La Brazzera 56

Page 1

LA BRAZZERA

Poste Italiane S.p.A.Spedizione in Abb. Postale70%DCB Triestegennaio/settembre 2022 56 Assemblea dei soci ■ Essetivi pronto a regatare ■ Guido Crechici, Presidente imprenditore ■ Prove in mare per la vela alare ■ Premiazione circuito NARC ■ Premiazione Barcolana 53 ■ L’avventura vincente di Bel Ami ■ Premiazioni del Trofeo Città di Trieste ■ Vela Day #2022 ■ C’è ma non si
premiazione
Trofeo Miramare ■ Poesie in bottiglia ■
con
marinaresca ■
ad
2021 al
vede
Festosa
del
Brevi dai campi di regata
Trofeo Barbanera
Trofeo Miramare
Bisso e Ferin
i favori dl meteo
Miura prima al traguardo della poetica
Nastro Azzurro dedicato
Alberto Alunni Barbarossa
Consegna dei Nastri
tramonto
Amarcord

C.O.N.I. - F.I.V. - Triestina della Vela - Associazione Sportiva Dilettantistica - Stella d’oro al merito sportivo

Notiziario Sociale Trimestrale n. 56 - Gennaio/settembre 2022

In questo numero:

2 Il saluto della Presidente

3 Assemblea dei soci... ancora a distanza

5 Essetivi, il Melges 24 sociale pronto a regatare

5 Brindisi per il Melges sociale

6 Guido Crechici il Presidente imprenditore

7 Prove in mare per la vela alare sugli USV

7 La STV alla premiazione del circuito NARC

7 La STV si aggiudica il premio per il maggior numero di partecipanti alla Barcolana 53

8 L’avventura vincente di Bel Ami alla Vela

9 Festa in sede per le premiazioni del Trofeo Città di Trieste

10 Vela Day #2022

10 C’è ma non si vede…

11 Festosa premiazione del Trofeo Miramare

11 Poesie in bottiglia aprono la Marinaresca

12 Brevi dai campi di regata

30 Il Trofeo Barbanera 2022 va a Fantoni e Gorgatto

31 Trofeo Miramare da incorniciare

32 Trofei Bisso e Ferin con i favori del meteo

32 Miura prima al traguardo della poetica Marinaresca

33 Nastro Azzurro 2022 dedicato ad Alberto Alunni Barbarossa

34 Tramonto spettacolare per la consegna dei Nastri 2021

36 Amarcord - Flying Junior

Triestina della Vela Pontile Istria, 8 - Trieste Segreteria Tel. 040306327 - Fax 040313257 Bar-Ristorante 040305999 www.stv.ts.it - info@stv.ts.it

Direttore responsabile: Maila Zarattini Cell. +39 3317755745 maila.zarattini@gmail.com Autorizzazione del Tribunale di Trieste n. 1059 / 24.10.02 Poste Italiane SpA - Spedizione in abbonamento postale 70% - DCB Trieste

Grafica e impaginazione: Tiziana Oselladore Stampa: Luglio Print srl Questo numero è stato chiuso il 2 settembre 2022 Foto di copertina: Archivio STV

A questo numero hanno collaborato: Giorgio Brezich, Bruno Catalan, Matteo Cerni, Stefano Cigui, Elisa Degrassi, Tiziana Oselladore, Franco Pace, Alessandra Papa, Alessandro Savio, Alessio Spadoni.

Crediti fotografici: 420 Uniqua, Luca Ambrosio, Augustin Arguelles, Pie ro Barcia, Studio Borlenghi, Andrea Carloni, Max Ceschia, Stefano Cigui, Francesca Comida, Elena Giolai, Andrea Lelli, Alberto Lucchi, Mars En tertainment, Martina Orsini, Tiziana Oselladore, Franco Pace, Alessandra Papa, Marco Pontoni, Emanuele Zampieri, Zerogradinord.

Foto: Alberto Lucchi

Cari soci, Questo è il mio primo saluto in qualità di Presidente dalle pagine della Brazzera. Per me è davvero un privilegio, un grande onore ed una grande gioia, ma anche un’enor me responsabilità rappresentare e presiedere la Triestina della Vela e, consentitemi un sentimento personale, di iniziare il mandato nel mio cinquantesimo anno di asso ciazione alla STV. In questi cinquant'anni i Soci e il Circolo mi hanno dato tantissimo in valori umani e sportivi e mi auguro di fare altrettanto per ricambiare tutti in qualità di Presidente. Ho ereditato dal Direttivo precedente un Circolo in buona forma, sano e solido e per questo ringrazio Marco Penso e tutta la sua Squadra. Mi impegnerò per onorare il principio generale di continuità e quello di un adeguato sviluppo, sempre nel rispetto delle nostre tradizioni, ricercando costantemente la pace e la serenità sociale. In un’era di crescente complessità, c'è sempre assoluto bisogno della collaborazione e dell’aiuto fattivo da parte di tutti i Soci. Tutti i ruoli a bordo sono fondamentali e l’equi paggio deve manovrare in sicurezza e sinergia. Mai dovrà essere minacciato il nostro vero patrimonio, la nostra enorme ricchezza, rappresentata dal fortissimo sentimento di appartenenza ed attaccamento al Circolo da parte dei Soci. Abbiamo davanti il 2023, l’anno del Centenario, dovremo rendere il giusto omaggio alla STV, il sodalizio che ha fatto della sua storia una storia esemplare per tanti giovani velisti e marinai e per tutta la città.

2 LA
BRAZZERA
Marina Simoni

EVENTI SOCIALI

Assemblea dei soci... ancora a distanza

Si è svolta il 27 febbraio l’Assemblea ordinaria dei soci in remoto in cui si è formalizzato il passaggio di consegne al nuovo Direttivo guidato da Marina Simoni. Il Presidente Marco Penso nell’illustrare la Relazione consuntiva 2021 ha ricordato i momenti salienti del suo secondo triennio di mandato, che purtroppo è stato più che dimezzato a causa delle lunghe sospensioni delle attività sportive e sociali dovute alla pandemia. Nonostante le contingenze negative, come già anticipato nel corso dell’Assemblea dei soci di settembre, la solidità economica e la coesione del Circolo ha permesso di portare a conclusione con successo le regate estive, come pure tutti gli interventi e gli investimenti programmati in favore dello sport e della sede. Solidità che è stata confermata anche dai dati del Bilancio consuntivo 2021 illustrati dal Tesoriere Ruggero Kucich, bilancio che pareggia 640.738,70€. La Relazione e il Bilancio consuntivo sono stati approvati con 61 voti favorevoli, 4 contrari e 1 astenuto. Il passaggio di consegne tra Marco Penso e Marina Simoni non ha potuto contare sul calore del pubblico, come ha sottolineato la neo Presidente nel suo intervento: Grazie a chi ha avuto la determinazione e la pazienza di partecipare a questa assemblea “strana“, con modalità inconsuete, ma indispensabili, modalità che hanno privato chi conclude 6 anni di impegno appassionato, della riconoscenza in un corale applauso e hanno privato chi si accinge ad iniziare il cammino, del calore di sguardi incoraggianti. Sebbene l’impegno di un Consiglio Direttivo sia volontario, ormai la gestione di un Circolo nautico è un lavoro a tempo pieno, che richiede entusiasmo, tempo e competenze. Ringrazio davvero tutti i Soci che si sono candidati ai vari organi sociali. Per me è davvero un privilegio, un grande onore ed una grande gioia, ma anche un’enorme responsabilità rappresentare e presiedere la Triestina della Vela nel mio 50° anno di associazione al circolo.

3

EVENTI SOCIALI

La Simoni ha quindi illustrato le deleghe e le cariche per il triennio. Stefano LonghiVicepresidente con delega alla sicurezza e lavori straordinari, Gino Neglia - Tesoriere, Stefano Michelazzi - Segretario con delega all’Altura, Tiziana Oselladore - Pubbliche relazioni con delega all’archivio storico, Michele Teghini - Direttore sportivo, Pino Bresich - Direttore mare, Massimo Fonda - Direttore sede, Matilada Distefano, Coadiutore con delega alla squadra Optimist. Il Collegio dei Revisori dei Conti sarà composto da Ruggero Kucich, Presidente, Lucio Penso, Lorenzo Pieri membri effettivi e da Marco Adamo e Paolo Mancuso membri supplenti. Il Collegio dei Proboviri da Gianfranco Longhi Presidente, Giuseppe Terdoslavich, Marco Penso, Maila Zarattini e Fabio Zlatich. Maila Zarattini è stata confermata Direttrice responsabile de La Brazzera.

La Presidente, nell’introdurre la Relazione programmatica per il 2022, ha sottolineato di voler rimanere con i piedi ben piantati a terra, nel rispetto dei vincoli di bilancio e onorando il principio generale di continuità e quello di adeguato sviluppo, ispirandosi alle tradizioni del nostro Circolo e alla ricerca della pace e della serenità sociale. In un’era di crescente complessità, c’è sempre assoluto bisogno della collaborazione e dell’aiuto fattivo da parte dei Soci. L’impegno maggiore del 2022 sarà dedicato all’organizzazione delle attività sportive, sociali e di promozione del centenario della STV. Nell’illustrare la stagione sportiva, Marina Simoni ha comunicato la conferma di tutti i nostri allenatori e il tesseramento di Alessio Spadoni con la STV, che porterà il nostro guidone durante la campagna Olimpica. Anche per la Scuola Vela, un fiore all’occhiello, sarà mantenuta la conduzione appassionata da parte dell’attuale staff composto dai nostri giovani atleti. Per sostenere i giovani atleti meritevoli, verrà messo in atto un accordo di comproprietà per l’acquisto di derive.

Sono stati programmati i lavori di manutenzione dei pontili, le sostituzioni di catenarie e attivate le misurazione delle imbarcazioni per ottimizzare gli spazi. Verrà presentata richiesta all’Autorità Portuale per ampliare lo spazio acqueo disponibile per una parte del pontile “I”. Sarà modificata la struttura antincendio presente sui pontili e programmate le verifiche e gli adeguamenti riguardanti la sicurezza dei pontili, soletta e cavaliere. A breve saranno attivi i nuovi badge di accesso su tutti gli ingressi alla sede.

Si procederà alla sistemazione dell’archivio storico finalizzata ad una pubblicazione in occasione del centenario per il quale verrà nominato un Comitato organizzatore ad hoc che affiancherà il Direttivo.

Non è mancato l’accenno alla difficile situazione dovuta all’aumento dei costi dell’energia e per far fronte agli sprechi e al rincaro delle bollette verrà avviato un check up energetico per ottimizzare le risorse.

Marina Simoni ha sottolineato come il nuovo C.D. abbia ricevuto in eredità alcuni grandi temi per i quali sono necessarie competenze specifiche dalle quali non è ormai possibile prescindere. Sono i temi della vertenza con l’Agenzia delle Entrate, dell’Imu, dell’accatastamento, del consolidamento della nostra parte di Pontile, della sicurezza, dell’ecologia e della sostenibilità. Temi per i quali si impegnerà al meglio nell’interesse del Circolo e dei soci.

Il Tesoriere Gino Neglia, nel riportare in cifre il programma presentato dalla Presidente, ha confermato che la situazione economica lasciata in eredità dal precedente Direttivo permetterà di navigare in acque tranquille e portare in porto i progetti programmati. Entrate e spese pareggiano a euro 583.000. La relazione ed il bilancio preventivo sono stati approvati con 59 voti favorevoli, 3 contrari e 1 astenuto.

4

EVENTI SOCIALI

Essetivi, il Melges 24 sociale, è ormai pronto a prendere il mare per misurarsi sui campi di regata.

A bordo atleti, istruttori e allievi.

Ha ereditato il nome di una nostra deriva sociale, un FJ class della fine degli anni ’70. Il 25 marzo in soletta è stato consegnato all’equipaggio il guidone sociale.

Buon vento!

Essetivi, il Melges 24 sociale pronto a regatare Brindisi per il Melges sociale

Festosa cerimonia per la consegna del guidone al Melges 24 “Essetivi” che è entrato a far parte della nostra flotta sociale.

Alla presenza di un folto gruppo di soci, rappresentanti della XIII zona FIV e dei membri del Direttivo, la Presidente Marina Simoni ha espresso soddisfazione per questa nuova acquisizione, che consentirà ai nostri giovani atleti e non solo, di misurarsi in equipaggio sui campi di regata anche nella classe Melges 24.

Madrina d’eccezione Lucetta Giurco, che ha consegnato nelle mani degli atleti il guidone della STV.

Con l’auspicio, ha concluso la Simoni, che il suo amore per le barche e il mare, insieme all’attaccamento verso il Circolo possano trasferirsi anche ai giovani soci della STV.

5

Guido Crechici il Presidente imprenditore

Guido Crechici, nostro socio dal 1950, ci ha la sciato. Ha tenuto il timone da Presidente del nostro sodalizio per dodici anni, dal 1982 al 1994. Un record assoluto.

Prodiere di talento, in coppia con Umberto Rizzi, si distinse nelle competizioni di snipe sul Barbarossa e poi sul Carlo Magno.

Velista e imprenditore lungimirante ha for temente voluto la realizzazione della nostra soletta a prolungamento naturale dei pontili, opera realizzata sotto la sua presidenza nel 1987.

Guido Crechici fu soprattutto il protagonista del successo internazionale dello storico mar chio Modiano, azienda che rilevò nel 1988. Un’eccellenza triestina.

Forse pochi sanno di quanto sia stato un atten to e generoso collezionista, un mecenate.

Grazie alle sue acquisizioni, un ricco patrimo nio grafico e storico della Venezia Giulia, dell’I stria e della sua Dalmazia non sarà disperso. Di grande importanza, per la storia dello yachting, la sua recente acquisizione, da una Casa d’asta genovese, di ship portraits, model lini e strumenti di misurazione della collezione di Carlo Sciarrelli.

6 IL RICORDO

Prove in mare per la vela alare sugli

USV

La STV, su richiesta del socio Stefano Ma lagodi coinvolto nella ricerca, sta collabo rando alle prove in mare nell’ambito di un progetto di ricerca sugli USV (Unmanned Surface Vehicle) che si stanno conducendo insieme alle Università di Strathclyde e del programma di ricerca e sviluppo INNOVATE UK. Il 28 febbraio, approfittando di un var co ventoso, sono state effettuate le prove di una vela alare su di un 2.4 modificato.

La STV alla premiazione del circuito NARC

Nell’ambito della presentazione ufficiale del Campionato italiano Altura 2022, che si è svolta a Monfalcone il 3 aprile, hanno avuto luogo le premiazioni del Circuito NARC 2021. Ottimo il bottino della STV con tre imbarcazioni premiate: Stregonia di Marina Simoni, Lola di Stefano Michelazzi e Jabalina di Sergio Irredento.

La STV si aggiudica il premio per il maggior numero di partecipanti alla Barcolana 53

Nel corso della premiazione della Barcolana 53, che si è svolta il 10 aprile, la Presidente Marina Simoni ha ritirato la coppa che la STV ha conquistato grazie al maggior numero di imbarcazioni partecipanti alla regata più affollata del mondo.

7 EVENTI SOCIALI

L’avventura vincente di Bel Ami alla Vela

Il 13 aprile, nella Sala Atleti gremita di soci e amici, è stata illustrata l’impresa vincen te di Bel Ami che ha partecipato alla ARC 2021, la lunga regata oceanica con più iscritti al mondo.

Bel Ami ha conquistato il primo posto di ca tegoria ed il secondo posto in overall, dopo aver percorso 2.853 miglia in soli 21 giorni.

Capitan Gino Neglia, a nome di tutto l’e quipaggio composto dal fratello Max con Umberto Wetzl e Massimo Cibibin, ha ri percorso attraverso un racconto per imma gini tutti i momenti salienti dell’impresa. Non sono mancate le curiosità e le tante domande del pubblico.

La Presidente Marina Simoni, nel congratu larsi con l’equipaggio, ha voluto ringraziare Gabriella Cibibin, Fabiana Fantacci, Ales sandra Murgia e Daniela Neglia che hanno fatto da ponte informativo durante tutta la traversata.

8 EVENTI
SOCIALI

Festa in sede per le premiazioni del Trofeo Città di Trieste

Il 1° giugno, dopo le lunghe restrizioni, fi nalmente abbiamo fatto ritorno in sede per festeggiare tutti insieme. Lo abbiamo fatto con la cerimonia di premiazione di una del le nostre manifestazioni sportive più ama te: il Trofeo Città di Trieste con i Trofei Per Paolo, Luisa Dipiazza ed Elio Russo.

Tantissimi i soci che hanno brindato ai vin citori delle varie classi.

A sottolineare l’importanza dell’evento è stata la presenza del Sindaco Roberto Dipiazza, che ha premiato la vincitrice del Trofeo inti tolato alla sorella Luisa. Questi i premiati:

Classe 420: 1° Luca Taglialegne, Silvia Versolatto - Svbg; 2° Daniel Cante, Babic Gasper - Jk Pirat; 3° Leonardo Centuori, Nicolò Coslovich - Snpj.

Classe Laser 4.7: 1° Elena Degrassi - Stv; 2° Sofia Visnovic - Cdvm; 3° Luca Centazzo - Tpk Sirena; 1° Femminile Elena Degrassi - Stv.

Classe Laser Radial: 1° Mattia Santostefano - Svoc; 2° Isabella Filippo - Stv; 3° Alessandro Valentinis - Stv; 1° Femminile Isabella Filippo - Stv.

Classe Laser Standard: 1° Giovanni De Pauli - Snpj; 2° Francesco Altran - Snpj; 3° Pietro Ria vez - Stv.

Classe Europa: 1° Dario Ayala - Yc Como; 2° Sarah Barbarossa - Snl; 3° Francesco ZugnaCdvm.

Overall: 1° Luca Taglialegne/Silvia Versolatto - Svbg - 420; 2° Elena Degrassi - Stv - Laser 4.7; 3° Mattia Santostefano - Svoc - Laser Radial.

Trofeo Elio Russo: 1° Stv - Elena Degrassi - Stv - Laser 4.7.

Trofeo Luisa Di Piazza – Challenge: 1° Femminile - Elena Degrassi - Stv - Laser 4.7.

Trofeo Per Paolo: 1° Overall - Luca Taglialegne / Silvia Versolatto - Svbg - 420.

Trofeo Città Di Trieste: 1° Circolo Classificato - Stv.

9 EVENTI SOCIALI

Vela Day #2022

Il 2 giugno la Triestina della Vela ha aperto la sua sede a famiglie, ragazzi e bambini dai 6 anni in su per conoscere lo sport della vela.

L’iniziativa è promossa annualmente dalla Federazione Italiana Vela su tutto il terri torio nazionale. I partecipanti hanno avuto l’occasione di vedere da vicino le imbar cazioni utilizzate dagli atleti delle squadre agonistiche della STV gli Optimist, 420 e Laser.

Sono state illustrate le principali manovre e le andature con tutti i tipi di vento sotto la guida degli istruttori federali.

Un’occasione unica per apprezzare la bellezza di andar per mare e per conoscere le attivi tà e i servizi sportivi della Triestina della Vela.

Gadget in omaggio a tutti i partecipanti e un tesseramento speciale e gratuito alla FIV.

C’è ma non si vede…

Il 16 giugno, è andata in scena alla Triestina della Vela il primo evento triestino dell’edizio ne speciale di Questa volta metti in scena…summer organizzato dall’Associazione culturale Opera Viva, ideata e diretta dalla nostra socia Lorena Matic.

In Sala atleti si sono svolte delle video proiezioni per giovani e ragazzi accompagnati da un biologo marino del WWF APM della Riserva marina di Miramare, per scoprire le biodi versità dell’ambiente marino. Nella stessa mattinata si è svolta una veleggiata per derive nel Golfo di Trieste.

La regata è stata anche un'occasione per delle riprese in mare con un drone, che sono state utilizzate per uno spettacolo andato in scena il 9 luglio in piazza Unità d’Italia a Monfalcone e il 14 luglio al Museo Sartorio di Trieste, una nuova produzione che unisce il linguaggio teatrale e cinematografico.

10 ATTIVITÀ SPORTIVA

Festosa premiazione del Trofeo Miramare

Festa in sede il 1° luglio per le premiazioni del Trofeo Miramare, con la sede gremita dagli equipaggi e dai soci.

La consegna dei premi è stata preceduta da una proiezione in musica delle immagi ni della regata realizzata dal socio Roberto Ragogna.

La Presidente Marina Simoni, a nome di tutto il Direttivo, ha espresso una grande soddisfazione per l’ottima riuscita della manifestazione, che quest’anno si è aperta con le prove tecniche del Circuito NARC.

Oltre al prestigioso Trofeo Miramare, sono stati ammirati gli acquerelli realizzati dall’artista Lorenza Fonda, con cui sono stati premia ti gli equipaggi della regata costiera.

Poesie in bottiglia aprono la Marinaresca

La storica veleggiata notturna Marinaresca ha ospitato quest’anno l’evento Reti reali/ reti virtuali della stazione Rogers in collabo razione con la STV.

Prima della partenza della veleggiata set te poesie in bottiglia, sono state recitate da gente di mare e di terra di tutte le età, raccolte da una rete gettata in mare che ci ha portato un messaggio dai vari luoghi del mondo. Hanno recitato le poesie: Marghe rita Mariotti, Roberto Dambrosi, Giovanni Fraziano e i nostri soci Lucetta Giurco, Ro berto Sponza e Marco Finozzi.

In questa tappa sul mare la riflessione del progetto Community Hub è stato dedicata al mare dell’Alto Adriatico e si è svolta a Trieste che, grazie al suo splendido Golfo al tramonto, ha fatto da cornice allo scambio e alle contaminazioni tra comunità di mare e di terra.

Le reti, metafora delle reti di persone, metafora di comunità marinare che da sempre si aprono agli scambi, ci fanno capire che se usiamo le reti virtuali e tecnologiche in modo passivo, ci allontaneremo dalla realtà e dalle esperienze comunitarie. L’evento è stato tra smesso in diretta streaming sul sito del Polo Tecnologico Alto Adriatico di Pordenone e sul sito del Comune di Pordenone dedicato all’innovazione. Grazie alla tecnologia 3D è stato possibile assistere alle letture e alla Marinaresca simulando la presenza in barca con l’inten to di esplorare presenze reali e virtuali in modo provocatorio e consapevole.

11 ATTIVITÀ SPORTIVA

ATTIVITÀ SPORTIVA

Brevi dai campi di regata

19-20 febbraio

Si è disputata a Monfalcone la regata zonale di apertura ILCA, organizzata dalla SVOC. Il fine settimana è stato caratterizzato da venti deboli da Sud. Nel raggruppamento ILCA 4, Elena Degrassi ha dominato l’unica prova disputata, ma si è vista sfumare la vittoria dopo il traguardo a causa di una partenza anticipata (UFD). Sempre negli ILCA 4, ottima la performance di Carlo Ferin, che ha terminato al terzo posto maschile e al settimo posto assoluto.

Gianmarco Fonda, alle sue prime esperienze in regata, è riuscito a completare il percorso senza intoppi, realizzando nel complesso una buona prestazione.

Negli ILCA, 6 Isabella Filippo ha concluso al secondo posto tra le femmine e al sesto posto assoluto. Alessandro Valentinis, parecchio arretrato, ha terminato in 27 a posizione.

Negli ILCA 7 Rocco D’Amico ha vinto la classifica generale, seguito in seconda posizione dal nostro giovane Luca Fajman.

Nel complesso, a livello tecnico, la squadra ha espresso buoni segnali di crescita, ma è mancata un po’ di concretezza. Ci aspettiamo sicuramente migliori risultati alle prossime regate.

con i migliori laseristi mondiali, c’erano infatti campioni mondiali e olimpici. Luca ha concluso questa esperienza al 17° posto.

Negli Ilca 4 Elena Degrassi ha terminato al 18 o posto, soffrendo la bora molto sostenuta, ma è ritornata a casa più motivata per affrontare l’Italia Cup di inizio marzo.

Negli Ilca 6, Alessandro Valentinis, ha purtroppo registrato un’avaria all’imbarcazione che non gli ha permesso di disputare le prove in programma. Nel complesso quest’esperienza internazionale ha dato spunti ed energia ai ragazzi per i loro obiettivi futuri.

25-27 febbraio

Si è disputata a Spalato la Mornareva Regata. A livello metereologico, l’evento non è stato particolarmente fortunato e solo la domenica si sono potute disputare le prove valide per il Campionato. I nostri portacolori alla regata sono stati Luca Fajman Ilca 7, Alessandro Valentinis Ilca 6 e Elena Degrassi Ilca 4. Luca Fajman ha avuto l’occasione di confrontarsi

2 marzo

Splendido risultato della nostra squadra Optimist alla prima tappa Kinder a Crotone, ben 250 i partecipanti juniores di diverse nazionalità. Quattro giorni di regate, in cui non sono mancati vento e onda.

12

ATTIVITÀ SPORTIVA

Nicolò Santoro, fra i cadetti, ha chiuso sul podio in seconda posizione su 50 partecipanti.

Francesco Tesser ha scalato la classifica giorno dopo giorno ed ha terminato in un’ottima 5 a posizione. Pietro Murena e Giulia Cervo si sono difesi egregiamente ed hanno finito le prove, rispettivamente in 64 a e 79 a posizione.

La stagione non poteva iniziare in modo migliore, la flotta era molto competitiva, ma i nostri atleti hanno mostrato di esserci e poter dir la loro. Chi ben inizia è già a metà dell’opera!

7 marzo

Si è svolto a Pirano l’Opti Opening, con più di 150 atleti da diverse nazioni. Nove i nostri atleti partecipanti di cui due giovanissimi. L’evento si è svolto con bora forte e molto freddo.

I nostri ragazzi hanno ben figurato. In gold Francesco Tesser 7 o , Nicolò Santoro 36 o e superlativo 2 o cadetto, Julija Albrizio 49 a , Matilde Teghini 63 a e Margherita Iocco 66 a .

In silver Nina Cittar 15 a e Luka Scabar 55 o . I rookie Riccardo Zavaldi e Mario Klun sono rimasti a terra in attesa di condizioni più miti.

anche

12-13 marzo

Si è disputata a Grado la prima tappa del campionato zonale Optimist con l’ottima organizzazione della Lega Navale Grado.

La squadra della Stv si è presentata al gran completo con 13 atleti. Sono state portate a termine tre prove con bel vento sugli 8 nodi.

12-13

marzo

Ottimo risultato per Anna Tesser a prua di Eugenia Schavon nella regata interzonale di Lerici (La Spezia) classe 420.

Le ragazze hanno vinto la regata imponendosi sugli avversari nelle tre prove disputate. Doppia medaglia per il primo posto femminile e quello assoluto!

Un prezioso banco di prova in vista della prima regata di Coppa Italia della classe 420, che si svolgerà dal 17 al 20 marzo.

La prossima settimana saranno in acqua a regatare

Nella

Fra i cadetti Riccardo Zavaldi 18o, Joshua Schneider 24o ,

13
Andrea Girardi con Giulio Pavan e Vittoria Sandron con Julia Rubesa Perini. Nelle due categorie juniores e cadetti vittoria rispettivamente per i nostri atleti Francesco Tesser e Nicolò Santoro. flotta juniores Julija Albrizio 13 a (3 a femmina), con un ottimo 3 o parziale, Matilde Teghini 25 a , Margherita Iocco 33 a , Nina Cittar 41 a , Pietro Murena 52 o , Giulia Cervo 58 a , Luka Scabar 78 o

ATTIVITÀ SPORTIVA

Brevi dai campi di regata

Carotta Teghini 25 a , Sebastiano Agostini 26 o

Questo il commento dell’allenatore Stefano Cigui: seppure si è trattato di una regata zonale, vincere in entrambe le categorie è un risultato che mi rimarrà nella memoria e di cui sono particolarmente fiero . La stagione è iniziata e la Triestina della Vela c’è!

12-13 marzo

Si è svolta a Torbole la terza edizione della FINN cup Trofeo Pietro Lino Mandelli. Per due anni consecutivi il Trofeo era stato sospeso. Si sono svolte tutte le sei prove previste con forte vento da sud, che si è fatto sentire specialmente nella giornata conclusiva. Il nostro Francesco Faggiani ha concluso la sua performance al quinto posto, primo atleta italiano.

Alessandro Valentinis si è classificato all’undicesimo posto nel raggruppamento silver e nella flotta ILCA 7 Rocco D’Amico al 34 o

17-20 marzo

Si è svolta la prima tappa della Coppa Italia 420. Cornice perfetta la spiaggia di San Terenzo nel Golfo di La Spezia. Nelle quattro giornate della competizione, tanta attesa di regatare il primo giorno e nove prove portate a termine nelle giornate successive, con alternanza di vento rafficato da nord, lunghe attese e brezze da ovest.

Condizioni di difficile interpretazione, che hanno dato filo da torcere ai nostri equipaggi.

L’accoppiata Anna Tesser a prua di Eugenia Schiavon (YCA) ha terminato al 12° posto, quarto equipaggio femminile italiano in corsa per la qualificazione agli europei e mondiali.

Andrea Girardi e Giulio Pavan hanno pagato alcuni errori per inesperienza e hanno perso per pochi punti una meritata flotta gold, finendo a regatare in flotta silver con i parziali 6-1 e chiudendo quarti nella flotta.

11-13 marzo

Si è svolta a Formia la prima regata nazionale ILCA, valevole per il circuito Italia Cup. Tre giorni di regata in un campo di difficile interpretazione dove la STV era presente con quattro atleti schierati in tutte le classi ILCA.

Vittoria Sandron e Julia Rubesa Perini hanno migliorato le performance nel corso delle regate, e hanno chiuso al 39° posto in flotta silver.

Ora puntiamo a sensibili miglioramenti e ad una squadra più numerosa alle prossime regate!

Tra i numerosi ILCA 4 (215 partecipanti) Elena Degrassi ha chiuso al 43 o posto overall (14 a femmina). Flotta altrettanto numerosa quella degli ILCA 6 (216 equipaggi) dove Isabella Filippo, grazie ad una serie costante di parziali, ha terminato al 17° posto overall e ottava tra gli equipaggi femminili.

25-27 marzo

Nelle acque del Golfo di Genova si è svolta la Genova Sailing Week, importante manifestazione dedicata alla vela d’altura classe ORC.

A regatare per la STV c’erano Lorenzo e Marco Bodini, impegnati, rispettivamente, nei ruoli di tattico e

14

ATTIVITÀ SPORTIVA

trimmer sullo Swan 45 Blue Sky dell’armatore Claudio Terrieri.

I primi due giorni non sono state disputate le regate a causa della totale assenza di vento.

Domenica invece, grazie ad un vento di circa 10 nodi di tramontana, sono state disputate due prove a bastone nelle quali i due fratelli Bodini hanno conseguito un 2° e 1° posto che sono valsi la vittoria nella classifica generale.

La regata è da considerarsi una buona prova del lavoro di sviluppo delle vele attuato durante l’inverno in vista degli appuntamenti di classe SWAN 45 che si disputeranno nel futuro della stagione.

e 1a femmina. Finalmente sembra aver ingranato. Poco più arretrati Marco Allocchio 12° e Alessandro Valentini 15°, che sta un po’ soffrendo in questo inizio di stagione. 22 i partecipanti.

Negli Ilca 7 il giovane Luca Fajman ha concluso le sue prove al 2° posto ed è riuscito finalmente a infilarsi tra i due rivali più “anziani” della SNPJ. Rocco D’Amico si è classificato in quarta posizione.

2-3 aprile

Si è svolto il Meeting internazionale valevole come regata zonale per le classi 420 e Laser, organizzato dalla SVBG e dal TPK Sirena.

Le due giornate sono state caratterizzate da vento instabile, che ha permesso di finire solo due prove sulle sei in programma.

Nei 420 ottimo secondo posto e primo femminile per Anna Tesser a prua di Eugenia Schiavon (YCA), dietro solo a Taglialegne-Versolatto (SVBG).

Gli altri equipaggi della STV si sono così classificati: 16° posto Girardi-Pavan, 18° Sandron-Rubesa Perini, 21° Faralli-Bodini, 22° Bianchi-Coslovich, 25° Nanut Guerra-Lucchetta.

Ottimi segnali anche dal nostro gruppo ilca 4. Elena Degrassi ha chiuso al 3°posto overall, seguita da un ottimo Matteo Lesa al 4°.

Carlo Ferin ha concluso in nona posizione e centra un'altra top 10.

Un po’ più arretrati Gabriel Bodini 18°, che paga la lunga assenza, seguito da Gianmarco Fonda 19° su 27 partecipanti.

Tra gli Ilca 6, Isabella Filippo ha chiuso al 2°posto overall

14-17 aprile

Si è disputata l’ormai classica Spring Cup a Izola (Slovenia).

La regata è stata completa dal punto di vista delle condizioni meteo marine; il venerdì una bella brezza marina e nel weekend bora sostenuta con onda formata.

Negli Ilca 4 Elena Degrassi si è classifica prima femmina e sesta overall. Gabriel Bodini si è piazzato 15° overall. Matteo Lesa al 22° posto. Gianmarco Fonda al 38° su 41 partecipanti.

Negli Ilca 6 Isabella Filippo si è piazzata al 5° overall e prima femmina su 62 partecipanti.

Negli Ilca 7 Luca Fajman 4° overall su 22 partecipanti. Ottima prestazione della nostra squadra; in costante crescita. La migliore prestazione di Elena e Luca fino a oggi.

15

ATTIVITÀ SPORTIVA

Brevi dai campi di regata

14-17 aprile

Si è svolta la seconda Coppa Italia 420 a Napoli. Cento gli equipaggi partecipanti. Si è riusciti a portare a termine cinque prove nelle prime due giornate di regata con termica regolare sugli 8-10 nodi.

Nulla di fatto invece sabato e domenica a causa di poca aria in mattinata e poi per il troppo vento. I nostri equipaggi hanno svolto delle belle regate. Anna Tesser a prua di Eugenia Schiavon (YCA) ha chiuso al 26° posto, Andrea Girardi e Giulio Pavan al 29°, entrambi a metà classifica in flotta gold, mentre Vittoria Sandron e Julia Rubesa Perini hanno terminato al 82° dimostrando buoni spunti nelle varie giornate di regata.

Il prossimo appuntamento sarà la terza Coppa Italia a Mandello del Lario dal 5 al 8 maggio che completerà la ranking list valida per le qualifiche a mondiali ed europei.

Questo il commento dell’allenatore Stefano Cigui: “Tre atleti, tutti in gold fra i primi 95 su 540 partecipanti. Non posso chiedere di più, abbiamo provato ad essere i migliori, è mancato pochissimo a sbancare, onore ai vincitori!”

14-17

aprile

A Portorose si è svolta la Easter Regatta. Ben 540 i partecipanti da tutta Europa. Tre gli atleti della STV ai nastri di partenza. Francesco Tesser all’ultima giornata ha conquistato il secondo posto assoluto dimostrando ancora una volta di essere al top nell’Optimist nazionale e non solo. Nicolo Santoro si è classifica al 4° posto cadetti, primo tra i 2012 e 55° assoluto, ma con un 1° e un 3° fra i parziali, che fanno ben sperare per il futuro.

Julija Albrizio 74° posto assoluto dopo un 1° e un 2°, ma nella seconda giornata cede qualche posizione a causa del forte vento.

24-25 aprile

Si è svolto il tradizionale Trofeo Erriquez, tappa del campionato zonale della classe ILCA, organizzato dalla Società Nautica Pietas Julia.

Sono state portate a termine cinque prove, nel corso delle quali la STV ha raggiunto il podio in tutte e tre le classi ILCA.

Tra i più piccoli ILCA 4 Elena Degrassi, dopo aver dominato la prima prova è incappata in qualche errore nelle prove successive ed ha terminato in seconda posizione sia overall che femminile. Matteo Lesa ha chiuso 17°, Gabriel Bodini 18° e Carlo Ferin 27°.

Nella flotta ILCA 6 Isabella Filippo, sempre nelle prime posizioni, vincendo anche la prova 4, ha terminato in

16

seconda posizione overall e ha vinto di gran lunga la classifica femminile.

Buona la regata di Alessandro Valentinis che ha chiuso in decima posizione su 26 partecipanti. Tra gli ILCA 7 il nostro Luca Fajman ha ingranato solamente nella seconda giornata dove ha vinto le due prove conclusive. Purtroppo una prima giornata sottotono gli ha precluso la vittoria per soli 2 punti. Maurizio Demarch ha terminato ai piedi del podio e primo nella categoria Master. Buona prova di squadra, come dimostrano i tre piazzamenti da podio, purtroppo la vittoria è sfumata per soli due punti. La strada è quella giusta!

23-24 aprile

Nelle fine settimana si è svolta a Isola (Slovenia) l’Olimpic Regata 2022.

Ben 92 gli atleti che hanno regatato nella baia di Isola. Tra i portacolori della STV hanno partecipato anche i più piccoli della squadra tra cui Mario Klun, Carlotta Teghini e Frida Ternes.

Il miglior risultato è stato conquistato da Matilde Teghini, con un quinto piazzamento nell’ultima prova della giornata di domenica, concludendo al 22° posto nonostante un Bfd scartato.

successo. Carlotta Teghini 73a, Frida Ternes 79a e Mario Klun, il più piccolo di tutti, 84°.

Un grande miglioramento per i nostri giovani atleti, che nonostante il vento di domenica hanno concluso le tre prove con il sorriso superando le loro paure.

30 aprile - 1° maggio

Alle regate ORC di Gaeta, Trofeo Punta Stendardo, Lorenzo e Marco Bodini, a bordo dello Swan 42 Estone KATARIINA II dell’armatore Aivar Tuulberg, rispettivamente nel ruolo di tattico e trimmer, hanno vinto con un giorno di anticipo tutta la serie di regate bissando il successo dell’anno precedente.

Le regate si sono svolte in condizioni di vento tra i 10 e 15 nodi, tipiche del golfo di Gaeta dove Marco Bodini aveva anche conquistato il titolo di Campione Italiano ORC 2020 con il Gran Soleil 43 Blue Sky.

Lorenzo Bodini, nel ruolo di tattico e team manager della barca estone, ha scelto questa regata come banco di prova per le modifiche del setup della barca in vista dei più importanti appuntamenti della stagione tra i quali il campionato del mondo ORC in programma a fine Giugno a Porto Cervo.

Nina Cittar dopo una partenza fuori, ha ripreso la regata portando a casa un 12° posto nell’ultima prova, che le ha permesso di concludere 39 a Luka Skabar ha ultimato le sue prove 42°.

Nonostante le condizioni meteo, gli atleti più piccoli sono riusciti a ultimare le regate di domenica con

I due fratelli Bodini sono inoltre reduci di un’altra vittoria, conquistata nel week end precedente, sull’imbarcazione NM37 Escandalo dell’armatore padovano Tommaso Di Biasi, alla regata Trofeo dei due Golfi di Lignano facente parte del circuito NARC. Anche in questo caso la regia di Lorenzo Bodini sia nel ruolo di tattico che in quello di ottimizzazione dell’imbarcazione ha permesso di vincere la serie

17
ATTIVITÀ SPORTIVA
Margherita Iocco si è difesa molto bene, incassando un 34°posto e tallonata da Giulia Cervo al 37°, con un grande miglioramento.

ATTIVITÀ SPORTIVA

Brevi dai campi di regata

nonostante il ritiro da una prova a causa della rottura di una sartia.

I due fratelli Bodini parteciperanno su questa barca al prossimo Campionato Italiano ORC in programma a Monfalcone a fine Agosto.

2 maggio

Nel primo weekend di maggio i ragazzi del team Melges hanno partecipato alla tappa dell’European Sailing Series con l’ottima organizzazione della S.T.S.M.

Si sono misurati per la prima volta con un parterre internazionale composto da molti professionisti e 19 equipaggi ben rodati.

I nostri portacolori, su 9 prove disputate, hanno conseguito dei buoni parziali (9,11,13,12), in condizioni meteo impegnative, che hanno valso il 17° posto in classifica finale.

Complimenti ai ragazzi per il lavoro svolto finora, i risultati miglioreranno nel tempo.

28 aprile - 1° maggio

Si è svolto al Real Club Nautico di Valencia l’Europeo Master degli Snipe.

Ben 103 gli equipaggi in regata, con quasi tutti i migliori atleti a livello internazionale.

La vittoria è andata all’equipaggio di casa argentinospagnolo formato da Agustin Zabalua e Juanlu Granados (1-4-2-7), che hanno preceduto gli altri valenciani Maldonado-Serrano e i minorchini Borras Camps-Franceschi.

Il nostro Stefano Longhi con Michela Furlan, vice presidente SNPJ, sono arrivati a Valencia con un paio di allenamenti e con poche aspettative visto il livello molto buono dei partecipanti. Ecco il commento di Stefano a fine manifestazione:

ci tenevamo ovviamente a fare bene, ma con la consapevolezza che già entrare nella flotta Gold per le finali era un bel obiettivo. L’obiettivo vero però che ci eravamo prefissati era di “divertirci” prendendo quello che sarebbe venuto. Il primo giorno era partito bene perché alla prima boa di bolina avevamo girato al terzo posto, ma durante la poppa il vento era calato totalmente e il comitato di regata aveva giustamente annullato la prova. Il secondo giorno quindi siamo andati in acqua con la consapevolezza che non ci sarebbe stato lo scarto e quindi bisognava stare attenti a non fare errori madornali. La prima prova l’abbiamo chiusa al terzo posto e quindi eravamo felicissimi. La seconda prova abbiamo fatto una partenza fantastica e per un po’ ho sinceramente pensato che quella prova si poteva vincere. Una volta tanto invece di essere estremo, perché pagava totalmente l’angolo a destra, ho voluto essere conservativo e ho deciso di virare per controllare quelli a sinistra. Errore madornale perché 10 barche da destra ci hanno passato. Alla fine però abbiamo chiuso le selezioni al 13 posto assoluto, a 3 punti dal 4 posto e con 3 punti di vantaggio sul ventesimo. Era chiaro che il giorno dopo c’era la possibilità di guadagnare o di perdere molto. La domenica, giorno delle finali, abbiamo affrontato le regate con estrema calma e questo ha pagato. Nonostante due pessime partenze, intruppati nella flotta, siamo riusciti a liberarci abbastanza velocemente e a piazzare un 10 e un 3 che alla fine ci hanno portato al 5 posto assoluto e al 2 posto nella categoria Master dietro ai bravissimi Damian Borras Camps e Sara Franceschi.

18

ATTIVITÀ SPORTIVA

7-8 maggio

Si è disputata la Olimpic regata organizzata dal Circolo della Vela di Muggia. Si sono svolte tre prove per gli juniores e due per i cadetti con un bel borino.

Presenti 140 imbarcazioni fra cui la squadra Ucraina. Nella divisione “A” Francesco Tesser buon 5°, Nina Cittar 28a, Luka Scabar 33°, Matilde Teghini 39a, Julija Albrizio 48a, Giulia Cervo 71a, Frida Ternes 92a Successo di Nicolò Santoro che ha vinto nella divisione “B”, mentre Carlotta Teghini si è classificata al 8° posto.

la qualifica ai campionati mondiali.

Bella esperienza anche per Sofia Bianchi e Cloe Coslovich che si sono qualificate al 94° posto. Tutti i nostri atleti hanno mostrando ottimi segnali di crescita nel corso delle regate, la prossima trasferta vedrà impegnata la squadra al Trofeo Uniqua dal 3 al 5 giugno a Torbole.

7-8 maggio

Alla tappa di Grado della Coppa Italia Finn che si è svolta con l’organizzazione della Società Canottieri Ausonia, hanno partecipato 29 timonieri italiani, austriaci e un olandese.

Sono state portate a termine tutte le cinque prove previste.

Sabato le tre regate con vento da nord intorno ai 5 - 6 nodi e domenica con un borino leggero con un aumento a 10 nodi nella seconda prova.

Molto combattuta la lotta per la vittoria con quattro atleti in solo 2 punti.

L’ha spuntata Marko Kolic su Matteo Iovenniti e Marco Buglielli.

Il nostro Francesco Faggiani si è ben comportato ultimando le prove al 10° e 3° posto della categoria Grand Master.

5-8 maggio

La Lega Navale di Mandello del Lario ha ospitato la terza tappa di Coppa Italia 420. Il meteo non è stato d’aiuto durante le giornate di regata, ma il comitato è riuscito comunque a concludere 5 delle 12 regate in programma. Dei nostri atleti, Andrea Girardi e Giulio Pavan hanno concluso in flotta gold al 37° posto con ottimi parziali, mentre Vittoria Sandron e Julia Rubesa Perini hanno chiuso le prove al 54° posto entrando in flotta silver per pochi punti.

Bruno Catalan ha terminato 20° e 2° nei Legend, mentre Corrado Allegretto si è classificato al 28°. Umberto Giugni non è potuto scendere in acqua per un inconveniente fisico.

La coppia Anna Tesser a prua di Eugenia Schiavon (YCA) ha terminato al 55° posto, che vale comunque

8 maggio

Si è svolta la prima tappa del Circuito Solo 2 e il 39° Trofeo Rosa dei Venti con l’organizzazione della Società Nautica Laguna. 61 le imbarcazioni Open, 8 ORC con partenze separate.

19

ATTIVITÀ SPORTIVA

Brevi dai campi di regata

Al mattino la Bora sostenuta a Trieste ha scoraggiato alcune imbarcazioni a mollare gli ormeggi. Il campo di regata, posizionato a 1 Mn a sud di Punta Sdobba, ha permesso condizioni meteo più favorevoli con onda formata, ma con meno vento sul percorso a rettangolo di 11 Mn.

La Bora ha soffiato per l’intera regata con rinforzi nella zona del traguardo posizionato nella parte più a nord del percorso. Il primo posto del podio in Cat.Delta crociera è andato a Lola di Stefano Michelazzi seguito da Principessa di Zara di Alberto Zavaldi.

Il nostro equipaggio ha realizzato un 5° ed un 4° posto. La terza prova, un potenziale 2° posto, è stata purtroppo annullata a 10 metri dall’arrivo a causa di un eccessivo cambio di direzione del vento. L’equipaggio ha terminato così la competizione al 4° posto generale a pari merito con il 3°. Un ottimo risultato dopo solo poche regate disputate dal giovane equipaggio di Essetivi.

12-15 maggio

Si è svolta l’International Torbole spring Cup, tappa del circuito Eurilca EuropaCup organizzata dal Circolo Vela Torbole.

I quattro giorni di regata sono stati caratterizzati dalla tipica Ora del Lago di Garda, la brezza è entrata puntuale ogni giorno ed ha consentito lo svolgimento di quasi tutte le regate in programma.

Nella numerosa classe ILCA 4, con 245 iscritti, Elena Degrassi ha chiuso al 44° posto nella flotta Gold (12° nella classifica femminile). Gabriel Bodini, alla sua prima esperienza internazionale, è entrato meritatamente in flotta Silver ed ha terminato 82°.

Nella flotta ILCA 6, con 213 i partecipanti, Isabella Filippo non è riuscita ad accedere alla flotta Gold ed ha concluso la sua regata in 23° posizione della flotta Silver.

16 maggio

Si è svolta a Monfalcone la sesta tappa dell’Alpe Adria Cup Melges 24 organizzata dalla SVOC. Dodici gli equipaggi in gara tra i quali il nostro Melges Essetivi

Durante le due giornate di regata sono state disputate due prove caratterizzate da una leggera termica.

Nella flotta ILCA 6 M Alessandro Valentinis è riuscito ad accedere alla flotta Gold, ma nell’ultima giornata è incappato in due partenze anticipate, che ne hanno pregiudicano il risultato. Ha concluso questo campionato 67° su 135 partecipanti.

Nella flotta mista ILCA 4, con ben 167 equipaggi partecipanti, Elena Degrassi è riuscita ad accedere alla flotta Gold e ha chiuso al 55° posto. Gabriel Bodini, alla sua prima regata nazionale in questa classe, si è classificato 12°nella flotta Bronze.

20

ATTIVITÀ SPORTIVA

20 maggio

Al termine delle due selezioni per i rappresentanti italiani al mondiale e all’europeo Optimist, che si sono svolte a fine aprile a Marina di Ragusa e a maggio a Gaeta, Julija Albrizio ha concluso le sue prove al 39° posto in silver.

L’alto livello della flotta l’ha inizialmente intimorita, ma con il passare delle prove ha preso confidenza nei propri mezzi portando anche a casa un buon 4o piazzamento come parziale.

22 maggio

Si è svolta la Due Bordi X Due, seconda tappa del Circuito Solo 2 organizzata dalla STSM. Sul Melges Essetivi Matilda Distefano e Alessandro Fulvio.

Nonostante una partenza poco brillante, e le condizioni meteo non ottimali, il 24 piedi ha terminato la regata al primo posto della categoria regata Golf e all’ottavo posto della classifica generale.

Vittoria di categoria anche per Lullaby di Pietro Riavez con Giovanni Aguccione nella Delta crociera, al secondo posto Fra Diavolo di Umberto Maria Giugni con Manuel Costantini e in quarta posizione Principessa di Zara di Alberto Zavaldi con Fabrizio Stefenato.

21 maggio

Dopo due anni di stop dovuti al Covid, si è svolta la regata di Pirano riservata alle barche d’epoca, tradizionali e classiche con l’ottima organizzazione della Društvo Ljubiteljev Starih Bark

Un leggero maestrale ha accolto le 35 imbarcazioni partecipanti con guidoni sloveni, croati e italiani. Numerosa la flottiglia triestina.

Vince su tutti ARIA, 8 metri S.I. classe 1935, di Serena Galvani (YCA/STV), al timone Guglielmo Danelon (YCA).

Lucia, del nostro socio Sirio Leone con Roberto Vicich, si aggiudica il primo posto nella categoria imbarcazioni tradizionali

22 maggio

Si è svolto il Trofeo del Faro nelle acque antistanti il litorale di Barcola.

La regata, riservata alle imbarcazioni doppie e singole, esclusi gli optimist è stata organizzata dalla SVBG. Grazie agli ottimi risultati dei nostri atleti la STV si è aggiudicata il Trofeo del Faro quale primo circolo classificato.

Nella classe ILCA 4 Elena Degrassi ha vinto con distacco l’unica prova della giornata, Matteo Lesa 8°, Gabriel Bodini 23°, Carlo Ferin 27° e Gianmarco Fonda 28°.

Tra gli ILCA 6 Alessandro Valentinis si è classificato all’11°posto.

Nel raggruppamento altre derive, hanno regatato insieme ILCA 7, Snipe ed Europa con un sistema di tempi compensati.

Luca Fajman ha chiuso 8° overall, ma 3° tra gli ILCA 7,

21

ATTIVITÀ SPORTIVA

Brevi dai campi di regata

Rocco D’Amico 9° overall e 4° ILCA7, mentre Edoardo Vaclik si è classificato al 18° posto.

partenza, che hanno regatato al meglio durante tutte le cinque prove al largo di Punta Sdobba. Stregonia di Marina Simoni, si è aggiudicata meritatamente il primo posto del podio nella classe ORC C divisione crociera. Nel suo equipaggio i soci Maurizio Sambo, Bruno Catalan, Sergio Battistella, Isabella Filippo con Alessandra De Robertis, Marina Senni, Cristiano Zane.

Axterope di Massimo Cibibin ha chiuso al 4°posto in ORC C crociera.

Quarta posizione anche per Lola di Stefano Michelazzi nella classe ORC D divisione regata.

22 maggio

Doppietta STV tra gli Snipe con la vittoria di Stefano Longhi e Alessandra Papa seguiti da Marco Penso e Annarosa Perini. Felice Sciancalepore e Chiara Apollonio 5° overall, Umberto Wetzl e Alessandra Murgia 14°.

Alessandro Brezovec 11° overall, ma primo nella classe Europa.

Nei 420, che sono riusciti a concludere due prove, ottimo secondo posto per Anna Tesser a prua di Eugenia Schiavon (YCA), mentre terminano al 12° posto Vittoria Sandron e Julia Rubesa, al 17° Sofia Bianchi e Cloe Coslovich, al 19° Giulio Pavan e Laura Lucchetta, al 20° Alice Nanut e Caterina Faralli. Xinyue Suban e Leonor Bodini non hanno potuto regatare.

21-22 maggio

Nel fine settimana si è svolta la 48 a edizione del Trofeo Città di Monfalcone, Circuito NARC riservato alle classi ORC, organizzato dalla SVOC.

Si è concluso a Gargnano sul Garda, il Campionato italiano ORC Minialtura con l’organizzazione del Circolo Vela Gargnano.

Tra i 42 partecipanti anche Jabalina di Francesco Irredento. Nell’equipaggio Mario Busetto, Sergio Irredento e Fabio Rinaldi.

Si sono disputate sei prove con vento medio-leggero e Jabalina ha conquistato l’ottavo posto assoluto. La barca vincente, un Eco Racer, è un prototipo costruito in fibra di lino.

28 maggio

Si è concluso il Mondiale Laser in Messico: 130 partecipanti, sei giorni di regate con 12 prove disputate.

Alessio Spadoni ha regatato magistralmente vincendo anche una prova nell’ultimo giorno delle finali.

Ha concluso al 14° posto, primo degli italiani.

al segnale di

22
Tre le imbarcazioni con guidone STV

ATTIVITÀ SPORTIVA

28 e 29 maggio

Si è svolto a Brenzone il Campionato italiano master Snipe, organizzato dal Circolo Nautico Brenzone in collaborazione con il Circolo Vela Cremona.

Ottima la prestazione dei nostri Umberto Wetzl con Alessandra Murgia, che si sono qualificati al 15° posto assoluto e hanno conquistato il terzo posto del podio in Gran Master.

Nella flotta dei 31 equipaggi iscritti anche Felice Sciancalepore con Chiara Apollonio.

Quasi 50 i partecipanti nella divisione B, provenienti da tutta Italia.

Nicolò Santoro alla prima bolina della prova di apertura, non gareggia al meglio, ma recupera bene e riesce a chiudere al 5°posto.

Nella seconda prova è rimasto molto concentrato e ha terminato al 2°posto.

Nella seconda giornata di regate ha svolto un’ottima prova terminando quarto, ma davanti ai suoi diretti avversari. Risultato che gli ha permesso di salire al primo posto.

Domenica nulla di fatto a causa di un potente Maestrale.

Nicolò, allenato da Stefano Cigui, si aggiudica meritatamente la vittoria, che gli consente di entrare per il secondo anno consecutivo nel gruppo della Nazionale cadetti.

Con i nostri atleti, per questa trasferta, anche Cristian Castellan del C.d.V. Muggia, che ha disputato fra gli juniores un’ottima regata terminando 4° assoluto e 1° 2011.

3 giugno

28 e 29 maggio

Nel fine settimana si è svolta l’ottava edizione del Trofeo Baia di Sistiana, organizzato dalla J.K.Čupa. Domenica è stata portata a termine una prova con bora forte e rafficata per gli juniores, nulla di fatto invece per i cadetti.

Discrete le prestazioni dei nostri atleti, che hanno terminato la regata con onore, senza però brillare nei risultati.

3-5 giugno

Terza tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, ad Arzachena in Sardegna.

Grande performance per il nostro Stefano Longhi che con Francesco Manzin su Sayonara II ha conquistato il podio alla Cinquecento la regina delle regate d’altura che non smette di affascinare. Cinquecento miglia di percorso, da compiere a vela senza scalo: da Caorle alle Isole Tremiti, passando per Sansego e ritorno.

Organizzata dal Circolo Nautico Porto Santa Margherita la Cinquecento è la prima regata ideata nel Mediterraneo nel 1974 destinata a due skipper e aperta dal 1995 anche agli equipaggi completi.

23

ATTIVITÀ SPORTIVA

Brevi dai campi di regata

4-5 giugno

Si è disputato il Trofeo Alex Moccia organizzato dalla Società Nautica Pietas Julia. Una regata molto impegnativa dove si sono sfidati i migliori atleti della categoria. Si sono svolte tre prove per la divisione Juniores e due prove per la divisone Cadetti. Nelle due giornate di regata sono scesi in mare 144 ragazzi.

Nella divisione “A” Francesco Tesser si è aggiudicato il terzo posto del podio lottando fino all’ultimo. Matilde Teghini ha concluso con un buon 29° piazzamento, migliorando molto le sue prestazioni. Luka Scabar 35°, Nina Cittar 39°, Iocco Margherita 42°, Pietro Murena 57°, Giulia Cervo 89° e Frida Ternes 98°.

Nella divisione “B” Riccardo Zavaldi ha terminato la sua prova al 16°posto e terzo 2013, Carlotta Teghini si è classificata al 17° posto, prima femmina 2013, Sebastiano Agostini 26° e Joshua Schneider 33°. Complimenti ai ragazzi e agli allenatori per l’ottimo lavoro.

7 giugno

Il primo fine settimana di giugno è stato assai propizio per i colori della Triestina della Vela.

I nostri atleti si sono distinti su tutti i campi di regata.

Dall’Altura, agli Optimist, alla classe ORC, ai 420, alle imbarcazioni classiche.

Grande festa a Caorle per Stefano Longhi con Francesco Manzin su Sayonara II, che hanno stravinto la mitica CINQUECENTO X2, conquistando anche la Line Honours.

Alla “Romantica”, tappa del circuito SOLO DUE, Ilaria Borghi con Riccardo Medvesceck su Essetivi per la classe ORC e Pietro Riavez nella cat. Delta si sono classificati al secondo posto.

Ad Arzachena, Nicolò Santoro si è qualificato nel gruppo della Nazionale Cadetti vincendo la terza tappa del Trofeo Optimist Italia.

4-5 giugno

Ottimi risultati per le nostre barche di legno alla Porto Piccolo Classic, con l’organizzazione dello Y.C.Porto Piccolo in collaborazione con il Diporto nautico Sistiana.

Nella prima giornata, a causa del poco vento, la regata è stata accorciata, mentre domenica, 10/15 nodi da ovest hanno consentito di regatare al meglio sull’intero percorso.

Nel raggruppamento Epoca, secondo posto di Ciao Pais di Massimo Fonda.

Nella flotta delle Passere, secondo posto anche per il Nibbio di Piero Barcia, seguito da Lucia di Sirio

Al Trofeo Alex Moccia, tutta la nostra squadra Optimist ha ben figurato e Francesco Tesser è salito sul secondo gradino del podio. Carlotta Teghini, prima femmina 2013.

24
Leone e da Nababbo II di Giulio Stagni.

ATTIVITÀ SPORTIVA

Utile esperienza a Torbole per i 420 con Vittoria Sandron e Julia Rubesa, Andrea Girardi e Giulio Pavan. A Monfalcone, secondo posto per Stregonia di Marina Simoni alla terza tappa del Circuito NARC per ORC. Anche le nostre “ dame del mare ” si sono fatte applaudire alla Porto Piccolo Classic con il secondo Posto di Ciao Pais di Massimo Fonda nel gruppo Epoca e nel gruppo Passere con il secondo piazzamento del Nibbio di Piero Barcia, seguito da Lucia di Sirio Leone e da Nababbo II di Giulio Stagni. Un ottimo preludio d’estate!

8

giugno

Lorenzo e Marco Bruno Bodini, a bordo dell’imbarcazione SWAN 45 “BLUE SKY” hanno conquistato una bellissima vittoria alla SWAN SARDINIA CHALLENGE 2022. 4 giorni, 10 corse navigate, condizioni del vento incredibili nella splendida cornice del golfo di Villasimius.

Ottimi i piazzamenti delle nostre imbarcazioni. Il Melges sociale ESSETIVI, con Samuele Tosi al timone e Alessandro Medvescek a prua, ha concluso al primo posto sia in tempo reale, che con il calcolo dei tempi compensati ORC.

Nella flotta Open in classe Charlie, primo posto di Axterope di Massimo Cibibin che è giunto quarto in overall.

Nel raggruppamento Delta vittoria di Lullaby di Pietro Riavez, seguito da Fra Diavolo di Umberto Giugni e al terzo posto Lola di Stefano Michelazzi. Un buon piazzamento anche per Principessa di Zara di Alberto Zavaldi.

12 giugno

L’11 giugno si è svolta la MUGGIA X2 organizzata dal Circolo della Vela Muggia, regata inserita nel Circuito solo2.

11 giugno

La Stv ha vinto il Trofeo Marlin – Memorial Franco Ursich organizzato dalla STSM l’11 giugno grazie alle ottime prove di Francesco Tesser primo Juniores e di Nicolò Santoro primo dei Cadetti.

Bella prova anche per Julija Albrizio che ha chiuso la selezione all’ottavo posto e prima tra le femmine.

25

ATTIVITÀ SPORTIVA

Brevi dai campi di regata

16 giugno

Durante il lungo fine settimana della Pentecoste, festa nazionale per la Germania, l’Associazione velica Trentina ha organizzato sul Lago di Caldonazzo il tradizionale German Open, Campionato Nazionale tedesco per la Classe Snipe. Da quest’anno si è aggiunto il Polish Open, Campionato Nazionale polacco, e l’European Cup, portando così sul lago trentino una quarantina di imbarcazioni con equipaggi tedeschi, polacchi, norvegesi, belgi, croati e naturalmente italiani. Le tre giornate sono stata caratterizzate da continui salti e cambiamenti di vento che hanno messo a dura prova i concorrenti e il Comitato di Regata. Nulla di fatto nella giornata di apertura, mentre si sono potute disputare due prove nella seconda e soltanto una nella giornata conclusiva. Marco Penso e Annarosa Perini hanno difeso con onore i colori della STV, conquistando l’8° posto in classifica generale su 41 imbarcazioni partecipanti.

Riccardo Zavaldi e Carlotta Teghini hanno chiuso rispettivamente al 6° e al 9° posto.

Le ottime condizioni di questa regata sono state una buona preparazione in vista delle selezioni per i Campionati Italiani.

19 giugno

Una splendida giornata con vento da ovest e onda formata ha accolto i giovani atleti che hanno partecipato al Trofeo Baron Banfield under 16. Ben 53 gli iscritti.

Nella Divisione A si impone Nina Cittar che si porta a casa il Trofeo come prima femmina e Matilde Teghini al terzo posto del podio femminile. Margherita Iocco ha azzeccato un buon 2°posto nella seconda prova, concludendo quattordicesima nella classifica finale. Seguono Julija Albrizio 16°, Giulia Cervo 28°, Frida Ternes 31° e Aurora Barbarotto 34°. Primo posto assoluto per Nicolò Santoro che ha comandato la flotta della Divisione B vincendo tutte le prove disputate.

19 giugno

Si è svolta la regate Lei e Lui organizzata dalla LNI di Trieste, quinta tappa del Circuito Solo 2. Ottimi risultati per le nostre coppie in gara. Nel raggruppamento Crociera Delta primo a tagliare il traguardo è stato Fra Diavolo di Umberto Giugni seguito da Lullaby di Pietro Riavez. Al quarto posto Principessa di Zara di Alberto Zavaldi.

Nella flotta Crociera Echo terzo posto per Pioniere di Marco Penso.

Il team dell’imbarcazione sociale Essetivi, si è classificato al 2° posto della classe regata Golf e all’8° posto Open. Grazie ad un’ottima seconda bolina il duo composto da Fulvio Alessandro e dalla giovanissima Anna Tesser è riuscito a rimediare agli errori eseguiti in partenza.

26

ATTIVITÀ SPORTIVA

21 giugno

Il Circolo AVB del Lago di Bracciano ha organizzato il primo Campionato italiano della classe Finn da quando la classe non è più olimpica. La partecipazione è stata molto buona con 44 iscritti tra cui 5 spagnoli.

Il vincitore assoluto è stato Roberto Strappati della LNI di Ancona dopo 6 prove molto combattute con i primi 3 divisi da 2 punti.

Buon piazzamento del nostro Bruno Catalan che ha terminato 15 o assoluto e soprattutto ha battuto il suo eterno rivale Franco Dazzi aggiudicandosi il primo posto nella categoria Legend (70+).

categoria Delta crociera e pertanto anche la classifica finale del Trofeo 3 Golfi. Principessa di Zara di Alberto Zavaldi è giunto secondo in classe Delta Vele bianche e Testarda di Edy Coretti si è classificato al terzo posto in classe ORC D.

18 - 19 giugno

Nel fine settimana si è svolta la Grand Soleil Vintage Cup, promossa dai Cantieri del Pardo e organizzata dal Diporto nautico Sistiana con lo Yacht club Portopiccolo.

La competizione era riservata agli armatori di Grand Soleil progettati prima dell’anno 2000. Il nostro socio Fabio Rinaldi ha conquistato il primo posto del podio di categoria.

23 giugno

Si è conclusa con la Muggia Portorose Hybrid, organizzata dal CdV Muggia, la Settimana velica dei 3 Golfi per le imbarcazioni fino a 10 metri prive d’immatricolazione.

Tre, le barche dei nostri soci presenti sulla linea di partenza.

Ottimo il meteo con un bel maestrale senza salti o cali di vento, che ha permesso a tutte le imbarcazioni di concludere la regata.

Lola di Stefano Michelazzi, nonostante una partenza poco felice, si è aggiudicato il primo posto nella

25 -26 giugno

Si è svolta, con l’organizzazione della TPK CNT Sirena, la seconda selezione Optimist under 16 per l’accesso al Campionato italiano e Coppa del Presidente e Optimist Under 11 per l’accesso alla Coppa Primavela e Coppa Cadetti. Una bellissima brezza ha permesso lo svolgimento di tre prove il sabato e una prova alla domenica. Nella divisione A selezionati Francesco Tesser 5° e un’ottima Julija Albrizio decima e 1a femmina. Nina Cittar 20 a e 3 a femmina, Margherita Iocco 50 a , Matilde Teghini 51 a , Luka Scabar 55°, Pietro Murena 66°, Frida Ternes 93 a , Aurora Barbarotto 115 a Nella divisione B ha vinto nettamente Nicolò Santoro che scarta un 1° posto. Riccardo Zavaldi 18° e 5° 2013, Carlotta Teghini 25 a e 9 a 2013, Sebastiano Agostini 27° e 11° 2013. Joshua Schneider chiude al 39°posto. Sono quindi ben sei gli atleti selezionati, un nuovo record rispetto al 2019 con cinque atleti. La squadra cresce compatta, i risultati premiano l’impegno degli atleti e degli allenatori.

27

ATTIVITÀ SPORTIVA

Brevi dai campi di regata

24 - 30 giugno

Si è svolto a Porto Cervo il Campionato del Mondo ORC 2022.

Lady Day 998, di Corrado Annis (YCA) al timone, è CAMPIONE DEL MONDO ORC corinthian – gruppo C. Alla tattica il nostro Alberto Lonza. Nell’equipaggio: Igor Celic (YCA)- randa, Dennis Plet (SVOC)- trimmer, Mauro de Peitl (YC Porto San Rocco)- trimmer, Lorenzo Bait (DNS)- drizze, Dario Skabar (STSM)albero, Marco Vallon (YCA)- prua.

Lorenzo e Marco Bodini, a bordo dello Swan 42 Estone KATARIINA II dell’armatore Aivar Tuulberg nel ruolo di tattico e trimmer rispettivamente, hanno conquistato il terzo posto del podio nella classe B regata.

Le regate si sono svolte con condizioni di vento mediamente forte con punte fino a 28 nodi nel terzo giorno di competizioni.

Qui il commento di Marco Bodini sulla regata: “durante la settimana di regate la classifica generale è sempre stata aperta, ma il vento leggero dell’ultimo giorno, complice anche qualche errore di strategia, non ha favorito la conquista dei gradini più alti del podio. Resta comunque grande soddisfazione per la medaglia di bronzo”.

Titolo mondiale corinthian anche per Mauro Bailo a bordo di Sideracordis di Pier Vettor Grimani (CDV).

2-3 luglio

Con il NARC Trophy per le classi ORC e Minialtura organizzato dalla Società nautica Laguna si è conclusa la quinta tappa del Circuito NARC. Stregonia di Marina Simoni si è aggiudicata il terzo posto nella classe ORC divisione C.

3 luglio

Si è svolta la 15 miglia in solitario organizzata dalla Società nautica Grignano, sesta tappa del Circuito Solo2 con 44 iscritti.

Ottimi i risultati delle imbarcazioni battenti il guidone della STV.

Fra Diavolo di Umberto Maria Giugni ha vinto nel raggruppamento Crociera Delta e si è classificato al terzo posto Overall. Terza, nella stessa categoria Lullaby di Pietro Riavez.

Buoni piazzamenti anche per Sheherazade di Nevio Zagaria e per Principessa di Zara di Alberto Zavaldi.

10 luglio

Si è disputata a Sistiana la regata zonale degli Ilca 4-6-7 organizzata da Sistiana 89, DNS e Sezione Nautica Aurisina.

Sono state disputate due prove per tutte e tre le categorie. Buone le condizioni meteo con la classica brezza marina di 6-9 nodi.

I Nostri ragazzi hanno ben figurato vincendo due categorie su tre.

Negli Ilca 4, 21 i partecipanti. Elena Degrassi si è classificata prima overall e prima femmina.

Sempre negli Ilca 4 Matteo Lesa si è piazzato in 7 a posizione e Gianmarco Fonda 15°.

Negli Ilca 6, 13 partecipanti. Isabella Filippo ha concluso le sue prove seconda overall e Alessandro Valentinis 6°.

Negli Ilca 7, 11 partecipanti. Vittoria per Luca Fajman, 6° Rocco D’Amico, seguito da Francesco Irredento,

28

ATTIVITÀ SPORTIVA

Pietro Riavez, Edoardo Vaclik e Giovanni Aguccioni. Luca Fajman è primo anche tra gli Under 21.

23 - 25 luglio

Si è svolta a Marina di Ravenna la quarta tappa della Kinder Cup con ben 450 partecipanti. Sono state portate a termine sette prove con termica e corrente.

Splendido risultato di Francesco Tesser, che ha chiuso al secondo posto una regata che lo ha visto sempre protagonista e che gli ha permesso di balzare in testa nel circuito in divisione A.

In Gold anche Julija Albrizio 68 a . In Silver Nina Cittar 9 a , Luka Scabar 30°, Margherita Iocco 42 a , Matilde Teghini 43 a , Pietro Murena 66 o .

Nella categoria cadetti Nicolò Santoro si è classificato al 12°posto su 125 atleti facendo tesoro di qualche errore che gli permetterà di crescere ancora.

16-18 luglio

Si è svolta a Monfalcone la 2 a edizione della Optimist Gold Cup con 200 velisti provenienti da tutto i mondo. L’evento è stato organizzato dallo Yacht club Monfalcone e dalla Marina di Monfalcone. Sono state concluse cinque prove per entrambe le categorie. Fra gli juniores Francesco Tesser si è classificato al 5° a soli due punti dal secondo, Julija Albrizio 13 a e terza femmina, Luka Scabar 47°, Nina Cittar 54 a , Matilde Teghini 63 a , Giulia Cervo 69 a , Margherita Iocco 93 a e Aurora Barbarotto 115 a Fra i cadetti Nicolò Santoro ha conquista il secondo gradino del podio, ottimo 18 o piazzamento di Riccardo Zavaldi, Carlotta Teghini 25 a e Sebastiano Agostini 32°.

Buon atteggiamento della nostra squadra a questa manifestazione dal respiro internazionale.

1 agosto

Sono iniziate le regate della Copa del Rey 2022 a Palma de Mallorca. A rappresentare la STV in acque internazionali i nostri atleti Lorenzo e Marco Bodini, ormai di casa sull’imbarcazione estone Katariina II in classe ORC2, mentre Rocco D’Amico è a bordo dello SWAN 42 Selene che regata in classe OD. Le regate saranno disputate durante tutta la settimana in corso.

29

Brevi dai campi di regata

14 agosto

La STV ha festeggiato Lorenzo Bodini con il Gran Pavese per la vittoria del Campionato europeo ORC classe C sull’imbarcazione estone Katarina II. Lorenzo era l’unico italiano a bordo. Il Campionato si è svolto ad Hanko in Norvegia.

l’equipaggio ha faticato leggermente durante la prima bolina, dove l’intensità del vento è salita intorno agli 8/10 nodi. Nel secondo lato però il gennaker del Melges si è fatto ben portare, permettendo all’imbarcazione di chiudere al 14° posto overall e al terzo di classe. Una giornata stancante, ma divertente, che si è rivelata un’ottima preparazione per la stagione di regate che si susseguiranno instancabilmente dal mese di Settembre.

22 agosto

Prima regata dopo un mese di pausa per i ragazzi del team Essetivi, che hanno visto Isabella Filippo e Fulvio Alessandro impegnati alla 11 a edizione del Memorial Rocca x 2 organizzato dal Diporto nautico Sistiana e Sistiana 89. Complice una partenza con poca velocità a causa anche di alcune regolazioni errate dell’albero,

Il

Trofeo Barbanera

2022 va a Fantoni e Gorgatto

Nel fine settimana del 14 e 15 maggio la Triestina del la Vela, dopo quarant’anni, ha rimesso in palio il Trofeo Barbanera, riservato alla classe Snipe.

Il vento è stato clemente solo nella prima giornata di re gate, in cui si sono disputate tutte le tre prove previste. Nulla di fatto invece nella giornata conclusiva per l’as senza di vento, che ha costretto il Comitato di regata a chiudere la competizione.

Si sono aggiudicati il Trofeo Barbanera 2022, Pietro Fantoni e Marinella Gorgatto (YCA), seguiti da Maurizio Planine e Alan Travaglio (SNPJ-STSM), al terzo posto Petra Gregori e Michela Furlan (CNT-TPK SIRENA/SNPJ).

La regata è stata anche la prima tappa dell’Alpe Adria Region Snipe Series – Franz Joseph Trophy.

30 ATTIVITÀ SPORTIVA

ATTIVITÀ SPORTIVA

Trofeo Miramare da incorniciare

Nel fine settimana del 25 e 26 giugno si è svolto il Trofeo Miramare orga nizzato dalla Triestina della Vela, im portante appuntamento per la vela d’altura e quarta tappa del Circuito NARC.

Detentore del titolo 2021 Corrado Annis (YCA) con Lady Day.

Nel primo giorno di regata si sono svolte, nel Golfo di Trieste, le due pro ve tecniche del Circuito Narc con una splendida giornata di sole e con ven to stabile intorno ai 15 nodi dai qua dranti meridionali e mare formato.

Nel Gruppo 1 hanno dominato ÇA VA di Andrea Sponza (CdV Venezia), se guito da Vola Vola Endevour di Gian paolo Fontana (SN Laguna) e al terzo posto Albatros…Nel Vento di Riccardo Sabadini (C.V. Ravennate).

Nel Gruppo 2 ha guidato la classifica Take Five JR di Roberto Distefano (YC Porto San Rocco), seguito da due imbarcazioni del Circolo organizzatore a pari punteggio, Stre gonia di Marina Simoni ed Essetivi, il Melges 24 sociale affidato ai giovani della squadra 420 della STV guidati dall’allenatore Alessandro Savio.

Salti di vento hanno caratterizzato la regata costiera della seconda giornata, che si è svolta su un percorso di circa 36 miglia.

Line honours a Sayonara Ugo Drugo di Marco Spangaro (SVBG).

Si è aggiudicato il Trofeo Miramare 2022, con la combinata delle prove tecniche e della regata costiera, ÇA VA di Andrea Sponza (CdV Venezia).

Il primo posto del Gruppo 1 è stato conquistato da Ça VA di Andrea Sponza, seguito da Sayonara Ugo Drugo di Marco Spangaro, al terzo posto mEcube di Stefano Novello (DN Sistiana).

Nel Gruppo 2 vittoria di Take Five JR di Roberto Distefano (YC Porto San Rocco), al secondo posto Stregonia di Marina SImoni (STV) e al terzo Essetivi (STV).

Ottimi i piazzamenti di Lola di Stefano Michelazzi, Axterope di Massimo Cibibin e Testarda di Edoardo Coretti.

31

Trofei Bisso e Ferin con i favori del meteo

Si è conclusa con la premiazione nel ter razzo della STV, la due giorni di regate per l’assegnazione dei Trofei Bisso e Ferin, che si sono disputate il 2 e 3 luglio.

In gara una trentina di derive delle classi Snipe, 420 ed Europa.

Nella prima giornata si sono svolte tre pro ve con vento di Bora in partenza, che poi è girato a Ponente. Alla domenica, con un bel maestrale, si sono disputate due prove.

Nella classe Europa, primo posto per Fran cesco Zugna (CDV Muggia), seguito da Sarah Barbarossa (SNLaguna) e al terzo Alan Tra vaglio (STSM).

Nella Classe 420, vittoria per Lisa Vucetti e Vittorio Bonifacio (SVBG), al secondo posto Luca Taglialegne e Silvia Versolato (SVBG), al terzo Ana Planinsic e Lara Bozic (JK Pirat-JK Olimpic Izda).

Negli Snipe il più alto gradino del podio è stato conquistato da Maurizio Planine e Mauro Marchesan (SNPJ), seguito da Fabio Rochelli e Daniela Semec (SVOC), al terzo posto Mar co Penso e Annarosa Perini (STV).

Il Trofeo Trento Bisso, challenge perpetuo al primo classificato della classe 420, è stato vinto da Lisa Vucetti e Vittorio Bonifacio.

Il Trofeo Giorgio Ferin, challenge perpetuo al primo classificato della classe Snipe, è anda to a Maurizio Planine e Mauro Marchesan (SNPJ).

Miura prima al traguardo della poetica Marinaresca

Anche quest’anno, la velocissima Miura di Massimo e Maurizio Fonda, ha vinto la Ma rinaresca che è stata aperta da un sugge stivo evento poetico nel Bacino San Giusto. La manifestazione, che si è svolta il 26 ago sto, è stata seguita dalle Rive da un miglia io di spettatori prima della partenza della veleggiata.

Podio tutto STV, al secondo posto Testarda timonata da Piero Barcia e al terzo Panze rotto di Maurizio Demarch.

Festa finale in sede con il tradizionale menù di seppie con polenta.

32 ATTIVITÀ SPORTIVA

ATTIVITÀ SPORTIVA

Nastro Azzurro 2022 dedicato ad Alberto Alunni Barbarossa

Il 28 agosto, sessanta imbarcazioni dei soci della Triestina della Vela e dello Yacht club Adriaco si sono sfidate bordo su bordo alla veleggiata sociale di fine estate.

Nonostante le bizze del vento, che si è fatto spesso attendere, si è potuto regatare sul percorso completo grazie ad una scelta vin cente del Comitato di Regata presieduto da Roberto Sponza.

Presente nel cuore di tutti anche Shahrazad, l’amata barca in legno progettata da Carlo Sciarrelli di Alberto Alunni Barbarossa.

La famiglia ha voluto onorare la sua memo ria mettendo in palio da quest’anno il Tro feo challenge Alberto Alunni Barbarossa, che andrà all’imbarcazione in legno prima classificata in overall al Nastro Azzurro.

Grande partecipazione e commozione da parte degli equipaggi presenti che hanno accolto con un applauso il discorso del fra tello Stefano a nome di tutta la famiglia.

A battere tutti, prima al traguardo, è stata Thalia di Gaetano Romanò.

Velocissimo anche Fra Diavolo di Umberto Maria Giugni, che si è classificato al secondo posto in reale, seguito da Alberto Venuti con Skorpios.

Il Trofeo Alunni Barbarossa è stato vinto da Tiziana IV di Davide Battistin, un’imbarcazione progettata da Carlo Sciarrelli, proprio come quella di Alberto.

Il Trofeo Nastro Azzurro, per il primo classificato in tempo reale tra i soci della Triestina della Vela è andato a Gaetano Romanò su Thalia.

Il Trofeo Nicolò Ferro per la prima imbarcazione classificata nella categoria C è stato vinto da Pioniere di Annarosa Perini e Marco Penso.

Il Trofeo Line Honour per la prima imbarcazione dello Yacht club Adriaco che ha tagliato il traguardo in tempo reale è andato a Skorpios di Alberto Venuti.

33

ATTIVITÀ SPORTIVA

Tramonto spettacolare per la consegna dei Nastri 2021

La Sacchetta illuminata a festa dal sole del tramonto, il 2 settembre, ha fatto da splendida scenografia per la cerimonia di consegna dei Nastri sociali, dei distintivi di associazione e della presentazione dei nuovi soci del 2020 e 2021, che a causa della pandemia, non si era svolta durante la tradizionale cena sociale di fine anno.

La Presidente Marina Simoni ha espresso tutta la propria gioia per poter finalmente condividere in presenza uno degli eventi più significativi della vita sociale della Trie stina della Vela.

Presenti per l’occasione tutti i membri del Direttivo e del Direttivo passato, che sono stati ringraziati dalla Simoni e dal past Pre sident Marco Penso, che ha voluto fare un sentito in bocca al lupo ai nuovi dirigenti, che avranno il compito di condurre per mano la STV verso l’importante traguardo del 100 anni.

Gioia condivisa con i tantissimi soci che non hanno mancato l’appuntamento e hanno salutato con calorosi applausi l’op portunità di stare nuovamente insieme per festeggiare.

Ecco i premiati: Nastro Azzurro a Thalia di Gaetano Romanò, Trofeo Nicolò Ferro ad Arianna di Piero Pieri, Piccolo Nastro Az zurro a Elena Degrassi, Trofeo Marinaresca a Lola di Stefano Michelazzi, Nastro Giallo e Lisca d’Oro a Pino Terdoslavich su Catrin, Nastro giallo per il pesce più grande a Ro berto Ragogna su Mozart.

Il distintivo d’oro per i 25 anni di associa zione è stato consegnato a Cristina Zar e Gianfranco Battistelli e il prestigioso distin

34

tivo d’oro con diamante per l’importante traguardo dei cinquant’anni di associazio ne è stato consegnato a Franco Lamonarca e Paolo Berger, mentre il distintivo di Ennio Fedele, scomparso quest’anno, è stato riti rato dal figlio Roberto circondato dall’affet to di tutti i soci.

La cerimonia si è conclusa con la presen tazione di 37 nuovi soci, che nonostante il periodo non certo positivo sono entrati a far parte del nostro Circolo nel corso del 2020 e del 2021.

Alessandro Barberio, Luca Beltrame, Mas similiano Bianchi, Alessandro Brezovec, Fa brizio Briganti Piccoli, Eleonora Brugnolot to, Davide Carbonaio, Davide Castiglione, Matteo Feruglio, Isabella Filippo, Vincenzo Giovanni Malagodi, Diego Napolitano, An tonella Rosin, Filippo Safret, Pierantonio Zaccariotto, Marco Allocchio, Rita Bosco lo, Luciano Bosdachin, Antonella de Gioia Giuricin, Alessandra Devetag, Andrea Fon da, Maria Rosaria Grande, Cesarina Listuz zi, Marco Maffioli, Loriana Milocco, Maria Silvana Mura, Ernesto Natale, Ilaria Penso, Niccolò Penso, Lavinia Pieri, Silja Pintar, Ar mando Sansone di Campobianco, Alessan dra Speranza, Mauro Szalay, Mario Vianelli, Roberto Vicic ed Edoardo Zori.

35
ATTIVITÀ SPORTIVA

Nel 1967 e nel 1968, quando ero Direttore Sportivo della Triestina della Vela, sono andato due volte nel Cantiere Galetti a Peschiera sul Lago di Garda. Una prima volta, accompagnato da mia moglie Plinia, per ordinare tre barche, la seconda volta con la macchina, una Ford Taunus, di Marino Vencato (papà del giovane Roberto) per ritirarle. Si trattava dei FJ “Briscola” (color verde) per Roberto Vencato e Giorgio la Valle, il “Ruga” (color giallo), di proprietà della STV, per Roberto Sponza e Giovanni Tamaro ed infine lo “Snoopy”(color rosa mutarnda, come riporta la fattura di Galetti) per Roberto e Giorgio Mejorini.

Tre barche storiche che sono rimaste nei ricordi di molte persone per il loro acquisto contemporaneo, perché erano belle e veloci, specialmente il “Briscola” e lo “Snoopy”, e perché hanno partecipato a tante regate con ottimi risultati. Dello “Snoopy” ho già scritto un articolo per la Brazzera di qualche anno fa in occasione di un tristissimo avvenimen to. Mentre oggi ricordo, con il supporto di immagini, il “Briscola” ed il “Ruga”. Queste barche hanno contribuito a far crescere agonisticamente gli equipaggi fino a raggiungere le Olimpiadi di Montreal del 1976 con Roberto Vencato e Roberto Sponza, messisi insieme, che hanno partecipato con il 470.

AMARCORD
I Flying Junior
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.