Surrentum - Speciale Aprile 2023

Page 1

PERIODICO DI INFORMAZIONE TURISTICA Editrice
3 www.surrentum.it • www.surrentum.net • www.surrentum.com Anno XLIII COPIA OMAGGIO - FREE COPY SPECIALE APRILE 2023
COLORI DI LUCIO
SURRENTUM sas - Aut. Trib. Napoli n. 3104 del 15/4/1982 - Dir. Resp. Antonino Siniscalchi
I

I COLORI DI LUCIO

I Colori di Lucio giunge alla sua seconda edizione: dal 14 aprile all’8 maggio 2023 la città di Sorrento dedica un cartellone di eventi a Lucio Dalla per celebrarne gli 80 anni dalla nascita. Obiettivo della manifestazione è esaltare anima e cuore di Lucio: “Anema e Core” come l’ultima canzone napoletana cantata da Dalla a Sanremo nel 2012 e musicata dall’illustre sorrentino Salve D’Esposito. Le passioni dell’artista bolognese prendono il centro della scena, ognuna rappresentata da un colore: il giallo per l’arte, il rosa per la letteratura, il blu per il cinema e il teatro, l’azzurro per l’ambiente e il mare, il verde per lo sport, l’arancione per la solidarietà e, ovviamente, il rosso per la musica. Il risultato è un fitto calendario di appuntamenti, che prevede la partecipazione di numerose eccellenze locali e nazionali del mondo della cultura e dello spettacolo.

Lucio che diventa infinito, infinito come il titolo del documentario dedicato al grande fotografo Luigi Ghirri, infinito come il titolo dell’ultimo album e dell’appuntamento in musica con Roberto Vecchioni.

E poi i ragazzi, tanto cari a Lucio, al centro del progetto e parte integrante dello stesso: in ogni Comune della Penisola Sorrentina sono in programma eventi in sinergia con i Forum dei Giovani del territorio. Inoltre agli studenti degli istituti superiori è dedicato l’ultimo appuntamento della rassegna, un dialogo con il Prof. Roberto Vecchioni.

Sullo sfondo della manifestazione la solidarietà, con la lotteria benefica “un’impresa eccezionale”.

“I Colori di Lucio”, grazie al patrocinio della Fondazione Dalla, rientra nella serie di iniziative nazionali “Lucio Ottanta”, ideate per festeggiare gli 80 anni dalla nascita del maestro.

Un mese di tradizioni, colori e contemporaneità per far rivivere il ricordo di un intramontabile sognatore.

Cosa aspetti?

Seguici, scopri le iniziativa, partecipa con noi

Tutte le informazioni e il calendario completo degli appuntamenti sono disponibili all’indirizzo www.icoloridilucio.it

Anche quest’anno, in occasione delle celebrazioni per gli 80 anni dalla nascita, la Città di Sorrento vuole omaggiare Lucio Dalla con una rassegna multidisciplinare.

Quella tra Lucio e Sorrento è una lunga storia d’amore: qui ha mosso i suoi primi passi artistici, qui ha instaurato amicizie sincere, qui tornava non appena ne aveva l’occasione, qui il 2 luglio del 1997 gli è stata conferita la cittadinanza onoraria. Un legame che il grande artista è riuscito a condensare nelle note e nelle parole del capolavoro “Caruso”, ancora oggi eccezionale colonna sonora della nostra città nel mondo.

Sorrento non poteva certamente restare in silenzio e mette in mostra i suoi colori per ricordare e festeggiare il cantante, il poeta, l’artista, l’amico Lucio Dalla.

Un appuntamento che apre la stagione turistica e che saprà sicuramente appassionare tanto i cittadini quanto i turisti della nostra città.

Tanti auguri Lucio.

Massimo Coppola

Non è mai facile ripetersi.

“I Colori di Lucio” torna con la convinzione che fosse doveroso celebrare degnamente gli 80 anni dalla nascita di Lucio Dalla, un amico di Sorrento e dei sorrentini prima che un grande artista.

In questa seconda edizione cambiano i contenuti, cambiano gli ospiti, cambia il periodo, ma resta la stessa voglia di fare cultura a 360°, mettendo in mostra i colori più belli di Sorrento e di tutta la Penisola. Una Penisola che sta scaldando i motori in vista della stagione estiva e anche grazie a

“I Colori di Lucio” avremo qualcosa in più da offrire ai residenti e ai tanti viaggiatori che iniziano a popolare le nostre terre. Il giallo per l’arte, il rosa per la letteratura, il blu per il cinema e il teatro, l’azzurro per l’ambiente e il mare, il verde per lo sport, e, ovviamente il rosso per la musica costituiscono i colori da cui prendono spunto tutti gli appuntamenti del palinsesto. Ancora una volta al centro del progetto il colore arancione della solidarietà, con il restauro di un luogo di rilevante pregio storico-artistico (la Cappella di San Giovanni in Fontibus in Sorrento) e il supporto ad una Associazione di promozione sociale al fianco dei più deboli. Sono particolarmente felice della partecipazione di tutti i forum dei giovani della Penisola, il coinvolgimento dei ragazzi è uno degli obiettivi che persegue da anni l’Associazione culturale Nemesi, a partire dalla sua attività più storica, la “Caccia al Tesoro” di Natale.

Mi preme ringraziare tutte le istituzioni, gli enti, gli associati, gli amici, chiunque a vario titolo abbia contribuito al perseguimento di questo nuovo risultato. Sono certo che sarà bellissimo vivere questo periodo insieme

Lucio Dalla e Sorrento. Sorrento e Lucio Dalla. Un legame indissolubile. Un amore viscerale. Lucio Dalla amava Sorrento e amava i sorrentini. Ed era ricambiato. La cittadinanza onoraria conferitagli nel 1997 rappresentò solo il suggello di una passione nata anni prima e proseguita poi.

E Lucio volle rendere immortale il proprio attaccamento a questi luoghi con i versi poetici di “Caruso”, il suo capolavoro.

Lo scorso 4 marzo avrebbe raggiunto il traguardo degli 80 anni. Di sicuro avrebbe festeggiato insieme ai tanti amici sorrentini. Invece il destino lo ha strappato al nostro affetto. Lucio Dalla manca ai suoi fans sparsi per il mondo, manca alla città di Bologna che gli ha dato i natali e manca a Sorrento che lo accoglieva come il figliol prodigo quando decideva di concedersi una pausa lontano dalle luci della ribalta.

Lucio non c’è più, ma Sorrento lo ama ancora.

E lo amerà sempre.

L’anno scorso abbiamo celebrato il decennale della sua prematura scomparsa ed ora non possiamo non ricordare quello che sarebbe stato il suo ottantesimo compleanno.

Come Fondazione Sorrento siamo pronti a fare la nostra parte per contribuire alla riuscita degli eventi programmati dall’amministrazione comunale e dai giovani de “I Colori di Lucio” per ricordare uno dei maggiori cantautori italiani.

Un sorrentino.

3
COLORI
I
DI LUCIO speciale aprile 2023
Alfonso Iaccarino ad Fondazione Sorrento Sindaco di Sorrento

Tutti i giorni è possibile visitare il Murale di Jorit e le installazioni artistiche

COME È PROFONDO IL MARE WINE

DALLA. COME È PROFONDO IL MARE.

INAUGURAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE PULI…AMO IL FAITO I LUOGHI DI LUCIO CAMMINAPENISOLA
LUOGHI DI LUCIO DOVE IL MARE LUCCICA
IL MARE LUCCICA
COLORI DEL MARE LUCIO2 LUNEDI CINEMA - INFINITO WINE CUP SPEGNI LA LUCE CHE IL CIELO C’È GIOVEMUSIC
APRILE
APRILE
APRILE
I
DOVE
I
14
2023 16
2023 20
2023
22 APRILE 2023 27 APRILE 2023 29 APRILE 2023 15 APRILE 2023
venerdì
21 APRILE 2023 28 APRILE 2023 17 APRILE 2023
domenica giovedì sabato giovedì sabato sabato venerdì venerdì lunedì
CUP FOUR NOTES
domenica
23 APRILE 2023
VORREI SAPERE CHI E’
VIAGGIO
UN GRANDE POETA
APRILE
lunedì martedì
DELL’ANIMA DI
24 APRILE 2023 25
2023

Per maggiori informazioni sugli eventi consulta il sito

www.icoloridilucio.it

II calendario potrebbe subire variazioni in relazione al sopraggiungere di eventi, esigenze di servizio particolari o imprevisti. In ogni caso tutte le variazioni verranno anticipatamente comunicate.

È PROFONDO IL MARE CACCIA ALLA PLASTICA IL BOSCO DEI 5 SENSI ESTRAZIONE LOTTERIA LA SETTIMA LUNA RICORDANDO GIO’ SOGNA RAGAZZO SOGNA I LUOGHI DI LUCIO GIOVANNI CINQUE ED ALFONSO BRUNO VENERDI’ CINEMA - DALLARTE SORRENTO WALKS DALLAPERITIVO AL TRAMONTO L’INFINITO TOUR - ROBERTO VECCHIONI IN CONCERTO 30 APRILE 2023 05 MAGGIO 2023 07 MAGGIO 2023 24 GIUGNO 2023 04 MAGGIO 2023 06 MAGGIO 2023 08 MAGGIO 2023 domenica venerdì domenica sabato giovedì sabato lunedì
COME

LETTERATURA

aprile 2023

“...perchè vedi, io credo che l’amore, è l’amore che ci salverà”

Henna, Lucio Dalla

SORRENTO 14 Aprile

Villa Fiorentino - Corso Italia - ore 19.00

INAUGURAZIONE

CON ANDREA ROSSI D’ESPOSITO

Inaugurazione degli eventi e delle installazioni legate a I Colori Di Lucio 2023. Sarà presente all’evento Andrea Rossi D’Esposito (Associazione “Anema e core”), nipote del Maestro Salve D’Esposito, che racconterà il particolare legame tra Lucio Dalla e la canzone musicata dal nostro illustre concittadino.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

SANT’AGNELLO 24 Aprile

Cappella di San Rocco - ore 19.30

VORREI SAPERE CHI È

CON ENRICO IMPALA’

“Vorrei sapere chi è che muove il mondo e dov’è, e cosa resta di me” – Vorrei sapere chi è, Lucio Dalla. Una riflessione sul rapporto profondo tra Lucio e la fede, sulla sua costante ricerca di risposte, con il dott. Enrico Impalà, giornalista pubblicista e teologo spirituale che ha indagato proprio in un recente libro la spiritualità di Dalla. L’incontro è arricchito dalla testimonianza di alcuni amici peninsulari di Lucio e dai ragazzi del Forum dei Giovani di Sant’Agnello.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

PIANO DI SORRENTO 25 Aprile

Villa Fondi - ore 11.00

DALLA. COM’È PROFONDO IL MARE.

VIAGGIO NELL’ANIMA DI UN GRANDE POETA

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ENRICO IMPALA’

Un viaggio nei versi indimenticabili di un poeta contemporaneo, alla scoperta dell’origine di capolavori musicali che fanno parte della nostra storia. La vita, gli incontri, le passioni e la fede di un originale ricercatore di Dio e della verità, in un emozionante percorso tra i sentieri della sua anima. L’evento sarà impreziosito da alcuni brani interpretati dal Maestro Gianni Aversano.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

PIANO DI SORRENTO 8 Maggio

Teatro delle Rose - Via delle Rose

SOGNA RAGAZZO SOGNA CON ROBERTO VECCHIONI

Roberto Vecchioni, oltre ad essere cantautore, paroliere, scrittore e poeta, è conosciuto per la sua trentennale attività di insegnante di greco, latino, italiano e storia in vari licei classici di Milano e di Brescia. E’ autore di saggi, recensioni letterarie, collabora con articoli di fondo per i più autorevoli giornali nazionali ed è ospite fisso con la sua rubrica su Rai3 a “Le Parole della Settimana”. Nonostante gli impegni artistici, sia musicali che editoriali, continua la sua attività di docente presso l’Università IULM di Milano con il corso “La Contemporaneità dell’Antico”. Il Professore incontra i ragazzi delle scuole superiori del territorio, in un appuntamento che è un’importante occasione di confronto e di crescita.

L’EVENTO, SU INVITO, È RISERVATO AGLI STUDENTI.

I COLORI DI LUCIO speciale
6

CINEMA & TEATRO

SORRENTO 17 Aprile

Teatro Sant’Antonino (presso la Cattedrale) - ore 21.00

LUNEDI’ CINEMA

INFINITO. L’UNIVERSO DI LUIGI GHIRRI

Diretto da Matteo Parisini, “Infinito. L’universo di Luigi Ghirri” ripercorre le tappe cruciali della vita del fotografo reggiano (autore di alcune delle foto più iconiche di Lucio Dalla) attraverso i suoi scatti e i suoi scritti. Un viaggio nei luoghi che hanno ispirato l’artista, uno studio di terre, acque, colline, orizzonti infiniti, dalla via Emilia fino al fiume Po. Protagonisti della narrazione anche gli artisti Franco Guerzoni e Davide Benati, lo storico dell’arte Arturo Carlo Quintavalle, lo stampatore Arrigo Ghi, il fotografo Gianni Leone, il musicista Massimo Zamboni e la famiglia Ghirri. A dare voce ai testi, l’attore Stefano Accorsi. Ospite speciale Adele Ghirri, figlia del grande fotografo. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

SORRENTO 5 Maggio

Teatro Sant’Antonino (presso la Cattedrale) - ore 21.00

VENERDI’ CINEMA

DALLARTE

“Dallarte” è un film prodotto dall’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo con il prioritario sostegno dell’Archivio Luigi Ghirri.

Dalla il cantautore. Dalla il poeta. Dalla l’istrione, l’animale da palcoscenico. L’amatissimo Dalla: tesoro nazionale e orgoglio internazionale, poliedrico inventore di forme non solo musicali e voce di chi non ha voce, cantore dei sentimenti forti e delicati, dei pensieri inconfessati. Di quel prisma unico che è Lucio Dalla Dallarte restituisce facce e riflessi da una prospettiva particolare: l’arte. O) spiti speciali il regista Jonny Costantino e Angela Baraldi, cantante e attrice che proprio a Sorrento ha vissuto al fianco di Lucio la genesi di “Caruso”.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

7 I COLORI
DI LUCIO speciale aprile 2023
“ Canzone cercala se puoi, dille che non mi perda mai, và per le strade e tra la gente, diglielo veramente” Canzone, Lucio Dalla.

Lucio Dalla canta Anema e Core al Festival di Sanremo

Lucio Dalla non calcava il palco del Teatro Ariston da 40 anni quando il 16 febbraio 2012 ripropone al Festival di Sanremo il brano “Anema e core” degli autori Salve D’Esposito-Tito Manlio, accompagnato da Mand Langers (che canta la versione inglese “How Wonderful to Know”) e dal giovane Pierdavide Carone. Un momento struggente e particolarmente significativo, se si pensa che Lucio sarebbe di lì a pochissimo scomparso prematuramente.

Il legame tra Dalla e “Anema e Core” è immortalato anche negli ultimi lavori discografici del cantautore bolognese: tra il 2010 e il 2011 infatti Lucio incide la sua versione del grande classico della canzone napoletana sul CD “Questo è amore” e, con gli artisti Sergio Cammariere e Olen Cesari, su “Unexpected” (primo album del violinista albanese). Con lo stesso brano viene prodotto anche un bellissimo video diretto da Jan Michelini.

In una intervista rilasciata al Mattino nel novembre 2011 Lucio dichiara: «“Anema e

core” è una delle più grandi canzoni del ‘900 insieme ad altre 5 o 6. Ho voluto dare al brano una contemporaneità che metta in condizioni la gente di sentirla non solo come testimonianza della memoria, ma anche un valore attuale, da ascoltare mentre si fa l’amore, mentre ci si guarda negli occhi o si fa un viaggio. Gli autori di questa canzone sono Salvatore D’Esposito e Tito Manlio, persone che l’arte e la creatività presenti nel brano hanno resi unici e univoci nella loro genialità, napoletana e non solo».

Ma dietro l’esibizione di Sanremo e le varie testimonianze si cela una storia che lega Lucio Dalla a mia madre Luisa D’Esposito, figlia del compositore sorrentino Salve D’Esposito autore non solo di “Anema e core”, ma anche di “Me so ‘mbriacato e sole” “A scalinata d’’o Vommero” e tante altre canzoni.

Lucio era innamorato della canzone “Anema e core”, non soltanto per le soavi parole di Tito Maglio che considerava vera poesia ma soprattutto

dopo aver conosciuto la “storia” di questa canzone, in particolare di come i critici musicali di allora (1950) avessero giudicato lo Spartito Musicale di Salve D’Esposito un’autentica rivoluzione musicale, capace di dare nuova linfa alla classica napoletana, in quanto il brano, battezzato come un ritmo “lento sincopato” potesse essere ballabile.

Dalla, a seguito di alcune conversazioni telefoniche, aveva promesso a mia madre Luisa e al Sindaco di Sorrento che sarebbe stato presente in occasione della posa del busto di Salve D’Esposito nella villa comunale di Sorrento e avrebbe cantato “Anema e core” e “Me so ‘mbriacato e sole” per poi intrattenersi alcune ore insieme, per conoscere meglio la vita e le opere di mio nonno Salve. Purtroppo Lucio non ha potuto esaudire quel suo desiderio, ma mi piace pensare che il 7 dicembre 2015, quando il busto è stato svelato, abbia seguito la cerimonia di inaugurazione dall’alto canticchiando le canzoni che tanto amava.

I COLORI DI LUCIO speciale aprile 2023 8
Andrea Rossi D’Esposito Nipote del M° Salve D’Esposito e Presidente della Associazione Anema e Core
MUSICA

SORRENTO

20 Aprile

Piazza Tasso

Chiosco Bar Ercolano ore 20.00

LIVE MUSIC GIOVE MUSIC

NICA IN CONCERTO

Una serata in compagnia di un duo impreziosito dalla voce di Camilla Nica. Il duo si muove tra i successi del pop internazionale, da Stevie Wonder a Giorgia, da Cesare Cremonini a Bruno Mars

E’ possibile prenotare un tavolo ai seguenti numeri:

081807 29 51

333 74 20 701

(Solo #whatsapp)

SORRENTO

23 Aprile

Piazza Tasso

Chiosco Bar Ercolano ore 20.00

LIVE MUSIC FOUR NOTES

IN CONCERTO

Serata in compagnia dei Four Notes, in un “viaggio” che propone l’esplorazione di generi e periodi diversi della musica mondiale dal 1940 ai giorni nostri

E’ possibile prenotare un tavolo ai seguenti numeri:

081807 29 51

333 74 20 701

(Solo #whatsapp)

PIANO DI SORRENTO

28 Aprile

Teatro Delle Rose

Via delle Rose ore 20.00

LIVE MUSIC LUCIO2

FUTURI REMOTI, MARCO MARICONDA,LAURO & GABRIELE, FRANKY D.P, ROBERTO COLELLA DE “LA MASCHERA”

“Lucio2”, un omaggio a Lucio Dalla e Lucio Battisti. Oltre a proporre pezzi del proprio repertorio, vari artisti del territorio si esibiscono in rivisitazioni dei brani più celebri dei due grandi cantautori che nel 2023 avrebbero compiuto 80 anni. On stage: Franky D.P, Marco Mariconda, Futuri Remoti, Lauro e Gabriele. Ospite Roberto Colella, frontman de “La Maschera”. L’appuntamento è in collaborazione con il Comune e il Forum dei Giovani di Piano di Sorrento. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

SORRENTO

30 Aprile

Piazza Tasso

Chiosco Bar Ercolano ore 20.00

LIVE MUSIC ALFONSO BRUNO E GIOVANNI CINQUE IN

CONCERTO

Live acustico, due voci e due chitarre in una suggestiva atmosfera che spazia tra cantautorato italiano e rock internazionale.

E’ possibile prenotare un tavolo ai seguenti numeri: 081 807 29 51 333 74 20 701

(Solo #whatsapp)

MASSA LUBRENSE

5 Maggio

Largo Vescovado ore 18.00

LIVE MUSIC DALLAPERITIVO AL TRAMONTO

TRIO IN CONCERTO

L’evento prevede una breve passeggiata lungo le stradine interne di Massa Lubrense fino al Castello dell’Annunziata, dove è previsto un aperitivo al tramonto con musica dal vivo in compagnia del “Nica Acoustic Trio”. L’appuntamento, organizzato dal Comune di Massa Lubrense, è in collaborazione con il Forum dei Giovani di Massa Lubrense e l’associazione AG&AT. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

SORRENTO

6 Maggio Chiesa Cattedrale

ore 19.30

LIVE MUSIC RICORDANDO

GIO’

CANZONI DI LUCIO DALLA

Gli argentini Javier Girotto e Natalio Mangalavite incontrano la voce di Peppe Servillo e presentano “L’anno che verrà. Canzoni di Lucio Dalla”. L’evento, organizzato dalla famiglia AntonettiIaccarino, nasce per ricordare Giovanni Antonetti e il suo grande impegno civico e sociale.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

SORRENTO

7 Maggio

Teatro Armida

ore 20.45

L’INFINITO TOUR ROBERTO VECCHIONI IN CONCERTO

“L’infinito” è un grande spettacolo di canti, immagini e monologhi che lascia spazio ai brani dell’ultimo album di Roberto Vecchioni nonchè ai classici del repertorio del cantautore, in una narrazione che tiene insieme la musica, la parola e l’immagine. Le canzoni sono accompagnate da video e immagini che trasmettono “”l’essere”” delle stesse canzoni e che avvolgono il pubblico in una dimensione immaginaria e raffinata.

Roberto Vecchioni è accompagnato dalla sua “band storica” costituita da Lucio Fabbri (pianoforte, violino, mandolino), Massimo Germini (chitarra acustica), Antonio Petruzzelli (basso) e Roberto Gualdi (batteria). Gli inviti per partecipare alla serata sono abbinati alla Lotteria “Un’impresa eccezionale” (fino ad esaurimento posti) e sono disponibili secondo le modalità indicate sul sito www.icoloridilucio.it

9
COLORI
speciale aprile 2023
I
DI LUCIO
“È eterno anche un minuto ogni bacio ricevuto dalla gente che ho amato” Siamo Dei, Lucio Dalla.

AMBIENTE MARE

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e, qualora su prenotazione, è possibile farlo sul sito www.icoloridilucio.it fino ad esaurimento dei posti.

Le prenotazioni danno diritto a prelazione fino a 5 minuti prima dell’orario previsto, dopodiche sarà consentito l’ingresso alle persone in attesa anche se prive di prenotazione.

VICO EQUENSE

16 Aprile

Rifugio S. Michele

Monte Faito ore 9.00

PARTECIPAZIONE LIBERA PULI...AMO

IL FAITO

IN COLLABORAZIONE CON I FORUM DEI GIOVANI

Iniziativa finalizzata a ripulire dai rifiuti alcuni sentieri e aree attrezzate del monte Faito. Non mancheranno momenti di aggregazione e convivialità.

E’ necessario dotarsi di abbigliamento idoneo (scarpe adatte, vestirsi a strati, valutare eventuale ricambio) e di acqua sufficiente. L’evento è organizzato dal Forum dei Giovani e del Comune di Vico Equense, in collaborazione con il Forum della Regione Campania, i Forum dei Giovani dei vari comuni della penisola sorrentina e dei monti lattari, Legambiente, Pro Loco Moiano, Be Itinerary Partecipazione libera

MASSA LUBRENSE

16 Aprile

Pineta di Monte San Costanzo ore 19.00

Durata: 4 ore circa

PRENOTABILE

SPEGNI LA LUCE

CHE IL CIELO C’È

IN COLLABORAZIONE CON “MITICHE STELLE”

Un appuntamento di osservazione delle stelle, elemento centrale nella musica di Lucio, con numerosi riferimenti alle sue canzoni e alla mitologia classica.

L’incontro è anticipato da una breve passeggiata fino a Vetavole, località scelta per ammirare il cielo in compagnia di un astrofilo.

E’ necessario dotarsi di abbigliamento idoneo (scarpe adatte, vestirsi a strati, ricambio) e di acqua sufficiente.

L’evento è su prenotazione.

SORRENTO

20 Aprile

P.zza De Curtis (Murale) ore 18.00 e 18.20

Difficoltà: Turistica (T)

Durata: 1h e 30m circa

PRENOTABILE

I LUOGHI DI LUCIO PASSEGGIATE TRA CULTURA E TRADIZIONE

“I luoghi di Lucio” è un format di passeggiate che, percorrendo alcuni degli itinerari pedonali del progetto “Sorrento Walks”, mira a far rivivere il legame tra Lucio Dalla e Sorrento esaltando al contempo le tradizioni del territorio. A fine itinerario, al tramonto, è previsto un momento animato dall’associazione culturale “A Zeza”. Le passeggiate,organizzate in collaborazione con Penisola Verde, si tengono una volta alla settimana, di giovedì. Si consiglia un abbigliamento comodo.

L’evento è su prenotazione.

I COLORI DI LUCIO speciale
10
aprile 2023
“Confondermi e perdermi sotto quel cielo e a tutte le stelle. Perdermi, riperdermi lontano da ogni cosa su una stella luminosa.” La, Lucio Dalla.

META DI SORRENTO

22 Aprile - ore 15.00

Corso Italia - Angolo via Pontevecchio

Difficoltà: Turistica (T)

Durata: 4 ore circa

PRENOTABILE CAMMINA PENISOLA PER CHI AMA

CAMMINARE LENTO

Un appuntamento in compagnia dell’associazione Ulyxes Trekking, un’occasione imperdibile per gli amanti del camminare lento. Attraverso il percorso si potrà rivivere la storia dei tempi passati dove si svolgevano le principali attività quotidiane della nostra penisola. E’ obbligatoria la prenotazione. Per poter partecipare e per maggiori informazioni consultare il sito https://www.ulyxes.it/ camminapenisola-2023”

L’evento è su prenotazione.

SORRENTO

27 Aprile

P.zza De Curtis (Murale)

ore 18.00 e 18.20

Difficoltà: Turistica (T)

Durata: 1h e 30m circa

PRENOTABILE

I LUOGHI DI LUCIO

PASSEGGIATE TRA CULTURA E TRADIZIONE

“I luoghi di Lucio” è un format di passeggiate che, percorrendo alcuni degli itinerari pedonali del progetto “Sorrento Walks”, mira a far rivivere il legame tra Lucio Dalla e Sorrento esaltando al contempo le tradizioni del territorio. A fine itinerario, al tramonto, è previsto un momento animato dall’associazione culturale “A Zeza”. Le passeggiate,organizzate in collaborazione con Penisola Verde, si tengono una volta alla settimana, di giovedì. Si consiglia un abbigliamento comodo.

L’evento è su prenotazione.

MASSA LUBRENSE

4 Maggio

Pineta di Monte San Costanzo ore 19.00

Durata: 4 ore circa

PRENOTABILE LA QUINTA LUNA

IN COLLABORAZIONE CON “MITICHE STELLE”

Un appuntamento scientifico dedicato alla Luna, sempre stata centrale nella musica di Lucio, con numerosi riferimenti alla mitologia classica e ai testi di Dalla. L’incontro è anticipato da una breve passeggiata fino a Vetavole, località scelta per ammirare il cielo in compagnia di un astrofilo. E’ necessario dotarsi di abbigliamento idoneo (scarpe adatte, vestirsi a strati, ricambio) e di acqua sufficiente.

L’evento è su prenotazione.

SORRENTO

4 Maggio

P.zza De Curtis (Murale) ore 18.00 e 18.20

Difficoltà: Turistica (T)

Durata: 1h e 30m circa

PRENOTABILE

I LUOGHI DI LUCIO PASSEGGIATE TRA CULTURA E TRADIZIONE

“I luoghi di Lucio” è un format di passeggiate che, percorrendo alcuni degli itinerari pedonali del progetto “Sorrento Walks”, mira a far rivivere il legame tra Lucio Dalla e Sorrento esaltando al contempo le tradizioni del territorio. A fine itinerario, al tramonto, è previsto un momento animato dall’associazione culturale “A Zeza”. Le passeggiate,organizzate in collaborazione con Penisola Verde, si tengono una volta alla settimana, di giovedì. Si consiglia un abbigliamento comodo.

L’evento è su prenotazione.

DI LUCIO speciale aprile

META

5 Maggio Spiaggia di Meta ore 9.30

Difficoltà: Turistica (T)

Durata: 3 ore circa

INGRESSO ASCENSORE COMUNALE CACCIA ALLA

PLASTICA UN MOMENTO DI SENSIBILIZZAZIONE AMBIENTALE IN RIVA AL MARE

Una breve passeggiata guidata lungo il litorale metese fino al punto di ritrovo con scienziati e associazioni del territorio per partecipare alla Caccia alla Plastica in mare (in canoa) e lungo la costa (a piedi). Le attività di Caccia sono completate da un’iniziativa di citizen science per il monitoraggio e la classificazione dei rifiuti spiaggiati e da un incontro con esperti naturalisti per far conoscere ai più giovani i tesori del nostro mare. Si consiglia un abbigliamento comodo e, per chi uscirà in canoa, un costume e una giacca a vento. L’appuntamento è organizzato in collaborazione con Forum dei Giovani di Meta, Lega Navale Italiana, Grande Onda, Marevivo sezione penisola sorrentina, Progetto Terra. L’evento è gratuito e libero per la pulizia dell’arenile. E’ possibile invece prenotare il proprio posto in Canoa. 15 canoe prenotabili

SANT’AGNELLO

7 Maggio

Piazzetta Sagristani (Colli) ore 10.00

Difficoltà: Turistica (T)

Durata: 2,30 ore circa

PRENOTABILE BOSCO DEI

5 SENSI IN COLLABORAZIONE CON “PROGETTO TERRA”

Un’occasione imperdibile per percorrere un breve sentiero nel bosco e scoprire che una passeggiata nella Natura non è soltanto un piacevole passatempo ma anche un’avventura per tutti i nostri sensi. Percorso in salita ma piuttosto breve adatto a famiglie con bambini e ragazzi, arricchito da piccole attività di educazione ambientale e panorami mozzafiato.

L’evento è su prenotazione.

SORRENTO

7 Maggio - ore 16.00 Via Arigliola (Bambin Gesù)

Difficoltà: Turistica (T)

Durata: 3 ore circa

PRENOTABILE SORRENTO

WALKS IN COLLABORAZIONE CON PENISOLA VERDE E L’ASSOCIAZIONE CULTURALE “LA SELVA”

Nell’ambito delle camminate 2023 organizzate da Penisola Verde con il Comune di Sorrento, una passeggiata lungo l’itinerario 22 di “Sorrento Walks”, denominato “I borghi della valle di Sorrento”. Il circuito transita per i nuclei abitati a monte di Sorrento, percorrendo anche storiche stradine selciate, non ancora convertite in carrabili. Prenotazione obbligatoria centrodelriusosorrento@ gmail.com

11
COLORI
I
2023

aprile 2023

“Ho capito che un vincitore vale quanto un vinto, ho capito che la gente amava me, potevo fare qualcosa dovevo cambiare qualche cosa” Ayrton, Lucio Dalla.

SORRENTO

14 Aprile

Campo S. Lucia

dalle ore 20.00

alle ore 22.30

INGRESSO GRATUITO WINE CUP IN COLLABORAZIONE CON ASD PHOENIX

Lucio Dalla era grande amante del calcio, tifosissimo del Bologna e molto affezionato al Napoli. Non abbiamo dubbi che avrebbe amato la Wine Cup, torneo ormai alla sua undicesima edizione. Le 12 squadre partecipanti si danno battaglia per conquistare l’ambitissima damigiana. È possibile assistere alle partite del torneo in un clima di festa e goliardia. Partecipazione libera

MARINA DI META

15 Aprile

Giosuè a Mare ore 10.00

Durata 4h circa

PRENOTABILE DOVE IL MARE

LUCCICA

USCITE IN CANOA IN COLLABORAZIONE CON FORUM DEI GIOVANI E LEGA NAVALE ITALIANA SEZIONE DI SORRENTO

Il mare è sempre stato fonte di ispirazione per Lucio. In particolare, il mare di Sorrento è sempre stato luogo dove poter fare costantemente ritorno. Durante le uscita in canoa rivivi le emozioni di quando, dal mare, Lucio scorgeva la costa della Penisola Sorrentina. Si consiglia di indossare un costume e una giacca a vento. L’evento è su prenotazione

SORRENTO

21 Aprile

Marina Grande ore 18.30

Durata 1 ora circa

PARTECIPAZIONE LIBERA I COLORI DEL MARE IN COLLABORAZIONE CON PUNTA CAMPANELLA

DIVING

Via Marina Grande 186

Una chiacchierata per raccontare la bellezza e l’incredibile biodiversità dei nostri fondali.

L’appuntamento nasce dalla convinzione che la conoscenza stimoli a diventare parte attiva nella protezione, controllo e valorizzazione della risorsa mare e della vita che lo abita. “I colori del mare” anticipa i due appuntamenti di prove immersione.

Partecipazione libera fino ad esaurimento posti

I COLORI DI LUCIO speciale
12
SPORT

SORRENTO

23 Aprile

Campo S. Lucia

dalle ore 18.00

alle ore 23.30

INGRESSO GRATUITO WINE CUP IN COLLABORAZIONE CON ASD PHOENIX

Lucio Dalla era grande amante del calcio, tifosissimo del Bologna e molto affezionato al Napoli. Non abbiamo dubbi che avrebbe amato la Wine Cup, torneo ormai alla sua undicesima edizione. Le 12 squadre partecipanti si danno battaglia per conquistare l’ambitissima damigiana. È possibile assistere alle partite del torneo in un clima di festa e goliardia.

Partecipazione libera

SORRENTO

23 Aprile Marina Grande ore 15.00

Durata 3h circa

PRENOTABILE

COM’È PROFONDO

IL MARE IN COLLABORAZIONE CON PUNTA CAMPANELLA DIVING

Via Marina Grande 186

Un appuntamento di prova di immersione alla scoperta dei bellissimi fondali della costa di Sorrento e delle creature marine che li popolano. Ogni partecipante sperimenterà, affiancato da un istruttore esperto, un’immersione di circa 20 minuti.

Per eventuali richieste di informazioni in merito all’esperienza è possibile fare riferimento ai contatti di “Punta Campanella Diving “. L’evento è su prenotazione

MARINA DI META

29 Aprile

Giosuè a Mare ore 10.00

Durata 4h circa

PRENOTABILE

DOVE IL MARE

LUCCICA

USCITE IN CANOA

IN COLLABORAZIONE CON FORUM DEI GIOVANI E LEGA NAVALE ITALIANA SEZIONE DI SORRENTO

Il mare è sempre stato fonte di ispirazione per Lucio. In particolare, il mare di Sorrento è sempre stato luogo dove poter fare costantemente ritorno. Durante le uscita in canoa rivivi le emozioni di quando, dal mare, Lucio scorgeva la costa della Penisola Sorrentina.

Si consiglia di indossare un costume e una giacca a vento. L’evento è su prenotazione

SORRENTO

30 Aprile

Marina Grande ore 15.00

Durata 3h circa

PRENOTABILE COM’È PROFONDO

IL MARE IN COLLABORAZIONE CON PUNTA CAMPANELLA DIVING Via Marina Grande 186

Un appuntamento di prova di immersione alla scoperta dei bellissimi fondali della costa di Sorrento e delle creature marine che li popolano. Ogni partecipante sperimenterà, affiancato da un istruttore esperto, un’immersione di circa 20 minuti.

Per eventuali richieste di informazioni in merito all’esperienza è possibile fare riferimento ai contatti di “Punta Campanella Diving “. L’evento è su prenotazione

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e, qualora su prenotazione, è possibile farlo sul sito www.icoloridilucio.it fino ad esaurimento dei posti. Le prenotazioni danno diritto a prelazione fino a 5 minuti prima dell’orario previsto, dopodiche sarà consentito l’ingresso alle persone in attesa anche se prive di prenotazione.

13 I COLORI DI LUCIO speciale aprile 2023
FOTO ARCHIVIO LUIGI GHIRRI

I COLORI DI LUCIO speciale aprile 2023

“Ah lo so il cuore non è un calcolo freddo e matematico. Lui sa dov’è che va. Sbaglia, si ferma e riprende e il suo battito non è logico. È come un bimbo libero appena dici che non si fa” Apriti cuore, Lucio Dalla.

TOTEM IN PIAZZA

LUCIO

UN MURALES FIRMATO JORIT

A VIA MARZIALE REALIZZATO NEL 2022 IN OCCASIONE DEL DECENNALE DELLA SCOMPARSA DI LUCIO

LE FRASI DI LUCIO VARIE LOCATION CON IL SUPPORTO DI CASTELLANO TRE

14
ARTE
OPERE DELL’ARTISTA GENNARO REGINA
GENNARO REGINA GENNARO REGINA

2023

ÀSOLIDARIET

“Dove sono le tue mani. Aspettiamo che ritorni la luce, di sentire una voce, aspettiamo senza avere paura, domani.” Futura, Lucio Dalla.

24 GIUGNO 2023 ESTRAZIONE LOTTERIA

Se è vero, come cantava Lucio, che “l’impresa eccezionale è essere normale“, è altrettanto vero che un’impresa eccezionale è fare, sempre, qualcosa in più. Da questa convinzione nasce l’idea di una lotteria: 5.000 biglietti, 20 splendidi premi in palio, il recupero di un’importante spazio di elevato pregio storico-artistico per la comunità, un’iniziativa benefica e di supporto a una Associazione di Promozione Sociale al fianco dei più deboli. Contribuisci anche tu, acquista i nostri biglietti e diventa parte della

IMPRESA ECCEZIONALE

Estratto dal Regolamento della LOTTERIA “UN’IMPRESA ECCEZIONALE” (ai sensi del D.P.R. 430/2001) indetta dall’ Associazione NEMESI con sede legale in via Capo 8, 80067 – Sorrento (Na), concomitante con la manifestazione “I Colori di Lucio”:

I biglietti venduti potranno partecipare all’estrazione dei seguenti premi:

• Opera raffigurante Lucio Dalla realizzata da Jorit

• Menu degustazione per 2 persone presso “Il Buco”

• Escursione guidata al sentiero degli Dei per due persone con pranzo dal “pastore”, guidati da Nino Aversa – DOPPIA ESTRAZIONE

• Percorso benessere di coppia presso Hotel Conca Park

DOPPIA ESTRAZIONE

• Un provolone del Monaco dell’agriturismo “Il Turuziello” abbinato a prodotti tipici del territorio sorrentino di “Rareche”

• Wine Tour per due persone presso Tenuta “Le Lune del Vesuvio”

• Borsone da viaggio personalizzato di “My Style Bags – Casaross”

• Un paio di occhiali da sole Rayban di “Ottica Argiò”

• Aperitivo per 2 persone presso il “Relais Blu”

• Tour per 2 persone con “Enjoy Bike Sorrento”

• 2 biglietti di prova immersione con “Punta Campanella Diving”

• Un’opera di artigianato sorrentino

• Una copia del libro “L’uomo di Piazza Grande” offerto dalla “Libreria Tasso”

• 3 Stampe di STAB – DOPPIA ESTRAZIONE

• Orologio Swatch (edizione limitata) di “Bottega del Gioiello”

DOPPIA ESTRAZIONE

• Escursione per 2 persone con “Vervece Charter” – DOPPIA ESTRAZIONE

• Cena per due persone in un locale storico di Napoli con biglietti di ingresso per il Museo MANN (con il supporto di Expert Travel Sorrento)

• Maglia da gara ufficiale del SSC Napoli

• Fornitura di 5 Kg di caffè presso la “Casa del Caffè Giuseppe Maresca”

• Soggiorno di 2 notti a Palinuro presso “Hotel Le Saline”

I premi saranno esposti presso Via Capo n. 8 – 80067 Sorrento (Na).

Il Regolamento completo e i punti vendita sono consultabili sul sito internet www.icoloridilucio.it

“I colori di Lucio” è gemellato con la mostra “Lucio Dalla. Il sogno di essere napoletano” in programma al MANN di Napoli fino al prossimo 25 giugno. Esibendo alla biglietteria del MANN il biglietto della Lotteria acquistato si avrà diritto allo sconto di 2 euro sul costo del biglietto intero.

15
COLORI
I
DI LUCIO speciale aprile
EDITRICE SURRENTUM ORIGINAL MADE IN TALY www.icoloridilucio.it
I PARTNERS
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.