tagliatiXilsuccesso | MAGAZINE 2/2021 FALL-WINTER

Page 1

2/2O21 FALL-WINTER


CONTENTS 2/2O21 FALL-WINTER

4

HAIR TREND

VELVET COLLECTION

18

NEW PRODUCTS

SUSTENIA VOLUMIZING

26 ZOOM ON

ACCONCIATURE: QUANDO SPINGI IL TUO LOOK OLTRE

27

EXHIBITIONS WORLDWIDE

12

NEW PRODUCTS

PURE BLEACH BLACK CREAM

13

ZOOM ON

NEW TECHNIQUES: CUT-NO-CUT

14 FASHION

FALL-WINTER 2021/22

20

TASTE&FOOD

LET’S SPICE YOUR LIFE UP

28

YOUR THERAPY

ÉQUISEBO: FRESCHEZZA E LEGGEREZZA

21 DESIGN

COLONIAL STYLE

16

SHOW&COLLECTION

23

SALON FOCUS

MONICA TERZI VANESSA LO PRESTI CHIARA PAGLIARANI MELISSA GUERRINI

29 WHAT’S ON

BACK TO THE CINEMA


2/2O21 FALL-WINTER

Il profumo caldo dei prodotti, il tepore dei phon che ruggiscono insieme, il vocio di clienti e professionisti che scelgono colori e tagli, l’aroma di un caffè caldo e la morbidezza della pelle in cui ci si accoccola aspettando il proprio turno… tutto questo fa da cornice e sottofondo a queste pagine. Trasportare voi lettori nel mondo nubeà, SCREEN e tagliatiXilsuccesso, in questo spazio di pausa e relax è il loro obiettivo. Raccontare le novità più interessanti (pagg. 12,18), illustrare le tendenze più accattivanti (pagg. 4, 14), offrire qualche consiglio prezioso (pag. 28). Allietarvi, perché no, con qualche informazione e ispirazione curiosa (pag. 21). Farvi partecipi di eventi importanti (pag. 16). Insomma, rendervi parte della vita frenetica, briosa e dinamica di questa grande, allargata famiglia che ruota attorno ai nostri brand.

© NUOVA FAPAM S.p.A. Tel 085 4464776 | www.nuovafapam.com Progetto grafico ed impaginazione Ufficio Marketing NUOVA FAPAM I loghi, le immagini - se non diversamente indicato - e testi i presenti su questo magazine sono di proprietà Nuova Fapam. Ne è vietata ogni riproduzione totale o parziale. Ogni abuso verrà perseguito legalmente secondo le norme vigenti.


4


HAIR TREND

VELVET Collection Liscio e lucente. Fluido e soffice. Misterioso e pericoloso. Sensuale e provocante. Il Velluto è da sempre sinonimo di eleganza, lusso e sensualità. Metafora di un mondo fatto di esperienze, giochi, calore. Calore umano di persone che condividono, si innamorano, si divertono e che tornano a riappropriarsi della vita. A vivere la notte con le sue luci abbaglianti e ombre misteriose. A curarsi con meticolosa attenzione. Ricca, provocante e provocatoria, la collezione Autunno/Inverno celebra così la bellezza più morbida e calda. Colori profondi e tagli destrutturati, lunghezze variabili e forme aeree, segnano, con carattere e forza, lo stile velvety di questa nuova stagione.

Eleganti e raffinati ma anche freschi e irriverenti, così tagli scalati convivono con soluzioni più morbide che scoprono la nuca e si arricchiscono di frange piene. In un gioco di ossimori le collezioni si arricchiscono di corti lunghi e lunghi corti, in una sovrapposizione di opposti fatti di lunghezze medie e tagli cortissimi impreziositi da dettagli glam.

02•2021


SHOCKING SEXY LADY Grinta, forza seducente e un tocco di bellezza selvaggia, si nascondono in un taglio scalato che è allo stesso tempo, elegante, raffinato ma anche fresco e irriverente. Il suo punto di forza è nella convivenza di ciocche più lunghe e più corte sulla parte posteriore.

Tecnica Aureola su tutta la testa. Twist&Cut alternato nella parte posteriore. Forbici: D-Tech, B-Tech, A-Tech. Prodotti utilizzati: Color Enlive Therapy Shampoo. Control Spicy Cream per separazione, volume e consistenza. Anyma Chakra drops per rifinire e donare lucentezza.

6


HAIR TREND

VELVETion Collect

WILD AND GLAM TRENDY BOY Un look scalato versatile, giovane e selvaggio, caratterizzato da lunghezze studiate che permettono all’occorrenza di optare per uno stile più glam e sofisticato.

Tecnica Aureola su tutta la testa lasciando dei drop sul perimetro. Prodotti utilizzati: FOR MAN Day-to-day shampoo. FOR MAN Defining Wax per definizione, brillantezza e look flessibili. FOR MAN Intense Dry Paste per dare struttura.

02•2021


HAIR TREND

ROCKING DAME Un taglio corto sofisticato, pieno e scalato contemporaneamente. Caratterizzato da una doppia lunghezza: cortissimo sulla nuca e sui lati, con stacco laterale accentuato, e maggiore lunghezza, sempre scalata, sulla sommità.

Tecnica Aureola sulla sommità. Tecnica Forbici e pettine sulla nuca e sui lati. Forbici: D-Tech, A-Tech, C-Tech. Prodotti utilizzati: Legerity Beauty Hair Shampoo e Cream. Control Boost Spray per corpo, consistenza e tenuta. Control Crude Putty per separazione.

8


VELVETion Collect

BOXING PRETTY BOY Un taglio uomo classico caratterizzato dalla sfumatura sulla nuca e sui laterali che accentua le lunghezze sulla sommità. Taglio destrutturato dalla texture importante che gioca su semplicità e praticità, ideali per chi fa dello sport la sua ragione di vita.

Tecnica Forbici e pettine con texture estrema sulla sommità. Forbici: D-Tech, C-Tech, B-Mowe. Prodotti utilizzati: FOR MAN Day-to-day Shampoo, FOR MAN Beard&Hair Conditioner e Dry Shaping Cream per modellare, prima e dopo l’asciugatura.

02•2021


POSTMODERN DANDY Un taglio corto sulla nuca e sui lati, sofisticato e fresco insieme, caratterizzato da un frangino irregolare che dona un tocco sbarazzino e provocatorio a tutto il look.

Tecnica Forbici e pettine, sulla nuca e sui laterali. Prodotti utilizzati: FOR MAN Day-to-day shampoo. FOR MAN Fixing Wax.

10


HAIR TREND

VELVETion Collect

BADASS FAIRY LADY Il classico bob viene reinterpretato in chiave contemporanea, e arricchito da una frangia piena e morbida che scopre il viso mettendo in evidenza lo sguardo. Una leggera sfilatura sulle punte rende più dinamico e moderno il tutto. Tecnica Aureola. Forbici: A-Mowe, A-Tech per sfilare, B-Mowe per la frangia. Prodotti utilizzati: Dorado Color Cream, Legerity Beauty Hair Shampoo e Legerity Beauty Hair Oil.

02•2021


NEW PRODUCTS

PURE BLEACH BLACK CREAM Il mondo della decolorazione è una realtà piena di sfumature e piccoli dettagli che fanno la differenza. Ogni prodotto utilizzato si distingue per caratteristiche particolari che lo rendono più o meno adatto a specifici impieghi e all’ottenimento di determinati risultati. Consci di tutto questo l’area Ricerca e Innovazione SCREEN ha lavorato e portato allo sviluppo di una nuova crema decolorante tutta nera che si distingue per peculiarità e usi unici. Presentata e lanciata sul mercato a fine agosto, la PURE BLEACH Black Cream, sembra avere tutte le carte in regola per conquistare un ruolo di primo piano in tutti quei saloni dove professionisti del colore sono costantemente alla ricerca di risultati precisi, puri, aderenti alle proprie aspettative nel rispetto delle caratteristiche e della salute dei capelli dei loro clienti. PURE BLEACH Black Cream è un decolorante nero in crema per schiariture intense dai riflessi freddi. Grazie ai suoi speciali micropigmenti grigi, contrasta efficacemente riflessature giallo/arancio indesiderate trovando massimo impiego in caso di schiariture su capelli naturali di tutti i livelli. Non risulta aggressivo sui capelli, non asciuga e non gonfia ed è adatto a tutte le tecniche di schiaritura. Preziosi componenti caratterizzano la sua composizione e contribuiscono a migliorare le sue prestazioni decoloranti. Si tratta di: Oligosaccaridi di fruttosio e maltosio che apportano idratazione e preservano le catene cheratiniche del capello da eventuali danni. Carbone attivo vegetale che ha una azione purificante e detossinante e che apporta dunque, purezza, vitalità, morbidezza e lucentezza al capello. Ed infine, Micro-pigmenti grigi che durante il processo di schiaritura, contrastano efficacemente riflessature calde indesiderate.

12


Capelli lunghi o capelli corti? Perché scegliere.

ZOOM ON

CUT-NO-CUT

Capelli lunghi e tanta voglia di cambiare ma spesso manca il coraggio di affrontare quelle tanto temute forbici. Dubbi sul risultato finale, paura di pentimento, legame affettivo con la propria chioma… mille motivi spingono spesso alla rinuncia. Ed ecco la dirompente proposta del Team Artistico SCREEN e tagliatiXilsuccesso: vai di CUT-NO-CUT. Si tratta di una incredibile soluzione tecnica ideata per chi non vuole rinunciare ai capelli lunghi ma desidera allo stesso tempo poter sfoggiare, all’occasione, anche un taglio corto. Sembra impossibile? E invece lo è: capelli lunghi se sciolti, e corti se scoperti da un’acconciatura, che sia chignon, coda di cavallo o treccia.

CHIEDI INFORMAZIO NI A L T UO HAIRSTYLIS T DI FIDUCIA!

In alto e di lato, sulla nostra modella, 3 delle infinite soluzioni Cut-No-Cut. Nella prima immagine: Capelli lunghi sciolti. A seguire: doppia treccia, treccia singola, e chignon. 02•2021


LAURA BIAGIOTTI

2021/22

MAX MARA

FASHION

Fall-Winter

ZARA

SPORTMAX

LAURA BIAGIOTTI

TODS

MANDCO

14

USCIAMO E VESTIAMOCI! È CON QUESTO MANTRA CHE SI SONO APERTE, IN GRAN PARTE DIGITALI ANCORA UNA VOLTA, LE SFILATE DEDICATE ALLE NUOVE COLLEZIONI AI 21/22. TRE SONO GLI ELEMENTI CHIAVE CHE CARATTERIZZANO QUESTE NUOVE FASHION WEEK: UN NUOVO APPROCCIO PIÙ ELASTICO E APERTO A SOLUZIONI IBRIDE FATTE DI SFILATE IN PRESENZA E DIGITALI, MAGGIORE ATTENZIONE PER UN PUBBLICO PIÙ GIOVANE E FRESCO, E CODICE FASHION DEDICATO AL DRESSING-UP. Anche il business della moda dunque si fa più “libero”. Qualche tempo fa pensare ad un accavallamento delle sfilate era impensabile, il rigido calendario intrecciava al secondo appuntamenti unici. Oggi invece, la situazione è completamente cambiata. Pur apparendo questa più confusionaria e disorientante, descrive perfettamente l’intento di una industria di liberarsi da vincoli tradizionali sperimentando formati di presentazione e campagne di vendita completamente rivoluzionate ed innovate. Ma cosa ci propongono queste nuove collezioni FW21-22? Abiti da indossare sui pantaloni, come anticipato da una bellissima Glenn Close durante gli Oscar, si accostano a cappotti in pelliccia stile Yeti che soppiantano il più classico teddy bear per un appeal più intimo e progressista e si alternano a versioni dal taglio classico con cintura anni ’80 e quadri. Tornano protagonisti il poncho, in panno dallo stile più boho o in versione più tecnica, e minigonne scolastiche a pieghe da indossare con bomber e camicia meglio se bianca a rinfrescare e movimentare look

LAUTRECHOSE

LAUTRECHOSE

più austeri. Le jumpsuit mantengono una presenza costante e si affiancano, nei look da ufficio, a tailleur alla Tatcher con giacca e gonna. L’abito nero si fa trasparente in pizzo. Leggins stampati, vita alta, slip dress, finiture artigianali e gambe a vista sono tra gli elementi chiave di questo inverno a venire. Grande importanza giocano materiali e tessuti. È indubbiamente la stagione del velluto, liscio o arricciato in stile Astrakan, TK bellissimo su maxi blazer. Stoffe arazzo impreziosiscono le collezioni prendendo a prestito tendaggi e stampe artistiche. L’animalier classico maculato è un flash back negli anni ’40; seta e satin, morbidi, avvolgenti, femminili, tornano protagonisti mentre più caldo e rassicurante è l’impiego

ZARA

ZARA

SPORTMAX


ELISABETTA FRANCHI CREDITS FASHIONFORBREAKFAST

SPORTMAX

BLUMARINE CREDITS FASHIONFORBREAKFAST

CHLOÉ CREDITS FASHIONFORBREAKFAST

LELE SADOUGHI

e femminile, si sancisce, anche sul piano fashion, il diritto ad una fluidità di genere giocata su contrasti tra silhouette slim e forme classiche, tra linee stilizzate e sartoria strutturata.

TODS

di un check sfumato ispirato alla coperta di flanella compagna cozy delle serate invernali. Tra i colori invece, quelli più ricorrenti sono sicuramente il verde, luminoso e rigoglioso, gli effetti tie dye, le iridescenze, i toni del rosa, le righe e i nuovi neutri, dove il classico beige lascia spazio a toni caramello nocciola, senape e castagna. E sul piano degli accessori? Borse rotonde a cappelliera, intrecciate, legate, micro o macro si abbinano a scarpe rosse, passamontagna e orecchini lunghissimi. Gli stivali metallici oro e argento in puro stile Barbarella invece, alti al ginocchio si abbinano ad abitini midi anni ’60. Sul fronte maschile invece, le collezioni uomo si rincorrono sulle passerelle in un mix tra virtuale e reale con un leit-motiv ricorrente: un generale senso di rilassatezza che vede l’emergere di una nuova estetica fatta di capi eleganti ma confortevoli in soluzioni adottabili sia dentro che fuori casa. Così come si integrano spazio abitativo e spazio lavorativo sul piano architettonico e organizzativo, così anche il look si evolve in una commistione di workwear e abbigliamento classico. Camicie e pantaloni fluidi, capispalla dalle linee svasate e maglieria artigianale sono elementi must delle collezioni, dove, a conferma di una continua commistione tra stile maschile

ZARA

ZARA MAN

TODS MAN

PRIMARK

TODS

Il post pandemia ha sicuramente lasciato in tutti una grande voglia di vita outdoor, di desiderio ed esigenza di vivere la natura e gli spazi aperti. Ispirandosi al mondo del workwear, Fay dedica nella collezioni FW 21/22 grande spazio a capi dedicati alla vita in esterno. L’iconico 4 Ganci viene ad esempio presentato in lana spinata tinta unita o in una decisa fantasia check, mantenendo gli inconfondibili dettagli in crosta e il colletto in velluto a coste.

FAY 02•2021


SHOW & COLLECTION Sono tornati in presenza gli appuntamenti SCREEN e tagliatiXilsuccesso di fine anno dedicati a formazione, condivisione e spettacolo.

Dopo uno stop obbligato dovuto alla pandemia, il Pala Riccione ha visto i propri spazi rianimarsi per la prima volta nel 2021, proprio grazie alle 2 giornate SCREEN e tagliatiXilsuccesso e al suo show internazionale. Il 4 e 5 luglio scorsi infatti, si è tenuto il consueto appuntamento di fine anno, posticipato causa Covid all’estate. Tra le animazioni artistiche e le splendide coreografie, l’Artistic Team è tornato in pedana, in mise cariche di colore, metafora dell’energia creativa che non attendeva altro che l’occasione di esplodere dal vivo, davanti agli occhi di un pubblico di attenti ed entusiasti professionisti, affamati di nuove ispirazioni e proposte.

16

Sotto: la presidente Maria Parnazzini presenta insieme all’Artistic Director Rocco Blasioli e allo School Director Davide D’Ettorre l’innovativo CUT-NO-CUT.

Sopra: la presidente Maria Parnazzini, il CEO Nico Parnazzini e tutto l’International Team SCREEN e tagliatiXil successo chiudono lo show.

Nelle sale di formazione si sono rincorse tecniche colore e tecniche di taglio, novità come lo Slim Concept, ideato per alleggerire le capigliature più ribelli senza perdere volume e pienezza, e servizi che da tempo hanno confermato la loro forza, efficacia e attrattiva c o m e Shadé. R i n n ov a t o, innovato e arricchito però, il servizio di colorazione ha affiancato novità interessanti sul piano degli effetti speciali. Come sempre è durante lo show di chiusura, apice della due giorni di appuntamenti, che sono state lanciate le

novità più significative e dirompenti. Il Team Artistico SCREEN e tagliatiXilsuccesso infatti, ha presentato ad una platea attonita e sbigottita alcune incredibili innovazioni tecniche sul piano coloristico, acconciatura, taglio e uso prodotti. Tra queste, quelle più


SHOW & COLLECTION A sinistra in ordine di apparizione: Rocco Blasioli, Vania Barbieri, Davide D’Ettorre.

Sotto in ordine di apparizione: Gianni Gaggio, Margherita Ciracì, Walter Vetricini. incisive sono certamente il Wet Look Cut, la tecnica di colorazione Color-no-color e l’innovativo e dirompente Cut-no-cut. Il Wet Look Cut è una soluzione prettamente estiva che prevede lunghezze intermedie ideali per la realizzazione di un fake wet look ottenuto con oli e spray. Color-no-color invece, è una soluzione coloristica che permetterà di ottenere sfumature di colore ricche, variegate ed estremamente naturali. Giocando su piani diversi di applicazione con coppie di nuance infatti, sostituisce ad una più banale

Sotto: Vincenzo Pangaro, e potenzialmente artificiale uniformità, una inattesa e sorprendete dinamica autenticità. Marco Chiattelli, Cut-no-cut infine, è la grande rivelazione Riccardo Arpini. di questo 2021: una incredibile soluzione tecnica per chi non vuole rinunciare ai capelli lunghi ma desidera allo stesso tempo poter sfoggiare, all’occasione, anche un taglio corto. Detta così sembra una pazzia, e invece è pura realtà. Capelli lunghi se sciolti e corti se scoperti da una acconciatura, che sia chignon, coda di cavallo o treccia (Rif. pag. 13). 02•2021


NEW PRODUCTS

SUSTENIA VOLUMIZING PIÙ CORPO E VOLUME AI TUOI CAPELLI

Capelli sottili, privi di vitalità, che si appiattiscono sul capo e non tengono alcuna piega. Una disperazione guardarsi allo specchio cercando di ricordare l’acconciatura elaborata dal parrucchiere pochi minuti prima.

Il post pandemia ha lasciato segni più o meno profondi su tutti. Stress e stati d’ansia portano conseguenze anche su salute e aspetto dei capelli che possono risultare assottigliati, privi di vitalità e volume. Avere capelli sottili può essere causa di ulteriore disagio e disappunto, soprattutto quando si amano capigliature folte e voluminose piene di brio e vitalità. Pe r t u t t i c o l o r o c h e s p e r i m e n t a n o

18

questa frustrazione, il mercato offre una interessantissima novità. Sustenia ha lanciato proprio in questi giorni infatti, la sua nuova famiglia di prodotti corporizzanti e volumizzanti. Uno shampoo, una maschera e un siero dedicati a tutti gli amanti della filosofia nubeà che cercano un connubio perfetto tra salute e bellezza nei propri capelli. I prodotti della linea Sustenia corporizzante e volumizzante nubeà sono stati specificatamente formulati proprio per prendersi cura di capelli sottili, privi di vitalità e volume. Contengono infatti, preziosi componenti come, amminoacidi da riso, estratti fermentati di dattero e proteine del pisello che lavorando in sinergia svolgono un’efficace azione anti-aging, antiossidante, corporizzante e idratante. Il suo uso, come già detto, è ideale in caso di capelli sottili, privi di vitalità e volume, e soprattutto dopo l’impiego di trattamenti nubeà specifici per non compromettere i risultati ottenuti. I suoi ingredienti ristrutturano e rivitalizzano il capello apportando vigore e lucentezza e un prezioso effetto leggerezza. L’Olio Essenziale di Finocchio poi, che caratterizza questa linea con la sua fragranza fresca e dolce, ha un prezioso effetto positivo sulla psiche e sulla respirazione, grazie alle sue note proprietà ansiolitiche. Shampoo, maschera e siero volumizzante sono tre prodotti dunque, che insieme contribuiscono a rimpolpare la struttura del capello e che nel dettaglio svolgono in aggiunta anche alcune funzioni più specifiche. Lo Shampoo corporizzante, deterge delicatamente, ristruttura e rivitalizza il capello donando morbidezza e leggerezza; la maschera districa, ristruttura e dona lucentezza; ed il siero infine, da utilizzare senza risciacquo, contribuisce ad arricchire ulteriormente la struttura del capello apportando corpo e consistenza.


Amminoacidi da riso:

aumentano la forza del capello, soprattutto nei capelli trattatti. Data la loro caratteristica chimica e le loro piccole dimensioni, si fissano all’interno della struttura capillare, aumentando la flessibilità del capello e la sua lucentezza.

Estratto fermentato di dattero:

ricco di sostanze zuccherine, idrata il capello e offre una importante fonte di sali minerali, indispensabili per mantenere integra la struttura del capello. È ricco di vitamine, quali la riboflavina e la biotina, indispensabili per il benessere della fibra capellare.

Proteine del pisello:

ricche in Lisina, amminoacido essenziale che promuove la salute del capello e del cuoio capelluto.

Olio Essenziali di Finocchio:

molto apprezzato per il suo aroma fresco e dolce, che ricorda vagamente l’anice. Possiede un effetto positivo sulla respirazione ed è noto per le sue proprietà ansiolitiche.

9° convention nubeà - Siviglia 04-08 luglio 2021 4 giorni di formazione e condivisione, una full immersion nel mondo e tra i segreti nubeà.

02•2021


TASTE & FOOD

Let’s spice your life up Sono colorate, inebrianti, profumate. Preziose e benefiche, arricchiscono di sapori intensi i piatti delle cucine internazionali aggiungendo salute, colore e gusto ai pasti. Sono le spezie, il motore commerciale della storia antica, l’indispensabile booster per una cucina mai banale.

Quando parliamo di spezie, indichiamo generalmente sostanze di origine vegetale che vengono impiegate per aromatizzare e insaporire cibi e bevande, in passato utilizzate anche in medicina e farmacia. Nella storia le spezie hanno avuto un ruolo centrale nello sviluppo e i movimenti delle diverse civiltà, basti pensare alla loro influenza nella ricerca di nuove rotte commerciali e la conseguente scoperta di nuovi continenti. Il loro uso era già ampiamente diffuso nel periodo Egizio, intorno al 2600 a.C. e già allora la gran parte delle spezie proveniva dall’India a testimoniare grandi scambi. Nel medioevo le repubbliche marinare svolsero un ruolo di primo piano nel loro commercio dall’Oriente all’Europa. Poi, quando Constantinopoli cadde in mano ottomana e la via commerciale tra Europa e Oriente si interruppe, si rese necessaria l’individuazione di vie alternative. Questo portò Vasco De Gama ad aprire la rotta per l’India circumnavigando l’Africa, e Cristoforo Colombo a cercare una via più rapida e sicura per raggiungerla, imbattendosi poi nelle Americhe. Le spezie possono essere molto costose a causa della difficoltà della loro raccolta e lavorazione. Lo zafferano insieme a vaniglia, cardamomo e cannella è tra le spezie più pregiate. Vi sono spezie utilizzate prevalentemente essiccate, spezie usate fresche, mix di spezie, come il curry e il garam masala, e salse a base di spezie. Moltissimi sono i benefici che derivano dal loro parsimonioso uso in cucina e ammalianti sono i loro colori caldi e le loro fragranze intense che caratterizzano da sempre i bazaar di tante parti nel mondo.

13 spezie che non dovrebbero mai mancare in dispensa ANICE Ne esistono tre varietà: verde, stellato e pepato. In europa quello verde è il più utilizzato. Il suo sapore sta fra il finocchio e la menta, fresco ed aromatico. CANNELLA Protagonista di molte ricette dolci è ottima anche nelle preparazioni a base di carne. È alla base della preparazione del curry. CARDAMOMO Non è facile trovarla in una dispensa italiana, ma è invece un asso nella manica da avere sempre a portata di mano. Il suo profumo è a metà tra la menta e l’eucalipto ed è una delle spezie più usate dalla medicina ayurvedica. CHIODI DI GAROFANO Ottimi per la digestione, dal sapore fiorito e leggermente pepato sono perfetti per marinare la carne e arricchire infusi e the. CORIANDOLO Con il suo sapore quasi agrumato è perfetto per zuppe e salse. CUMINO Il suo sapore dolce è ideale per insaporire zuppe, fondi della carne, liquori e legumi.

20

CURCUMA È una delle spezie più colorate ed è perfetta per insaporire la carne. Alla curcuma sono riconosciute importanti proprietà antisettiche. NOCE MOSCATA Fonte preziosa di sali minerali e potassio ha grandi proprietà depurative ma va usata con assoluta parsimonia. È perfetta nel purè, nei dolci e nei primi “bianchi”. PAPRIKA Si ottiene dall’essiccazione di una particolare varietà di peperoni. Ne esistono 3 tipi: dolce, forte, affumicata. Ha potere antisettico, disinfettante e tonico. Ottima per ravvivare piatti estremamente semplici. PEPE NERO Sta bene un pò dappertutto, il suo colore dipende dal grado di maturazione in fase di raccolta. VANIGLIA Deriva dai baccelli di un’orchidea originaria del messico. ZAFFERANO È forse la spezia più costosa, e ne esistono sul mercato varietà più o meno pregiate. Si usa per il classico risotto alla milanese ma è perfetta anche con il pesce. ZENZERO Ottimo per aiutare la digestione e come antinausea, si usa nei centrifugati ed è perfetto per donare una nota fresca a primi, pesce e piatti etnici. Si può consumare secco, in polvere, o fresco grattugiato.

LA RICETTA: POLLO TIKKA MASALA (x 6 persone) Ingredienti Marinatura:

• 800 gr di pollo • 1 cucchiaino raso di chiodi di garofano in polvere • 1 cucchiaino raso di cumino in polvere • 1 cucchiaino di paprika affumicata • 1 cucchiaino di Garam Masala • 3 limoni • 6 chiodi di garofano • 1 pezzo di zenzero fresco • 6 cucchiai colmi di yogurt bianco • Aglio (in base ai gusti) • Sale fino

Procedimento:

In una padella tostare chiodi di garofano in polvere, cumino, paprika e garam masala. Versare in un contenitore con chiusura ermetica. Aggiungere la scorza e il succo dei limoni, l’aglio tritati, chiodi di garofano interi, zenzero sbucciato e grattugiato, yogurt e sale fino (1 cucchiaino). Tagliare il pollo a pezzi non troppo grandi e metterli nella marinata. Mescolare bene e riporre in frigo per una notte.

Ingredienti Salsa:

• 2 cipolle • Aglio • 30 gr coriandolo (o prezzemolo) • 1 peperoncino secco senza semi • 1 cucchiaino raso di curcuma in polvere • 1 cucchiaio di semi di coriandolo tritati • 1 cucchiaino di paprika affumicata • 1 cucchiaino di Garam Masala • 400 gr pelati • Olio d’oliva o di semi • 300 ml di brodo di pollo • 400 ml di latte di cocco • Yogurt intero e qualche foglia di coriandolo (o prezzemolo) per servire

Procedimento:

Tritare cipolle, aglio, gambi di coriandolo. Far soffriggere con un pò di olio a fiamma dolce mescolando spesso. Aggiungere i semi di coriandolo, la curcuma, la paprika, il Garam Masala. Mescolare e cuocere per 2 minuti. A fuoco medio, aggiungere i pelati, il brodo e mescolare per 5 minuti. Aggiungere il latte di cocco, coprire e far addensare la salsa (per 40/50 minuti circa). Mescolare ogni tanto. Versare un pò di olio in una padella e cuocere il pollo fino a che diventi dorato. Aggiungerlo alla salsa e mescolare. Aggiungere un po’ di succo di limone, lo yogurt e qualche foglia di coriandolo e servire subito con del riso basmati.


DESIGN

COLONIAL STYLE Nasce dal mix di stile europeo ed etnico e racconta di epoche passate, di culture che si incontrano, di usi e costumi che si uniscono in una commistione dal fascino unico. Sono il risultato di un epoca di viaggi intensi, scoperte, scambi, senza negare contraddizioni e macchie. Legno scuro, motivi etnografici e pelle, combinati a tessuti leggeri e materiali freschi, luminosi come lino e canapa. Ampi spazi e grandi vetrate che aprono lo sguardo all’esterno. Piante e ornamenti. Questi alcuni elementi chiave dello stile coloniale caratterizzato da un fascino esotico inconfondibile. Uno stile ideale per chi desidera ricreare un ambiente confortevole, accogliente, chic e originale allo stesso tempo. Un viaggio sulle orme di grandi esploratori e narrazioni epiche attraverso profumi, suoni e colori di continenti lontani.

KAISHU SIDE TABLE OKA UK

TAVOLO ROTONDO Viadurini Piano In Legno Massello Di Noce

GENTLEMAN GIRAFFE AND ZEBRA Ella James Resina

MAVERICK TAPPETO Housecosy

TANZANIA Mobiletto portaoggetti a 2 ante in mango scolpito Maison Due Monde

MEDINA EMBROIDERED POUF BLACK/WHITE Bombay Duck 100% Cotone Interno100% Poliestere H 20 x Diam. 60 cm

SOPRAMMOBILE GOLD LONG TAILED MONKEY Audenza

VASO IN OTTONE Cult Furniture

CARTA DA PARATI TROPICAL COTTAGE Madagascar Mindthegap EICHHOLTZ GYMNASIUM SOFA Sweetpea & Willow Tobacco leather

SPECCHIO E APPENDIABITI PINEAPPLE Bombay Duck Ferro

ZANZIBAR Baule beige spazzolato e nero Maison du Monde

CUCKOOLAND Dutchbone Landa Lounge Chair

CUSCINO Primark

ASSOUAN Lampada a sospensione in metallo traforato arabeschi. Diam. 30 cm

02•2021


SALON FOCUS

SALONE TAGLIATIXILSUCCESSO, FRANCAVILLA FONTANA (BR)

22


SALON FOCUS

Monica Terzi

Vanessa Lo Presti

SALONE

SALONE

Cosa significa per voi essere un tagliatiXilsuccesso? Essere un salone tagliatiXilsuccesso per noi significa non sentirci sole, essere parte di una famiglia che con i suoi brand offre continua formazione e crescita. Significa essere in continuo aggiornamento immersi in una realtà molto stimolante che ci forma per essere pronte a soddisfare anche le clienti più esigenti. Significa ricevere una formazione a 360° per me e le mie collaboratrici. Sono convinta di aver scelto l’azienda giusta perché anche in questo momento difficile, economicamente e psicologicamente, non ci ha mai lasciati soli!

Cosa significa per voi essere un tagliatiXilsuccesso? “Fai la differenza”: questa è la frase con la quale riesco meglio a descrivere e a cercare di far capire, a chi me lo chiede, l’importanza di avere, per la mia attività, un’insegna con un marchio storico italiano. Una formazione continua abbinata a ottimi prodotti ti permette di essere sempre al passo con i tempi e ti offre la possibilità di soddisfare qualsiasi tipo di clientela coerentemente con le tendenze del momento. Ho conosciuto il marchio mentre lavoravo come dipendente e l’ho fin da subito apprezzato. Quando ho deciso di fare il grande passo e aprire un’attività tutta mia, sapevo già che avrei scelto di aprire un salone tagliatiXilsuccesso.

INDIRIZZO

VIA ROMA, 40 - GRASSOBBIO (BG) TEL. 035 525211 ANNO DI NASCITA DEL SALONE: 2011 RESTYLING: 2016 STAFF: 4

INDIRIZZO

CORSO SEMPIONE, 215 - SAN VITTORE OLONA (MI) TEL. 0331 515643 ANNO DI NASCITA DEL SALONE: 2021 STAFF: 2 02•2021


SALON FOCUS

Melissa Guerrini

Chiara Pagliarani

SALONE

SALONE

Cosa significa per voi essere un tagliatiXilsuccesso? Il mio incontro con tagliatiXilsuccesso è avvenuto nel 2013, durante un periodo in cui avevo perso molto entusiasmo per questo bellissimo mestiere. Grazie alla Sig.ra Parnazzini e alla serietà dell’azienda ho ritrovato grande slancio ed energia. Per me avere un salone tagliatiXilsuccesso significa far parte di una eccellenza del Made in Italy, conferisce un valore aggiunto che la mia clientela ci riconosce. Offre la certezza di ricevere il più alto livello di formazione stilistica e tecnica, la possibilità di lavorare con prodotti di altissima qualità, un costante supporto a 360° nella gestione del salone e nella crescita personale mia e dei miei collaboratori. Far parte di questo brand significa anche essere in una vera e propria famiglia, crea un ambiente di crescita, di confronto e amicizia... ritengo questa cosa straordinaria. Sono orgogliosa di poter far parte di una realtà che mi permette di mettere il cuore in quello che faccio, una cosa di cui ormai non posso più fare a meno.

Cosa significa per voi essere un tagliatiXilsuccesso? Significa essere certificati da un marchio di qualità e far percepire alle clienti questa qualità da vivere in ogni servizio. Significa risultati promessi e sempre raggiunti grazie a prodotti come nubeà, alla formazione costante in accademia, anche per i collaboratori. Significa avere la capacità di essere sempre migliori di come eravamo ieri. Grazie alla competenza acquisita con la formazione nubeà, e alla fama raggiunta grazie alla felicità delle clienti, ad esempio, sono diventata un’autorità nel trattamento delle anomalie della cute, questo mi fa sentire veramente completa e appagata.

INDIRIZZO

VIALE ANTONIO GRAMSCI 66, FORLÌ (FC) TEL. 0543 66344 ANNO DI NASCITA DEL SALONE: 2005 RESTYLING: 2014 STAFF: 4

24

INDIRIZZO

VIA PIETRO MAFFI 160/162 ROMA TEL. 340 3481686 - 06 35072274 ANNO DI NASCITA DEL SALONE: 2010 RESTYLING: 2019 STAFF: 6


02•2021


ZOOM ON

ACCONCIATURE: QUANDO SPINGI IL TUO LOOK OLTRE

Da sempre l’acconciatura è un segno distintivo di bellezza, è elemento caratterizzante di un look, di una personalità, di una storia. È “l’accessorio” unico per occasioni speciali, la prova d’artista di professionisti ispirati.

A sinistra: Walter Vetricini, Margherita Ciracì, Gianni Gaggio e le loro acconciature presentate allo show 2 DAYS EXPERIENCE 2021. A destra: Danilo Fabiani e la sua acconciatura per il Tomorrow Show 2020. A seguire: Isabella Da Ros, Angela Riccieri.

SCREEN CONTROL POWDER BOOM:

una polvere volumizzante con proteine del grano, alleato indispensabile per acconciature piene, voluminose, impeccabili per ore.

26


EXHIBITIONS WORLDWIDE

OnBeauty by Cosmoprof Worldwide:

SCREEN e tagliatiXilsuccesso tornano in pedana Dal 9 al 13 settembre scorsi, Bologna fiere ha riaperto le sue porte ai protagonisti del mondo “beauty business” con un evento dedicato. Questo primo appuntamento fieristico in presenza, dopo lo stop forzato a causa della pandemia, si è svolto con una formula espositiva snella e in totale sicurezza. L’obiettivo è stato proprio quello di promuovere con slancio ed entusiasmo gli appuntamenti live, nell’attesa di riprendere le attività commerciali a livello globale nel 2022, con il ritorno al Cosmoprof Worldwide Bologna!

SCREEN e tagliatiXilsuccesso hanno partecipato con uno stand dedicato ed eventi in pedana dal format più essenziale, come previsto dall’organizzazione, ma grandissima è stata la gioia di riaprirsi al mondo e poter condividere con professionisti e buyer le novità più interessanti degli ultimi mesi. Tra nuovi prodotti e innovazioni tecniche il Team tagliatiXilsuccesso ha reinterpretato e rinnovato in chiave contemporanea tagli iconici nati tra gli anni’70 e ’80 con nuovi dettagli tecnici che regalano accenti seducenti e sofisticati. Dove il taglio disegna la forma, il colore anima e movimenta la capigliatura con riflessi personali e inattesi donando un appeal del tutto naturale. Così è stata presentata l’innovativa tecnica di colorazione Color-no-color. «Senza alcuna ombra di dubbio, la partecipazione in presenza all’OnBeauty ha dato un’importante iniezione di positività in noi protagonisti, negli operatori del settore e negli stessi parrucchieri. - Ha commentato il CEO Nico Parnazzini - È stato un segnale di ripresa per la nostra normale vita di scambio e condivisione, indispensabile per il benessere economico e non, delle nostre aziende. Abbiamo partecipato con la consapevolezza che la partecipazione sarebbe stata non comparabile a quella delle edizioni pre-covid, ma dobbiamo ammettere che siamo stati positivamente colpiti dalle occasioni di contatto che si sono create. Ora lavoriamo per raccoglierne i frutti nei prossimi mesi. Abbiamo un piano carico di iniziative, d’altronde non ci siamo mai fermati, neanche durante il periodo di lockdown quando abbiamo portato a conclusione progetti avviati e nuovi. Proprio in occasione della riapertura post lockdown 2020, ad esempio, è stata lanciata la nostra linea uomo FOR MAN. Nonostante le grandi difficoltà che tutto il mondo produttivo sta incontrando, anche a causa della carenza di materie prime, contiamo di arrivare all’edizione originale 2022 con tantissime entusiasmanti novità.»

In pedana: Chiara Andreini, Gianni Sasso, Riccardo Arpini.

02•2021


YOUR THERAPY

ÉQUISEBO: FRESCHEZZA E LEGGEREZZA A differenza di quanto si possa credere, essere adolescenti è una delle cose più difficili e provanti della propria vita. È un periodo di sperimentazioni, scoperte ma anche turbolenze fisiche ed emotive. Il proprio aspetto fisico viene percepito come qualcosa di determinante nell’affrontare amicizie e mondo esterno, e piccoli difetti come pelle e capelli grassi possono minare sicurezza e autostima. Sono condizioni però queste, salvo particolari situazioni, facilmente gestibili con piccole accortezze. L’aumento dei livelli ormonali in età puberale è la causa più frequente di un’eccessiva produzione di sebo. Anche l’alimentazione però gioca un ruolo importante. Carboidrati raffinati e acidi grassi possono provocarne un aumento su cuoio capelluto e pelle. Ecco perché sarebbe importante promuovere una sana alimentazione anche tra i più giovani. Tra le cause più recenti, si registrano anche squilibri postpandemia. I lock down, le perdite e il distanziamento sociale dovute al Covid hanno infatti avuto effetti devastanti su psiche e fisico dei giovanissimi. Come intervenire? Una igiene regolare è fondamentale, ma di contro non bisogna eccedere con i numeri di lavaggi che se troppo frequenti possono peggiorare la situazione. Anche la temperatura di acqua e phon è importante. Le elevate temperature irritano il cuoio capelluto e aumentano la sua untuosità. Il lavaggio v a d u n q u e e ff e t t u a t o c o n acqua tiepida e sarebbe ideale

28

una asciugatura al naturale, tamponando i capelli senza sfregare, per non irritare ulteriormente la cute. Anche la scelta dei prodotti è decisiva. È sempre bene optare per prodotti specifici, delicati e di qualità, formulati proprio per riequilibrare situazioni di anomalia. Équisebo della linea nubeà ad esempio è caratterizzato da una formulazione ricca di preziosi Oli Essenziali di Chiodo di garofano, Pino e Salvia che garantiscono un effetto normalizzante sulle secrezioni, e mantengono integra la funzionalità protettiva del mantello idrolipidico del cuoio capelluto. Questo assicura cute fresca e capelli leggeri e puliti a lungo. Anche gli adulti possono però essere colpiti da iperseborrea, le cause qui possono essere diverse, da squilibri ormonali a disturbi digestivi, da stress a fattori nervosi. Il problema però non va assolutamente sottovalutato. Questo disequilibrio infatti, con il tempo, può avere come conseguenza patologie vere e proprie come la dermatite o l’alopecia seborroica. Avere cute e capelli grassi quindi, non è solo un problema estetico o igienico, soprattutto in età adulta, perché l’alterazione della quantità e della qualità del sebo può, a lungo andare, danneggiare i c a p e l l i contribuendo a l l o r o assottigliamento e alla loro caduta.


La fila al botteghino, il rito di ingresso in sala, lo schermo che ti avvolge. Finalmente si torna a pieno ritmo al cinema. Tanti i film in uscita lungamente rimandati. Novità, remake, sequel, queste alcune delle prossime uscite più attese della stagione 2021/2022.

007 NO TIME TO DIE SETTEMBRE 2021

LA RAGAZZA DI STILL WATER SETTEMBRE 2021

di Tom McCarthy con Matt Damon

DUNE SETTEMBRE 2021

di Denis Villeneuve con Timohée Chalamet

di Cary Fukunaga con Daniel Craig

WHAT’S ON

BACK TO THE CINEMA

ASSASSINIO SUL NILO FEBBRAIO 2022

di Kenneth Branagh con Annette Bening

THE LAST DUEL OTTOBRE 2021

di Ridley Scott Con Adam Driver

FREAKS OUT OTTOBRE 2021

di Gabriele Mainetti con Claudio Santamaria

THE FRENCH DISPATCH NOVEMBRE 2021 di Wes Anderson con Elisabeth Moss

JURASSIC WORLD IL DOMINIO GIUGNO 2022

WEST SIDE STORY DICEMBRE 2021 di Steven Spielberg

di Colin Trevorrow

ETERNALS NOVEMBRE 2021

di Chloé Zhao con Angelina Jolie

THE BATMAN 2022 di Matt Reeves con Robert Pattinson

02•2021


I l p r i m o t r a t t a m e n to u n i v e r s a l e d i bellezza per capelli con ef fet to trasformazione istantaneo.

Intorno alla leggerezza impalpabile e carezzevole di Legerity Beauty Hair Cream e Legerity Beauty Hair Oil, unici per il loro potere cosmetico rigenerante, alleggerente e plasmante, vive una vera e propria collezione di bellezza che accompagna con funzioni specifiche ogni step della tua beauty routine quotidiana. Legerity Beauty Hair Cream, Beauty Hair Oil, Beauty Hair Shampoo, Beauty Hair Mask e Beauty Hair Balm, rigenerano, rinforzano, rivitalizzano e proteggono il capello con un’azione setificante e illuminante di lunga durata.



screenhaircare.com


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.