2 minute read

Bacciotti: “una pasqua tutta viola!”

• luCiA petrAroli

Chi non conosce la Fondazione Tommasino Bacciotti che proprio in questo periodo si accende in vista della Pasqua, realizzando le sue Uova e Colombe per sostenere il Progetto Case Accoglienza Tommasino che, grazie ai suoi volontari, saranno presenti e disponibili in tutta Firenze.

Advertisement

La Fiorentina è sempre stata molto vicina a questa Associazione e Paolo è da sempre un suo grande tifoso. Ed è proprio Bacciotti a svelarci l'amicizia con Mister Italiano e il suo staff, raccontando di quanto in casa viola ci sia oggi una grande carica.

Paolo Bacciotti, la Fiorentina è sempre stata vicina ai vostri progetti di beneficenza?

“Sì, da sempre. La Fiorentina è una società vicina a noi sin dal 2000, anno dell'inizio del nostro percorso, con i giocatori o i mister sempre disponibili e attenti. Oggi abbiamo ottimi rapporti con Italiano e tutto lo staff ”.

Quali sono le vostre iniziative per questa Pasqua?

“La Pasqua per noi è uno dei momenti più importanti, con le nostre Uova e le Colombe a disposizione di tutti, perché dà la possibilità alla Fondazione di poter raccogliere fondi per poter mandare avanti i nostri progetti. Le 25 case accoglienza, le 4 borse di studio e il progetto del Don Gnocchi con il Reparto Tommasino dove abbiamo 13 camere in cui i bimbi possono fare riabilitazione, uscendo dal Meyer, da qualsiasi parte della Toscana. Un progetto finanziato da noi, insieme alla Regione e alla Asl”.

Parlando di calcio, che Fiorentina sta vedendo?

“Una squadra sempre più in crescita, recentemente Italiano e lo staff sono venuti a cena da me (Ristorante Da Tullio a Montebeni ndr) e ho potuto fare loro i miei complimenti per il percorso sia in campionato che nelle coppe.

Eravamo partiti in affanno, oggi invece abbiamo innescato una serie di vittorie consecutive. Siamo in una condizione buona, speriamo di continuare così. Li ho visti tutti molto carichi”.

Quanto sarebbe importante tornare ad alzare un trofeo?

“Molto importante per la Fiorentina, ma anche per l'intera città e i tifosi. Il Mister ha dimostrato di sapere il fatto suo, adesso tutto è possibile”.

Cosa ne pensa della possibilità di traslocare dal Franchi per due anni?

“Non sarebbe una bella cosa. Due anni sono tanti, con l'incognita ancora di capire dove si andrà. Per i tifosi sarebbe durissima, il pubblico è il 12 esimo uomo in campo e la sua assenza si farebbe sentire. Poi non tutti potrebbero permettersi le tantissime trasferte, tra campionato e coppe”.

Cosa pensa della gestione di Rocco Commisso?

“Ci sono state polemiche, ma credo che la società stia lavorando bene, col passare del tempo vediamo i risultati. Io darei fiducia, Commisso è un uomo che si è fatto da solo, diamogli il tempo di poter fare. Lui avrebbe voluto costruire lo stadio, ha fatto il Centro Sportivo. Non possiamo volere tutto e subito”.

DOVE TROVARE UOVA E COLOMBE:

Presso la Fondazione Tommasino Bacciotti, via Borgo Ognissanti, “Benzivendolo” al distributore Eni in Piazza Alberti, Misericordia di Quinto. E’ inoltre possibile ordinare la spedizione a casa via mail all’indirizzo

This article is from: