Bikefortrade 03 2020

Page 17

NEWS INTERNAZIONALI A CURA DI CLAUDIA VIANINO

UK BICYCLE ASSOCIATION (BA). CICLISMO: INDUSTRIA STRATEGICA AI TEMPI DEL COVID-19 Mentre i timori di contagio aumentano nel Regno Unito, così come le restrizioni, in particolar modo sui trasporti, l’associazione di categoria BA Bicycle Association ha inviato una lettera al governo britannico affinché l'industria del ciclismo venga protetta in questo momento difficile. Nel documento pubblico l’associazione fa presente al governo, che la bici è un mezzo di trasporto molto meno “contaminante” di autobus o metro, e che nelle “straordinarie circostanze attuali, il ciclismo potrà svolgere un ruolo chiave nel mantenimento della resilienza dei trasporti locali e per la forma fisica e il benessere delle persone”. La bici inoltre, viene esaltata come mezzo di trasporto di viveri, essendo anche il mezzo d’elezione di molti operatori delle consegne a domicilio. In questo contesto, sostiene la BA chi si sposta in bici, per assoluta necessità, deve poter disporre di un’infrastruttura affidabile, fornita appunto dai negozi di biciclette e dai meccanici ciclisti. Dunque, l’associazione chiede al governo britannico di non chiudere quelle attività connesse al ciclismo, come i negozi di bici, per il loro “ruolo strategico nel mitigare gli impatti della quarantena sulla vita quotidiana delle persone”. La lettera termina con la richiesta al governo di “riconoscere che l'industria del ciclo è un'industria strategica, specialmente durante l'attuale scoppio di Covid-19”.

GERMANIA ALLE STELLE LE VENDITE DI EBIKE: +39% RISPETTO AL 2018 L'associazione industriale tedesca Zweirad-Industry-Verband (ZIV) ha reso noti i dati di vendita 2019 relativi al mercato di bici, eBike, componenti ed accessori. Dalle prime cifre pubblicate salta subito all’occhio una crescita del 39% della vendita di biciclette elettriche nel paese, pari a 1,36 milioni di pezzi. Un aumento esponenziale, che porta le eBike a rappresentare una quota del 31,5% del mercato tedesco, e che smentisce le stesse previsioni della ZIV. Solo sei mesi fa, infatti, l’organizzazione tedesca profetizzava un calo di vendite dei mezzi a pedalata assistita, per via dei ritardi di consegna dovuti alle misure antidumping sui prodotti cinesi. In tutto questo, il rovescio della medaglia è rappresentato da un calo del 7,8% delle vendite di bici tradizionali. Tuttavia, il mercato tedesco della bicicletta è in piena salute: le vendite totali di biciclette (di qualsiasi tipologia) ammontano complessivamente a 4,23 miliardi di euro (+34% sul 2018) e il prezzo medio di vendita per bici, indipendentemente dalla tipologia, è salito a 982 euro (+30% sul 2018). I modelli di eTrekking sono i più venduti (36% del totale), seguiti dalle eMtb (26,5%) e dalle cargo bike a pedalata assistita (4%). I cosiddetti S-Pedelec e le bici elettriche da strada segnano una percentuale dello 0,5% a testa. Queste cifre si sommano a componenti ed accessori: secondo i dati della ZIV, il fatturato totale 2019 dell’intero comparto bici tedesco ammonta a circa 7 miliardi di euro.

BOHLE-SCHWALBE: UN 2019 DA RECORD Sulla scia della conferma dei dati positivi del mercato tedesco, arriva anche la conferma di un anno eccezionale per l’azienda tedesca Bohle: il gruppo, nel 2019, ha dichiarato un 10% in più di vendite rispetto al 2018. In termini pratici, questo si traduce in un fatturato complessivo, dichiarato dalla Ralf Bohle GmbH per il 2019, di 206 milioni di euro. Dal 2017, con 174 milioni di euro, l’azienda ha aumentato progressivamente il proprio fatturato, arrivando a superare la soglia dei 200 milioni lo scorso anno. Ralf Bohle GmbH, società a conduzione familiare fondata a Bergneustadt nel 1922, è la proprietaria del noto marchio di gomme Schwalbe. L’azienda, che produce unicamente gomme per biciclette e per sedie a rotelle, dà lavoro a 230 dipendenti tra le sedi di Europa e Nord America. Altri 3500 dipendenti sono dislocati negli stabilimenti di Indonesia e Vietnam, grazie a joint venture con partner di produzione locali. Schwalbe ha sedi in Olanda, Francia, Italia, UK e Nord America ed esporta i suoi pneumatici in oltre 70 paesi del mondo. A fine 2020 il gruppo inaugurerà una nuova sede che sarà all’insegna della sostenibilità: una costruzione interamente ecologica, realizzata con materiali riciclabili e privi di sostanze inquinanti.

numero 03 - 2020 • Bikefortrade

17


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.