ДЕТИ
(BAMBINI)
MALE NOSTRUM L’indagine GEM – Global Entrepreneurship Monitor è il principale strumento di conoscenza dell’attività imprenditoriale a livello mondiale, utilizzata dalle più importanti organizzazioni internazionali quali l’ONU, il World Economic Forum, la Banca Mondiale e l’OCSE. L’indagine ha recentemente concluso una rilevazione relativamente alla propensione a creare in proprio una attività:
quella italiana è tra le più basse in Europa. Ogni Paese è stato valutato sulla base di 13 indicatori e su nessuno ci meritiamo la sufficienza. Soprattutto ci prendiamo uno spietato 3/10 in pagella per quanto riguarda l’educazione all’impresa fatta a scuola dove siamo al 20° posto su 22 Paesi. Ora, la nostra Politica è forse al corrente della situazione? O forse fare impresa non rientra nell’agenda politica
perché non si sa neppure di cosa stiamo parlando? Eppure già molti anni fa il grande Montanelli ebbe a fare un importante distinguo: lo Stato ti dà un posto; l’Azienda privata ti dà un lavoro. Ben vengano i santi, i poeti e i navigatori ma qualche imprenditore in più non guasterebbe.
N.64 FEBBRAIO 2024
Fabrizio Favini