Surrentum - Settembre 2017

Page 27

SETTEMBRE 2017

31

AL CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO

METAMORFOSI DI UNA MOSTRA

A

l Chiostro di San Francesco di Sorrento, la mostra di tarsie lignee dell’artista Giuseppe Rocco ha riscosso un lusinghiero apprezzamento da parte dei numerosi ospiti italiani e stranieri che durante questo periodo estivo affollano il nostro paese alla ricerca, oltre che di sole e mare anche di eventi culturali. Per questo motivo l’autore si è visto costretto a prolungare la durata dell’esposizione delle proprie opere. Ma dopo qualche giorno, come per incanto, si è verificata una trasformazione: le pregevoli tavole di legno intarsiate sono diventate tele dipinte dello stesso autore. Naturalmente non c’è nessun fenomeno paranormale alla base di questo fatto. Si tratta di un altro modo espressivo che Rocco adopera da anni, addirittura prima che si occupasse di intarsio. Questa sua pratica è stata sempre tenuta un pò nascosta e uti-

lizzata quasi clandestinamente dall’autore. Le opere presentate in questa “seconda mostra” sono imperniate su un tema molto caro all’artista: il “Costone di Sorrento” che ben si presta alla trasfigurazione poetica. Questi dipinti pur essendo in armonia con gli intarsi, mostrano forti legami con la pittura metafisica e cubista.

D/9

Sorrento

SPECIAL EDITION

PRODOTTO ESCLUSIVO IN COLLABORAZIONE CON

STRAP WITH MOSAIKO ELEMENTS

Hand Made in Sorrento CORSO ITALIA 179/181 80067 - Sorrento (NA) Tel. 081 878 5419


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.