In Italia anche nel calcio c’è il nepotismo! FLORIDA. Il 31 gennaio sui principali giornali sportivi statunitensi accanto al tennista Nadal immortalato con la coppa in mano per la vittoria dello Slam di MelbournE campeggiavano titoli a caratteri cubitali «Mustangs blank Tarpons for title» ovvero Mustangs Tarpons in bianco per il titolo. Perché il titolo lo ha vinto il Lakewood Ranch. Beh, vi chiederete, che notizia è questa? In un primo momento qualcuno può pensare che ho passato la notizia ad un altro giornale. No, la notizia l’ho raccolta dall’HeralTribune, uno dei principali quotidiani statunitensi e l’ho passata a La Piazza di Giovinazzo. Il perché è presto detto. L’allenatore (qui lo chiamano head coach) si chiama Vito Bavaro. Si chiam come me ed è mio figlio. Non voglio tessere lodi sperticate a mio figlio ma riflettere sul pensiero di integrazione dei figli dei nostri emigrati che si sono distinti dalla cultura, all’economia, dalla ricerca allo sport. Lo diciamo con l’orgoglio dell’italiano all’estero, perché qualcuno si vergogna un po’ del nostro passato, quando approdavamo all’Ellis Island ( l’Isola delle lacrima) e ci mettevano come animali in quarantena. Qualcuno si vergogna ancora dei propri padri che prima di imbarcarsi con un fagotto di cartone per terre assai lontane faceva di necessità virtù. Mio padre e non solo mio padre - ricordo - si spingevano oltre Ferrandina per bussare alle porte delle case e vendere uova, farine, indumenti, prodotti di vario genere per sbancare il lunario. Ma torniamo a noi., alla notizia. Il Lakewood Ranch conquista il titolo regionale battendo 2-0 Charlotte. Vi lascio alle parole del coach Vito Bavaro riportate dai principali quotidiani sportivi: «They say offense wins games and defense wins championships, and the evidence was tonight. We built our team on defensee are a complete team this year, which is a real key for us». Ovvero le partite si vincono con una difesa e un attacco da campioni. Prossimo obiettivo: vincere il titolo dello Stato della Florida. Un piccolo contrappunto. Qui, negli States le società continuano ad investire sui giovani. In Ita-
2008-09 Class 5A, Region 3, District 12 CHAMPIONS lia invece dopo la sentenza Bosman preferiscono servirsi di giocatori dell’est o da naturalizzare per economizzare. Alla fine se c’è qualche italiano che arriva a giocare in serie A è sempre il figlio o il nipote di qualche vecchia stella. Il nomi non ve li faccio perché sono su tutti i giornali. In Italia anche nel calcio c’è il nepotismo!
VITO BAVARO
NOZZE D’ORO VITO BAVARO
IERI
OGGI
IL 7 FEBBRAIO DEL 1959 Vito e Dora Bavaro CORONARONO IL LORO SOGNO D’AMORE. «Tanto tempo insieme è servito a rafforzare ancora di più il loro amore». Gli auguri della redazione de La Piazza!!!
Nocera Nicola Service
• Veicoli Commerciali • Certificati TUV S.S. 16 Sud - Km. 784,750 Giovinazzo(BA) Loc. Pescheria - tel. 080/394.31.42
45
Marzo 2009