
4 minute read
Articoli brevi 24 In cucina con Tim (Agri4+)
Guance di maiale stufate con crema di topinambur, cipollotti caramellati, sugo d’arrosto e crumble di speck e cipolla.
Persone: 6 Tempo di preparazione: mettere le guance in salamoia 24 ore prima!
Preparazione:
Guance di maiale Preparare la salamoia per le guance. Mescolare l’acqua con il sale nitrito. Mescolare bene e mettervi a riposare le guance per 24 ore. Sciacquarle e asciugarle tamponandole. Rosolare brevemente le guance in una pentola fino a dorarle. Aggiungere il vino rosso, il sugo di vitello e la foglia di alloro. Cuocere a fuoco lento per 3,5 ore. Mescolare di tanto in tanto. Al termine, rimuovere le guance dal tegame e aggiungerevi lo zucchero di canna. Potrebbe essere necessario fare rapprendere ulteriormente il sugo (deve risultare leggermente denso quando viene versato dal cucchiaio). A questo scopo, è possibile alzare la fiamma, ma tenendo controllato il tegame affinché non si attacchi.
Crema di topinambur Pelare i topinambur e tagliarli a pezzetti. Lessarli nel brodo di manzo fino a cottura ultimata. Saranno necessari circa 20 minuti. Mettere i topinambur in un frullatore e aggiungere 50 ml di brodo. Frullare fino a ottenere un composto omogeneo. Trasferire in un tegame e insaporire con un poco di sale e pepe. È bene non esagerare con il sale perché i cipollotti e il sugo sono già saporiti! Mescolare la maizena con l’acqua in una tazza e aggiungerla alla crema.
Cipollotti Pelare i cipollotti e tagliarli a metà. Farli dorare in olio di oliva e sfumerli con il Ponzu Yuzu Shibanuma.
Crumble di speck e cipolla Rosolare i dadini di speck fino a farli diventare croccanti. Posarli quindi su carta da cucina per lasciare sgocciolare il grasso. Quando si saranno raffreddati, passarli nel tritatutto con il tasto pulse insieme alle cipolline fritte.
Presentazione Questa ricetta si presenta al meglio in un piatto fondo o in una grande scodella. Iniziare con la crema di topinambur. Disporne 2 cucchiai al centro del piatto. Distribuire quindi i cipollotti nei piatti sopra la crema di topinambur. Posarvi quindi le guance. Aggiungere 2 cucchiai di sugo e completare spargendo un cucchiaino di crumble sulla guancia.
Ingredienti:
Guance al sugo • 6 guance di maiale • 53 grammi di sale nitrito • 1,5 litri d’acqua • 500 ml di sugo di vitello • 1 bottiglia di vino rosso • 1 foglia di alloro • 1 cucchiaio di zucchero cassonade
Crema di topinambur • 400 g di topinambur • 1 litro di brodo di manzo • Pepe e sale • 1 cucchiaino di maizena • 1 cucchiaino d’acqua
Cipollotti • 250 g di cipollotti • 15 ml di Ponzu Yuzu Shibanuma • 1 cucchiaio di olio di oliva
Crumble di speck e cipolla • 60 grammi di speck a dadini • 25 grammi di cipolline fritte

In cucina con Tim

Squisito!
Presentiamo... I nostri trasportatori
I trasportatori VAEX! I professionisti che portano gli animali a destinazione in sicurezza e in buona salute, giorno dopo giorno. Sia nei Paesi Bassi, sia verso le molte altre sedi in Europa.
Jelle

Si presta al ruolo di protagonista nei video che Martijn pubblica su Tiktok. Non solo, ma è lui stesso un utente fanatico della app. Ha molti tatuaggi, gli manca soltanto un tatuaggio VAEX... Forse ha ancora un posticino? A bordo del nostro “autobus dei suinetti”, lui e Martijn visitano i luoghi più belli. Che ci crediate o no, gioca ai videogame anche in viaggio, quando non gli tocca guidare. Martijn

Lavora sempre con Jelle. Fa il trasportatore, ma è anche il nostro fotografo. E, dettaglio da non dimenticare, è un appassionato di Tiktok. Dai suoi viaggi internazionali ci invia ogni settimana delle bellissime foto del camion. Oltre che fotografo e appassionati du Tiktok, è anche un fantastico attore nei nostri video promozionali.

Lulian

Lavora con VAEX da più di 4 anni e sa fare di tutto. E infatti è il nostro jolly. Ricopre tutte le mansioni e, quando necessario, sale su qualunque veicolo. Basta un colpo di telefono, ed è sempre pronto a salire sui camion. Anche nel tempo libero è facile trovarlo sulla strada, ma a cavallo della moto.
Job William

Fa parte della famiglia VAEX da 10 anni. E non è l’unico membro della famiglia Wientjens che lavora per VAEX. Il trasporto del bestiame ce l’ha nel sangue. Orgoglioso padre di un figlio, fa bellissimi viaggi sul suo camion VAEX. E ora... il suo camion è disponibile anche come modellino. Per lui, la destinazione e la durata del viaggio sono irrilevanti. Compie tratte internazionali e gli piace viaggiare. Il trasporto di animali è la sua vera passione. E le bellissime destinazioni gli piacciono più di ogni altra cosa! Ogni anno va al concerto del suo gruppo preferito, i Normaal, di cui è un grande fan. Se il claxon del suo camion suonasse la loro musica, non si sentirebbe nient’altro sulla strada!

Melle
Il nostro unico trasportatore su un camion Volvo. Ma ben presto con un nuovissimo Scania S530 V8. Lavora nel settore da oltre 25 anni. Il bestiame è la sua passione. A bordo del suo camion, gode ogni giorno della sensazione di libertà. Effettua i trasporti di suini da macello all’interno dei Paesi Bassi. Ma quando la situazione lo consente è felice di fare un viaggio all’estero.