
1 minute read
Divisa di ufficiale e di soldato del genio italico al la rassegna di Montichiari (1805) .
Per domare l'insurrezione scese in lspagna lo stesso imperatore con potenti rinforzi di truppe, e costituì nell'occasione un'altra divisione di Italiani, provenienti quasi tutti dalle operazioni di Germania contro Colberg e Stralsund _ a, e della quale dette il comando al Pino. Risulta che aggiunti allo stato maggiore di questa divisione vi erano i seguenti ufficiali del genio: Vacani, Rougier, Giovanni Salìmbeni e Beffa; ed era vi addetta ancora una compagnia zappatori, comandata dal capitano Giuseppe Alfonso Ronzelli. Ad essa appartenevano i tenenti Tirelli e Carandini, che promossi presto capitani in za, ebbero altra destinazione.
Anche il Pino si portò a Barcellona per rintuzzare gli Spagnoli, che l'assediavano sempre, e si hanno sovente nelle storie parole di elogio per il comportamento dei « bravi zappatori del Ronzelli ».
Advertisement
Fu celebre il secondo assedio di Saragozza in tra preso dai Francesi sul finire del 1808 e continuato con inaudita violenza per tutti i primi mesi del 1809; essi vi portarono fino ad 8 compagnie di zappatori e 3 di minatori, tutti comandati dal Lannes, ma pare che non vi fossero zappatori italiani. La città si arrese il 20 febbraio.
Dei nostri ufficiali, che agivano un po' qua ed un po' là,. si sa che : Rougier, promosso capitano in za poco dopo essere giunto in lspagna, passò nello stato maggiore del generaleT Mazzucchelli e partecipò valorosamente alle azioni di Roxas, di Pla, di S. Quinto, di Pobla, di Molinos de Rey, di Valls, di Taraxa, ecc. ; e che Beffa tanto si distinse nella presa del forte Bottone presso Rosas, che fu nel decembre · 1808 promosso capitano in za per merito e nominato membro della Legione di onore "essendochè egli, essendo caduti al suo fianco gli ufficiali d'artiglieria, prese il comando di una batteria e la sai vò da una irruzione degli Spagnoli ,, .
Nel 1809 si accentuò vieppiù la guerriglia. Le di visioni