the trip magazine n°7

Page 31

racconto di viaggio

weng - con ristoranti dai paesaggi mozzafiato, candele e aragoste. Sulle tracce di Alex Garland (lo scrittore di “The Beach”), abbiamo girato come bambini eccitati, scoprendo cascate all’interno di foreste (Nam Tok Na Muang), e lagune cristalline piene di pesci colorati (Ang Thong), arrivando fino all’estremità più settentrionale dell’isola dove si godono panorami unici di grotte e scogliere. Koh Phangan Basta comodità, ora un po’ di avventura! Saltiamo su un traghetto bestiame per Koh Phangan, sorellina bastarda di Samui, in tempo per il Full Moon Party a Hat Rin, con diecimila scalmanati. Consiglio di non amoreggiare troppo a riva : Hat Rin vuol dire spiaggia delle pulci ( guardare le coppie correre via veloci e… mezze nude!). Koh Tao Via di nuovo sul traghetto bestiame, sacco sulle spalle bruciate dal sole e passaggio veloce per la splendida Nang Yuan, una lingua di sabbia che unisce tre isolette. Approdiamo come naufraghi a Koh Tao, quella che considero il “diamante grezzo” di questo arcipelago thailandese. Un bungalow senza corrente elettrica su una spiaggia deserta. Tartarughe marine che nuotano tra pesci e coralli. Un ristorante sulla spiaggia che fa solo piatti locali. E tutte le stelle dell’universo sopra la testa, nelle notti che finalmente sono notti, nere come la pece. Qui amarsi è facile, e anche conoscersi bene. Giorni trascorsi in un paradiso dove il tempo scorre lentamente, rallentando tutto, dalla marea ai nostri baci. Nessuna fretta, mai.

thetripmag.com

ligioso fondamentale del buddismo Theravada, Chiang Mai è il anche il perno del triangolo d’oro. Ci addentriamo nel cuore della giungla sulle rotte proibite dei trafficanti. Camminiamo tre giorni seguendo un ruscello e di sera ci accampiamo nei villaggi che incontriamo sulla strada. A Pai, un paesino abitato da vecchi freak, incontro la mia amica Mandy. Ci raccontiamo tutto e, alle prime luci all’alba, ci salutiamo con un lungo abbraccio: lei è diretta verso il confine, io a Koh Phangan. Koh Phangan Qui ho trascorso il tempo che intercorre tra un Full Moon e un Half Moon Party. C’è qualcosa di ipnotico in questi luoghi, un magnetismo che elude ogni mia resistenza a mantenere un controllo: le feste in base alle fasi lunari, i tatuaggi fatti secondo antichi rituali. E poi c’è stato un effetto che non so spiegare, quando ho brindato con i miei amici proprio come si fa con una nuova famiglia. Il resto della giornata, per quel che ricordo, l’ho passato nella giungla con una collanina fluorescente intorno alla testa, a celebrare l’avvento del primo quarto di luna. Koh Phayam Emilienne e gli altri sono nelle Filippine, così raggiungo Mandy su un’isola vergine al confine con il Myanmar, in tempo per festeggiare la coincidenza della luna piena con l’inizio del nuovo anno. A Koh Phayam l’atmosfera è cool, la musica è quella del Bar 25, e noi, per un attimo, ci sentiamo a casa. Poco dopo, però, è il solito lungo abbraccio: lei è diretta a Mandaly, io torno in Cambogia.

un bar di Sukhumvit Soi 4 (F.Tosarelli)

DETTAGLI DI VIAGGIO VOLO QATAR AIRLINES MILANO BANGKOK IN ALTA STAGIONE: 800 EURO VOLO AIRASIA BANGKOK CHIANG RAI IN ALTA STAGIONE: 43 EURO VOLO AIRASIA CHIANG MAI PHUKET IN ALTA STAGIONE: 65 EURO VOLO BANGKOK AIRWAYS KOH SAMUI BANGKOK IN ALTA STAGIONE: 115 EURO PERNOTTAMENTO IN UN BUNGALOW SPARTANO: MENO DI 10 EURO PIATTO TIPICO: PAD THAI: 2 EURO

barca di pescatori a Koh Samui (A. Rodato)

58

Sukhumvit Soi 5, Bangkok (F. Tosarelli)

SINGHA BEER (BIRRA LOCALE): 1,5 EURO

59


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.