stati-uniti-e-baja-california

Page 136

NOTIZIE UTILI INFORMAZIONI DA SAPERE PRIMA E DURANTE IL VIAGGIO

Geografia e clima La Baja California è una penisola confinante al nord con gli stati della California e dell’Arizona (Stati Uniti) e con lo stato messicano di Sonora. Per il resto è circondata dal mare, a est dal Mar di Cortez e a ovest dall’Oceano Pacifico. Politicamente è suddivisa in Baja California e Baja California Sur. Data la vastità del territorio e le differenti conformazioni geologiche (alta montagna, deserto, mare) le condizioni climatiche sono abbastanza variabili. Si passa dal tipico clima mediterraneo del nord fino al secco clima tropicale del sud. L’inverno è comunque percettibile, con notevoli escursioni climatiche tra il giorno e la notte. La stagione balneare consigliata, grazie alla calda temperatura dell’acqua, va normalmente da maggio ad ottobre. Nei mesi di luglio, agosto e settembre la temperatura può arrivare fino a 45 gradi.

Documenti Per i cittadini italiani è necessario il passaporto con 6 mesi di validità residua. La carta turistica che verrà rilasciata dalla compagnia aerea andrà consegnata alla dogana di arrivo. La copia rilasciata servirà per uscire dal paese. Se si transita dagli Stati Uniti sarà necessario essere in possesso del seguente documento in corso di validità (inclusi i bambini e i neonati): - passaporto a lettura ottica se emesso o rinnovato sino al 25.10.2005; - passaporto a lettura ottica, munito di fotografia digitale, se emesso dal 26.10.2005; - passaporto elettronico o biometrico, se emesso dal 26.10.2006. Per ulteriori informazioni sulle normative degli Stati Uniti in materia di visti è possibile consultare i siti: http://italy.usembassy.gov oppure http://milan.usconsulate.gov alla voce visti/visas.

Viaggi all’estero di minori Si fa presente che la normativa sui viaggi all’estero dei minori varia anche in funzione delle disposizioni nazionali dei singoli Paesi. La recente normativa italiana (novembre 2009) prevede l’obbligatorietà del passaporto individuale anche per i minori la cui validità temporale è differenziata in base all’età (ferma restando la validità dei passaporti in cui i minori risultino già iscritti). Si consiglia pertanto di assumere informazioni aggiornate presso la propria Questura nonché presso le Ambasciate o i Consolati del Paese accreditati in Italia e/o il proprio agente di viaggio. Vaccinazioni Non è richiesta, né consigliata, nessuna vaccinazione.

Fuso orario rispetto all’Italia Baja California Sur - 8 ore Baja California - 9 ore Corrente elettrica Il voltaggio è di 110 volt. Le prese elettriche sono del tipo americano tripolare a contatti piatti con terra centrale rotonda. Se si intende utilizzare apparecchi multivoltaggio (telecamere, rasoi, computer portatili) con presa italiana è necessario dotarsi dall’Italia di un adattatore idoneo. Valuta La moneta ufficiale è il Peso Messicano. 1 euro corrisponde circa a 15 pesos, ma le oscillazioni sono frequenti. Per i pagamenti in contanti è accettato anche il Dollaro USA. Le comuni carte di credito sono accettate quasi ovunque.

Sapendo che… La Baja California è una località meravigliosa ma non è «La California americana». Le condizioni delle infrastrutture in Baja California non sempre rispondono agli standard a cui siamo abituati. I mezzi di trasporto difficilmente sono di «ultima generazione». Le strade, a eccezione della ”Transpeninsular” che percorre la Baja California da Nord a Sud, sono quasi tutte sterrate e possono diventare impraticabili dopo una pioggia particolarmente violenta e provocare ritardi durante gli spostamenti. Niente paura, il paesaggio ripaga completamente eventuali piccoli imprevisti! Il servizio sanitario è piuttosto dispendioso, per cui consigliamo di stipulare una polizza assicurativa integrativa che permette di vivere la vacanza in piena tranquillità. La classificazione delle strutture alberghiere può non corrispondere alle nostre aspettative; si tratta comunque di strutture caratteristiche, che possono presentare alcune problematiche a livello di servizi e infrastrutture. Ricordiamo che in Baja California, data la vastità del suo territorio, suddiviso tra deserto, montagne e mare, le condizioni climatiche sono abbastanza variabili. Si passa da un clima mediterraneo a nord per arrivare ad un clima secco e arido del sud. Gli approvvigionamenti di acqua e la produzione di energia elettrica non sono sempre semplici. A volte gli hotel, per poter disporre di sufficienti scorte di acqua corrente, devono essere muniti di impianti di desalinizzazione oppure trasportare per lunghe distanze enormi cisterne di acqua. Per produrre energia vengono talvolta utilizzati generatori. Nelle Posada de las Flores di Punta Chivato, Loreto e La Paz, il servizio reception si interrompe alle ore 23.00 per riprendere il mattino successivo. Durante il periodo estivo suggeriamo di portare con voi scarpette di plastica, pinne e maschere. 13 6

BAJA CALIFORNIA


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
stati-uniti-e-baja-california by TravelQuotidiano.com - Issuu