1 minute read

NOTA BENE

!Jo al mio attivo, come soldato, i primi mesi di trincea nella zona dell' Allo Isonzo, nell' aulunnoinverno del 1915. Coloro clie, con me o dopo di me. sono pas.<;ali sui co,stoni tragici del Vrsig, dell'Ju.worcelc e del Kuhh, con venti gradi sollo zerocome nel febbraio del 1916 - non. dimenticheranno facilmente quelle durissime giornate. Tlo trascorso !a seconda fase della guerra nella Carnia. Zona relativamente tranquilla, ma di grandi disagi, specie nell'inverno. La prima nev e ci visitò il 20 settembre. Poi siamo uemili sulle quote famose del Bassissima Isonzo. Il primo periodo di trincea sul Carso è già passalo. Gli eventi più notevoli sono consegnali nelle pagine che il Popolo pubblicherà.

E' la guerra a spra sul Carso asprissimo. E' la 1;ita e la morte nelle. trincee, che segnano le nostre tappe, sulla strada di Trieste ..

Advertisement

Le trincee fangose e insanguinate oggi inghiot~ tono gli uomini, ma l'Europa di domani vedrd spuntare da quei solchi tragici i fiori purpurei di 11na più grande liberld.

This article is from: