1 minute read

Il Trofeo Barbanera 2022 va a Fantoni e Gorgatto

Brevi dai campi di regata

14 agosto

Advertisement

La STV ha festeggiato Lorenzo Bodini con il Gran Pavese per la vittoria del Campionato europeo ORC classe C sull’imbarcazione estone Katarina II. Lorenzo era l’unico italiano a bordo. Il Campionato si è svolto ad Hanko in Norvegia.

22 agosto

Prima regata dopo un mese di pausa per i ragazzi del team Essetivi, che hanno visto Isabella Filippo e Fulvio Alessandro impegnati alla 11a edizione del Memorial Rocca x 2 organizzato dal Diporto nautico Sistiana e Sistiana 89. Complice una partenza con poca velocità a causa anche di alcune regolazioni errate dell’albero, l’equipaggio ha faticato leggermente durante la prima bolina, dove l’intensità del vento è salita intorno agli 8/10 nodi. Nel secondo lato però il gennaker del Melges si è fatto ben portare, permettendo all’imbarcazione di chiudere al 14° posto overall e al terzo di classe. Una giornata stancante, ma divertente, che si è rivelata un’ottima preparazione per la stagione di regate che si susseguiranno instancabilmente dal mese di Settembre.

Il Trofeo Barbanera 2022 va a Fantoni e Gorgatto

Nel fine settimana del 14 e 15 maggio la Triestina della Vela, dopo quarant’anni, ha rimesso in palio il Trofeo Barbanera, riservato alla classe Snipe. Il vento è stato clemente solo nella prima giornata di regate, in cui si sono disputate tutte le tre prove previste. Nulla di fatto invece nella giornata conclusiva per l’assenza di vento, che ha costretto il Comitato di regata a chiudere la competizione. Si sono aggiudicati il Trofeo Barbanera 2022, Pietro Fantoni e Marinella Gorgatto (YCA), seguiti da Maurizio Planine e Alan Travaglio (SNPJ-STSM), al terzo posto Petra Gregori e Michela Furlan (CNT-TPK SIRENA/SNPJ). La regata è stata anche la prima tappa dell’Alpe Adria Region Snipe Series – Franz Joseph Trophy.