
1 minute read
arrestodiMatteoMessinaDenaro, isospettiela“profezia”diBoiardo M
from Febbraio 2023
diElisaSalvucci4M
atteo Messina Denaro è un mafioso italiano legato all’organizzazione Cosa Nostra. Ha operato principalmente all’interno dellaprovinciadiTrapani,maèarrivatoaesercitareil propriopotereancheadAgrigentoePalermo.
Advertisement
Matteo Messina Denaro è stato arrestato il 16 gennaio 2023 e faceva parte già dal 1993 della lista dei diecilatitantipiùricercatialmondo.Dopotrent’anni dilatitanza, è stato catturato nella clinica privata “La Maddalena” a Palermo mentre stava per effettuare una seduta di chemioterapia, sotto il falso nome di Andrea Bonafede. Al momento dell’arresto non ha opposto resistenza ed ha confessato la sua identità; a finire inmanette è stato anche il suo autista conl’ accusadifavoreggiamento.
Lasua catturaèstataedèprotagonistadidiscussionidamoltigiorniancheperisospettichehagenerato inmoltepersone.
Traidubbi,troviamolacredenzadiffusariguardanteilpossibileaccordoStato-Mafia:sipensainfattiche ci possa essere stata una trattativa tra i due, smentita peròdaipoliticistessiinvarieoccasioni.Questaideaè inoltre stata alimentata dalla candidatura alle elezioni comunali di Campobello di Mazara (Trapani) da partediAlfonsoTumbarello,medicodiMatteoMessina Denaro. Ciò è avvenuto nel 2011 e seguendo l’opinionedialcuni,questosarebbestatounmododa partedellatitanteperaverecontattidirettiinpolitica.
SecondoaltreideeMessinaDenaroharicevutoprotezione e copertura da parte degli abitanti del suo paese. È stato raccontato infatti che egli conduceva unavita“normale”,perciòsecondomoltiharicevuto l’aiutodeisuoicompaesaniche,forseacausadiricatti,nonhannomaiconfessatonulla.
Unulterioreindiziosonoleintervistechesonostate fatte alle persone del posto; queste infatti sembrano rimanere nell’incertezza mentre rispondono alle domande che gli vengono poste: non si espongono, dicono dinonaverlo maivistoo dinonsapere nulla di lui;ciòfasorgerenuovisospettinegliitaliani.
Secondo altriinfine questo arresto è qualcosa diprogettato da tempo. Ciò può essere dedotto seguendo un ’intervista di Salvatore Boiardo nel corso della trasmissione “Non è l’ arena”. Le sue parole sono state: “Chissà che al nuovo governo non arrivi un regalino che un Matteo Messina Denaro, che presumiamo sia molto malato, faccia una trattativa: lui stesso di consegnarsi per un arresto clamoroso? ”, egli ha aggiuntoinoltre “Tuttopotrebbegiàessereprogrammato da tempo”, lasciando intendere forse che la catturadell’uomofossequalcosadigiàorganizzato. Proprio per queste molteplici idee l’arresto del latitante è stato ed è molto discusso, ha destato dubbi e sospetti a cui molte persone non trovano spiegazioni e di cui probabilmente non si avranno mai risposte certe.