GIORNALE MEDICO DEL REGIO ESERCITO 1895 VOL I

Page 70

6\.

CONTK1RU1'0

gidrlit der ligamenti articolari 1100 per·melle ancora che un grad(l molto limit:.tto nei movimenti di lle.;sionc e di estensitJne. Rinnovo con minor freq uenza l~ medicnture, e, dopo qun lche tempo, osset·vo che coll'esercizio continuato In parte 'a r·incquistando progressiyament~ la ~u a funzione.

Lull!lsazlon4" ealeanco-euboldea. del plt~de d e titro. Emartro ed etu~toma

p~ rlarticolare.

1' ... Cì. Batti~u1, di anni 50. negozi.111te. nntivo di ltoma, è condotlo all'o:;pedale il f 5 maggio per un trauma clel piede Jegtr·o. La lesione fu riportata cadenùo dn un:1 veunra, mentre il r.:wnllo. spavenLnlo, corre\'a all'impazzatn. li piede è de· formalo in modo che il .:;no margine tibiale c ripiegHLO ad an ~olo rieutrante; nel margine esterno, 3 centimetri indietro delln tnbt>rosità del '5° rnetntnrso, esiste nna sporgenza ossea elillita la qu~ l e dif\Leodo la pelle in modo rito minnecia di lac~ral'la.

Tento sn bilo In riduzione, facendo eseguire da un collegtl una m:1n0Ha di tr·azione di tnllo il piede ~uu·a~$e ùell:t gatnUil, mentre con i ùue pollici io respin~o fortemente in bns;;o la spot'J;{enzn ossea cbe, a mio avviso, non può esset· altro che la superlicie articolare del cnlcaguo (calcaneo-euhoidea), e nello .stesso tempo Pseguo una rnpil.la m:roovrtt di propulsione indietro. La lussazione viene co~i ridolla. Applico un apparecchio inamo\'ibile. e dopo alcuni giorni l'lntegriln delle parti ~ l'omplctnmente ristabilita: persiste soltn.nlo oun leggera dolornbilitit locale. ed un edema ci t·en~l'ritlo del pi('de che col ma~saJ,tgio e colle applicazioni risolventr va lentamente scompa1·endo.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.