Tile Italia 1/2022

Page 82

DISTRIBUZIONE

focus Nord-est

Ilaria Vesentini

- GRUPPO CAMBIELLI EDILFRIULI “IL 2022 S A RÀ UN ’OT TIM A A N N ATA” “Quando ho iniziato a lavorare, vendevamo in tutto 10-12 articoli per la sala da bagno: un tipo di vasca, un set di rubinetti, quattro colonne in ceramica e un termosifone in ghisa. Oggi abbiamo oltre 500mila referenze a catalogo, ed è un numero in difetto perché se un cliente ci chiede un prodotto che non è in stock noi lo recuperiamo comunque”. A parlare è Franco Cambielli, presidente del Gruppo Cambielli Edilfriuli, leader nazionale nel mercato idrotermosanitario per la distribuzione di materiali e servizi, con un fatturato consolidato di oltre 970 milioni di euro, più di 250 punti vendita e oltre 3mila collaboratori distribuiti in modo capillare in tutto il Nord e Centro Italia. Terza generazione della famiglia che nel 1919 a Milano gettò le radici dell’azienda, una delle più antiche nel Paese nel settore, Franco Cambielli tra ceramiche e materiali tecnici ci è nato e cresciuto e ora si prepara a festeggiare i 65 anni con una certezza: “Anche il 2022 sarà un’ottima annata”.

TILE ITALIA: Presidente, in un mercato frammen-

tato di microrealtà voi siete dei colossi: quanto la dimensione vi ha aiutato nell’affrontare l’ultima emergenza Covid? FRANCO CAMBIELLI: La pandemia non ha impattato negativamente sulle attività del settore idrotermosanitario ed edile, tutt’altro: i codici Ateco con cui operiamo ci hanno consentito di lavorare sempre anche durante il lockdown e il 2021 si è chiuso con un giro d’affari in crescita del 20% rispetto al 2019 pre-Covid e del +30% rispetto al 2020. Il merito è di una combinazione straordinaria e irripetibile di cinque fattori concomitanti: i bo-

Franco Cambielli

TILE ITALIA 1/2022

78


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.