tagliatiXilsuccesso | MAGAZINE 1/2024 SS

Page 1

1/2O24 SPRING-SUMMER
CONTENTS 1/2O24 SPRING-SUMMER 4 HAIR TREND AQUA COLLECTION 12 NEW PRODUCTS ARGAN: INFUSED LUMINOSITY 14 FASHION SPRING SUMMER 2024 16 NEW PRODUCTS PUREST WATERLESS BEAUTY 18 SALON FOCUS GABRIELLA GALLI 20 YOUR THERAPY NUBEÀ SOLENIUM 21 SALON FOCUS ERIKA BAZZOLI EMANUELE D’ELPIDIO 22 TASTE&FOOD OLIO DI ARGAN: 23 DESIGN IL MAGREB IN CASA 24 SALON FOCUS RINO LITTI MARUSCA SESTINI PUREBLEACH LA DECOLORAZIONE 26 SHOW&COLLECTION TWO DAYS MILANO: LOVE YOURSELF TRIP: UN VIAGGIO NEL TEMPO 29 ZOOM ON SUNCONTROL UN’ESTATE SENZA STRESS 2

1/2O24 SPRING-SUMMER

Abbiamo superato il freddo dell’inverno scoprendo molte novità e lasciandoci conquistare da tante ispirazioni, ora ci approcciamo ad immergerci nel tepore, la luce e i colori caldi della bella stagione. Una Primavera/Estate estremamente ricca in termini di novità di prodotto, nuove tecniche e stimoli creativi.

In queste pagine che ti accingi a sfogliare abbiamo il piacere di accompagnarti in un’esplorazione che si dispiega nel mondo SCREEN, tagliatiXilsuccesso e nubeà, e che ci auguriamo ti permetta di approfondire quanto già il tuo parrucchiere di fiducia ti racconta di loro.

Partiamo dalle tendenze più interessanti sul piano di tagli e colori per l’estate (pag. 4-11) introducendo parallelamente quelli che sono i trend moda e i must-have delle collezioni fashion presentate sulle passerelle di Milano, Londra, Parigi e New York (pag. 14).

Raccontiamo le caratteristiche uniche di nuovi prodotti che troverai in salone e che ti potranno accompagnare nella tua beauty routine sostenibile (pag. 16) o più lussuosa e indulgente grazie ad ingredienti pregiati e formulazioni all’avanguardia (pag. 12). Ti portiamo nel mondo che ha ispirato la nascita dei nostri prodotti, attraverso profumi e sapori (pag. 22) ed elementi di design (pag. 23). Narriamo la passione e l’intraprendenza di professionisti che affrontano costantemente nuove sfide ponendosi un unico obiettivo, la tua soddisfazione di cliente (pagg. 18, 21, 24) e rievochiamo con testimonianze ed immagini, l’estro, la creatività e la sapienza tecnica di professionisti formatori ispirati, che conquistano con le loro novità platee incantate di parrucchieri, riuniti per condividere l’esperienza unica di un grande evento di anticipazione delle novità di formazioni dell’anno a venire (pag. 26). Se queste piccole pillole hanno stimolato un poco la tua curiosità, ti lasciamo a queste pagine da sfogliare tra i profumi, e il sottofondo di un salone in piena attività in cui si dipanano storie personali e si condividono momenti di bellezza.

© NUOVA FAPAM S.p.A. Tel 085 4464776 | www.nuovafapam.com

Progetto grafico ed impaginazione Ufficio Marketing NUOVA FAPAM

I loghi, le immagini - se non diversamente indicato - e testi i presenti su questo magazine sono di proprietà Nuova Fapam. Ne è vietata ogni riproduzione totale o parziale. Ogni abuso verrà perseguito legalmente secondo le norme vigenti.

01•2024

NEW PERSPECTIVE

Quando ci si immerge nelle profondità marine tutto appare distorto, ciò che sembrava familiare prende nuova forma, si trasforma e deforma, offrendo nuove ispirazioni. È da questa nuova prospettiva che nasce la collezione Primavera/Estate 2024 SCREEN e tagliatiXilsuccesso dove forme, colori, linee si muovono fluttuando e disegnando nuovi profili. Un’immersione profonda nello stile ispirata alla magica differenza di percezione sperimentata nell’elemento acqua. Un mondo in cui il tempo rallenta e ogni movimento è arte, tecnica, sperimentazione fluida e sognante. Ogni soluzione creativa, ogni proposta stilistica riflette questa trasformazione prospettica, suggerendo soluzioni audaci e fresche, il cui scopo è esprimere e sottolineare l’individualità di ognuno.

INNOVATION AND RESILIENCE

A narrare le nuove soluzioni creative pensate per la Primavera/Estate 2024, contemporanei e ammalianti Dèi delle profondità marine che emergono dalle acque indossando innovative soluzioni tecniche che disegnano nuovi volumi e dipingono nuove cromie animando le superfici. Freschezza, dinamismo, versatilità estrema nella capacità di trasformarsi, come superficie di acqua che si increspa, muove e ricompone al solo tocco.

HAIR TREND
01•2024

NEW NEREUS

Un taglio bilanciato ed “evolutivo” che mette in risalto la forma del viso, caratterizzato da un volume importante sulla sommità e sulla zona frontale. Cortissimo invece ai lati e sul retro senza però optare per una rasatura aggressiva. Un taglio dalla connotazione forte ma allo stesso tempo estremamente armoniosa.

Tecnica: Forbici & Pettine sul retro e sui laterali. Tecnica Aureola sulla sommità. Forbici: D-Tech, C-Tech e A-Tech.

Prodotti utilizzati: Control Putty su capelli umidi e Glowin’ per rifinire, modellare e illuminare.

DAINTY DORIS

Una nuovissima scalatura ottenuta con la innovativa D-Technique, (Disconnected technique), che disegna una morbida disconnessione su una lunghezza media con movimento alternato delle sezioni. Configura nuovi volumi e permette un preciso controllo della linea con una importante spinta innovativa. Una soluzione tecnica questa che dà un sapore diverso alla forma generale e una nuovissima visione d’insieme. Il tutto è arricchito cromaticamente con dettagli rosa/ aranciati che donano un tocco romantico su una base fredda, ricercata e contemporanea.

Tecnica: D-Technique.

Forbici: D-Tech e B-Tech.

Prodotti utilizzati: Purebleach White Silk tonalizzato con Purease Toner Sugar Pearl e Silver Candy. Il tutto è arricchito con dettagli Peach Pie e Strawberry Pop.

HAIR TREND
01•2024

TRENDY PROTEUS

Uno stile ammiccante e seducente dato da un taglio scalato medio-corto caratterizzato però da un volume importante sulla parte frontale. Movimento, pienezza e fluidità, marchiano con decisione un look maschile dall’appeal grintoso e fintamente disordinato. Prodotti utilizzati: Control Nebula per modellare con flessibilità. Tecnica: Forbici&Pettine e Aureola.

TREND
HAIR
8

THALASSA GODDESS

Un look aereo e sbarazzino definito da un taglio irregolare tutto giocato sull’alternanza di ciocche corte e lunghe. Un contrasto dinamico evidenziato da sfumature di colore che accentuano le differenze e arricchiscono il tutto con un ammaliante tocco cromatico dal sicuro effetto.

Tecnica: Aureola e Texture-Extreme. Forbici: D-Tech, A-Tech, B-Tech.

Prodotti utilizzati: Purebleach White Silk. Tonalizzazioni con Purease Sugar Pearl e Silver Candy. Effetti Speciali con Puredips Violet. Control Nebula per modellare. Soul per nutrire e illuminare e Glowin’ per definire illuminando.

01•2024

CHARMING POSEIDON

Un look dal taglio scalato medio per lasciare ai capelli libertà di movimento in ogni direzione. Plasmabili a proprio piacimento per disegnare forme e linee dal sapore più o meno ribelle, più o meno sofisticato.

Tecnica: Aureola a forma di testa.

Forbici: D-Tech e A-Tech.

Prodotti utilizzati: For Man Shaping Cream per modellare e Defining Wax per definire e donare brillantezza.

10

MAGNETIC AMPHITRITE

Una linea morbida, fluida e femminile, carica di movimento grazie ad una sfumatura importante dietro la nuca e una irregolarità generale che si definisce meglio sui perimetri. Il ciuffo con punta centrale può muoversi in tutte le direzioni sottolineando flessibilità e dinamismo. Il biondo freddo dona con un tocco grintoso, una spinta contemporanea e sofisticata.

Tecnica: Forbici & Pettine. Aureola sulla sommità. Forbici: D-Tech, C-Tech e A-Tech.

Prodotti utilizzati: Control Boost e Putty su capelli umidi. Qualche goccia di Soul sulle punte in fase di asciugatura.

HAIR TREND
01•2024

Argan: Infused Luminosity

Dall’Olio di Argan e la più moderna tecnologia cosmetica, nasce la nuova linea capelli e corpo SCREEN Pure d’Argan.

L’uso dell’Olio di Argan in campo estetico ha radici antiche e risale a molte generazioni fa. Le comunità berbere del Marocco, in particolare, hanno tradizionalmente utilizzato questo olio prezioso per i benefici che offre alla pelle e ai capelli. Tuttavia, è da circa 30-40 anni che ha conquistato popolarità su scala globale nel settore della cosmetica e della bellezza. Questo perché è solo a partire dagli anni ‘90 che sono state condotte ricerche scientifiche che hanno confermato di fatto le proprietà benefiche di questa preziosa risorsa. La crescente consapevolezza dei consumatori nei confronti degli ingredienti naturali e dei prodotti sostenibili ha ulteriormente alimentato la sua popolarità negli anni.

La nuova linea Pure D’Argan SCREEN a base di Olio di Argan biologico però non si è fermata qui, è ha voluto affiancare a questo prezioso ingrediente naturale, un attivo frutto della più moderna tecnologia cosmetica il Luminescine che - spiegano dai laboratori R&D - ispirandosi alla fotoluminescenza delle piante , non solo scherma capelli e pelle dai danni dei raggi UV, ma li trasforma in una nuova sorgente di luce radiante.

Il risultato? Una radiosità immediata e intensa, e una setosità estrema che donano istantaneamente un aspetto più giovane, sano e luminoso alla capigliatura

La linea, vegana, si compone di 7 prodotti dalle performance professionali.

CON LUMINESCINE CHE TRASFORMA

I CAPELLI IN UNA NUOVA SORGENTE

Un’ Olio-shampoo setificante, un balsamo e una maschera nutrienti, un fluido setificante specifico per capelli ed un olio puro multifunzione 100% biologico per viso, corpo e capelli. A questi prodotti haircare, si aggiungono due novità pensate esclusivamente per il corpo. Coccole lussuose che offrono ai clienti un’esperienza di bellezza completa. Si

e Luminescine per una radiosità intensa.

Pure d’Argan si presenta al grande pubblico come un trattamento avvolgente e indulgente insieme, che trasforma la beauty routine in una vera esperienza da SPA, la cui profumazione prontamente biodegradabile, si distingue per un’aroma calda, profonda e avvolgente che rimanda istantaneamente ai paesaggi marocchini, al loro fascino e al loro tepore.

NEW PRODUCTS 12

L’Olio di Argan è un olio prezioso e versatile che si ottiene dai semi dell’albero di Argania Spinosa, nativo del Marocco. Questo olio è ampiamente utilizzato per le sue proprietà benefiche per la pelle, i capelli e la salute in generale. È ricco di:

Acidi grassi: tra cui acido oleico e acido linoleico, che contribuiscono a mantenere la pelle idratata.

Antiossidanti: Contiene vitamina E, un potente antiossidante che aiuta a proteggere la pelle dai danni causati dai radicali liberi.

Steroli: che contribuiscono a mantenere la pelle morbida e favoriscono la rigenerazione cellulare.

Inoltre è possibile affermare che la sua produzione ha diversi aspetti “sostenibili”.

La produzione di Olio di Argan ha infatti un importante impatto sociale dato che in molte comunità marocchine coinvolge cooperative di donne, fornendo loro opportunità di lavoro e sostenendo la loro autonomia economica.

Dal punto di vista ambientale invece, l’albero di Argan contribuisce alla prevenzione dell’erosione del suolo nelle regioni in cui cresce.

NEW PRODUCTS
01•2024

Spring Summer 2024

MUTEVOLE E CHE RIFLETTE LA CULTURA DEL MOMENTO, LA MODA È UN LINGUAGGIO UNIVERSALE ESPRESSIVO

CHE VA OLTRE LA SEMPLICE VESTIZIONE. È UNA FUSIONE DI CREATIVITÀ, INDIVIDUALITÀ E INTERPRETAZIONE

SOCIALE, UNA NARRAZIONE DELLA REALTÀ CIRCOSTANTE

ATTRAVERSO TESSUTI, COLORI E DESIGN. SPESSO RIPERCORRE STRADE

GIÀ TRACCIATE, MA IL SUO OBIETTIVO È QUELLO DI AGGIUNGERE AD OGNI RIPETIZIONE UN ELEMENTO DI ORIGINALITÀ E INNOVAZIONE.

Oltre alla sua funzione pratica, la moda è un veicolo di espressione sociale e personale, che consente a ognuno di comunicare il proprio stile, la propria identità e visione del mondo. La moda è una continua sfida alle convenzioni, attraverso la quale riesce a plasmare e definire l’identità individuale e collettiva.

Sulle passerelle di Londra, Milano, Parigi e New York, le collezioni 2024 hanno raccontato una nuova visione del lusso, per certi aspetti più “democratica”. Hanno manifestato un indebolimento sempre più evidente della netta separazione tra prêt-àporter e haute couture. Grandi marchi del lusso abbracciano lo streetwear più rilassato e normalizzato e piccoli brand si presentano alle platee con piccoli gioielli sartoriali. Che sia una utopica nuova visione della realtà? Ma quali sono le tendenze più rilevanti e i capi più rappresentativi di questa nuova collezione Primavera/Estate?

Sul piano cromatico sicuramente vige il dualismo tra toni pastello e tinte sature.

Il giallo ad esempio va dal banana milk alle tonalità solari più sature e intense, così pure per il verde in versione latte-menta e l’azzurro in un celeste aereo leggerissimo. Grafiche e ricami floreali investono le superfici che aggiungono un tocco sofisticato dove cropped blazer, tagliati sulla vita iniettano freschezza e informalità sul capo formale per antonomasia, il tailleur.

Frange charleston dal sapore anni ’20, lunghe e sinuose disegnano coreografici movimenti sottolineando le silhouette. Tornano le intramontabili pencil skirts e mini dress abbinati, per le più audaci e nostalgiche, a stivali al ginocchio in tinta in puro stile Sixties. I pois animano le superfici di gonne, camicie, vestiti donando un tocco fanciullino a capi strutturati, mentre le trasparenze iniettano un booster di seduzione e sensualità. Dai primi anni 2000 tornano i pinocchietti , i pantaloni al ginocchio che si alternano a super sexy hot pants. Il denim rivendica il suo ruolo intramontabile offrendosi al mercato anche in

FASHION ADELBEL
STENTSON GOLDEN SEASON FRATELLI ROSSETTI
ACCESSORIZE ACCESSORIZE 14
MRZ
“La grande onda di Kanagawa” di Hokusai, una xilografia creata nel 1831.

versione sartoriale. Il gusto bon ton lanciato nella collezione invernale, torna in versione primaverile in Twin set e cardigan annodati Il classico e minimale pantalone nero viene abbinato a top materici mentre sul piano degli accessori il Marsupio abbandona il suo status di accessorio sportivo e un pò démodé per acquisire nuovo prestigio rivestendosi di applicazioni e texture raffinate. Le cinte si indossano due a due, ballerine e platform segnano il passo e borse mezzaluna completano il look. Una ricerca di nuova mascolinità caratterizza invece le collezioni uomo PE24. Reinterpretazioni di grandi classici e attualizzazione delle linee con l’introduzione di gonne a portafogli e la scelta di tessuti

e colori tradizionalmente femminili, sono una costante sempre più pressante.

Individualità, originalità, tradizione ed evoluzione caratterizzano le collezioni per soluzioni definite dagli esperti come “lusso decontratto”, per esprimere una tendenza che va verso il rifiuto delle eccessi , verso la ricerca di una autentica normalità. Tra i must-have della PE uomo per il 2024, vi sono sicuramente bermuda, camicie, trasparenze, fluidità e stampe che evidenziano il punto di incontro tra l’universo maschile e quello femminile. Tra gli immancabili per la stagione estiva: il sartoriale, il blu denim, ricami e gessati giant.

BENETTON ARMANI BENETTON SUNNEI ANGELOS FRENTZOS ALBERTO ZAMBELLI SIMON MILLER LE NATY
01•2024
BEPPE D’ELIA HAIR JEWELLERY
NEW PRODUCTS 16

Waterless Beauty:

la gamma Purest water-free cresce!

FORMULA SUPER CONCENTRATA SENZA ACQUA

In un mondo sempre più consapevole e attento a tematiche ambientali, la “waterless beauty” emerge con sempre maggiore forza come tendenza rivoluzionaria nel settore della cosmesi. A dire il vero è più di una semplice tendenza, potremmo con facilità parlare di una vera e propria rivoluzione che guarda al futuro e che ha come scopo fondamentale quello di abbracciare concetti più ampi di una bellezza sostenibile che sia in grado di non compromettere risultati e performance mentre soddisfa quelle che sono le più avanzate esigenze cosmetiche.

Questa innovazione offre vantaggi per l’ambiente, trasformando e se vogliamo, anche semplificando, l’esperienza della beauty routine quotidiana.

Il concetto di waterless beauty pone l’attenzione su formule concentrate e sostenibili che eliminano l’acqua come ingrediente principale apportando vantaggi per l’ambiente, sia in termini di minor spreco di risorse idriche, che di minor spazio e quindi minor impatto sui trasporti, emissioni di CO2 e consumo di plastica.

Anche Purest, coerentemente con la sua vocazione “cosm-etica” arricchisce da oggi la sua gamma di prodotti con due piccoli gioielli “waterless” in polvere. Si tratta del Glaze Color Saver Veg Powder Shampoo e Conditioner pensati per il mantenimento e la cura dei capelli colorati. La loro formula concentrata senza acqua che offre un suo utilizzo ottimizzato (50 g di polvere per circa 50 lavaggi), è arricchita con Amminoacidi e con Carragenina, estratta da alghe rosse e licheni dei mari irlandesi, ad azione protettiva, anti-sbiadimento e illuminante. La fragranza che contraddistingue la profumazione dei due Glaze è di origine naturale, ottenuta mediante l’ausilio di oli essenziali di mandarino e bergamotto, lascia i capelli piacevolmente profumati a lungo, avvolgendoli in un’aroma intenso e persistente.

GLAZE POWDER BOX

Un cofanetto completamente realizzato con carta ottenuta da rifiuti agro-industriali e carta riciclata. Ideale per occasioni regalo e operazioni promozionali.

NEW PRODUCTS
01•2024

SALONE

Gabriella Galli

Cosa significa per voi essere un tagliatiXilsuccesso?

Apparteniamo a tagliatiXilsuccesso da tantissimi anni, per noi è uno stimolo continuo avere la garanzia di una formazione a 360 gradi. Questo ci permette di essere motivati e di affermarci ogni giorno seguendo la nostra passione, sicuri del supporto che sentiamo forte e costante dal team tagliatiXilsuccesso, ma soprattutto dalla leader del gruppo: la signora Maria Parnazzini. Essere un salone tagliatiXilsuccesso significa sentirsi parte di una meravigliosa famiglia, che ci permette di sognare in grande e di crescere al meglio.

INDIRIZZO

Via S. Antoni 122, 23041 Livigno (SO)

TEL. 0342 970081

RESTYLING: 2023

STAFF: 4

SALON FOCUS
18
SALON FOCUS
Il salone di Gabriella Galli immerso nel verde magico della Valtellina.
01•2024
Angolo nubeà pensato per il benessere di cuoio capelluto e capelli.

Solenium

Tutta la forza degli oli essenziali per darti protezione e freschezza

L’estate è sinonimo di mare, piscina e relax, ma per i nostri capelli, queste gioie estive possono rappresentare una sfida. Esposizione prolungata al sole, salsedine e cloro possono rendere i capelli opachi e fragili, ma c’è una soluzione.

Prodotti specifici arricchiti con preziosi oli essenziali sono il segreto per mantenere la vitalità della tua chioma. Prima di un tuffo in mare o in piscina, applica uno spray protettivo. Questi prodotti creano uno scudo che previene i danni della salsedine e del cloro, mantenendo i capelli morbidi e setosi. Dopo una giornata al sole, opta per shampoo e balsamo specifici che rimuovano delicatamente residui di sale e cloro e che ripristinino l’equilibrio idrico dei capelli e del cuoio capelluto.

Con una routine di cura adeguata e l’uso di prodotti ricchi di oli essenziali, i tuoi capelli sfoggeranno una bellezza sana e raggiante anche dopo lunghe giornate estive. Non solo protezione, ma anche un tocco di lusso per la tua chioma sotto il sole estivo. E se il caldo ti mette a dura prova, sperimenta la freschezza di un fresh gel, saprà darti un brivido rinvigorente ed una sferzata di energia.

Acquista i prodotti della linea Solenium, per te la nuovissima borsa mare nubeà!

YOUR THERAPY
20

Erika Bazzoli Emanuele D’Elpidio

Cosa significa per voi essere un tagliatiXilsuccesso?

Ho conosciuto questa azienda da collaboratrice. Ricordo ancora le emozioni provate alla fine del primo weekend di corso. Col passare del tempo ho capito che seguendo le loro indicazioni, consigli e metodi sarei potuta crescere, tanto da realizzare un giorno il sogno di aprire il mio salone tagliatiXilsuccesso. Oggi questo sogno si è avverato. Grazie a tagliatiXilsuccesso ho un salone bellissimo, con prodotti d’eccellenza ed esclusivi. La formazione stilistica continua ci permette di offrire servizi di alta qualità. La pubblicità e le iniziative marketing sono studiate per sostenerci nella visibilità e crescita del salone. Insomma, essere un salone tagliatiXilsuccesso significa essere guidati e consigliati a 360° per darti la possibilità di migliorare sempre.

INDIRIZZO

V.le Baccarini 88/A, Faenza (RA)

TEL. 0546 24824

RESTYLING: 2023

STAFF: 3

Cosa significa per voi essere un tagliatiXilsuccesso?

Avere un salone tagliatiXilsuccesso significa essere felicissimi della scelta fatta. Prodotti esclusivi, trattamenti fantastici, formazione unica... tutto questo ci permette di rendere le nostre clienti uniche e speciali a loro volta.

INDIRIZZO

Via della Massimilla 38, La Massimina-Casal Lumbroso (RM)

TEL. 06 6690535

RESTYLING: 2023

STAFF: 4

SALONE
SALON FOCUS 01•2024
SALONE

OLIO DI ARGAN:

L’ORO LIQUIDO PREZIOSO ANCHE IN CUCINA

La cucina marocchina, ricca di aromi e sapori avvolgenti, rappresenta un viaggio culinario unico che affascina i palati di tutto il mondo.

I piatti marocchini sono una fusione magica di spezie esotiche, erbe aromatiche fresche e ingredienti di prima qualità. Tra questi anche l’Olio di Argan. Sì il tanto noto olio per le sue importanti proprietà cosmetiche, è infatti un prezioso ingrediente anche in cucina.

Naturalmente la versione commestibile non coincide con quella cosmetica, perché mentre la seconda è ottenuta dalla lavorazione dei semi al naturale, la versione alimentare prevede la loro tostatura. Il suo colore è più scuro ma le preziose proprietà che lo contraddistinguono restano tali.

Per assumere tutti i suoi preziosi nutrienti sarebbe fondamentale consumarlo crudo, perché durante la cottura molti di questi vengono dispersi.

Ottimo per intingere il pane, l’Olio di Argan è molto usato nella preparazione di cuscus, tajine di carne, pesce e verdure e per condire insalate e crudité varie. L’Olio di Argan, è inoltre, uno dei principali ingredienti del noto Amlou Beldi, una tipica crema marocchina da spalmare sul pane fatta con mandorle, miele e Olio di Argan, appunto.

L’Olio di Argan è utilizzato sia in ricette salate che dolci, ecco a voi due esempi della cucina marocchina dai profumi unici e dai sapori intensi.

IL SEFFA

Ingredienti:

• 250 g pasta capelli d’angelo

60 g di burro

• 50 g di scaglie di mandorle

• 80 g di zucchero a velo

1 pizzico di sale

È un dolce che in realtà ha anche delle versioni “salate” perché al suo interno si può nascondere una “sorpresa saporita”, appunto, che può essere a base di carne o verdure. La ricetta che segue, è l’alternativa più semplice, utilizzata come dolce, perfetta per essere servita in accompagnamento al thé alla menta o al caffè o addirittura proposta come dessert a fine pasto. Profumato, aromatico e speziato, riempirà di profumi esotici la vostra casa.

Il suo ingrediente principale è una pasta che assomiglia ai nostri vermicelli o capelli d’angelo detta chaariya. Altro ingrediente chiave: la cannella, abbondante cannella!

• 2-3 cucchiaini di olio di Argan per cucina

1 cucchiaio di cannella in polvere di buona qualità

Procedimento

• Fate bollire dell’acqua e cuocete la pasta finché si ammorbidisce. Arrostite leggermente le mandorle in una padella (senza olio) finché assumono un colore marrone chiaro.

• Lasciate raffreddare e poi frantumatele in piccoli pezzettini. Una volta che la pasta è cotta, scolatela e aggiungete il burro e olio di argan per insaporirla.

• Posizionate i capelli d’angelo in un piatto, cercando di formare una cupola, e fate una croce sulla sommità con abbondante cannella in polvere.

• Ripetete l’ultimo passo con lo zucchero a velo, e in fine con le scaglie di mandorle.

QUALCOSA DI SALATO

Tajine di Agnello alla marocchina

Ingredienti:

• 1 cucchiaino da thé di pepe di cayenna

• 2 cucchiaini di pepe nero macinato

• 1½ cucchiai di paprika

• 1½ cucchiaio di zenzero grattugiato

• 1 cucchiaio di curcuma

2 cucchiaini da thé di cannella in polvere

1.1 kg spezzatino di spalla di agnello (pezzi da 5cm)

• 2 grandi cipolle grattugiate

• 2 cucchiai di olio di oliva

• 2 cucchiai di olio di Argan

• 3 spicchi di aglio schiacciati

• 570ml succo di pomodoro

• 2 x 400g pomodori a pezzetti

11 5g di albicocche secche divise a metà

55 g di datteri tagliati a metà

• 55 g di uvetta

• 85 g mandorle a scaglie

• 1 cucchiaino da thé di pistilli di zafferano in ammollo in acqua fredda

• 600 ml di brodo di agnello

1 cucchiaio di miele

2 cucchiai di coriandolo tritato grossolanamente

• 2 cucchiai di prezzemolo tritato grossolanamente Procedimento

• Disponi il pepe, la paprika, lo zenzero, la curcuma e la cannella in una piccola ciotola e mescola bene.

• Posiziona l’agnello in una ciotola larga e aggiungi metà dose di mix di spezie, mescola per assemblare il tutto.

• Copri e lascia riposare in frigo per una notte. Pre-riscalda il forno a 150°C.

• Metti un cucchiaio di olio di oliva e un cucchiaio di olio di Argan in una casseruola larga. Aggiungi la cipolla e il mix di spezie rimanente, e scalda a fiamma dolce per 10 minuti sino a che le cipolle si saranno ammorbidite ma non colorite. Aggiungi l’aglio schiacciato negli ultimi 3 minuti di cottura.

• In una padella separata, scalda l’olio rimanente e fai rosolare i cubetti di agnello su tutti i lati e aggiungi poi la carne ben rosolata agli ingredienti disposti nella casseruola. Nella padella dove hai rosolato l’agnello aggiungi un pò di succo di pomodoro per sgrassare e aggiungi il liquido agli ingredienti nella casseruola. Aggiungi il succo di pomodoro rimasto, i pomodori a pezzetti, le albicocche, i datteri, l’uvetta, le mandorle, lo zafferano, il brodo di agnello e il miele. Porta a bollore, copri con un coperchio e posiziona nel forno. Fai cuocere per 2 -2 ore e 1/2 o fino a che la carne è tenera e si sfalda. Posiziona l’agnello nel tajine o in un piatto di portata e cospargi con le erbe. Servi ben caldo.

22
TASTE & FOOD
CREDIT BLOG.GIALLOZAFFERANO.IT/VIAGGIANDOMANGIANDO PH CREDITS @ADMIN_WPS
PH

Da Casablanca a Marrakesh: il Magreb in casa

Volete dare un tocco esotico alla vostra casa? Sognate Marrakesh, con i suoi mercati vivaci e giardini lussureggianti e desiderate portare un pò di quell’atmosfera sensuale e speziata del Marocco nei vostri spazi intimi e famigliari? Ecco qualche spunto: focalizzatevi su una tavolozza cromatica di base che evochi paesaggi desertici e crei un’atmosfera accogliente scegliendo colori caldi e terrosi. Dalle tonalità del rosso mattone e del giallo zafferano a toni più neutri di beige e marrone. Arricchitela poi con dettagli di colori saturi, motivi geometrici e artigianato tipici della cultura berbera. Cosa altro non può mancare? Tessuti e tappeti realizzati artigianalmente, arredi intagliati, ceramiche decorate e lampade artigianali che filtrano la luce proiettando giochi di luce e ombre che donano un’atmosfera calda e suggestiva.

BOHEMIA DESIGN LIMITED, Babucce marocchine

BOHEMIA DESIGN LIMITED, Cesti in lana marocchini

DESENIO, CAI AND JO Marrakech poster

LIME LACE, Carta da parati Mind The Gap

BOHEMIA DESIGN LIMITED, Pouffes in pelle

MEXAMBIENTE EK, Lavabo in ceramica, €269

ORIENTAL LANTERN MODENA, CasaMoroShop Etsy

PENDENTE FRAUMAIER, Pascha yellow, €129

PORCELAIN SUPERSTORE, Piastrelle Casablanca Mix Moroccan Patterned Tiles

EMILE HENRY TAJINA TAJIN CM.32 ceramica flame argilla naturale

BOLÖH Tavolino rotondo in ceramica (Ø33 cm)

DESIGN
01•2024

Rino Litti Marusca Sestini

Cosa significa per voi essere un tagliatiXilsuccesso?

Sono ormai 23 anni che siamo un salone tagliatiXilsuccesso e se questa scelta viene rinnovata da così tanto tempo è perché sentiamo sinceramente di appartenere alla filosofia del brand, da cui ci sentiamo pienamente rappresentati. Essere un tagliatiXilsuccesso signfica distinguersi.

Significa avanguardia, formazione e qualità, con un approccio che non segue le tendenze ma le crea.

Significa essere parte attiva di un progetto ambizioso, condiviso da una grande famiglia di professionisti ed instancabili sognatori. Una famiglia che cresce sempre di più, un progetto che diventa sempre più entusiasmante!

Cosa significa per voi essere un tagliatiXilsuccesso?

Onorata e orgogliosa di poter far parte di un gruppo così importante. Posso dire di essere cresciuta all’interno di questa filosofia “stilistica”. Una sintonia che ho vissuto già nel 1993 con la mia prima formazione professionale, guidata da una squadra di professionisti presenti e disponibili. Questa è una azienda che sta dalla parte del parrucchiere. Indirizziamo un grazie di cuore a chi ha permesso la realizzazione di un sogno, un obiettivo ottenuto con grandi sacrifici che si sono materializzati in uno splendido salone, pronto ad accogliere e realizzare bellezza e benessere.

INDIRIZZO

Via Brindisi 137, San Pietro Vernotico (BR)

TEL. 0831 653063

RESTYLING: 2023

STAFF: 5

INDIRIZZO

Via Aretina 295, Montevarchi (AR)

TEL. 055 9789095

RESTYLING: 2023

STAFF: 3

SALON FOCUS
SALONE
24
SALONE

PUREBLEACH DEFENSE

Spesso gli hairstylist più talentuosi e creativi devono frenare la propria creatività per paura di danneggiare il o la propria cliente. Una decolorazione per quanto delicata possa essere infatti, lascia sempre spazio a possibili irritazioni se applicata in cute. Da oggi, con PUREBLEACH Defense, SCREEN offre ai professionisti del settore una chiave che libera da costrizioni e permette di dare libero sfogo alla propria creatività.

SCREEN Purebleach Defense è infatti un olio protettivo per decolorazione che addizionato alla miscela decolorante svolge un’azione protettiva sulla cute. Come funziona? Dalla Ricerca & Sviluppo SCREEN ci spiegano che il segreto è nella sua formulazione speciale a base grassa, l’emulsione che deriva dalla sua aggiunta alla miscela decolorante infatti fa da barriera protettiva sul cuoio capelluto evitando e prevenendo quindi fastidi e irritazioni durante il servizio di decolorazione.

Dubbi sulle performance? Nessuna.

Il bello infatti, è che mentre l’olio protettivo svolge questa funzione “difensiva”, non rallenta, né indebolisce il processo di decolorazione e anzi offre allo stesso tempo un’idratazione costante durante tutto il tempo di posa.

A rendere ancor più speciale questo nuovo prodotto è il pigmento viola che contraddistingue la sua formula. Il pigmento colorato infatti, aggiunge alla funzione protettiva dell’olio anche quella cosmetica di contrasto all’indesiderato effetto giallo-arancio tipico della decolorazione.

LA DECOLORAZIONE SI FA DOLCE NEW PRODUCTS
01•2024

TWO DAYS MILANO: LOVE YOURSELF

È con questo claim che si è aperta e chiusa la due giorni all’insegna di innovazione, tecnica e sperimentazione siglata SCREEN, tagliatiXilsuccesso e nubeà, tenutasi il 26 e 27 novembre nel cuore pulsante della moda, della creatività e dell’arte: Milano.

Più di 2000 professionisti del settore arrivati da ogni parte del mondo, hanno infuocato le sale con la passione e il trasporto che contraddistingue ogni anno questo appuntamento.

Il tanto atteso evento che chiude ed inaugura allo stesso tempo le attività di training dei brand, è una commistione coinvolgente, emozionante e a volte disarmante di ispirazione, condivisione,

spettaccolo e formazione. Importanti novità sono state lanciate dalla pedana in termini di nuove tecniche, nuovi tagli, anticipazione di nuove tendenze e presentazione di nuovi prodotti.

L’ Artistic Director SCREEN e tagliatiXilsuccesso Rocco Blasioli, ha presentato in anteprima mondiale, proprio in occasione del Two Days Grand Event, una innovativa e sorprendente tecnica di taglio: la D-Technique. D sta per “disconnected”. Una intuitiva, logica, semplice e divertente nuova visione del look scalato. Questo nuovo linguaggio tecnico permetterà agli hairstylist di ottenere nuove forme di scalatura, disconnesse appunto, visibili e invisibili. Ma in generale, l’innovazione tecnica è stata protagonista indiscussa di queste due giornate. Insieme alla D-Technique infatti, è stato presentato da Davide D’Ettorre, School Director SCREEN e tagliatiXilsuccesso, un nuovo taglio giocato

In alto a destra, un close-up con la Presidente Maria Diodato Parnazzini e parte del team internazionale.

SHOW & COLLECTION
26

In alto l’Artistic Director Screen e tagliatiXilsuccesso Rocco Blasioli, School Director Davide D’Ettorre e Look and Vision Director Vania Barbieri.

tutto sul concetto di grafismo. Qui è l’importanza del segno che definisce la sua particolarità, è la predominanza del disegno delle forme sugli altri elementi della composizione stilistica a catturare l’attenzione.

Sul piano prettamente tecnico, a testimoniare il grande impegno in tema di ricerca e sviluppo di prodotto, è stato introdotto in pedana il nuovissimo olio protettivo per decolorazione Purebleach Defense, un additivo che permette di affrontare la decolorazione con maggiore sicurezza e tranquillità. Il mondo dell’hairstyling evolve e si trasforma, e uno dei temi centrali resta la possibilità di offrire ai propri clienti ogni possibile strumento per mantenersi al passo, anzi…anticiparlo. In un’ottica di ascolto e attenzione verso le richieste ed esigenze di un mercato sempre più attento a tematiche di sostenibilità e rispetto per l’ambiente ad esempio, la platea ha potuto apprezzare in anteprima

In alto l’ospite Viktoriia Vradii hairstylist ucraina vincitrice dell’International Collection of the Year Award al British Hairdressing Award con la sua “Gothic Collection”.

In alto nell’ordine:

Upstyle Supervisor Walter Vetricini , Jr Technical Director Margherita Ciracì e Fashion Advisor Gianni Gaggio.

una novità importante che va ad arricchire la gamma di prodotti waterless PUREST: Shampoo e conditioner color-maintaining in una formulazione concentrata, senza acqua! Il compito di chiudere le due giornate è restato al grande Show finale, in cui i protagonisti di tutto il Team Internazionale si sono alternati in una danza che ha incantato con gesti precisi e sicuri, mani abili e sapienti. Durante l’hair-show di chiusura del Grand Event 2024 la diversità, l’inclusione e la capacità di amare ogni sfaccettatura del proprio sé, per quando diverso e lontano esso possa essere dagli stereotipi più comuni e da tutto ciò che viene definito “normale”, sono stati protagonisti assoluti. Le mille sfaccettature dell’io, si sono messe a nudo sul palco, caricandosi di una energia che ha travolto il pubblico.

SHOW & COLLECTION
01•2024

TRIP: un viaggio nel tempo alla riscoperta di tecniche, tendenze e stili 2023

Nel cuore pulsante dell’industria dell’hairstyling, presso l’headquarter tagliatiXilsuccesso e SCREEN a Pescara, oltre cinquecento talentuosi professionisti si sono riuniti per due giornate di ispirazione, tecnica e creatività in occasione del consueto appuntamento di chiusura d’anno dedicato ai “Collaboratori”.

Questo straordinario appuntamento di formazione, trasforma una opportunità di crescita professionale in un’esperienza di condivisione unica, che rinsalda rapporti e legami nel nome di una crescita continua.

Le due giornate hanno offerto agli hairstylist l’opportunità di ripercorrere e approfondire tecniche lanciate durante l’anno e riscoprire da punti di vista diversi le tendenze più apprezzate. In un free-entry tour di workshop interattivi, ai partecipanti è stata data l’occasione di affinare abilità tecniche, senso estetico e visione, mentre speaker di fama internazionale hanno condiviso esperienze e competenze.

Dopo una serata di gala all’insegna del rosa, ispirata al fantastico mondo di Barbie, lo show finale, intitolato “TRIP”, ha chiuso l’evento. Il Team tagliatiXilsuccesso e SCREEN ha accompagnato gli spettatori in un viaggio affascinante attraverso le tendenze moda del 2023. Sul palco si è messo in scena un piccolo viaggio nel tempo, attraverso un percorso a ritroso tra tecniche, ispirazioni e collezioni che hanno segnato i successi dell’anno 2023, mentre in platea il pubblico è rimasto conquistato da creatività e innovazione.

Molto più di una semplice occasione di formazione, la due giorni è un’esperienza che unisce anima e passione di hairstylist più e meno giovani che affiancano quotidianamente i titolari dei saloni in cui portano ogni giorno il loro contributo con nuovi stimoli, idee e voglia di crescere.

In alto a sinistra, Riccardo Arpini. Qui a sinistra Gianni Grieco. In alto Marco Magnarelli, Marta Quercioni Cucciolini e Nicola Leone.

SHOW & COLLECTION
28

SUNCONTROL

un’estate senza stress

L’estate porta con sé gioia e splendore, ma i raggi solari possono rappresentare una minaccia silenziosa per i nostri capelli. Mantenere una chioma sana e radiosa sotto il sole estivo richiede una protezione adeguata.

I capelli, come la pelle, esposti costantemente al sole possono subire danni irreparabili a causa dei raggi UV. Utilizzare prodotti specifici con filtri solari è essenziale per schermare i capelli dai danni dei raggi ultravioletti, evitando secchezza e conseguente fragilità.

Detergere in profondità con delicatezza e idratare costantemente sono un altro passaggio fondamentale. Applicare regolarmente maschere nutrienti e oli protettivi aiuta a mantenere l’umidità, contrastando i danni causati dall’esposizione prolungata a sole, salsedine e cloro. La scelta di accessori moda poi come cappelli o foulard può offrire un’ulteriore barriera protettiva contro i raggi solari e preservare la vitalità dei capelli. La linea di prodotti solari Suncontrol ti offre una gamma di soluzioni ideali per la pelle e per i capelli. Un’alleato estivo da tenere sempre con se.

Acquista i prodotti della

ZOOM ON 01•2024

Tutte le proprietà dell’Olio di Argan e la straordinaria forza del Luminescine, danno vita ad una linea professionale capelli e corpo, indulgente, ricca e seducente. Il Luminescine è un attivo di ultima generazione ispirato alla natura e alla fotoluminescenza delle piante, che unito in un connubio virtuoso con l’Olio di Argan, trasforma pelle e capelli in una setosa e radiante sorgente di luce.

INFUSED LUMINOSITY

Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.