IoArch 82 Jun_Jul 2019

Page 58

› LIBRI IL TETTO A FALDE IN ARCHITETTURA Un volume, quello di Alfonso Acocella sul tema delle coperture, che nasce come contributo tecnico, ma che assume, nel suo svolgimento, una valenza culturale. Al centro del lavoro c’è il tetto come elemento di architettura e di paesaggio e come occasione per riallacciare il legame con la sapienza progettuale ed esecutiva presente fino alla metà del ‘900; un sapere che si è affievolito in epoche più recenti. A partire dagli anni Duemila il tema della copertura come elemento architettonico viene recuperato grazie alla cultura della conservazione. Il libro, edito da Brianza Plastica, è finalizzato alla conoscenza del tema del tetto a falde nelle sue valenze architettoniche e prestazionali. Si articola in quattro sezioni, illustrate con disegni architettonici e tecnici e un corredo di immagini fotografiche a colori. La prima indaga le origini del tetto a falde; la seconda costituisce l’ossatura dell’opera di taglio architettonico. La terza affronta il tema delle coperture a falde dall’interno. Nell’ultima sezione, affidata a Chiara Torricelli, vengono affrontate le caratteristiche funzionali delle coperture a falde con manti discontinui.

Alfonso Acocella Il Tetto, elemento di architettura Edizioni Brianza Plastica pp 183 - 2013 ISBN 9788890847509 Il volume è disponibile facendone richiesta a Brianza Plastica.

IL RUOLO DELLE FACCIATE VENTILATE La volontà di approfondire il tema dell’isolamento delle facciate, con attenzione alla facciata ventilata, ha portato Pasquale Cascella a indagarne le origini e lo sviluppo e a cercare di comprenderne la valenza anche in relazione al suo ruolo nell’architettura bioclimatica. Il libro, edito da Brianza Plastica, ha il compito di promuovere una migliore conoscenza della facciata ventilata quale componente del sistema involucro-impianti in grado di offrire contributi all’efficienza energetica, al comfort e al rinnovamento dell’oggetto architettonico. Il volume tratta diversi progetti e realizzazioni che indicano le possibilità, attuali e future, del costruire secondo i principi bioclimatici, anche alla scala urbana. In appendice sono presentati esempi di realizzazioni, anche di piccole costruzioni, che illustrano le modalità costruttive, su edifici nuovi o esistenti, e i risultati prestazionali e architettonici conseguibili con i sistemi di facciata ventilata. Facciate ventilate. Elementi di architettura Pasquale Cascella Edizioni Brianza Plastica pp. 167 - 2019 ISBN 978-88-943106-0-3 Il volume è disponibile facendone richiesta a Brianza Plastica.

[ 58 ]

IOARCH_82

ARCHITETTURA LUNARE LA GUIDA CHE NON USERETE MAI Le probabilità di farne un uso pratico sono piuttosto remote, ma a cinquant’anni dallo sbarco del primo uomo sulla Luna questa bizzarra guida raccoglie i risultati di una ricerca di Paul Meuser sui numerosi manufatti lanciati dall’uomo verso il nostro satellite, tracce di un’attività che – più per affermazione politica di potenza che non di consapevolezza del fatto che le risorse del pianeta e lo spazio dove gettare i rifiuti qui sulla Terra si stanno esaurendo – hanno ripreso vigore negli ultimi anni. Mentre Trump lancia la corsa verso Marte, India e Cina stanno sviluppando nuovi programmi lunari investigati nel libro da Brian Harvey e Gurbir Singh, e gli architetti dell’Est e dell’Ovest (se la distinzione ha ancora senso) Galina Balashowa e Olga Bannova della Houston University

riflettono su questioni riguardanti l’interior design di un modulo lunare mai realizzato e sull’architettura di una futura stazione lunare. Infine, a cura di Alexander Glushko, una ricostruzione storica del programma lunare sovietico, accuratamente preparato prima di essere cancellato.

Architectural Guide Moon Paul Meuser Dom Publisher pp 368 - 38 euro ISBN 978-3-86922-670-5

I LUOGHI DEL MARE NOSTRUM Roberto Cherubini, oltre a insegnare progettazione architettonica alla Sapienza di Roma, si occupa da anni di progettazione portuale e costiera. Nel volume pubblicato da Franco Angeli Mediterraneo contemporaneo. Una modellistica di progetto affronta il tema dei luoghi del Mediterraneo contemporaneo (spiagge, promontori, litorali, porti…) e, nello stesso tempo, offre una lettura del Contemporaneo mediterraneo. Non è un gioco di parole, ma un modo di leggere la realtà odierna. Secondo Cherubini il Contemporaneo mediterraneo è ciò che a ogni stagione affolla luoghi altrimenti appartati e, sotto la spinta dell’industria della vacanza, li trasforma. Il Mediterraneo contemporaneo consiste invece nelle forme che queste trasformazioni più o meno temporanee producono nei luoghi, stressandoli in modo discontinuo nel corso dell’anno, delle stagioni e delle funzioni. L’autore, nell’affrontare questi temi in termini di progetto e di modelli, propone nove narrazioni con testi e immagini: la nave e la città; promontori; foreste d’alluminio; siti archeologici; sul fronte dell’onda; litorali; piazze galleggianti; piccoli porti crescono; colli in muratura.

Mediterraneo Contemporaneo Una modellistica di progetto Roberto A. Cherubini Franco Angeli Nuova serie di Architettura pp 176 - 23 euro ISBN 978-88-917-7916-8


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
IoArch 82 Jun_Jul 2019 by Redazione IoArch - Issuu