Re Artù e i cavalieri della tavola rotonda

Page 28

PARTE PRIMA

Un pomeriggio, Merlino arrivò improvvisamente a Carmelide portando con sé una terribile notizia: i Sassoni erano sbarcati sulla costa della Britannia. Arrivati alla città di Clarence, nel regno di Logres, la stavano stringendo d’assedio, saccheggiando e razziando raccolti e bestiame con inumana crudeltà. Urgeva affrontarli subito. Re Artù dovette così partire facendo fronte, con saggezza e coraggio, ai suoi doveri di sovrano. Lasciò con rammarico la sua innamorata per assicurare ancora una volta la pace alla sua terra.

UN AIUTO DIVINO PER ARTÙ – Questa volta il combattimento sarà molto difficile, mio sire – esordì Kay preoccupato, mentre cavalcava a fianco di Artù verso Clarence. – Perché devi essere così pessimista, Kay? – disse Artù. – Sono solo realista, maestà. – Noi possiamo contare sull’aiuto di Dio… – Sì, però i Sassoni sono tantissimi e il nostro esercito è decimato dalle passate battaglie. Gli uomini sono pochi e stanchi. Non so come fai a essere così tranquillo. 26


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.