CLIENTE GIORDANO? SI NO
OFFERTA VALIDA FINO A: 30.06.2021. NON BERE SE DEVI GUIDARE.
Massimo 2 confezioni ordinabili (ordini e quantità aggiuntive sono subordinati all’accettazione della casa). La vendita di vini e alcolici è riservata ai maggiori di 18 anni. La merce viaggia a rischio dell’azienda. In caso di esaurimento di un prodotto, verrà sostituito con un altro con caratteristiche uguali o superiori. Le immagini dei prodotti hanno scopo illustrativo e possono cambiare come packaging. I vini contengono sol ti e le bottiglie sono da 75 cl. Ingredienti, allergeni e dichiarazioni nutrizionali sono consultabili sul sito www.specialita.giordanovini.it
Informazioni da fornire ex art. 13, GDPR. I dati personali saranno trattati, con modalità prevalentemente elettroniche, da Giordano Vini spa – titolare del trattamento – Via Cane Guido, 47bis/50, 12055 Valle Talloria di Diano d’Alba (CN) – per evadere l’ordine, attività a ciò strumentali e ottemperare a norme di legge e regolamenti. Nome, cognome, indirizzo e altro elemento di contatto (es.: telefono), dettagli ordine sono di conferimento obbligatorio: se non forniti, non si potrà evadere l’ordine e adempiere alle precitate norme. I dati saranno trattati per contatti promozionali, pubblicitari, o erte e comunicazioni commerciali e di vendita diretta, sondaggi e ricerche di mercato su prodotti e servizi, in virtù del “legittimo interesse” (art. 6, comma 1, lettera f, GDPR e conside-rando C47, GDPR) di Giordano, consistente nel mantenere attivo il rapporto instaurato e informare il cliente sulla propria attività di vendita e commerciale, per far conoscere nuovi prodotti, proporre o erte e sconti o omaggi, consentendogli di scegliere, se lo desidera, di trasmettere ulteriori ordini o richiedere informazioni. Se lo desidera, i dati saranno trattati per contatti aventi i ni appena indicati ed eseguiti in maniera personalizzata in base alle caratteristiche di comportamento, preferenze di acquisto e abitudini di consumo (es.: importo speso, frequenza acquisti, prodotti acquistati) (“pro lazione”), a nché riceva comunicazioni in linea con le sue preferenze e interessi, evitando di essere disturbato da contatti non graditi o di non interesse. Tutti i contatti potranno essere eseguiti con strumenti di comunicazione tradizionale ed elettronica (e-mail, sms, telefonate su numero sso e cellulare, posta cartacea). Previo consenso esplicito e speci co, i dati potranno essere comunicati a società terze operanti nei settori del marketing diretto e della vendita a distanza per loro autonomi usi promozionali. Le persone autorizzate al trattamento sono preposte a: area vendite e commerciale, marketing, amministrazione, evasione ordini, servizio clienti e call center, sistemi informativi e di sicurezza dei dati. Ai sensi degli artt. 15-22, GDPR, scrivendo al titolare al suddetto indirizzo postale o all’e-mail privacy@giordanoweine.ch, si può richiedere elenco dei responsabili e dei terzi cui i dati possono essere comunicati e si possono esercitare i diritti di accesso, retti ca, cancellazione, limitazione del trattamento e portabilità dei dati o opporsi al loro trattamento per motivi legittimi o per scopi promozionali e di pro lazione, anche limitatamente a uno o più strumenti di contatto. Se non precisato, l’opposizione al trattamento per scopi promozionali e di pro lazione sarà esteso a tutti gli strumenti di contatto. Si ha il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo nazionale o in Italia (www.garanteprivacy.it) per far valere i propri diritti. Il Data Protection O cer è contattabile all’e-mail dpo@giordanoweine.ch per informazioni sul trattamento dei dati. Informazioni ex art. 13, GDPR in forma integrale in nota spese e su www.giordanoweine.ch/privacy Lette le informazioni ex art. 13, GDPR riportate su questo foglio. - Desidero essere contattato in modo personalizzato in base a interessi, acquisti, abitudini di consumo e preferenze si no - Consenso per la comunicazione dei dati a soggetti terzi per loro autonomi utilizzi aventi scopi promozionali: si no Giordano Vini S.p.a. - via Guido Cane 47 bis-50 12055 Valle Talloria d’Alba (CN) - C.F. p. IVA e N. Iscrizione Registro Imprese di Cuneo: 04642870960 - rea 269847 - Cap. Soc. € 14.622.511 i.v. Tribunale di Asti - C.C.P. n. 10429124 - Società con Socio Unico e soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Italian Wine Brands S.p.A.
Spese di Consegna: SFr. 15,90 GRATIS (IVA inclusa - per confezione = 12 bottiglie).
Per ordini con più di una confezione, è prevista una consegna separata. Se non sono soddisfatto dei prodotti, posso contattare il vostro servizio clienti: ritirerete il pacco e poi ne riceverò un altro a casa mia, senza spese, o sarò rimborsato. Considerata l’eccezionalità dell’offerta, ogni ordine può contenere al massimo 2 confezioni.
SÌ, desidero ricevere i prodotti indicati su questo modulo d'ordine. Non invierò denaro o pagherò nulla alla consegna. Ho 14 giorni per pagare l'intero importo. Qui di seguito indico la mia richiesta di pagamento:
FATTURA
CARTA DI CREDITO:
Visa (eccetto Visa Electron) MasterCard American Express abbc abbc abbc abbc
NUMERO CARTA DI CREDITO
DATA DI SCADENZA: ac ac
NOME E COGNOME DEL TITOLARE DELLA CARTA (IN STAMPATELLO)
abbbbbbbbbbbbbbbbbbbc abbbbbbbbbbbbbbbbbbbc
BMW M440I XDRIVE COUPÉ Oltre l’apparenza

N4,77 m; bagagliaio: 440 l E6 cilindri 3 l turbo, 373 CV, 500 Nm; cambio aut. a 8 rapporti, 4×4; 0–100 km/h in 4,5 s; consumo (prova): 8,5 l/100 km; autonomia: 694 km L79 600 fr.
Di primo acchito, la coupé dalla calandra ostentatrice ha tutto della brava GT. Il carattere compassato si eclissa aumentandone l’andatura.
TESTO MARC-OLIVIER HERREN | FOTO EMANUEL FREUDIGER
La discrezione non è la prima qualità di questa coupé la cui calandra resuscita, con uno stile ipertrofico, le animalesche narici delle BMW di un tempo. Piace o non piace, è questione di gusti. Sia quel che sia, la silhouette dalle superfici fluide di questa
M440i che sembra inchiodata a terra dovrebbe fare l’unanimità. Al pari della presentazione interna che, nella versione allestita in cuoio opzionale, ci accoglie in un comodo bozzolo rifinito di sportività. Il fatto è che questo bolide ha tutto delle GT, auto gran turismo che uniscono prestazioni e piacere di guida. Ben accomodati nei sontuosi sedili in pelle, lasciamo bighellonare il «6 cilindri in linea» in verifica CO2 grazie alla coppia fenomenale rafforzata da un turbo a doppia entrata. Una profusione di placida potenza sostenuta in più dagli 11 CV di un motore-generatore.
Il risveglio della belva
Questa coupé viaggia con un filo di gas e basta una leggera pressione aggiuntiva sull’acceleratore per raggiungere rapidamente i limiti di velocità legali. Ben efficace, anche se l’assenza di sensazioni lascia un che di incompiuto. Per giunta, quest’auto longilinea accusa un peso conseguente che si fa sentire alla prima serie di curve. Un filo indispettiti, ci diciamo che dev’esserci il modo per scuotere la M440i dalla sua asetticità. Inserita la modalità Sport, il motore alza i toni e il cambio automatico ravviva i suoi 8 rapporti. Il baricentro abbassato e lo sterzo estremamente diretto si alleano per inchiodare l’auto a terra. E sorpresa: il senso di pesantezza lascia il posto a una bella dose di agilità. Senza dimenticare che questa integrale rivela caratteristiche da trazione posteriore tollerando leggeri sbandamenti del treno posteriore costituito da un asse che integra un differenziale a slittamento limitato. Un bel momento di pilotaggio sublimato dalle puntuali scalate di marcia e dalle riprese fulminanti del 6 cilindri. In un baleno siamo proiettati al volante di una supersportiva.
Allo stesso tempo animale di razza e GT bonaria, questa
Calandra da saper portare I due prominenti «fagioli» fanno l’occhiolino alla vecchia BMW 328. Da notare i fari allungati.
Superba linea da coupé Accelerazioni folgoranti Comportamento vivace Consumi autostradali Abitabilità posteriore Tecnologia innovativa
Calandra ostentatrice Dimensioni/Peso Optional inflazionisti Raggio di sterzata
coupé che offre due posti dietro seduce per la sua dualità. Vista la sua accresciuta prestanza e il filtraggio rigido causato dalle ruote da 19”, la impegneremmo piuttosto in autostrada che nel traffico urbano. È del resto qui che i lunghi rapporti del cambio permettono di ottenere consumi ragionevoli. Come d’abitudine, conviene gonfiare la fattura di almeno 10 000 fr. per godere delle raffinatezze tecnologiche quali il grande display a testa alta, la telecamera 3D e i fari laser. ◆
Pubblicità
www. .ch
Risparmi ogni giorno con TCS Benefi ts.
In qualità di socio del TCS grazie al programma di vantaggi usufruisce di numerosi vantaggi. Facendo acquisti online, nel prossimo viaggio o per gite in famiglia: con TCS Benefi ts riceve esclusivi sconti e cashback presso oltre 300 partner in tutto il mondo. Approfi tti ogni giorno del programma di vantaggi gratuito del TCS.
2% 3.5% 5%



Tutto per giardino, casa e hobby Dai prodotti di marca ai marchi propri, prodotti sostenibili, regionali e svizzeri: da Coop Edile+Hobby trova tutto ciò che desidera per il giardino, la casa e il bricolage. Ogni mese l’assortimento viene ampliato con prodotti nuovi e innovativi. Come socio del TCS riceve un cashback del 2% nello shop online. Portale escursionistico per l’outdoor La casa digitale per gli appassionati di outdoor. Outdooractive Le fornisce ispirazioni per esplorare e vivere la natura con consapevolezza: L’aspettano mappe outdoor per escursioni a piedi, in bici, in mountain bike, a cavallo, sport invernali e altri vantaggi. Come socio del TCS riceve un cashback del 3.5% sulle o erte dello shop online. Per chi ama moda e tendenze Da Bonprix trova un’ampia scelta di abbigliamento moderno per donna, uomo e bambino. Sono disponibili anche mobili e le più recenti tendenze di arredamento. Tutto di buona qualità e ad un buon prezzo. Come socio del TCS riceve sempre un cashback del 5% nello shop online.

6%
Ben curati da testa a piedi Tutto quello che desidera per la bellezza e che trova nelle fi liali Douglas lo può ordinare anche da casa: dai profumi ai prodotti per la cura di viso, corpo e capelli fi no al make-up e alla parafarmaceutica. Come socio del TCS riceve un cashback del 6% nello shop online. Mangiare bene senza cucinare Non ha voglia di cucinare? Si faccia consegnare i Suoi cibi preferiti! Scelga i Suoi piatti fra 3’000 ristoranti e poco dopo potrà gustarli a casa Sua. Come socio del TCS riceve un cashback del 2.5%.

2.5% 5%

Per gli amanti della carne Carne di prima qualità ai migliori prezzi e con una vasta scelta. Interessante, no? E c’è di più: Le viene consegnata direttamente a casa Sua, sempre che non preferisca andarla a ritirare presso la Gasthof Ochsen a Lupfi g. Come socio del TCS riceve un cashback del 5%.