Mondiali 2022 Guida ai
Prefazione
e proprIo In mezzo alla staGIone... arrIVa Il BrIVIdo del mondIale
di MARIO TENERANICi siamo, è arrivato il Mondiale anche se per gli azzurri sarà una ferita aperta seguire dal divano le nazionali più o meno famose giocare per la coppa più importante in assoluto. Ebbene, amici del Brivido, noi abbiamo deciso di impegnarci comunque per voi. Nonostante la mancanza dell'Italia ai nastri di partenza, abbiamo realizzato la Guida ai Mondiali di Qatar 2022. Una tradizione per la nostra testata che non s'interrompe e un grande sforzo della nostra redazione per regalare a tutti gli appassionati di calcio una vera e propria mappa per orientarsi nella manifestazione iridata, ormai alle porte. Per consolarci un po' dalla mancanza azzurra, nella Guida troverete la storia dei quattro Mondiali vinti dall'Italia, dai due trionfi pionieristici dell'era di Vittorio Pozzo, passando per il Mundial 82, raccontato attraverso le parole di un grande protagonista del calibro di "Ciccio" Graziani e per l'ultima grande gioia di Germania 2006, rivissuta attraverso i ricordi dell'ex medico azzurro Enrico Castellacci.
Fedeli al nostro stile, troverete in questo meraviglioso regalo il calendario, il tabellone dagli ottavi in avanti, la descrizione di tutti gli stadi del torneo e una preziosa Guida Tv per non perdersi nemmeno un attimo del Mondiale qatariota. Per farvi sentire in tribuna dal vivo, abbiamo confezionato, dopo un lavoro certosino, la mappa di tutte le rose delle 32 protagoniste della manifestazione, suddivisa per ruoli e squadre di appartenenza dei calciatori che ne fanno parte.
Questo Mondiale, però, giocato per la prima volta a metà della stagione agonistica, porta in dote anche un carico di dubbi: è valsa la pena disputarlo a dicembre? In quali condizioni torneranno i calciatori a gennaio? Quale prezzo pagheranno i club più rappresentati in Qatar? Interrogativi che troveranno risposta all’inizio del 2023. E noi? Gli italiani per la seconda edizione consecutiva resteranno a casa. Dopo la disfatta del 2018 è arrivata anche la Caporetto del 2022. Incredibile, ma è tutto vero. Una delle nazionali pilota della storia del calcio planetario ha fallito in modo così clamoroso. Di solito alla vigilia del Mondiale ci interrogavamo su chi fosse più in forma o più forte tra le 4 di sempre: Argentina, Brasile, Germania e Italia. Noi non siamo più nell’élite, ma argentini e brasiliani resistono. Anche stavolta partiranno tra i favoriti, insieme ai francesi, campioni uscenti, tedeschi e inglesi. Ma occhio alle sorprese.
Buon Mondiale a tutti.
sommarIo
le in tervis te
GlI allorI del 1934 e 1938
6 Il mundIal 1982
7 la caValcata del 2006 9 Il calendarIo .................................. 10 Il taBellone daGlI ottaVI
12 GuIda tV 14 GlI stadI
16 la sQuadra deGlI arBItrI
le Squadre
Gruppo a .......................................... 17 Qatar - seneGal
18 ecuador - olanda .......................... 19 Gruppo B 21 InGHIlterra - Iran ......................... 22 usa - Galles .................................... 23 Gruppo c
25 arGentIna - araBIa saudIta 26 messIco-polonIa
27 Gruppo d
29 francIa - australIa
30 danImarca - tunIsIa 31 Gruppo e
33 spaGna - costarIca
34 GermanIa - GIappone
35 Gruppo f 37 BelGIo - croazIa
38 marocco - canada
39 Gruppo G
41 BrasIle - camerun 42 sVIzzera - serBIa
46 corea del sud - GHana 47
Gli allori del 1934 e 1938
Il doppIo trIonfo dI VIttorIo pozzo Il commIssarIo tecnIco deI record
Tommaso BorghiniDue trionfi targati Vit torio Pozzo, l’uomo che amava il mestie re di giornalista e che ave va combattuto la Grande Guerra da Alpino. Il tec nico dei record che, oltre ad aver vinto due edizioni consecutive dei Mondiali (1934 e 1938) riuscì anche nell’impresa di conquista re con la Nazionale azzur ra la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Berlino del 1936.
Il primo alloro fu senz’al tro il più atteso: il Mon diale del 1934 fu ospitato dall’Italia e allestito come una solenne celebrazione dal regime fascista, allora dominante. Non vi parteci parono i campioni uscenti dell’Uruguay né i “maestri” del football dell’Inghilter ra, ma tra le 16 formazioni in corsa, i pronostici vede
vano favorite l’Austria e la Cecoslo vacchia, con la Spagna di Za mora e la Germania di Szepan, in seconda fila. Eppure, anche grazie alle innovazioni tattiche del suo Commissario Tecnico, fu l’Italia a primeggiare, battendo proprio la Spa gna ai quarti di finale e l’Austria in semifinale, fino alla finalissima giocata il 10 giugno 1934 all’odierno Flaminio di Roma, dove gli azzurri superarono la Ce coslovacchia per 2-1 gra zie ai gol di Orsi e Schiavio, alzando al cielo la Coppa Rimet (come si chiamava all’epoca il trofeo in palio). Con il carisma di Pozzo, la
classe dei suoi campioni Me azza, Ferrari e la nuova stella Pio la, l’Italia si presentò al successivo Campionato del Mondo di Francia 1938 da favorita. Imbat tuta da tre anni, la forma zione azzurra si dimostrò superiore a tutti, durante una manifestazione pe santemente condizionata dal conflitto mondiale in corso (assenti l’Austria, annessa alla Germania, e la Spagna). Il cammino italiano fu travolgente: sotto i colpi dei giocatori di Pozzo caddero i padroni di casa della Francia, il gio vane Brasile e la blasonata Ungheria, battuta nella
finale del 19 giugno 1938, disputata a Parigi. La parti ta fu avvincente e trasmes sa in diretta radiofonica in Italia con il commento di Niccolò Carosio. Già al 6’ il vantaggio azzurro, firma to da Colaussi. L’Ungheria pareggiò dopo appena 2’ con Titkos. Ma, ispirata dalla regia di Meazza, la squadra di Pozzo riprese il comando della gara, an dando a segno al 16’ con Piola. Al 35’ Colaussi firmò il tris. Nella ripresa i ma giari si riportarono sotto grazie alla rete di Sarosi, ma la partita fu definitiva mente chiusa da Piola a 8’ dal termine. L’Italia celebrò così il suo secondo trionfo consecutivo, successo dopo il quale si dovranno attendere ben 44 anni per poter
il Mundial 82
GrazIanI: “Il carIsma dI Bearzot cI fece sentIre InVIncIBIlI”
Lorenzo maTT eu CC ise chiudiamo gli occhi sembra un giorno e invece sono già 40 gli anni passati dalla vitto ria dell’Italia ai Mondiali ’82. Ciccio Graziani, tra quegli eroi, ricorda quel la cavalcata e ci offre anche un suo punto di vista sui giorni nostri che vede l’Italia non partecipare alla ma nifestazione di Qatar 2022 che pren derà il via tra poco.
Cosa ricorda di quella nazionale? «Se devo avere un ricordo di quel la squadra è che non eravamo co scienti di essere davvero così forti, ma facendo una comparazione con i calciatori di oggi vi posso dire che quella era una squadra formidabile. Quel Mondiale fu un’esperienza me ravigliosa».
nella finalissima lei fu costretto ad uscire dopo pochi minuti, quanto le ha dato fastidio? «Abbandonare il campo nella finalis sima contro la Germania dopo otto minuti per infortunio non mi fece
piacere ma nel calcio occorre met tere in conto anche questo e lì per lì restai molto amareggiato. Poi mi gi rai e vidi Antognoni in panchina che non era potuto scendere in campo per un infortunio avuto nella semifi
nale con la Polonia. Allora dissi a me stesso che potevo esser soddisfatto per aver giocato qualche minuto, e aver assaporato i momenti topici della pulizia delle scarpe, dell’ascol to dell’inno».
Che persona era il Ct Bearzot?
«Era un grande uomo. Eccezionale, aveva carisma, personalità era intel ligente e sapeva gestire il gruppo. Aveva sempre una buona parola per tutti. Io credo che tantissimi di noi si sono anche confidati con lui. Spesso si stava seduti a chiacchierare anche per un’ora, di tutto. Di calcio se ne parlava al momento opportuno. Ci ripeteva sempre: non preoccupatevi troppo degli altri, preoccupiamoci di fare bene noi. Se gli altri sono forti non ha importanza, noi siamo altret tanto forti».
il capitano di quella nazionale era Dino zoff, cosa vi disse alla vigilia della finale?
«Prima di salire in campo per la finale ci disse che se fino ad oggi avevamo dato il 100 per 100 quella sera non sarebbe bastato, bisognava arrivare almeno al 150, perché facessimo la storia della nostra Nazione. E faccia mo la nostra storia solo se vinciamo, perché se arriviamo secondi siamo i primi dei perdenti e non ci ricorderà nessuno. Mi raccomando oggi il 150 per cento. Ci siamo abbracciati così forte tutti, anche quelli che non gio cavano e siamo entrati in campo con la consapevolezza che quella partita l’avremmo vinta. Fu un un momento magico».
oggi ci ritroviamo, ancora una volta, fuori dai mondiali. Come si riparte dopo questo falli mento?
«Sembrerà strano ma non lo giudi co un fallimento. Mi spiego meglio, purtroppo non siamo stati né bravi e né fortunati. Siamo andati fuori dal Mondiale a scapito della Svizzera che ogni volta che l’abbiamo incontrata l’abbiamo messa sotto. Giocando meglio di loro. Abbiamo avuto due match point con due calci di rigore e li abbiamo sbagliati tutti e due. C’è anche tanta sfortuna».
non le sembra di offrire un alibi? «Guardi, quando uscirono i gironi dissi come si fa a non andare al Mon diale?! C’era solo la Svizzera che ci poteva dare noia.
E tra l’altro, la nostra era una Nazio nale che, grazie a Mancini e alla vitto ria di un anno fa agli Europei, aveva ricreato un bell’entusiasmo. Ma il calcio a volte è maledetto anche per questo. Ti porta alle stelle e un anno dopo alle stalle. Non qualificarci per due Mondiali di seguito è un dram ma sportivo. Ecco, ripensando ai play off contro la Macedonia del Nord lì sì che c’è stato del clamoroso a non riu scire a fare nostro il play off».
Chi vede come favorite per la vit toria di Qatar 2022?
«Per la parte Europea vedo le solite. Francia, Spagna, Germania e Inghil terra; mentre per il Sudamerica Bra sile e Argentina».
"l'Italia fuori dal mondiale per 2 edizioni di fila è un dramma sportivo"
la cavalcata del 2006
castellaccI, ex medIco azzurro: “Quel
trIonfo
• Giacomo c ialdialla vigilia del Mondiale in Qatar, il secondo consecutivo senza la Nazionale azzurra, il pensiero va inevitabilmente al 2006, a quel cam pionato del mondo che ha visto Can navaro e compagni alzare il trofeo più prestigioso dopo una cavalcata che in pochi si sarebbero aspettati. Per parlare di quel Mondiale e di quello che sta per prendere avvio, abbiamo intervistato il Professor Enrico Castellacci, responsa bile medico della Nazionale italiana dal 2004 al 2018.
Professor Castellacci, alla vigilia del mondiale in Qatar cosa le viene in mente?
«Mi tornano alla mente le emozioni dell'ultimo campionato del mondo che ci ha visto protagonisti, ovviamen te. Quello del 2006 è un Mondiale che non dimenticherò mai, anche perché l'ho vissuto sulla mia pelle. Lo considero l'apice della mia carriera, un traguardo incredibile».
a distanza di tanti anni, cosa le è ri masto più impresso?
«Mi è rimasto tutto: dal clima che si re spirava all'interno dello spogliatoio, al susseguirsi di emozioni che ci hanno investito gara dopo gara. Quella Na zionale praticava un bel calcio, aveva grandi campioni e soprattutto aveva dentro qualcosa di speciale. Atten zione però, la finale di Berlino contro la Francia non è indimenticabile solo per noi italiani, che l'abbiamo vinta, ma per tutti gli appassionati di questo sport: tutti gli amanti del calcio hanno apprezzato e ancora ricordano quella partita. Spero possa essere di sprone per i giovani che si affacciano alla Na zionale».
esempIo per I GIoVanI”
prof. enrico Castellacci, medico della nazionale campione del mondo 2006
il presente, purtroppo, racconta un'altra storia invece...
«Dobbiamo proprio parlarne? (ride, ndr) Guardi, le due esclusioni dai Mon diali sono un destro-sinistro micidiale. La prima volta, con Ventura, è stato de vastante perché l'ho vissuto in prima persona; il secondo è una delusione enorme perché nessuno di noi se lo sarebbe mai aspettato. L'Italia è una delle massime potenze calcistiche del pianeta, e il Mondiale senza di lei non è la stessa cosa. È una perdita per tutti. Se una esclusione può essere un caso, due no. Credo ci siano più fattori, il pri mo dei quali riguarda i settori giovanili: questi ultimi non sono più considerati importanti come un tempo, lo dimo stra il nostro campionato nel quale ci sono troppi stranieri, molti dei quali mediocri. Il calcio italiano deve risco prire la filosofia dei talenti fatti in casa. La Federazione e i club devono muo versi, in sinergia, in questa direzione.
L'esempio che faccio sempre, i portieri: abbiamo una tradizione impressionan te di grandi portieri, possibile che tra i pali della Serie A giochino tutti questi stranieri? È inammissibile!».
al di là della mancata partecipazio ne italiana, che mondiale si aspetta e chi vede favorito?
«Il Mondiale è sempre il Mondiale. Cer tamente sarà strano quest'anno in Qa tar: sarà molto suggestivo, e al tempo stesso anomalo perché i campionati verranno di colpo bloccati. Anche sen za gli Azzurri, lo guarderò con grande interesse. Per la vittoria finale escluderei delle outsider: a differenza degli Euro pei, nei Mondiali è quasi impossibile che vinca una "piccola". Credo che le europee abbiano spesso qualcosa in più delle altre. Penso alla Francia, alla Germania, alla Spagna... Accanto a que ste devo necessariamente metterci le sudamericane, Brasile e Argentina».
GuIda tV: tutte le Gare trasmesse dalla
sarà la Rai a trasmettere in diretta tutte le partite dei Mondiali 2022. Nella prima fase saranno mandate in onda ben quattro partite al giorno, fino a venerdì 2 dicembre, quando terminerà la fase a eliminazione. Successivamente si potranno seguire due gare al gior-
Argentina-Arabia Saud. (Gruppo C) 14:00
Danimarca-Tunisia (Gruppo D) 17:00
no, valide per gli ottavi ed i quarti di finale, nel periodo compreso dal 3 al 12 dicembre. Per finire, toccherà alle due semifinali e alla finale, quest’ultima in programma nel pomeriggio del 18 dicembre 2022. In totale saranno coinvolti 4 canali: Rai1, Rai2, Rai3 e RaiSport.
11:00 • Marocco-Croazia (Gruppo F)
14:00 • Germania-Giappone (Gruppo E)
11:00 • Svizzera-Camerun (Gruppo G)
14:00 • Uruguay-Corea del Sud (Gruppo H) 17:00 • Portogallo-Ghana (Gruppo H) 20:00 • Brasile-Serbia (Gruppo G)
Messico-Polonia (Gruppo C) 20:00
Francia-Australia (Gruppo D)
11:00 • Galles-Iran (Gruppo B) 14:00 • Qatar-Senegal (Gruppo A) 17:00 • Olanda-Ecuador (Gruppo A) 20:00 • Inghilterra-Stati Uniti (Gruppo B)
17:00 • Spagna-Costa Rica (Gruppo E) 20:00 • Belgio-Canada (Gruppo F)
11:00 • Tunisia-Australia (Gruppo D)
14:00 • Polonia-Arabia Saudita (Gruppo C) 17:00 • Argentina-Messico (Gruppo C) 20:00 • Francia-Danimarca (Gruppo D) 11:00 • Giappone-Costa Rica (Gruppo E) 14:00 • Belgio-Marocco (Gruppo F) 17:00 • Croazia-Canada (Gruppo F) 20:00 • Spagna-Germania (Gruppo E)
11:00 • Camerun-Serbia (Gruppo G) 14:00 • Corea del Sud-Ghana (Gruppo H) 17:00 • Brasile-Svizzera (Gruppo G) 20:00 • Portogallo-Uruguay (Gruppo H)
16:00 • Olanda-Qatar (Gruppo A) 16:00 • Ecuador-Senegal (Gruppo A) 20:00 • Galles-Inghilterra (Gruppo B) 20:00 • Iran-Stati Uniti (Gruppo B)
Guida ai M ondiali 2022
Quasi la metà dei match saranno visibili su Rai Uno. Sarà possibile anche seguire le partite in alta definizione sul canale Rai4K su TivùSat. Inoltre i match saranno tutti visibili in streaming, registrandosi e collegandosi su Rai Play da qualsiasi dispositivo in grado di connettersi a internet.
tuttI GlI stadI dI Qatar 2022
LusaiL iConiC sTaDium (LusaiL)
eDuCaTion CiTY sTaDium (Doha)
ahmaD Bin aLi sTaDium (ar raYYan)
CaPienza: 86250
È l’impianto principale del Mondiale e ospiterà 10 partite, tra cui la finalissima del 18 dicembre. Situato nella città di Lusail a 15 km da Doha. girone C - argentina-arabia saudita girone g - Brasile-serbia girone C - argentina-messico girone h - Portogallo-uruguay girone C - arabia saudita-messico girone g - Camerun-Brasile oTTaVi - Prima gruppo H-seconda gruppo G QuarTi - Vincente ottavi 3-Vincente ottavi 4 semiFinaLi - Vincente A quarti-vincente B quarti FinaLissima
aL-BaYT sTaDium (aL Khor)
CaPienza: 60000
Situato nel paese di Al Khor, a 35 km da Doha, ospiterà 9 partite dei Mondiali, tra cui una delle due semifinali. girone a - Qatar-ecuador girone F - marocco-Croazia girone B - inghilterra-stati uniti girone e - spagna-germania girone a - olanda-Qatar girone e - Costa rica-germania oTTaVi - Prima gruppo B-seconda gruppo A QuarTi - Vincente ottavi 7-Vincente ottavi 8 semiFinaLi - Vincente C quarti-vincente D quarti
aL JanouB sTaDium (aL-WaKrah)
CaPienza: 40000
Situato nel paese di Al-Wakrah, a 20 chilometri da Doha, ospiterà 7 partite della manifestazione iridata. girone D - Francia-australia girone g - svizzera-Camerun girone D - Tunisia-australia girone g - Camerun-serbia girone D - australia-Danimarca girone h - ghana-uruguay oTTaVi - Prima gruppo E-seconda gruppo F
CaPienza: 43350
Considerato un gioiello di ingegneria e di sostenibilità della capitale, ospiterà 7 partite del Mondiale. girone D - Danimarca-Tunisia girone g - svizzera-Camerun girone D - Tunisia-australia girone g - Camerun-serbia girone D - australia-Danimarca girone h - ghana-uruguay oTTaVi - Prima gruppo E-seconda gruppo F (3)
sTaDio ras aBu aBDou (Doha)
CaPienza: 44950 Chiamato anche “Stadium 974”, il numero di container serviti a costruirlo. Ospiterà 7 gare e dopo il Mondiale sarà completamente smantellato. girone C - messico-Polonia girone h - Portogallo-ghana girone D - Francia-Danimarca girone g - Brasile-svizzera girone C - Polonia-argentina girone g - serbia-svizzera oTTaVi - Prima gruppo G-seconda gruppo H
aL Thumama sTaDium (Doha)
CaPienza: 40000
Sarà il teatro della partita inaugurale del Mondiale tra Senegal e Olanda e ospiterà complessivamente 8 partite. girone a - senegal-olanda girone e - spagna-Costa rica girone a - Qatar-senegal girone F - Belgio-marocco girone B - iran-stati uniti girone F - Canada-marocco oTTaVi - Prima gruppo D-seconda gruppo C QuarTi - Vincente ottavi 5-Vincente ottavi 6
CaPienza: 44000 Costruito nel 2003, è stato oggetto di una profonda ristrutturazione nel 2016. Ospiterà 7 partite del Mondiale. girone B - stati uniti-galles girone F - Belgio-Canada girone B - galles-iran girone e - giappone-Costa rica girone B - galles-inghilterra girone F - Croazia-Belgio oTTaVi - Prima gruppo C-seconda gruppo D
KhaLiFa inTernaTionaL sTaDium (Doha)
CaPienza: 48000 È l’impianto più datato del Mondiale. Inaugurato nel 1976, è stato completamente ammodernato nel 2017. Ospiterà 8 gare tra cui la finale terzoquarto posto. girone B - inghilterra-iran girone F - germania-giappone girone B - olanda-ecuador girone e - Croazia-Canada girone a - ecuador-senegal girone e - giappone-spagna oTTaVi - Prima gruppo A-seconda gruppo B QuarTi - Vincente ottavi 7-Vincente ottavi 8 FinaLina
Qatar Ecuador Senegal olanda Gruppo a
PORTIERI
Saad Al Sheeb Al Sadd (Qatar)
Meshaal Barsham Al Sadd (Qatar)
Yousuf Hassan Al Gharafa (Qatar)
DIFENSORI
Pedro Miguel Al Sadd (Qatar)
Mossab Khidir Al Sadd (Qatar)
Bassam Al Rawi Al Duhail (Qatar)
Khoukhi Boualem Al Sadd (Qatar)
Abdelkarim Hassan Al Sadd (Qatar)
Ismaeel Mohammad Al Sadd (Qatar)
Jassim Jabir Al Arabi (Qatar)
Salem Al Hajri Al Sadd (Qatar)
seneGal
CT. FELIX SANCHEZ CT. ALIOU CISSÉ
PORTIERI
Edouard Mendy Chelsea (Inghilterra)
Alfred Gomis Rennes (Francia)
Seny Dieng Queen’s Park Rangers (Inghilterra)
DIFENSORI
Kalidou Koulibaly Chelsea (Inghilterra)
Pape Abou Cissé Olympiacos (Grecia)
Abdou Diallo Lipsia (Germania)
Fode Ballo-Touré Milan (Italia)
Youssouf Sabaly Betis (Spagna)
Ismail Jakobs Monaco (Francia)
Formose Mendy Amiens (Francia)
CENTROCAMPISTI
Cheikhou Kouyaté Nottingham Forest (Inghilterra)
Pape Matar Sarr Tottenham (Inghilterra)
Pape Gueye Marsiglia (Francia)
CENTROCAMPISTI
Tarek Salman Al Sadd (Qatar)
Homam Al Amin Al Gharafa (Qatar)
Ali Asad Al Sadd (Qatar)
Mohammed Waad Al Sadd (Qatar)
Assim Madibo Al Duhail (Qatar)
Mustafa Meshaal Al Sadd (Qatar)
Karim Boudiaf Al Duhail (Qatar)
Abdulaziz Hatim Al Rayyan (Qatar)
ATTACCANTI
la rosa Qatar la rosa
Naif Al Hadhrami Al Rayyan (Qatar)
Hassan Al Haydos Al Sadd (Qatar)
Akram Afif Al Sadd (Qatar)
Almoez Ali Al Duhail (Qatar)
Mohammed Muntari Al Duhail (Qatar)
Ahmed Alaa Al Gharafa (Qatar)
Khalid Muneer Al Wakrah (Qatar)
Nampalys Mendy Leicester (Inghilterra)
Idrissa Gueye Everton (Inghiletrra)
Moustapha Name Pafos (Cipro)
Loum Ndiaye Reading (Inghilterra)
Krepin Diatta Monaco (Francia)
Pathe Ciss Rayo Vallecano (Spagna)
ATTACCANTI
Sadio Mané Bayern Monaco (Germania)
Ismalia Sarr Watford (Inghilterra)
Bamba Dieng Marsiglia (Francia)
Boulaye Dia Salernitana (Italia)
Famara Diedhiou Alanyaspor (Turchia)
Iliman Ndiaye Sheffield United (Inghilterra)
Nicolas Jackson Villarreal (Spagna)
ecuador
PORTIERI
Alexander Domínguez LDU Quito (Ecuador)
Arana Independiente (Bolivia)
Hernan Galindez Aucas (Ecuador)
DIFENSORI
Robert Arboleda San Paolo (Brasile)
Xavier Arreaga Seattle Sounders (USA)
Pervis Estupinan Brighton (Inghilterra)
Piero Hincapié Bayer Lev. (Germania)
Leon Fernando Atletico San Luis (Messico)
Diego Palacios Los Angeles FC (USA)
Angelo Preciado Genk (Belgio)
Jackson Porozo Troyes (Francia)
CENTROCAMPISTI
Dixon Arroyo Emelec (Ecuador)
Moises Caicedo Brighton (Inghilterra)
Michael Carabali Barcellona SC (Ecuador)
Jose Cifuentes Los Angeles Fc (USA)
Alan Franco Talleres Cordoba (Argentina)
Carlos Gruezo Augsburg (Germania)
Romario Ibarra Mina Pachuca (Messico)
Jhegson Mendez Los Angeles FC (USA)
Felix Torres Santos Laguna (Messico)
ATTACCANTI
Jordy Caicedo Tigres (Messico)
Leonardo Campana Inter Miami (USA)
Michael Estrada Cruz Azul (Messico)
Angel Mena Leon (Messico)
Gonzalo Plata Valladolid (Spagna)
Enner Valencia Fenerbahce (Turchia)
la rosa olanda
CT. LOUIS VAN GAAL
PORTIERI
Justin Bijlow Feyenoord (Olanda)
Remko Pasveer Ajax (Olanda)
Andries Noppert Heerenveen (Olanda)
DIFENSORI
Nathan Aké Manchester City (Inghilterra)
Virgil van Dijk Liverpool (Inghilterra)
Matthijs de Ligt Bayern Monaco (Germania)
Jurrien Timber Ajax (Olanda)
Stefan de Vrij Inter (Italia)
Daley Blind Ajax (Olanda)
Denzel Dumfries Inter (Italia)
Tyrell Malacia Manchester U. (Inghilterra)
Jeremie Frimpong Leverkusen (Germania)
CENTROCAMPISTI
Steven Berghuis Ajax (Olanda)
Frenkie de Jong Barcellona (Spagna)
Teun Koopmeiners Atalanta (Italia)
Davy Klaassen Ajax (Olanda) Marten de Roon Atalanta (Italia)
Xavi Simons Psv Eindhoven (Olanda)
Kenneth Taylor Ajax (Olanda)
ATTACCANTI
Steven Bergwijn Ajax (Olanda)
Memphis Depay Barcellona (Spagna)
Cody Gakpo Psv Eindhoven (Olanda)
Vincent Janssen Anversa (Belgio)
Luuk de Jong Psv Eindhoven (Olanda) Wout Weghorst Besiktas (Turchia) Noa Lang Bruges (Belgio)
i direttori di gara
tra gli italiani anche gli assistenti carbone e Giallatini al Var Irrati e Valeri
danIele orsato rappresenta l’ItalIa per la prIma Volta
3 donne arBItro
Vista la clamorosa eliminazione dell’Italia di Roberto Mancini dal gruppo delle squadre partecipanti a Qatar 2022, ai prossimi Mondiali l’unica rappresentanza italiana sarà nella squadra arbitrale. Nella lista dei direttori di gara selezionati per la manifestazione iridata, diramata dal Comitato Arbitrale della Fifa, c’è infatti Daniele Orsato. L’arbitro della sezione di Schio fa parte del gruppo dei 36 designati dall’organo presieduto da un altro italiano, Pierluigi Collina. Oltre a Orsato ci saranno anche altri rappresentanti “azzurri”: Ciro Carbone e Alessandro Giallatini sono stati scelti per far parte della formazione degli assistenti mentre Massimiliano Irrati e Paolo Valeri sono stati inseriti nella squadra degli addetti al Var. Per la prima volta nella storia dei Mondiali, ci saranno anche tre donne arbitro, si tratta di Stephanie Frappart, Salima Mukansanga e Yoshimi Yamashita. La prima, di nazionalità francese, è quella di maggiore esperienza internazionale, avendo già diretto partite di Champions League e di Qualificazioni Europee negli ultimi anni, oltre a diverse partite della Ligue 1.
StephaLa
La ruandese Mukansanga è stata la prima donna ad arbitrare una gara di Coppa d’Africa, a inizio 2022, mentre la giapponese Yamashita è stata la prima donna arbitro a dirigere una partita di Champions League asiatica. Il trio sarà affiancato da Neuza Back del Brasile, Karen Díaz Medina del Messico e Kathryn Nesbitt degli Stati Uniti, che fanno parte della lista di 69 assistenti arbitrali. Si tratta, anche in questo caso, della prima volta in un grande torneo maschile. “Meritano di esserci – ha sottolineato il presidente del Comitato Arbitrale Fifa Collina – non per una questione di genere, ma per la loro qualità. Si esibiscono costantemente ad un livello davvero alto, e questo è il fattore più importante per noi. Spero che in futuro, la selezione di arbitri femminili d'élite per importanti competizioni maschili sarà percepita come qualcosa di normale e non più sensazionale”.
Gruppo B inghilterra iran USa Galles
22
la rosa
CT. GARETH SOUTHGATE
PORTIERI
Jordan Pickford Everton (Inghilterra)
Nick Pope Newcastle (Inghilterra)
Aaron Ramsdale Arsenal (Inghilterra)
DIFENSORI
Trent Alexander-Arnold Liverpool (Inghilterra)
Conor Coady Everton (Inghilterra)
Eric Dier Tottenham (Inghilterra)
Harry Maguire Manchester U (Inghilterra)
Luke Shaw Manchester U. (Inghilterra)
John Stones Manchester City (Inghilterra)
Kieran Trippier Newcastle (Inghilterra)
Kyle Walker Manchester City (Inghilterra)
Ben White Arsenal (Inghilterra)
CENTROCAMPISTI
Jude Bellingham Borussia Dortmund (Germania)
Conor Gallagher Chelsea (Inghilterra)
Jordan Henderson Liverpool (Inghilterra)
Mason Mount Chelsea (Inghilterra)
Calvin Phillips Manchester City (Inghilterra)
Declan Rice West Ham (Inghilterra)
ATTACCANTI
Phil Foden Manchester City (Inghilterra)
Jack Grealish Manchester City (Inghilterra)
Harry Kane Tottenham (Inghilterra)
James Maddison Leicester (Inghilterra)
Marcus Rashford Manchester U. (Inghilterra)
Bukayo Saka Arsenal (Inghilterra)
Raheem Sterling Chelsea (Inghilterra)
Callum Wilson Newcastle (Inghilterra)
CT. CARLOS QUEIROZ
PORTIERI
Alireza Beiranvand Persepolis FC (Iran)
Amir Abedzadeh Ponferradina (Spagna)
Hossein Hosseini Esteghlal (Iran)
Payam Niazmand Sepahan FC (Iran)
DIFENSORI
Majid Hosseini Kayserispor (Turchia)
Hossein Kanaani Al-Ahli (Qatar)
Shoja Khalilzadeh Al-Rayyan (Qatar)
Morteza Pouraliganji Persepolis FC (Iran)
Sadegh Moharrami Dinamo Zagabria (Serbia)
Milad Mohammadi AEK Atene (Grecia)
Ehsan Hajsafi AEK Atene (Grecia)
Ramin Rezaeian Sepahan FC (Iran)
Abolfazl Jalali Esteghlal (Iran)
CENTROCAMPISTI
Saeid Ezatolahi Vejle Boldklub (Danimarca)
Ali Karimi Kayserispor (Turchia)
Ahmad Nourollahi Al-Ahli (Qatar)
Roozbeh Cheshmi Esteghlal (Iran)
Saman Ghoddos Brantford (Inghilterra)
ATTACCANTI
Alireza Jahanbakhsh Feyenoord (Olanda)
Vahid Amiri Persepolis FC (Iran)
Ali Gholizadeh Royale Charleroi Sporting Club (Belgio)
Mehid Torabi Persepolis FC (Iran)
Sardar Azmoun Bayer 04 Leverkusen (Germania)
Mehdi Taremi Porto (Portogallo)
Karim Ansarifard Omonoia (Cipro)
usa
BERHALTE
PORTIERI:
Ethan Horvath Luton Town (Inghilterra)
Matt Turner Arsenal (Inghilterra)
Sean Johnson New York City (Stati Uniti)
DIFENSORI
Tim Ream Fulham (Inghilterra)
Sergino Dest Milan (Italia)
Antonee Robinson Fulham (Inghilterra)
Cameron Carter Vickers Celtic (Scozia)
Walker Zimmerman Nashville (Stati Uniti)
DeAndre Yedlin Inter Miami (Stati Uniti)
Shaq Moore Nashville (Stati Uniti)
Joe Scally Borussia Monchengladbach (Germania)
Aaron Long New York Red Bulls (Stati Uniti)
Galles
CENTROCAMPISTI
PORTIERI
Wayne Hennessey Nottingham Forest (Inghilterra)
Danny Ward Leicester City (Inghilterra)
Adam Davies Sheffield Utd (Inghilterra)
DIFENSORI
Tom Lockyer Luton Town (Inghilterra)
Chris Mephan Bournemouth (Inghilterra)
Ben Davies Tottenham (Inghilterra)
Ethan Ampadu Spezia (Italia)
Chris Gunter AFC Wimbledon (Inghilterra)
Connor Roberts Burnley (Inghilterra)
Joe Rodon Rennes (Francia)
Neco Williams Nottingham Forest (Inghilterra)
Ben Cabango Swansea City (Inghilterra)
Brenden Aaronson Leeds (Inghilterra)
Kellyn Acosta Los Angeles FC (Stati Uniti)
Tyler Adams Leeds (Inghilterra)
Luca de la Torre Celta Vigo (Spagna)
Weston McKennie Juventus (Italia)
Yunus Musah Valencia (Spagna)
Cristian Roldan Seattle Sounders (Stati Uniti)
ATTACCANTI
Jesus Ferreira Dallas (Stati Uniti)
Jordan Morris Seattle Sounders (Stati Uniti)
Christian Pulisic Chelsea (Inghilterra)
Gio Reyna Borussia Dortmund (Germania)
Josh Sargent Norwich (Inghilterra)
Timothy Weah Lille
(Francia)
Haji Wright Antalyaspor (Turchia)
la rosa la rosa
CENTROCAMPISTI
Joe Allen Swansea City (Inghilterra)
Aaron Ramsey Nizza (Francia)
Harry Wilson Fulham (Inghilterra)
Peter Williams Swindon Town (Inghilterra)
Joe Morrell Portsmouth (Inghilterra)
Matthew Smith MK Dons (Inghilterra)
Dylan Levitt Dundee Utd (Scozia)
Rubin Colwill Cardiff City (Galles)
Sorba Thomas Huddersfield Town (Inghilterra)
ATTACCANTI
Gareth Bale Los Angeles FC (Stati Uniti)
Daniel James Fulham (Inghilterra)
Kieffer Moore Bournemouth (Inghilterra)
Brennan Johnson Nottingham Forest (Inghilterra)
Mark Harris Cardiff City (Galles)
CT. LIONEL SCALONI
PORTIERI
Emiliano Martínez Aston Villa (Inghilterra)
Gerónimo Rulli Villarreal (Spagna)
Franco Armani River (Argentina)
DIFENSORI
Nahuel Molina Atletico Madrid (Spagna)
Gonzalo Montiel Siviglia (Spagna)
Cristian Romero Tottenham (Inghilterra)
Germán Pezzella Real Betis (Spagna)
Nicolás Otamendi Benfica (Portogallo)
Lisandro Martínez Manchester U. (Inghilterra)
Marcos Acuña Siviglia (Spagna)
Nicolás Tagliafico Olympique Lione (Francia)
Juan Foyth Villarreal (Spagna)
CENTROCAMPISTI
Rodrigo De Paul Atletico Madrid (Spagna)
Leandro Paredes Juventus (Italia)
Alexis Mac Allister Brighton (Inghilterra)
Guido Rodríguez Real Betis (Spagna)
Alejandro Gómez Sevilla (Spagna)
Enzo Fernández Benfica (Portogallo)
Exequiel Palacios Bayer L. (Germania)
ATTACCANTI
la rosa arGentIna la rosa araBIa saudIta
Lionel Messi Paris Saint-Germain (Francia)
Ángel Di María Juventus (Italia)
Lautaro Martínez Inter (Italia)
Julián Álvarez Manchester City (Inghilterra)
Paulo Dybala Roma (Italia)
Nicolás González Fiorentina (Italia)
Joaquin Correa Inter (Italia)
CT. HERVÉ RENARD
PORTIERI
Mohamed Al-Owais Al-Hilal (Arabia Saudita)
Nawaf Al-Aqidi Al-Nassr (Arabia Saudita)
Mohamed Al-Yami Al-Ahly (Arabia Saudita)
DIFENSORI
Yasser Al-Shahrani Al-Hilal (Arabia Saudita)
Ali Al-Bulaihi Al-Hilal (Arabia Saudita)
Abdulelah Al-Amri Al-Nassr (Arabia Saudita)
Abdullah Madu Al-Nassr (Arabia Saudita)
Hassan Tambakti Al-Shabab (Arabia Saudita)
Sultan Al-Ghanam Al-Nassr (Arabia Saudita)
Mohammed Al-Breik Al-Hilal (Arabia Saudita)
Saud Abdulhamid Al-Hilal (Arabia Saudita)
CENTROCAMPISTI
Abdullah Otayf Al-Hilal (Arabia Saudita)
Abdulelah Al-Malki Al-Hilal (Arabia Saudita)
Riyadh Sharahili Abha (Arabia Saudita)
Ali Al-Hassan Al-Nassr (Arabia Saudita)
Fahad Al-Muwallad Al-Shabab (Arabia Saudita)
Salman Al-Faraj Al-Hilal (Arabia Saudita)
Mohamed Kanno Al-Hilal (Arabia Saudita)
Nasser Al-Dawsari Al-Hilal (Arabia Saudita)
Sami Al-Najei Al-Nassr (Arabia Saudita)
Hattan Bahebri Al-Shabab (Aabia Saudita)
Salem Al-Dawsari Al-Hilal (Arabia Saudita)
Abdulrahman Al-Aboud Ittihad (Arabia Saudita)
ATTACCANTI
Firas Al-Buraikan Al-Fateh (Arabia Saudita)
Saleh Al-Shehri Al-Hilal (Arabia Saudita)
Haitham Asiri Al-Ahli (Arabia Saudita)
messIco
CT. GERARDO MARTINO
PORTIERI
William Ochoa America (Messico)
Alfredo Talavera Juarez (Messico)
Rodolfo Cota Leon (Messico)
DIFENSORI
Jorge Sánchez Ajax (Olanda)
Kevin Álvarez Pachuca (Messico)
Néstor Araujo America (Messico)
Johan Vásquez Cremonese (Italia)
Héctor Moreno Monterrey (Messico)
César Montes Monterrey (Messico)
Gerardo Arteaga Genk (Belgio)
Jesús Gallardo Monterrey (Messico)
CENTROCAMPISTI
Andrés Guardado Betis (Spagna)
Héctor Herrera Houston Dynamo (Stati Uniti)
Charly Rodríguez Cruz Azul (Messico)
Erick Gutiérrez PSV (Olanda)
Luis Chávez Pachuca (Messico)
Edson Álvarez Ajax (Olanda)
Orbelín Pineda AEK Atene (Grecia)
Luis Romo Monterrey (Messico)
Roberto Alvarado Guadalajara (Messico)
ATTACCANTI
Alexis Vega Guadalajara (Messico)
Hirving Lozano Napoli (Italia)
Raúl Jiménez Wolverhampton (Inghilterra)
Uriel Antuna Cruz Azul (Messico) Henry Martín America (Messico)
Rogelio Funes Mori Monterrey (Messico)
CT.
PORTIERI
Kamil Grabara Copenhagen (Danimarca)
Lukasz Skorupski Bologna (Italia)
Wojciech Szczesny Juventus (Italia)
DIFENSORI
Jan Bednarek Aston Villa (Inghilterra)
Bartosz Bereszynski Sampdoria (Italia)
Matty Cash Aston Villa (Inghilterra)
Kamil Glik Benevento (Italia)
Robert Gumny Augsburg (Germania)
Artur Jedrzejczyk Legia Varsavia (Polonia)
Jakub Kiwior Spezia (Italia)
Mateusz Wieteska Clermont (Francia)
Nicola Zalewski Roma (Italia)
CENTROCAMPISTI
Krystian Bielik Birmingham City (Inghilterra)
Przemyslaw Frankowski Lens (Francia)
Kamil Grosicki Pogon Szczecin (Polonia)
Thomas Kaminski Wolfsburg (Germania)
Grzegorz Krychowiak Al-Shabab (Arabia Saudita)
Michal Skoras Lech Poznan (Polonia)
Damian Szymanski AEK Atene (Grecia)
Sebastian Szymanski Feyenoord (Olanda)
Piotr Zielinski Napoli (Italia)
Szymon Żurkowski Fiorentina (Italia)
ATTACCANTI
Robert Lewandowski Barcellona (Spagna)
Arkadiusz Milik Juventus (Italia)
Krzysztof Piatek Salernitana (Italia)
Karol Swiderski Charlotte FC (Stati Uniti)
Francia australia danimarca Tunisia Gruppo d
PORTIERI
Hugo Lloris Tottenham (Inghilterra)
Steve Mandanda Rennes (Francia)
Alphonse Areola West Ham (Inghilterra)
DIFENSORI
Raphael Varane Manchester United (Inghilterra)
Benjamin Pavard Bayern Monaco (Germania)
Lucas Hernandez Bayern Monaco (Germania)
Presnel Kimpembe Paris Saint-Germain (Francia)
Jules Kounde Barcellona (Spagna)
Theo Hernandez Milan (Italia)
William Saliba Arsenal (Inghilterra)
Dayot Upamecano Bayern Monaco (Germania)
Ibrahima Konate Liverpool (Inghilterra)
la rosa
CENTROCAMPISTI
Adrien Rabiot Juventus (Italia)
Aurielien Tchouameni Real Madrid (Spagna)
Matteo Guendouzi Olympique Marsiglia (Francia)
Jordan Veretout Olympique Marsiglia (Francia)
Eduardo Camavinga Real Madrid (Spagna)
Youssouf Fofana Monaco (Francia)
ATTACCANTI
francIa la rosa australIa
Olivier Giroud Milan (Italia)
Antoine Griezmann Atletico Madrid (Spagna)
Karim Benzema Real Madrid (Spagna)
Kylian Mbappe Paris Saint-Germain (Francia)
Kingsley Coman Bayern Monaco (Germania)
Ousmane Dembele Barcellona (Spagna)
Christopher Nkunku RB Lipsia (Germania)
PORTIERI
Mathew Ryan Copenaghen (Danimarca)
Andrew Redmayne Sydney FC (Australia)
Danny Vukovic C.C. Mariners (Australia)
DIFENSORI
Nathaniel Atkinson Hearts (Scozia)
Joel King Odense (Danimarca)
Aziz Behich Dundee Utd (Scozia)
Kye Rowles Hearts (Scozia)
Milos Degenek Columbus Crew (Stati Uniti)
Harry Souttar Stoke City (Inghilterra)
Thomas Deng Albirex Niigata (Giappone)
Bailey Wright Sunderland (Inghilterra)
Fran Karacic Brescia (Italia)
CENTROCAMPISTI
Keanu Baccus St.Mirren (Irlanda)
Jackson Irvine St.Pauli (Germania)
Cameron Devlin Hearts (Scozia)
Riley McGree Middlesbrough (Inghilterra)
Ajdin Hrustic Verona (Italia)
Aaron Mooy Celtic (Scozia)
ATTACCANTI
Martin Boyle Hibernian (Scozia)
Jason Kuol C.C.Mariners (Australia)
Jason Cummings C.C. Mariners (Australia)
Mathew Leckie Melbourne City (Australia)
Mitchell Duke Fagiano Okayama (Giappone)
danImarca
CT. KASPER
PORTIERI
Oliver Christensen Herta Berlino (Germania)
Kasper Schmichel Nizza (Francia)
Frederik Ronnow Union Berlino (Germania)
DIFENSORI
Joachim Andersen Crystal Palace (Inghilterra)
Andreas Christensen Barcellona (Spagna)
Simon Kjaer Milan (Italia)
Rasmus Kristensen Leeds Utd (Inghilterra)
Joakim Maehle Atalanta (Italia)
Victor Nelsson Galatasaray (Turchia)
Jens Stryger Larsen Trabzonspor (Turchia)
Daniel Wass Brondy (Danimarca)
Alexander Bah Benfica (Portogallo)
la rosa
CENTROCAMPISTI
Thomas Delaney Siviglia (Spagna)
Christian Eriksen Manchester U. (Inghilterra)
Pierre-Emile Hojbjerg Tottenham (Inghilterra)
Mathias Jensen Brentford (Inghilterra)
Jesper Lindstrom E.Francoforte (Germania) Christian Norgaard Brentford (Inghilterra)
ATTACCANTI
Martin Braithwaite Espanyol (Spagna)
Andreas Cornelius Copenaghen (Danimarca)
Mikkel Damsgaard Brantford (Inghilterra)
Kasper Dolberg Siviglia (Spagna)
Andreas Skov Olsen Club Bruges (Belgio) Jonas Wind Wolfsburg (Germania) Yussuf Poulsen Lipsia (Germania) Robert Skov Hoffenheim (Germania)
la rosa
CT. JALEL KADRI
PORTIERI
Aymen Dahmane Sfaxien (Tunisia)
Bechir Ben Said Monastir (Tunisia)
Mouez Hassan Club Africain (Tunisia)
Aymen Balbouli Sahel (Tunisia)
DIFENSORI
Wajdi Kechrida Atromitos (Grecia)
Mohamed Drager Lucerna (Svizzera)
Dylan Bronn Salernitana (Italia)
Nader Ghandri Club Africain (Tunisia)
Montassar Talbi Lorient (Francia)
Yassine Meriah Esperance Tunisi (Tunisia)
Ali Maaloul Al-Ahly (Egitto)
Ali Abdi Caen (Francia)
Bilel Ifa Kuwait SC (Kuwait)
CENTROCAMPISTI
Ferjani Sassi Al-Duhail (Qatar)
Mohamed Ali Ben Romdhane Esperance Tunisi (Tunisia)
Ellyes Skhiri Colonia (Germania)
Hannibal Mejbri Birmingham (Inghilterra)
Aissa Laidouni Ferencvaros (Ungheria)
Ghailane Chaaleli Esperance Tunisi (Tunisia)
ATTACCANTI
Anis Ben Slimane Brondby (Danimarca)
Naïm Sliti Ettifaq (Arabia Saudita)
Whabi Khazri Montpellier (Francia)
Seifeddine Jaziri Zamalek (Egitto)
Taha Yassine Khenissi Kuwait SC (Kuwait)
Issam Jebali Odense (Danimarca)
Youssef Msakni Al-Arabi (Qatar)
Costa Rica� Germania Giappone Gruppo e
spaGna
PORTIERI
Unai Simon Athletic Bilbao (Spagna)
Robert Sanchez Brighton (Inghilterra)
David Raya Brentford (Inghilterra)
DIFENSORI
Daniel Carvajal Real Madrid (Spagna)
César Azpilicueta Chelsea (Inghilterra)
Eric Garcia Barcellona (Spagna)
Hugo Guillamon Valencia (Spagna)
Pau Torres Villarreal (Spagna)
Aymeric Laporte Manchester City (Inghilterra)
Jordi Alba Barcellona (Spagna)
José Gaya Valencia (Spagna)
la rosa
CENTROCAMPISTI
Sergio Busquets Barcellona (Spagna)
Rodri Manchester City (Inghilterra)
Gavi Barcellona (Spagna)
Carlos Soler Paris Saint-Germain (Francia)
Marcos Llorente Atletico Madrid (Spagna)
Pedri Barcellona (Spagna)
Koke Atletico Madrid (Spagna)
ATTACCANTI
Ferran Torres Barcellona (Spagna)
Nico Williams Athletic Bilbao (Spagna)
Yeremy Pino Villarreal (Spagna)
Alvaro Morata Atletico Madrid (Spagna)
Marco Asensio Real Madrid (Spagna)
Pablo Sarabia Paris Saint-Germain (Francia)
Dani Olmo Lipsia (Germania)
Ansu Fati Barcellona (Spagna)
la rosa
PORTIERI
Esteban Alvarado Herediano (Costa Rica)
Patrick Sequeira Lugo (Spagna)
Keylor Navas Paris Saint-Germain (Francia)
DIFENSORI
Daniel Chacon Colorado Rapids 2 (Stati Uniti)
Juan Pablo Vargas Millonarios (Colombia)
Keysher Fuller Herediano (Costa Rica)
Oscar Duarte Al Wahda (Arabia Saudita)
Bryan Oviedo Copenaghen (Danimarca)
Francisco Calvo Konyaspor (Turchia)
Kendall Watson Saprissa (Costa Rica)
Carlos Martinez San Carlos (Costa Rica)
Douglas Lopez San Carlos (Costa Rica)
Ronald Matarrita FC Cincinnati (Stati Uniti)
CENTROCAMPISTI
Celso Borges Alajuelense (Costa Rica)
Gerson Torres Herediano (Costa Rica)
Roan Wilson Municipal Grecia (Costa Rica)
Brandon Aguilera Guanacasteca (Costa Rica)
Anthony Hernandez Puntarenas (Costa Rica)
Alvaro Zamora Saprissa (Costa Rica)
Youstin Salas Municipal Grecia (Costa Rica)
Yeltsin Tejeda Heridiano (Costa Rica)
ATTACCANTI
Anthony Contreras Herediano (Costa Rica)
Jewison Bennette Sunderland (Inghilterra)
Bryan Ruiz Alajuelense (Costa Rica)
Johan Venegas Alajuelense (Costa Rica)
Joel Campbell Leon (Messico)
GermanIa
Portieri
Manuel Neuer Bayern Monaco (Germania)
Marc-Andre Ter Stegen Barcellona (Spagna)
Kevin Trapp E.Francoforte (Germania)
DIFENSORI
Armel Bella-Kotchap Southampton (Inghilterra)
Matthias Ginter Friburgo (Germania)
Christian Günter Friburgo (Germania)
Thilo Kehrer West Ham (Inghilterra)
Lukas Klostermann RB Lipsia (Germania)
David Raum RB Lipsia (Germania)
Antonio Rüdiger Real Madrid (Spagna)
Nico Schlotterbeck Borussia D. (Germania)
Niklas Süle Borussia D. (Germania)
GIappone
PORTIERI
Eiji Kawashima Strasburgo (Francia)
Shuichi Gonda Shimizu S-Pulse (Giappone)
Daniel Schmidt Sint-Truiden (Belgio)
DIFENSORI
Miki Yamane Kawasaki Frontale (Giappone)
Shogo Taniguchi Kawasaki Frontale (Giappone)
Ko Itakura Borussia M’gladbach (Germania)
Yuto Nagatomo Fc Tokyo (Giappone)
Wataru Endo Stoccarda (Germania)
Takehiro Tomiyasu Arsenal (Inghilterra)
Hiroki Sakai Urawa Reds (Giappone)
Yuta Nakayama Huddersfield Town (Inghilterra)
Maya Yoshida Schalke 04 (Germania)
CENTROCAMPISTI
Julian Brandt Borussia D. (Germania)
Leon Goretzka Bayern Monaco (Germania)
Mario Götze Eintracht Francoforte (Germania)
Ilkay Gündoğan Manchester City (Inghilterra)
Kai Havertz Chelsea (Inghilterra)
Jonas Hofmann Borussia M’gladbach (Germania)
Joshua Kimmich Bayern Monaco (Germania)
Jamal Musiala Bayern Monaco (Germania)
ATTACCANTI
Thomas Müller Bayern Monaco (Germania)
Leroy Sané Bayern Monaco (Germania)
Serge Gnabry Bayern Monaco (Germania)
Karim Adeyemi Borussia Dortmund (Germania) Youssoufa Moukoko Borussia Dortmund (Germania)
Niclas Füllkrug Werder Brema (Germania)
la rosa la rosa
CENTROCAMPISTI
Gaku Shibasaki Leganes (Spagna)
Yuki Soma Nagoya Grampus (Giappone)
Daichi Kamada Eintracht Francoforte (Germania)
Takumi Minamino Monaco (Francia)
Takefusa Kubo Real Sociedad (Spagna)
Hidemasa Morita Sporting Lisbona (Portogallo)
Ao Tanaka Fortuna Dusseldorf (Germania)
Ritsu Doan Friburgo (Germania)
HIroki Ito Stoccarda (Germania)
ATTACCANTI
Jun’Ya Ito Stade Reims (Francia)
Tamuka Asano Bochum (Germania)
Daizen Maeda Celtic (Scozia)
Ayase Ueda Cercle Bruges (Belgio)
Gruppo f Belgio Croazia Marocco Canada
BelGIo
PORTIERI
Koen Casteels Wolfsburg (Germania)
Thibaut Courtois Real Madrid (Spagna)
Simon Mignolet Bruges (Belgio)
DIFENSORI
Toby Alderweireld Tottenham (Inghilterra)
Zeno Debast Anderlecht (Belgio)
Leander Dendoncker Aston Villa (Inghilterra)
Wout Faes Leicester City (Inghilterra)
Arthur Theate Rennes (Francia)
Jan Vertonghen Anderlecht (Belgio)
CENTROCAMPISTI
Yannick Carrasco Atletico Madrid (Spagna)
Timothy Castagne Leicester City (Inghilterra)
Thorgan Hazard Borussia Dortmund (Germania)
la rosa
Thomas Meunier Borussia D. (Germania)
Kevin De Bruyne Manchester City (Inghilterra)
Amadou Onana Everton (Inghilterra)
Youri Tielemans Leicester City (Inghilterra)
Hans Vanaken Club Brugge (Belgio) Axel Witsel Atletico Madrid (Spagna)
ATTACCANTI
Michy Batshuayi Fenerbahce (Turchia)
Charles De Ketelaere Milan (Italia)
Jeremy Doku Rennes (Francia)
Eden Hazard Real Madrid (Spagna)
Romelu Lukaku Inter (Italia)
Dries Mertens Galatasaray (Turchia)
Lois Openda Lens (Francia)
Leandro Trossard Brighton (Inghilterra)
la rosa croazIa
PORTIERI
Dominik Livakovic Dinamo Zagabria (Croazia)
Ivica Ivusic Osijek (Croazia)
Ivo Grbic Atletico Madrid (Spagna)
DIFENSORI
Domagoj Vida AEK Atene (Grecia)
Dejan Lovren Zenit San Pietroburgo (Russia)
Borna Barisic Rangers (Scozia)
Josip Juranovic Celtic (Scozia)
Josko Gvardiol RB Lipsia (Germania)
Borna Sosa Stoccarda (Germania)
Josip Stanisic Bayern Monaco (Germania)
Martin Erlic Sassuolo (Italia)
Josip Sutalo Dinamo Zagabria (Croazia)
CENTROCAMPISTI
Luka Modric Real Madrid (Spagna)
Mateo Kovacic Chelsea (Inghilterra)
Marcelo Brozovic Inter (Italia)
Mario Pasalic Atalanta (Italia)
Nikola Vlasic Torino (Italia)
Lavro Majer Rennes (Francia)
Kristijan Jakic Eintracht Francoforte (Germania)
Luka Sucic Salisburgo (Austria)
ATTACCANTI
Ivan Perisic Tottenham (Inghilterra)
Andrej Kramaric Hoffenheim (Germania)
Bruno Petkovic Dinamo Zagabria (Croazia)
Mislav Orsic Dinamo Zagabria (Croazia)
Ante Budimir Osasuna (Spagna)
Marko LIvaja Hajduk Spalato (Croazia)
marocco
CT. WALID REGRAGUI
PORTIERI
Ahmed Reda Tagnaouti Wydad AC (Marocco)
Yassine Bounou Siviglia (Spagna)
Munir El Kajoui Hatayspor (Turchia)
DIFENSORI
Achraf Hakimi Paris Saint-Germain (Francia)
Noussair Mazraoui Bayern Monaco (Germania)
Nayef Aguerd West Ham (Inghilterra)
Romain Saiss Besiktas (Turchia)
Achraf Dari Brest (Francia)
Jawad El Yamiq Valladolid (Spagna)
Yahia Attiatallah Wydad Casablanca (Marocco)
Badr Benoun Qatar FC (Qatar)
CENTROCAMPISTI
Sofyan Amrabat Fiorentina (Italia)
Abdelhamid Sabiri Sampdoria (Italia)
Selim Amallah Standard Liegi (Belgio)
Azzedine Ounahi Angers (Francia)
Bilal El Khannouss Genk (Belgio)
Yahya Jabrane Wydad Casablanca (Marocco)
Ilias Chair QPR (Inghilterra)
Amine Harit Olympique Marsiglia (Francia)
ATTACCANTI
Hakim Ziyech Chelsea (Inghilterra)
Sofiane Boufal Angers (Francia)
Abde Ezzalzouli Osasuna (Spagna)
Zakaria Aboukhlal Tolosa (Francia) Youssef En-Nesyri Siviglia (Spagna)
Walid Cheddira Bari (Italia) Abderrazak Hamdallah Al-Ittihad (Arabia Saudita)
PORTIERI
Milan Borjan Stella Rossa (Serbia)
James Pantemis CF Montreal (Canada)
Dayne St.Clair Minnesota Utd (Stati Uniti)
DIFENSORI
Sam Adekugbe Hatayspor (Turchia)
Derek Cornelius Panaitolikos (Grecia)
Alistair Johnston CF Montreal (Canada)
Richie Laryea Toronto FC (Canada)
Kamal Miller CF Montreal (Canada)
Steven Vitoria Chaves (Portogallo)
Joel Waterman CF Montreal (Canada)
CENTROCAMPISTI
Stephen Eustaquio Porto (Portogallo)
Liam Fraser Deinze (Belgio)
Mark-Anthony Kaye Toronto FC (Canada)
Ismail Kone CF Montreal (Canada)
Jonathan Osorio Toronto FC (Canada)
Samuel Piette CF Montreal (Canada)
David Wotherspoon ST Johnstone (Scozia)
Atiba Hutchinson Besiktas (Turchia)
ATTACCANTI
Tajon Buchanan Club Bruges (Belgio)
Lucas Cavallini Vancouver Whitecaps (Canada)
Jonathan David Lilla (Francia)
Alphonso Davies Bayern Monaco (Germania)
Junior Hoilett Reading (Inghilterra)
Cyle Lari Club Bruges (Belgio)
Liam Millar Basilea (Svizzera)
Ike Ugbo Troyes (Francia)
Gruppo G Brasile Svizzera Camerun
PORTIERI
Allison Liverpool (Inghilterra)
Ederson Manchester City (Inghilterra)
Weverton Palmeiras (Brasile)
CENTROCAMPISTI
DIFENSORI
BrasIle camerun
Dani Alves Pumas (Messico)
Bremer Juventus (Italia) Juventus (Italia)
Marquinhos Paris Saint-Germain (Francia)
Eder Militao Real Madrid (Spagna)
Alex Sandro Juventus (Italia)
Thiago Silva Chelsea (Inghilterra)
Alex Telles Siviglia (Spagna)
PORTIERI:
Andre Onana Inter (Italia)
Devis Epassy OFI Creta (Grecia)
Simon Ngapandouetnbu Olympique Marsiglia (Francia)
DIFENSORI
Jean-Charles Castelletto Nantes (Francia)
Enzo Ebosse Udinese (Italia)
Collins Fai Standard Liegi (Belgio)
Oliver Mbaizo Philadelphia Union (Stati Uniti)
Nouhou Tolo Seattle Sounders (Stati Uniti)
Nicolas Nkoulou Aris Salonicco (Grecia)
Christopher Wooh Rennes (Francia)
CENTROCAMPISTI
Oliver Ntcham Swansea City (Inghilterra)
Gael Ondoua Hannover 96 (Germania)
Casemiro Manchester United (Inghilterra)
Everton Flamengo (Brasile)
Fabinho Liverpool (Inghilterra)
Fred Manchester United (Inghilterra)
Bruno Guimaraes Newcastle Utd (Inghilterra)
Lucas Paqueta West Ham (Inghilterra)
ATTACCANTI
Antony Manchester United (Inghilterra)
Gabriel Jesus Arsenal (Inghilterra)
Gabriel Martinelli Arsenal (Inghilterra)
Neymar Paris Saint-Germain (Francia)
Pedro Flamengo (Brasile)
Rodrygo Real Madrid (Spagna)
Raphinha Barcellona (Spagna)
Richarlison Tottenham (Inghilterra)
Vinicius Jr. Real Madrid (Spagna)
la rosa la rosa
Martin Hongla Verona (Italia)
Pierre Kunde Olympiakos (Grecia)
Samuel Oum Gouet Altach (Austria)
Andre Zambo Anguissa Napoli (Italia)
Jerome Ngom Mbekeli San Diego Loyal (Stati Uniti)
ATTACCANTI
Moumi Ngamaleu Dinamo Mosca (Russia)
Bryan Mbeumo Brentford (Inghilterra)
Christian Bassogog Shanghai Shenhua (Cina)
Georges-Kevin N’Koudou Besiktas (Turchia)
Jean-Pierre Nsame Young Boys (Svizzera)
Vincent Aboubakar Al-Nassr (Arabia Saudita)
Karl Toko Ekambi Olympique Lione (Francia)
Eric Maxim Choupo Moting Bayern Monaco (Germania)
Souaibou Marou Cotonsport Garoua (Camerun)
serBIa
PORTIERI
Marko Dmitrovic Siviglia (Spagna)
Predrag Rajkovic Maiorca (Spagna)
Vanja Milinkovic-Savic Torino (Italia)
DIFENSORI
Stefan Mitrovic Getafe (Spagna)
Nikola Milenkovic Fiorentina (Italia)
Strahinja Pavlovic Salisburgo (Austria)
Strahinja Erakovic Stella Rossa (Serbia)
Milos Veljkovic Werder Brema (Germania)
Filip Mladenovic Legia Varsavia (Polonia)
Srdan Babic Almeria (Spagna)
CENTROCAMPISTI
Nemanja Gudelj Siviglia (Spagna)
Sergej Milinkovic Savic Lazio (Italia)
sVIzzera
PORTIERI
Yann Sommer Borussia M (Germania)
Gregor Kobel Borussia D. (Germania)
Jonas Omlin Montpellier (Francia)
Philipp Köhn Red Bull Salisburgo (Austria)
DIFENSORI
Manuel Akanji Manchester City (Inghilterra)
Eray Cömert Valencia (Spagna)
Nico Elvedi Borussia M. (Germania)
Ricardo Rodriguez Torino (Italia)
Fabian Schär Newcastle United (Inghilterra)
Silvan Widmer Magonza (Germania)
Edimilson Fernandes Magonza (Germania)
Sasa Lukic Torino (Italia)
Marko Grujic Porto (Portogallo) Uros Racic Braga (Portogallo)
Nemanja Maksimovic Getafe (Spagna)
Filip Kostic Juventus (Italia) Ivan Ilic Verona (Italia)
Andrija Zivkovic PAOK Salonicco (Grecia) Darko Lazovic Verona (Italia)
ATTACCANTI
Dusan Tadic Ajax (Olanda)
Dusan Vlahovic Juventus (Italia)
Aleksandr Mitrovic Fulham (Inghilterra)
Luka Jovic Fiorentina (Italia) Filip Djuricic Sampdoria (Italia) Nemanja Radonjic Torino (Italia)
la rosa la rosa
CENTROCAMPISTI
Michel Aebischer Bologna (Italia)
Fabian Frei Basilea (Svizzera)
Remo Freuler Nottingham Forest (Inghilterra)
Ardon Jashari Lucerna (Svizzera)
Fabian Rieder Young Boys (Svizzera)
Djibril Sow Eintracht Froncoforte (Germania)
Granit Xhaka Arsenal (Inghilterra)
Denis Zakaria Chelsea (Inghilterra)
ATTACCANTI
Breel Embolo Monaco (Francia)
Christian Fassnacht Young Boys (Svizzera)
Noah Okafor Red Bull Salisburgo (Austria)
Haris Seferovic Galatasaray (Turchia)
Xherdan Shaqiri Chicago Fire (Stati Uniti)
Renato Steffen Lugano (Svizzera)
Ruben Vargas Augusta (Germania)
alBo d’oro
1930 30LUGLIO URUGUAY URUGUAY-ARGENTINA 4-2 1934 10GIUGNO ITALIA ITALIA-CECOSLOVACCHIA 2-1 1938 19GIUGNO FRANCIA ITALIA-UNGHERIA 4-2 1950 16LUGLIO BRASILE URUGUAY-BRASILE 2-1 1954 4LUGLIO SVIZZERA GERMANIA-UNGHERIA 3-2 1958 29GIUGNO SVEZIA BRASILE-SVEZIA 5-2 1962 17GIUGNO CILE BRASILE-CECOSLOVACCHIA 3-1 1966 30LUGLIO INGHILTERRA INGHILTERRA-GERMANIA 4-2 1970 21GIUGNO MESSICO BRASILE-ITALIA 4-1 1974 7LUGLIO GERMANIA GERMANIA-OLANDA 2-1 1978 25LUGLIO ARGENTINA ARGENTINA-OLANDA 3-1 1982 11LUGLIO SPAGNA ITALIA-GERMANIA 3-1 1986 29GIUGNO MESSICO ARGENTINA-GERMANIA 3-2 1990 8LUGLIO ITALIA GERMANIA-ARGENTINA 1-0 1994 17LUGLIO STATIUNITI BRASILE-ITALIA 0-0(3-2DCR) 1998 12LUGLIO FRANCIA FRANCIA-BRASILE 3-0 2002 30GIUGNO GIAPPONE BRASILE-GERMANIA 2-0 2006 9LUGLIO GERMANIA ITALIA-FRANCIA 1-1(5-3DCR) 2010 11LUGLIO SUDAFRICA SPAGNA-OLANDA 1-0DTS 2014 13LUGLIO BRASILE GERMANIA-ARGENTINA 1-0DTS 2018 15LUGLIO RUSSIA FRANCIA-CROAZIA 4-2
Portogallo Corea del Sud Ghana Gruppo H Uruguay
portoGallo
CT. FERNANDO SANTOS
PORTIERI
D. Costa Porto (Portogallo)
Rui Patricio Roma (Italia)
Jose Sà Wolverhampton (Inghilterra)
DIFENSORI
Joao Cancelo Manchester City (Inghilterra)
Ruben Dias Manchester City (Inghilterra)
Diogo Dalot Manchester United (Inghilterra)
Pepe Porto (Portogallo)
Danilo Pereira Paris Saint-Germain (Francia)
Nuno Mendes Paris Saint-Germain (Francia)
Antonio Silva Benfica (Portogallo)
Raphael Guerreiro Borussia D. (Germania)
CENTROCAMPISTI
William Carvalho Real Betis (Spagna)
Ruben Neves Wolverhampton (Inghilterra)
Matheus Nunes Wolverhampton (Inghilterra)
Joao Palhinha Fulham (Inghilterra)
Bruno Fernandes Manchester United (Inghilterra)
Vitinha Paris Saint-Germain (Francia)
Otavio Porto (Portogallo)
Bernardo Silva Manchester City (Inghilterra)
Joao Mario Benfica (Portogallo)
ATTACCANTI
Cristiano Ronaldo Manchester United (Inghilterra)
Joao Felix Atletico Madrid (Spagna)
Rafael Leao Milan (Italia)
Ricardo Horta Braga (Portogallo)
André Silva Lipsia (Germania)
Goncalo Ramos Benfica (Portogallo)
la rosa la rosa uruGuaY
CT. DIEGO ALONSO
PORTIERI
Fernando Muslera Galatasaray (Turchia)
Sergio Rochet Nacional Montevideo (Uruguay)
Sebastian Sosa Independiente (Argentina)
DIFENSORI
Jose Gimenez Atletico Madrid (Spagna)
Sebastian Coates Sporting Lisbona (Portogallo)
Diego Godin Velez (Argentina)
Martin Caceres Los Angeles Galaxy (Stati Uniti)
Ronald Araujo Barcellona (Spagna)
Ignacio Varela Flamengo (Brasile)
Yonathan Rodriguez Nacional Montevideo (Uruguay)
Matias Vina Roma (Italia)
Mathias Olivera Napoli (Italia)
CENTROCAMPISTI
Lucas Torreira Galatasaray (Turchia)
Manuel Ugarte Sporting Lisbona (Portogallo)
Matias Vecino Lazio (Italia)
Rodrigo Bentancur Tottenham (Inghilterra)
Federico Valverde Real Madrid (Spagna)
Facundo Pellistri Manchester United (Inghilterra)
Agustin Canobbio Athletico Paranense (Brasile)
Facundo Torres Orlando City (Stati Uniti)
Nicolas De La Cruz River Plate (Argentina)
Giorgian De Arrascaeta Flamengo (Brasile)
ATTACCANTI
Maxi Gomez Trabzonspor (Turchia)
Luis Suarez Nacional Montevideo (Uruguay)
Edinson Cavani Valencia (Spagna)
Darwin Nunez Liverpool (Inghilterra)
corea del sud
PAULO BENTO
PORTIERI
Kim Seung-gyu Al-Shabab (Arabia Saudita)
Song Bum-keun Jeonbuk Motors (Corea)
Jo Hyeon-woo Ulsan (Corea)
DIFENSORI
Kwon Kyung-won Gamba Osaka (Giappone)
Kim Moon-hwan Jeonbuk Motors (Corea)
Kim Min-jae Napoli (Italia)
Kim Young-gwon Ulsan (Corea)
Kim Jin-su Jeonbuk Motors (Corea)
Kim Tae-hwan Ulsan (Corea)
Yoon Jong-gyu FC Seoul (Corea)
Cho Yu-min Daejeon Hana Citizen (Corea)
Hong Chul Daegu FC (Corea)
CENTROCAMPISTI
Kwon Chang-hoon Gimcheon Sangmu (Corea) Na Sang-ho FC Seoul (Corea)
Paik Seung-ho Jeonbuk Motors (Corea) Lee Kang-in Real Mallorca (Spagna)
Lee Jae-sung Mainz (Germania) Jeong Woo-yeong Freiburg (Germania) Hwang In-beom Olympiakos (Grecia) Hwang Hee-chan Wolverhampton W. (Inghilterra)
Song Min-kyu Jeonbuk Motors (Corea)
Son Jun-ho Shandong Taishan (Cina) Na Sang-ho FC Séoul (Corea)
ATTACCANTI
Son Heung-min Tottenham Hotspur (Inghilterra)
Cho Gue-sung Jeonbuk Motors (Corea) Hwang Ui-jo Olympiakos (Grecia)
la rosa la rosa GHana
PORTIERI
Manaf Nurudeen KAS Eupen (Belgio)
Danlad Ibrahim Asante Kotoko (Ghana)
Lawrence Ati Zigi San Gallo (Svizzera)
DIFENSORI
Denis Odoi Bruges (Belgio)
Tariq Lamptey Brighton (Inghilterra)
Alidu Seidu Clermont (Francia)
Daniel Amartey Leicester (Inghilterra)
Joseph Aidoo Celta Vigo (Spagna)
Alexander Djiku Strasburgo (Francia)
Mohammed Salisu Southampton (INghilterra)
Abdul-Rahman Baba Reading (Inghilterra)
Gideon Mensah Auxerre (Francia)
CENTROCAMPISTI
Andre Ayew Al-Sadd (Qatar)
Thomas Partey Arsenal (Inghilterra)
Elisha Owusu Gent (Belgio)
Salis Abdul Samed Lens (Francia)
Mohammed Kudus Ajax (Olanda) Daniel Kofi Kyereh Friburgo (Germania)
ATTACCANTI
Daniel Barnieh Afriyie Hearts of Oak (Ghana)
Kamal Sowah Bruges (Belgio)
Issahaku Abdul Fatawu Sporting (Portogallo)
Osman Bukari Stella Rossa (Serbia)
Inaki Williams Athletic Club (Spagna)
Antoine Semenyo Bristol (Inghilterra)
Jordan Ayew Crystal Palace (Inghilterra) Kamaldeen Sulemana Rennes (Francia)
Leader mondiale nella produzione di moquette agugliata www.almaspa.com