Speciale Israele - viaggi religiosi

Page 3

Quotidiano

23 giugno 2010

www.travelquotidiano.com

Speciale Israele - viaggi religiosi IL SEGMENTO STA VIVENDO UNA FASE DI PROFONDA TRASFORMAZIONE. CRESCE IL TAILOR MADE

Un target in evoluzione Oggi si preferisce vivere un’esperienza individuale e diretta con i luoghi della fede

Rusconi Viaggi Orto del Getsemani

12

Pellegrinaggi sì, ma non solo. L’esigenza di spiritualità del visitatore contemporaneo non riesce più a riconoscersi solo in percorsi di gruppo già tracciati, ma oggi evolve verso forme alternative individualizzate. «Se il fedele tende a vivere i luoghi santi alla stregua di un collezionista, se non addirittura con spirito feticista - chiarisce Eliseo Rusconi, presidente di Rusconi Viaggi - ora è la ricerca del soprannaturale a ritrascrivere il rapporto uomo/ambiente. Non ci si accontenta cioè di spuntare un elenco di città, chiese o basiliche, nella consapevolezza che il proprio credo si rafforzerà solo se si sarà riusciti a “toccare con mano” quanto le generazioni precedenti hanno riconosciuto degno di nota; si preferisce piuttosto “vivere” un’esperienza d’avvicinamento diretto al divino. Non a caso una delle richieste che stanno incontrando maggior successo è il ritiro meditativo nel deserto, magari per due giorni, durante i quali si cerca isolamento dal bombardamento mediatico». Persino chi non osa spingersi in habitat così estremi, desidera però ritagliarsi spazi personali all’interno degli itinerari religiosi classici, sfruttando il tempo libero successivo alla via crucis di Gerusalemme o alla visita dei santuari israeliani, per ritirarsi in sé.

La Chiesa del Santo Sepolcro

Uscire dallo schema del pellegrinaggio considerato “classico” non significa dunque stemperare il proprio slancio religioso, ma offrire all’individuo una possibilità in più di riscoprire la misticità del territorio al di là delle stratificazioni storiche, riuscendo dunque a esercitare un forte appeal anche nei confronti di quella fascia di visitatori che tende a prediligere i viaggi indviduali.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.