tagliatiXilsuccesso | MAGAZINE 2/2024 FW

Page 1


4 HAIR TREND PORTRAITS COLLECTION

12 NEW PRODUCTS COLOR ENLIVE

14 FASHION FALL WINTER 2024/25

16 NEW PRODUCTS

NUBEÀ SUSTENIA OLIO E BURRO

18 SALON FOCUS AMERICO PALOMBI

20 ZOOM ON NUBEÀ SYNÉRGO INSTANT DRY SHAMPOO

21

SALON FOCUS

FRANCESCA DORIGATO ARIANNA MORELLI

22 TASTE&FOOD LA RISCOPERTA DEI LUPINI “SUPERFOOD” DIMENTICATI

23 DESIGN COZY INTERIORS

24

EXHIBITIONS WORLDWIDE COSMOPROF WORLDWIDE 2024

26

SALON FOCUS PAOLA SCACCABAROZZI E MANUEL LOZZA

27

STYLE TALKS

ROCCO BLASIOLI

RESHARE: TRASFORMARE UN LIMITE IN UNA OPPORTUNITÀ

28

ZOOM ON PUREST POWDERY BEAUTY NO WATER, NO WASTE

29

SALON FOCUS MIRIANA BERNINI GIOVANNI GRIECO

2/2024 FALL-WINTER

Mentre le giornate si accorciano e le temperature scendono in vista dell’inverno, stagione slow, l’attività in casa SCREEN, tagliatiXilsuccesso e nubeà non accenna a rallentare, anzi.

Tante le novità sul piano prodotti, con sorprese super interessanti nel mondo SCREEN, nella gamma haircare (pag. 12) e nubeà, nella famiglia Sustenia (pag. 16). Tagli e colori per la stagione Autunno/Inverno 2024 raccontati nella collezione Portraits, guardano al mondo dell’arte e ai suoi colori e linguaggi, modulandosi in lunghezze e soluzioni diverse (pagg. 4-11). Queste pagine ci danno l’opportunità di sfuggire al quotidiano lanciando uno sguardo alle passerelle di Roma, Milano, Parigi e New York, per curiosare nell’intrigante mondo della moda, prenderne ispirazione e scoprire nuove tendenze (pag. 14). Design, moda, cosmesi, viaggiano spesso appaiati attingendo cromie, forme, aromi da un grande universo immaginifico (pag. 23), quell’universo esploriamo insieme e in quell’universo cogliamo stimoli da portare nella vita di tutti i giorni con piccole testimonianze. È quello che fanno professionisti appassionati, che raccontano i loro successi e condividono le loro sfide (pagg. 18, 21, 26,29). Scopriamo insieme come il mondo della bellezza evolve, attingendo risorse dalla natura, spesso rivalutando e dando nuovo lustro a elementi a lungo considerati poveri o marginali (pag. 22). Leggiamo testimonianze appassionate (pag. 27) avvolti dai profumi dei prodotti, dal calore dei phon, dal chiacchiericcio di chi si affida alle mani di professionisti attenti che spesso si trasformano in consiglieri, consulenti, confessori e amici, tutto insieme.

© NUOVA FAPAM S.p.A. Tel 085 4464776 | www.nuovafapam.com

Progetto grafico ed impaginazione Ufficio Marketing NUOVA FAPAM I loghi, le immagini - se non diversamente indicato - e testi i presenti su questo magazine sono di proprietà Nuova Fapam. Ne è vietata ogni riproduzione totale o parziale. Ogni abuso verrà perseguito legalmente secondo le norme vigenti.

FRAME YOUR STYLE

Pose composte, sguardi che puntano oltre l’obiettivo, assorti, sognanti a volte sfidanti. Sono le immagini della nuova collezione Portraits che in una galleria virtuale espone ritratti contemporanei. Come l’artista in un ritratto cerca di cogliere l’essenza del suo soggetto, così gli hairstylist in questa collezione hanno dato voce, attraverso forme e colori, a personalità, stili, identità diverse. Non bisogna farsi ingannare dall’apparenza, anche il look che può apparire più classico nasconde artifici tecnici che ne modernizzano la linea e arricchiscono la forma. Qui si fonde l’eleganza classica con lo stile contemporaneo. Lo sguardo che volge al passato e che trova ispirazione in un’epoca che ha celebrato perfezione e armonia delle forme, si proietta verso il futuro offrendo nuove interpretazioni e soluzioni tecniche e creative.

VOLUME AND FLOW

Volume e movimento sono due delle parole chiave che caratterizzano una collezione che ti permette di infilare le dita tra i capelli, giocare con il proprio look, re-inventarlo ogni giorno. Sommità che si fanno piene e si muovono dolcemente o che si stagliano verso l’alto comunicando carattere e risolutezza. Nuche che si scoprono e lunghezze che si articolano in un gioco di addizione e sottrazione. I colori si fanno ora caldi ora freddi ma sempre estremamente profondi a contrastare gli incarnati in un gioco pittorico di chiaroscuri.

GLAM MISTRESS

Ricercato ed elegante ma anche sbarazzino e romantico, un look dalle mille possibilità ottenuto attraverso un taglio corto pieno caratterizzato da una scalatura importante all’interno che contrasta con la pienezza della parte frontale. La creazione di piccoli drop frontali definiscono e incorniciano il contorno del viso.

Tecnica: Over-The-Fringe per definire i perimetri.

Tecnica Aureola per donare movimento.

Forbici: D-Tech e A-Tech.

Prodotti utilizzati: Dorado Color Cream. Control Genie per corpo, volume e texture in fase di styling.

CHARMING SAINT

Uno stile finto trasandato, spettinato, sfrontato e sexy ottenuto mediante un taglio irregolare all’interno e più corto sulla nuca e sui lati. Sulla sommità invece, viene lasciata una certa lunghezza per creare un volume irregolare e dinamico.

Tecnica: Forbici&Pettine sulla nuca e sui laterali. Tecnica Aureola all’interno. Forbici: D-Tech, A-Tech e B-Mowe.
Prodotti utilizzati: Control Nebula in fase di styling per un look flessibile e rimodellabile.

LORD OF GLORY

Uno stile schietto e deciso, sobrio e fintamente disordinato, ottenuto mediante un leggero “mullet-cut” caratterizzato da un delicato movimento che incornicia il volto donando un appeal easy e disincantato.

Tecnica: Rotazione sulla zona posteriore e anteriore con combinazione di Forbici&Pettine sulla zona laterale.

Forbici: A-Tech, C-Tech, D-Tech.

Prodotti utilizzati: Control Wakin’ Mousse per un leggero volume.

DAME OF THE FUTURE

Un look sofisticato e dirompente caratterizzato da volume e leggerezza sulla sommità che spinta in avanti sottolinea una identità forte di chi non ha paura di uscire dal mucchio e passare mai inosservata. Un look che guarda ai volumi del passato reinterpretandoli in chiave moderna e futuristica in un taglio corto, delineato su tutti i perimetri, che conserva la pienezza dei capelli resa ancor più densa dal colore profondo del caffè.

Prodotti utilizzati: Purease Color Cream per dare profondità e controllare le riflessature. Control Nebula per una texture flessibile e rimodellabile. Legerity Cream come finish.
Tecnica: Forbice&Pettine sui lati e dietro. Aureola sulla sommità. Forbici: D-Tech e B-Mowe.

LADY MADONNA

Un look passe-partout ottenuto con un long-bob medio caratterizzato da pienezza e corpo sulla parte perimetrale e una scalatura irregolare sulla sommità realizzata con l’innovativa tecnica D-Technique. Ad arricchire la forma e le possibilità di styling, in un’ottica di adattabilità, mutevolezza e versatilità, la piccola frangia che può manifestarsi o meno sotto il più ampio ciuffo dando un tocco di sobrietà e leggerezza al tutto.

Tecnica: D-Technique. Forbici: D-Tech, B-Tech e A-Tech.

Prodotti utilizzati: Control Boost e Genie su capelli umidi. Sparky per illuminare e Groovy Medium per fissare con dolcezza.

THE MODERN KNIGHT

Uno stile ribelle e sofisticato insieme, realizzato attraverso un taglio contemporaneo caratterizzato dall’esaltazione del movimento naturale dei capelli ricci che continuano ad essere amati, apprezzati e spesso ricercati con tecniche di permanente-uomo sviluppati ad hoc. Servizi di permanente il cui scopo è quello di dare sostegno a look pieni e movimentati come quello presentato in collezione. La forma è ulteriormente alleggerita e caricata di dinamismo grazie a schiariture leggere sulle ciocche.

Tecnica: Pettine&Forbici sulla nuova e sui laterali. Aureola sulla sommità.

Forbici: D-Tech, A-Tech e B-Mowe.

Prodotti utilizzati: Pure Bleach White Silk per decolorare. For Man Silverising Shampoo e Puredips Color Recharger Silver per il controllo del dorato. Control Wakin’ Mousse Strong per sostenere e dare struttura.

COLOR ENLIVE KEEP YOUR COLOR ALIVE

Conserva nel tempo vitalità e pienezza del tuo colore. Fallo vibrare a lungo, mantienilo vivo come il primo giorno.

Tra i servizi di bellezza più richiesti in un salone, vi sono sicuramente trattamenti di colorazione e decolorazione che rappresentano oltre il 40% del suo business. Ciò significa che una gran fetta di pubblico femminile, e non solo, necessita di prodotti specifici per la cura dei capelli colorati.

Un capello lucido e sano significa infatti, un colore brillante e vitale più a lungo, sempre perfetto tra un servizio di colorazione e l’altro. Le specifiche caratteristiche di un capello colorato, la sua colorazione e le sue condizioni richiedono l’impiego di prodotti dedicati, fortemente concentrati sulle precise esigenze di ognuno.

L’evoluzione che la cosmetica odierna ha vissuto, permette oggi di attingere a preziosissime formulazioni ricche di ingredienti naturali che vengono potenziati dalla moderna biotecnologia cosmetica per rispondere alle particolari necessità in modo mirato e puntuale. È in questo contesto che nascono linee come COLOR ENLIVE di casa SCREEN, una linea professionale perfetta per tutti i tipi di capelli colorati, siano essi fini, spessi, sfruttati, biondi, decolorati, bianchi, castani o neri.

COLOR ENLIVE risponde alle loro esigenze con una gamma completa di trattamenti nutrienti, anti-inquinamento, correttivi e ravvivanti, frutto di anni di ricerca e sperimentazione. La linea si compone di una micro-famiglia

Con attivi anti-inquinamento emollienti e nutrienti, e attivi anti-sbiadimento che proteggono brillantezza del colore.

“protective” di prodotti trasversali , irrinunciabile per il mantenimento del colore in generale, indicata per tutti i tipi di capello colorato e decolorato, che protegge e coccola i capelli minimizzando gli effetti negativi dei servizi di colorazione sullo stelo. Tra questi da citare un’acqua sigillante, senza risciacquo, adatta a tutti i tipi di capello, che conclude tutti i trattamenti esaltando ogni colore e donando una fantastica lucentezza “effetto-specchio”. COLOR ENLIVE è anche una gamma di prodotti “anti-red” pensata proprio per capelli colorati neri o castani che contrasta e neutralizza gli indesiderati riflessi rossi grazie al pigmento nero-verde che caratterizza la sua formulazione e che esalta i toni freddi dei colori scuri mantenendoli brillanti e luminosi nel tempo. In una

linea dedicata al capello colorato non poteva certo mancare una serie “anti-yellow” pensata per tutti i tipi di biondo colorato/decolorato, e per capelli bianchi, che elimina invece, i riflessi gialli indesiderati.

COLOR anti-yellow agisce in modo modulare in base alla combinazione d’uso dei suoi tre prodotti e alla loro diversa pigmentazione viola.

Gli ingredienti chiave di tutta la linea includono il CHROMALOCK Complex e l’Estratto di Rosa di Gerico, entrambe attivi biotecnologici di origine naturale.

L’Estratto di Rosa di Gerico è un attivo anti-inquinamento, emolliente e nutriente, che rimuove i residui di smog e protegge i capelli da inquinamento e opacità . Il CHROMALOX Complex invece, è un blend di ingredienti (l’Alga Chlorella Vulgaris e il Lupino bianco) che agisce come attivo anti-sbiadimento, proteggendo brillantezza e intensità del colore tra un servizio e l’altro. I prodotti leave-in della linea sono inoltre arricchiti con Filtri UV per proteggere i capelli da quella che spesso si dimentica essere la prima causa di sbiadimento del colore: le radiazioni solari (UV) che incidono, tra l’altro, anche su fragilità e secchezza dello stelo.

In un mercato in cui ci si fa sempre più attenti all’ambiente e alle sue criticità, COLOR ENLIVE non poteva che confermare il percorso intrapreso con la recentissima linea SCREEN ARGAN, presentata in occasione del Cosmoprof 2024 a Bologna, proponendosi al pubblico in soluzione vegan , caratterizzata da una profumazione biodegradabile e confezionata in packaging sostenibile

Rosa di Gerico anti-smog

La Rosa di Gerico (Selaginella Lepidophylla) cresce e si sviluppa in aree climatiche estreme e in ambienti desertici. È nota anche come Pianta della Resurrezione per la sua incredibile capacità di rinascere dopo periodi di forte aridità. Secca e rinvigorisce più volte senza mai morire, grazie ad una strategia fisiologica che le permette di immagazzinare acqua. Il suo estratto, migliora l’idratazione e lucentezza dei capelli, apporta loro nutrimento e li protegge dall’inquinamento, donando allo stesso tempo estrema morbidezza e riducendo l’effetto crespo.

CHROMALOCK Complex

Il CHROMALOCK Complex è un cocktail di 2 superfood (l’Alga Chlorella Vulgaris e il Lupino bianco), ottenuto attraverso la biotecnologia della biofermentazione. Entrambe ricchissimi di amminoacidi, acidi grassi e proteine, uniti in una miscela virtuosa proteggono la struttura del capello apportando elasticità e resilienza. Donano un effetto antistatico e aumentano brillantezza e intensità del colore.

Fall Winter 24/25

L’INDUSTRIA DELLA MODA STA ATTRAVERSANDO UN MOMENTO COMPLESSO, CHE RIFLETTE L’INSTABILITÀ GEOPOLITICA, ECONOMICA E AMBIENTALE DI QUESTI TEMPI.

LA SOLUZIONE PER LE VARIE MAISON, SPESSO CHIAMATE

A FARE SCELTE SIGNIFICATIVE SUL PIANO DIREZIONALE E CREATIVO, SEMBRA ESSERE QUELLA DI MUOVERSI SU UN FRONTE COMUNE, ALLINEATO E OMOGENEO, SPESSO GUARDANDO AL PASSATO, SCELTA CHE IN PIÙ OCCASIONI RISULTA EFFICACE E RASSICURANTE IN QUESTO CONTESTO COSÌ CARICO DI INSICUREZZE.

C’è dunque chi si chiede se si stia tornando a un’epoca di macrotendenze dopo un periodo caratterizzato da estrema parcellizzazione degli stili e proliferazione di microtrend.

Alcuni dei principali macrotrend riscontrati in passerella includono: allure retro chic, stile ladylike, essenzialità in capi lineari, poveri di fronzoli, ma caratterizzati da ottima fattura e realizzati con materiali di qualità

Cosa si è visto dunque sulle passerelle di Milano, Londra, Parigi e New York? E cosa possiamo aspettarci di vedere indossato nel prossimo autunno/inverno?

Partiamo dal tubino nero, un rassicurante e iconico passe-partout, must-have assoluto. La pelliccia faux-fur, rigorosamente finta, presentata nelle declinazioni più variegate: come pelo lungo e peluche. Tornano cappa e cappotto lungo fino ai piedi, stampe floreali e il

caratterizzare look totali con grinta e sensualità. I colli in varie forme e con vari dettagli sono protagonisti mentre quel tocco bon-ton, già intravisto lo scorso inverno, torna in twin-set e applicazioni romantiche come fiocchi e drappeggi. L’ underwear a vista si conferma un elemento di successo e l’abbigliamento lingerie, come

testimonianza di sicurezza di sé e voglia di giocare, non manca mai. Grande spazio viene riservato alla pelle, questa

MINACAPILLI
LAURA BIAGIOTTI
MAX MARA
SISLEY
MRZ
MANGO
MANGO

volta colorata in tinte pastello o toni accesi e saturi, su capi di abbigliamento o outdoor. Dal punto di vista cromatico, tra i colori della stagione ci sono sicuramente il borgogna, il marrone cioccolato e il concetto più generale di color block. Tra gli accessori irrinunciabili troviamo micro-borse da polso e scarpe maryjane in versione flat o kitten heel. E l’uomo? Sempre più vicino allo stile femminile, vive un momento di grande vitalità e attenzione alla cura per il dettaglio e alla manifattura. In un mix di stili grunge, preppy e fluid, le collezioni uomo per la stagione fredda sono ricche di soluzioni in denim e incredibili bermuda da abbinare a cappotti lunghi fino ai piedi. Cardigan grigi dallo stile super serio e colori vitali in contrapposizione che completano il quadro.

FAST FASHION AL MET GALA DI NEW YORK

Lo scorso 6 maggio, H&M ha partecipato alla notte più fashion di New York vestendo Stefon Diggs, noto giocatore di football, e altre celebrity al Met Gala.

H&M
SAN ANDRES MILANO
GIUGLIA
ALBERTO ZAMBELLI
ALBERTO ZAMBELLI
LAURA BIAGIOTTI
GIUGLIA
LUI E LEI, SEMPRE PIÙ IN SINTONIA PER FRATELLI ROSSETTI.
CON OLI ESSENZIALI
DI BERGAMOTTO, EUCALIPTO, LIMONE E BURRO DI KARITÉ

Sustenia NOURISHING

una nuova gamma di prodotti nubeà per capelli spessi, stressati e molto secchi

Spesso le esigenze di capelli fini, radi e deboli e anomalie che creano più o meno frustrazione, tendono a catturare e fagocitare l’attenzione dei laboratori di Ricerca&Sviluppo. Di frequente infatti, ci si dimentica che avere una folta capigliatura non significa necessariamente avere capelli e cuoio capelluto sano. E che quindi, anche chi non presenta anomalie particolari, può vivere disagi legati alle condizioni del proprio capello, seppur folto e spesso.

In particolare ciò accade quando i capelli sono grossi, crespi, trattati, spesso ricci, e stressati da spazzolamenti troppo aggressivi e prodotti di detersione e cura non adeguati.

È per questo che nubeà per la prima volta guarda alle esigenze specifiche di un capello grosso e sofferente e lancia sul mercato NOURISHING, una piccola nuova linea di prodotti Sustenia il cui scopo è proprio quello di apportare nutrizione e idratazione intensa che ristabiliscano una condizione ottimale su cute e stelo. Si tratta di 2 prodotti, un Olio Pre-shampoo e un Burro, che contengono preziosi Oli Essenziali di Bergamotto, Eucalipto e Limone, e sono ideali per nutrire in profondità e disciplinare capelli grossi, crespi, secchi e trattati , combattendo l’effetto crespo con la delicatezza e il rispetto che da sempre contraddistinguono i prodotti nubeà.

L’Olio Pre-shampoo è arricchito con una miscela di oli nutrienti e burro di Karité mentre il Burro contiene glicerina per nutrire in profondità cute e fusto dei capelli più sfruttati. Le loro proprietà nutrienti ed emollienti proteggono inoltre il capello riccio dagli agenti atmosferici, dall’azione meccanica della spazzola, quando usata con troppa energia, e dalle alte temperature in fase di asciugatura.

Si tratta dunque di un duo super-nutriente che dona morbidezza e luminosità senza appesantire e che fa risplendere di nuova vita le capigliature più leonine.

I nuovi prodotti sustenia nourishing pensati per capelli grossi, crespi, trattati.

INDIRIZZO

C.so Matteotti 78, Latina Tel. 077 3486636

RESTYLING: 2023

STAFF: 7

Americo Palombi

Cosa significa per voi essere un tagliatiXilsuccesso?

Ho iniziato a lavorare da giovanissimo essendo figlio d’arte. Mia madre mi diceva sempre che per imparare bisognava impegnarsi e fare tanta ricerca. L’ho fatto, e ad un certo punto ho incontrato la Nuova Fapam. Era il 1997, io ero un cliente. È stato un colpo di fulmine, sono rimasto colpito da serietà, professionalità e innovazione.

Nel 1998 sono entrato nel Team ed ho iniziato il mio percorso formativo. Non potevo fare scelta migliore. Mi è stata data la possibilità di formarmi ed esprimere al meglio quello che è la mia passione per questo lavoro. Negli anni, oggi sono School Director Junior del Team Internazionale, si è aggiunto il piacere di formare e condividere a mia volta quello che è il pensiero e la filosofia del brand e il suo approccio alla moda che si basa su ricerca e sperimentazione continue e costanti.

SALONE

del

In alto un angolo nubeà pensato per il benessere di cuoio capelluto e capelli.

Alcuni scorci dell’interno
salone rinnovato.

Shampoo Secco

Un piccolo alleato

segreto per capelli sempre freschi, sani e voluminosi

Ti è mai capitato di non poter lavare i capelli per un impegno improvviso, perché sei in vacanza e non vuoi perdere un solo attimo della tua esplorazione, o magari perché sei stata poco bene?

Beh in tutti questi casi e quando non ci si vuole lavare i capelli tutti i giorni ma si desidera avere un aspetto sempre perfetto, ordinato e pulito, senza mai apparire trasandati, l’alleato perfetto è uno shampoo secco da portare sempre con sé.

Cosa è uno shampoo secco? Si tratta di una polvere o uno spray che assorbe l’eccesso di sebo detergendo il cuoio capelluto, donando ai capelli un aspetto pulito e rinfrescato.

Nella sua piccola confezione da 100 ml, il Synérgo Instant Dry Shampoo, shampoo secco nubeà recentemente lanciato sul mercato, è perfetto da tenere sempre in borsa per ogni evenienza e casi di emergenza, per ravvivare la capigliatura e lasciare i capelli delicatamente profumati.

La sua formula contiene amido di riso che assorbe il sebo in eccesso prodotto dai follicoli piliferi presenti in cute e uno speciale mix di oli essenziali: bergamotto, eucalipto, lavanda, timo e menta ad azione deodorante e rinfrescante.

Il suo uso è estremamente semplice, basta agitare bene la bombola ed erogare in modo uniforme da una distanza di circa 20 cm, massaggiare per qualche secondo la cute, spazzolare e procedere con lo styling come di consueto.

L’utilizzo di uno shampoo secco non sostituisce naturalmente i lavaggi tradizionali ma rappresenta una soluzione temporanea efficace ed agevole che permette di risparmiare tempo, consumare meno acqua, avere sempre un aspetto ordinato e pulito, e conservare la piega più a lungo.

CON AMIDO DI RISO E OLI ESSENZIALI

DI BERGAMOTTO, EUCALIPTO, LAVANDA, TIMO E MENTA.

Synergo Instant Dry Shampoo, nelle sue dimensioni slim da 100 ml, è perfetto da tenere in borsa pronto per essere usato anche fuori casa, per rinfrescare il proprio look e sentirsi sempre in perfetto ordine.

Ai generated image.

Francesca Dorigato

Cosa significa per voi essere un tagliatiXilsuccesso?

Ho desiderato fortemente la nascita di questo salone. Il marchio tagliatiXilsuccesso mi permette di ricevere una formazione costante a 360° portando moda, innovazione e tecnica all’interno del mio spazio di lavoro. Adoro vedere i miei clienti uscire soddisfatti, questo per me è molto importante. I prodotti che utilizziamo ci permettono di offrire servizi che danno grande soddisfazione a noi professionisti e ai nostri clienti.

Arianna Morelli

Cosa significa per voi essere un tagliatiXilsuccesso?

Per me essere un tagliatiXilsuccesso è la realizzazione di un sogno professionale. Mi sento lanciata verso il futuro, protetta da un grande brand.

Qui ho trovato una formazione originale che ti distingue, dettagli sofisticati e qualità eccellente nei prodotti. Tutte cose che ti permettono di lavorare al meglio.

Lavorare dunque, in un salone che finalmente rispecchia il mio impegno e devozione per questo lavoro. Ringrazio la Signora Parnazzini, che con poche parole mi ha aperto le porte del success,o e tutti coloro che hanno creduto in me.

INDIRIZZO

Via F.lli Perini, 41 - 38122 Trento (TN)

TEL. 0461 080675

RESTYLING: 2023

STAFF: 2

INDIRIZZO

Località Ferrantina, n°27 52011 Bibbiena (AR)

TEL. 0575 9564961

APERTURA: 2023

STAFF: 2

SALONE SALONE

La riscoperta dei lupini, superfood dimenticati!

In un bar italiano tra un sorso di spritz e una risata o tra le bancarelle di una fiera o festa patronale, vi sarete tutti ritrovati prima o poi a sbocconcellarli: i lupini. Questi legumi salati e nutrienti sono al contempo antichissimi e modernissimi. Antichissimi, perché vengono consumati da millenni intorno al Mediterraneo. Modernissimi, perché a breve potrebbero diventare protagonisti assoluti del nostro futuro alimentare. Recenti studi infatti, hanno dimostrato come i lupini, siano un tesoro nutrizionale da non sattovalutare, il loro apporto di proteine è maggiore rispetto a qualsiasi altro legume e offre una miriade di altri benefici nutrizionali. Sono ricchi di fibre, poveri di carboidrati e con un basso indice glicemico, perfetti dunque per chi segue diete ipocaloriche. Tutte caratteristiche che spostano a pieno titolo questo legume nella categoria dei SUPERFOOD.

Secondo le più recenti ricerche potrebbero, in un prossimo futuro, persino svolgere un ruolo importante nel soddisfare il fabbisogno proteico mondiale

La loro estrema reperibilità in questo è di grande aiuto dato che ne esistono infatti varietà autoctone su entrambe le sponde dell’Atlantico. Resta purtroppo da risolvere un problema tutto legato al palato, ossia il fatto che alcuni di essi siano amari, e quindi sgradevoli da mangiare a causa del loro alto contenuto di alcaloidi. Oggi, grazie agli studi di un team internazionale, pare però che si sia identificato per la prima volta il “gene della dolcezza” responsabile dei bassi livelli di alcaloidi nei lupini, un risultato scientifico fondamentale per facilitare la produzione di piante più gustose e appetibili.

In Italia, sono ancora poco usati in cucina, si trovano per lo più alle fiere o ai festival, oppure ai bar serviti come snack da aperitivo ma in realtà, grazie alle loro proprietà e benefici, hanno tutte le caratteristiche per ricoprire un ruolo fondamentale nella dieta di grandi e piccini come snack spezza fame, e ingrediente di primi, secondi piatti, e persino dolci.

Benefici e proprietà dei lupini

• Combattono le malattie cardiache.

• Riducono i livelli di glucosio nel sangue, ideali in caso di diabete.

• Riducono l’infiammazione nel corpo.

• Sono ricchi di fibre e proteine, ma poveri di carboidrati; per tale ragione sono perfetti da assumere in caso di dieta ipocalorica, perché la quantità di fibre aiuta ad aumentare il senso di sazietà anche se assunti in piccole quantità.

Burger di lupino

Preparare dei burger di lupini è un’idea facile e gustosa per variare la nostra alimentazione ed introdurre nella nostra dieta un ingrediente poco utilizzato ma molto molto importante per il suo contenuto di proteine, vitamine e minerali. I lupini, inoltre, sono privi di glutine, ideali per i celiaci e gli intolleranti al glutine, che possono adattare questa ricetta sostituendo la farina con della farina di mais. Preparate un bel contorno per questi burger di lupini e il pranzo è pronto!

INGREDIENTI

PER 5 BURGER

400 gr lupini

40 gr pomodori secchi

20 gr semi di zucca

20 gr semi di girasole

50 gr tritatino di soia

Q.b. cumino in polvere

Q.b. paprika dolce

Q.b. sale

Q.b. acqua per legare

50 gr farina di glutine

Procedimento

• Sbucciate i lupini.

• In un mixer frullate i lupini sbucciati con i semi di zucca e i pomodori secchi.

• Aggiungete i semi di girasole e la farina di glutine: la farina di glutine è perfetta per legare l’impasto.

• Aggiungete le spezie e il sale in modo che l’impasto sia ben saporito!

• Aggiungete quindi un po’ di acqua (andate ad occhio) per inumidire l’impasto e far si che leghi bene.

• Con uno stampino (6cm) per burger, date forma all’impasto.

• Inumidite leggermente la superficie dei burger con un po’ di acqua e poi passateli nel tritatino di soia in modo che i fiocchi aderiscano tutt’attorno.

• Cuocete i burger alla piastra o su una griglia, a seconda dei gusti. Serviteli in un panino con tanta verdura fresca, oppure accompagnati con della verdura cotta e qualche salsa!

COZY INTERIORS

Arredare gli spazi è un’arte complessa e affascinante che deve tener conto di estetica e benessere per creare il giusto equilibrio tra comfort e armonia. Scegliere un mix di colori delicato e naturale come toni del lavanda, menta e panna può creare un ambiente sereno e accogliente, influenzando positivamente il nostro stato d’animo e il nostro benessere quotidiano. La delicatezza e neutralità dei toni panna, è la base perfetta per qualsiasi ambiente. Evoca purezza e semplicità, aiuta a creare una sensazione di spazialità e luminosità, contribuendo alla definizione di un’atmosfera rilassante e armoniosa. Il color lavanda invece, con le sue sfumature morbide e sofisticate, porta un tocco di eleganza e tranquillità creando un ambiente calmante e rilassante, capace di ridurre lo stress e favorire il riposo. Infine, il verde menta aggiunge un tocco di freschezza vibrante e rigenerante agli spazi. Associato alla natura, il menta stimola la creatività e favorisce la concentrazione. La sua energia positiva e vivace contrasta con la delicatezza degli altri due colori, creando un equilibrio visivo piacevole e bilanciato.

Ceramiche Keope

Rivestimento effetto pietra

limestone Keope Brystone White

SuperRandom system di Gio Tirotto Sistema

Poster Store
Espresso Martini Poster
Sweetpea & Willow Eichholtz Bristol Sedia
Lace
Idyll Home
Coperta verde oliva in velluto
Lights4fun Mixed Green TruGlow® Set di candele
The Basket Room
di cesti
IN KENYA
Mustard
009 The Midi Locker In Lilac Mobiletto
Bobbi Beck
Froyo - Purple Stripe Carta da parati
Nedgis Lampada per cameretta
Sweetpea & Willow
Montpellier Boucle Pouffe Pouffe
modulare
Lo spazio Nubeà dove si racconta la purezza e la freschezza di una linea votata all’essenzialità.
Affollamento nello stand in occasione del lancio della nuova linea Argan.

cosmoprof 2024

Ogni anno, Bologna si trasforma nella capitale mondiale della bellezza grazie al Cosmoprof Worldwide Bologna, fiera internazionale di riferimento per l’industria cosmetica e del benessere… e noi non potevamo mancare.

Il 25 marzo scorso si è chiusa con risultati eccellenti la 55a edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna, prima edizione con apertura dal giovedì. 3.012 gli espositori presenti da 69 paesi, il 4% in più rispetto allo scorso anno. 248.500 operatori sono arrivati a Bologna da 150 diversi paesi. In forte aumento la presenza degli stakeholder internazionali, con una crescita del 9% rispetto allo scorso anno e grande traffico anche nel nostro stand. In un contesto in cui il Cosmoprof Worldwide Bologna è molto più di una semplice fiera, e si propone come un vero e proprio hub di innovazione, dove si incontrano le ultime tendenze, le tecnologie più avanzate e i prodotti più innovativi, siamo stati presenti con i nostri brand SCREEN e nubeà. Qui abbiamo portato le nostre ultime novità in termini di ricerca e innovazione in prodotti tecnici dall’alto valore aggiunto; sostenibilità e rispetto per l’ambiente in linee haircare frutto della più recente biotecnologia cosmetica; e innovazione e creatività in termini di pack e soluzioni colore. Proprio durante questa 55a edizione, è stata presentata per la prima volta al pubblico e ai nostri partner la nuovissima linea ARGAN, una linea che propone prodotti capelli e corpo arricchiti con Olio di Argan Biologico e Luminescine, un attivo di derivazione biotecnologica frutto della più recente tecnologica cosmetica, che prendendo spunto dalla natura dona una incredibile lucentezza e radiosità a capelli e pelle. Una anteprima, questa, di una lunga serie di novità che andranno a movimentare, impreziosire e modernizzare tutta la gamma haircare SCREEN.

SALONE

Paola Scaccabarozzi e Manuel Lozza

Cosa significa per voi essere un tagliatiXilsuccesso?

Essere un salone tagliatiXilsuccesso per noi significa avere un sostegno costante nella formazione ed essere sempre formati e preparati alle nuove tendenze. Siamo in questa grande famiglia da ben 23 anni e siamo felici di farne parte. Grazie all’ottima qualità dei prodotti della linea nubeà abbiamo investito nel costruire all’interno del nuovo salone un vero e proprio “Hair Spa”, un luogo dove il benessere di mente e capelli si incontrano.

INDIRIZZO

Via Roma, 38 23808 Vercurago (LC)

TEL. 0341 422794

RESTYLING: 2023

STAFF: 4

Reshare: trasformare un limite in una opportunità

Rocco Blasioli, Artistic Director SCREEN e tagliatiXilsuccesso, oltre alla tua attività di ricerca e formazione in accademia, sei anche titolare di un salone. Secondo te qual’è la differenza più sostanziale e critica tra lavorare in pedana, su un set fotografico, e in salone?

La differenza sostanziale è che nei primi casi il look che viene eseguito è già concordato, il lavoro ha una elaborazione che può durare anche qualche mese perché deve tener conto delle esigenze fotografiche, della ricerca della forma, colore ed effetto moda da lanciare e comunicare. In salone la situazione è completamente diversa. Vanno ascoltate le esigenze della cliente, analizzate eventuali problematiche considerando le necessità di una gestione quotidiana. Da lì poi lanciare delle proposte. Solitamente si presentano due opzioni, una più forte se si nota che la cliente è ben disposta e desidera un cambio look più importante, e una più soft per richieste meno coraggiose, ma l’obiettivo è sempre quello di far uscire la cliente soddisfatta e a suo agio ma diversa da come è entrata.

La cliente in salone, solitamente chiede bellezza senza eccessi, immaginiamo capiti spesso che le clienti non siano del tutto convinte o siano indecise sul look da sviluppare. D’altronde i capelli sono un pò un’estensione della nostra personalità. Cosa suggerisci in questi casi?

Questa è una situazione che si presenta molto spesso in salone. È un pò un vincolo per la creatività del professionista ma può trasformarsi anche in una occasione per studiare soluzioni innovative e originali. Proprio sul tema ho di recente elaborato il concetto di RESHAPE che sta per rimodulare, rimodellare, una parola chiave nell’approccio a clienti, diciamo così, più indecisi e insicuri. In sostanza si tratta di ascoltare attentamente la cliente, osservarne il taglio attuale con la consapevolezza di voler cambiare lavorando all’interno della forma. Presentare quindi la nostra idea alla cliente anticipando che saranno modificati solo alcuni dettagli che andranno ad esaltare la forma esistente. Questo è possibile attraverso sottrazione o addizione di volume, creando asimmetrie e lavorando su livelli diversi di lunghezze come per esempio accade utilizzando l’ultima tecnica nata, la D-Technique. Questo permette di ottenere un piccolo “boost” di stile senza che la cliente percepisca e sia spaventata da uno stravolgimento nel proprio look.

Quali consigli daresti ai tuoi colleghi hairstylist in questi casi?

Semplicemente di rispettare sé stessi e la cliente. Rispettare le esigenze di chi evidenzia delle necessità o criticità ma allo stesso tempo non limitare la propria creatività e voglia di fare. Il tutto sta nel guardare la cliente con occhi diversi, lavorare di immaginazione e tecnica per arricchire senza sconvolgere.

International Artistic Director Screen tagliatiXilsuccesso Rocco Blasioli

PUREST POWDERY BEAUTY: NO WATER, NO WASTE

GLAZE POWDER BOX

Un cofanetto completamente realizzato con carta ottenuta da rifiuti agro-industriali e carta riciclata. Ideale per occasioni regalo e operazioni promozionali.

In un contesto di mercato in cui si riscontra una crescente attenzione verso temi quali sostenibilità, rispetto dell’ambiente e delle sue risorse, e in cui è sempre più quotato il concetto di WATERLESS BEAUTY, SCREEN ha lanciato una novità assoluta che non è solo in linea con i trend ma si propone come alternativa esclusiva, originale e pressoché unica.

Il Concetto di Waterless Beauty viene veicolato la prima volta intorno al 2015 a Seoul dove sempre più pressante viene condiviso il bisogno di creare prodotti più rispettosi dell’ambiente.

Ma cosa è in sostanza? In pochissime parole, è l’insieme di prodotti cosmetici senza acqua o con poca acqua. Si tratta di una vera e propria nuova frontiera nell’ambito della eco-sostenibilità perchè vengono tenuti sotto stretta osservazione diversi fattori quali: naturalità degli ingredienti, impatto del pack sull’ambiente, spreco dei prodotti e loro impronta ambientale, (ovvero il suo impatto sull’ambiente dalla loro produzione allo smaltimento).

Purest Glaze shampoo e conditioner in polvere sono una soluzione haircare professionale waterless unica nel suo genere.

Questi prodotti infatti, sono perfetti da portare in viaggio, ma anche da usare a casa o in salone. Offrono certamente un’esperienza d’uso diversa rispetto quanto sperimentato quotidianamente con le formulazioni standard a base di acqua ma sono un’occasione unica per dare un contributo concreto al risparmio di risorse idriche coccolandosi allo stesso tempo. Un’esperienza da sperimentare senza alcun dubbio. Paura dei cambiamenti? E perchè mai! Questi prodotti pur avendo modo d’uso specifici che in un primo momento possono destabilizzare, una volta assimilati offrono, in salone come a casa, risultati eccezionali. E ci vuole davvero pochissimo per rendersi conto di quanto sia semplice il loro impiego.

A chi sono adatti questi prodotti?

Semplice: prima di tutto a tutti color che pretendono da un prodotto qualcosa di più di un mero servizio haircare.

Un prodotto che sia portatore di valori positivi, che offra risultati immediatamente visibili e un’esperienza d’uso piacevole e coinvolgente

Sul piano pratico sono perfetti per tutte quelle persone che hanno i capelli colorati o fini e che non amano utilizzare conditioner o maschera per paura di appesantire i capelli.

Inoltre sono ideali per tutti coloro che desiderano dare struttura e corpo al capello per ottenere una piega che duri più a lungo.

Miriana Bernini

Cosa significa per voi essere un tagliatiXilsuccesso?

Ho conosciuto tagliatiXilsuccesso e l’azienda Nuova Fapam nel 2008 e me ne sono innamorata. Nel 2023 c’è stato il grande cambiamento, e la trasformazione in un salone tagliatiXilsuccesso. Per me essere un tagliatiXilsuccesso significa: amore per il proprio lavoro, professionalità, nuove tecniche di taglio e prodotti, di qualità, esclusivi per noi parruchieri. Un grande ringraziamento va riservato al Team tagliatiXilsuccesso per la loro immensa professionalità.

Giovanni Grieco

Cosa significa per voi essere un tagliatiXilsuccesso?

Essere un salone tagliatiXilsuccesso significa per noi il compimento di un sogno, la fine di un percorso e l’inizio di un grande progetto. Ho investito tantissimo in questa azienda e mi sono sentito sempre parte di una grande famiglia, anche l’azienda oggi sta credendo molto in me e voglio dare la possibilità ad altre persone di poter usufruire di tale opportunità. tagliatiXilsuccesso è stato per me un luogo dove crescere tanto dal punto di vista personale e professionale, quindi poter rappresentare con una insegna questa azienda nella mia città nativa è una delle mie più grandi soddisfazioni.

INDIRIZZO

Via XXVII Luglio 18, 50026 San Casciano in Val di Pesa (FI)

TEL. 055 8249086

RESTYLING: 2023

STAFF: 4

INDIRIZZO

Via Giuseppe Gattini, 17 - 75100 Matera (MT)

TEL. 0835 1973801

RESTYLING: 2023

STAFF: 3

SALONE
SALONE

Conserva nel tempo vitalità e pienezza del tuo colore. Fallo vibrare a lungo, mantienilo vivo come il primo giorno.

COLOR ENLIVE ti offre una gamma completa di prodotti per la cura, la protezione e la nutrizione dei tuoi capelli colorati. Con CHROMALOCK Complex ed estratto di Rosa di Gerico, due attivi frutto della più recente biotecnologia cosmetica, i tuoi capelli colorati saranno protetti da sbiadimento e perdita di brillantezza. Un contributo essenziale per conservare nel tempo su un capello sano, un colore pieno, brillante e vitale.

Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
tagliatiXilsuccesso | MAGAZINE 2/2024 FW by Nuova Fapam S.p.a. - Issuu