1 minute read

a) e b). Ufficiali e soldato dei pionieri estensi dopo il 1849 . . .

La divisione Lechi (guardia reale) e la divisione di riserva non ebbero nè ufficiali nè riparti del genio.

La campagna si svolse prima in, Italia, condotta dal vicerè (Sacile, 16 aprile ; Piave, 8 e 9 maggio ; Isonzo, poi Tarvis, I 6 e 1,7 maggio) ; passò di là dalle Alpi, condotta dallo stesso Napoleone (battaglia alla Raab 15 giugno ed a W agram 6 luglio 1809), e si chiuse con la pace di Vienna. Nulla di speciale per quanto riguarda la nostra arma ; è noto che furono costrutti dai pontieri francesi grandiosi ponti sul Danubio all'isola di Lobau e vi concorsero anche i nostri. Anzi il colonnello del genio Label chiese pel Marieni la decorazione della Legione d'onore, che un equivoco fece deferire ad altro militare; e "non fu questo il primo caso, scrive il LoMBROSO <1), e non sarà l'ultimo, che il caso, il favore od altra ragione influiscano nell'ingiusto scomparto delle promozioni e delle ricompense ,,.

Advertisement

Campagna di Russia (1812). Non isgomento delle gravi difficoltà che aveva alle mani, Napoleone andava audacemente in traccia di altre più formidabili ancora. Col sistema del blocco continentale, all'intento di rovinare l'Inghilterra, rovinò il commercio europeo. Per punire la Russia, che ricusava di partecipare alla lega del blocco, le dichiarò guerra. Ciò fu cagione che un esercito, chiamato col fastoso titolo di <eGrande Armata ll, composto di 400.000 soldati, tra Francesi, Italiani, Polacchi, ed ancora Tedeschi della Confederazione del Reno da lui creata, passasse, il 23 giugno 1812 il Niemen, fiume della Polonia, che era stato fissato quale confine fra l' impero francese e l'impero russo, nel trattato di Tilsitt, in seguito alla battaglia di Friedland (2).

(1) LOMBROSO. Galleria militare (Biografia Marien _ i Ìn parte II•, pag. 574). (2) FILOPANTI. Storia di un secolo, dal 1789 ai nostri giorni. , ' '

This article is from: