
2 minute read
Intervista a Kreso Loncar
NON UN AVVOCATO, MA UN COMMERCIANTE DI SUINI
Un tempo sognava di fare l’avvocato. Ha conseguito la laurea in giurisprudenza, e ora è il nostro agente per la Croazia. Grazie al padre, ha imparato a conoscere il settore fin da giovane. A 25 anni ha intrapreso anche lui la strada del commercio, e da allora non ha più guardato indietro. Krešo Loncar, fondatore e titolare di Resto d.o.o., opera nel settore da oltre 30 anni. Nonostante i suoi 60 anni, Krešo continua ad amare questo mestiere. Per lui non si tratta di un lavoro, ma di uno stile di vita. È sempre pronto a sostenere le aziende nella sua zona, 24 ore su 24. Fa parte della famiglia VAEX da oltre 10 anni, e il suo valore per il team è inestimabile.
‘È uno stile di vita’
La mia giornata di lavoro inizia alle 5:30 con un caffè. Poi do un’occhiata agli impegni del giorno e alle cose urgenti da fare. Gran parte della giornata è dedicata all’interazione, non solo con i clienti, ma con tutto il team di VAEX. Posso così fare in modo che tutto fili liscio. Il commercio per me non è un lavoro, ma un modo di vivere. Me ne occupo sempre, 24 ore su 24.
Il ponte fra l’Occidente e i Balcani
Rappresento Bosnia-Erzegovina, Croazia e Serbia. Sono una specie di ponte fra gli stati occidentali e i Balcani. Per
INFORMAZIONI SU KREŠO
● Un tempo sognava di fare l’avvocato. Ha persino conseguito la laurea in Giurisprudenza. ● La ricetta a base di carne che preferisce? La scelta è difficile, ma l’arrosto d’agnello è il suo piatto preferito! ● Il suo attimo di felicità?
Rilassarsi sul mare Adriatico. ● Se i clienti sono felici, lo è anche Krešo! via dell’estensione del mercato in cui opero, ho avuto l’opportunità di maturare esperienza in vari aspetti del settore. La mia specialità sono i suini e i suinetti. Ma ho anche esperienza nel settore dei bovini e delle carni in Italia, Ungheria, Spagna, Romania e Grecia.
Il commercio in Croazia/nei Balcani è più difficile che negli altri Paesi europei. Il potere d’acquisto è leggermente inferiore rispetto alla media UE. Inoltre, la zona in cui opero è un mercato relativamente ridotto, con un numero limitato di clienti e di opportunità commerciali. Ma io sono un ottimista. In questo momento, l’economia mondiale non è in gran forma. Credo in un futuro positivo e sono certo che avremo molte ottime opportunità commerciali.
Arrivare al successo insieme
Ho incontrato Ruud Vosters della VAEX durante un acquisto di suini dalla Germania. Ruud è molto professionale ed è stato subito un piacere lavorare con lui. Per questo abbiamo mantenuto i contatti per eventuali opportunità future. Per quanto riguarda gli affari, eravamo sulla stessa lunghezza d’onda. Per questo a un certo punto abbiamo iniziato a collaborare più strettamente, e il resto è storia.
Posso dire che la collaborazione con VAEX è ottima. Il team di VAEX è amichevole e onesto. L’ambiente di lavoro è rilassato, eppure ci sono grandi responsabilità e spirito d’iniziativa. Possiamo contare gli uni sugli altri. La comunicazione e il modo di fare affari sono trasparenti. Questo ci permette di affrontare e di risolvere rapidamente le difficoltà. E, altra cosa molto importante, celebriamo insieme i risultati raggiunti come team. Mi piace molto la dinamica del lavoro che svolgo per VAEX. E soprattutto mi piace avere clienti soddisfatti.