Officina dei Linguaggi 5 - Letture

Page 61

narrativo Il raccontoTesto di FANTASCIENZA

Incontro di notte da R. Bradbury, Cronache marziane, Mondadori

Tomas fermò il motore e lasciò che il silenzio s’insinuasse tutto intorno a lui. Sedeva al volante, trattenendo il respiro, guardando fuori i bianchi edifici della cittadina marziana nel chiaro di luna. Morta, disabitata da secoli. Salì su una collinetta, da dove si poteva vedere distintamente in lontananza tutta quella città polverosa. Aprì il termos e si versò una tazza di caffè. Tomas si sentiva contento, pieno di serenità e di pace. Cinque minuti più tardi, udì un rumore. Sulla montagna, là dove la strada faceva una grande curva, qualcosa si muoveva. Tomas si girò lentamente. Vide giungere una stranissima cosa: era una macchina. Somigliava a un insetto. D’un verde giada, una specie di mantide religiosa che correva delicatamente nell’aria fredda, con innumerevoli diamanti verdi su tutto il corpo e rosse gemme scintillanti negli occhi. Le sei zampe martellavano il terreno. Dal dietro della macchina, un marziano con occhi d’oro guardava giù verso Tomas, come se stesse guardando in fondo a un pozzo. Tomas alzò la mano e meccanicamente pensò “Ciao!”, ma le sue labbra non si mossero perché quello era un marziano. Tomas non aveva pistole con sé, né sentiva la necessità di averne una ora, nemmeno con la piccola paura che in quel momento sentiva nel cuore. Anche le mani del marziano erano vuote. Per un istante i due esseri si guardarono l’un l’altro nell’aria fredda. Fu Tomas che fece la prima mossa. – Salute! – gridò.

So analizzare Scegli il completamento corretto. • Il protagonista è: un alieno. un umano.

un robot.

• L’altro personaggio è: un alieno. un umano.

un robot.

• Il racconto è ambientato: sulla Terra. su Giove.

su Marte.

• Le vicende si svolgono: nel futuro. nel presente.

nel passato.

Verso le competenze

• Il fatto principale del racconto è: un umano che atterra su Marte. un umano che vede una macchina simile a un insetto. l’incontro tra un umano e un marziano.

Obiettivo: leggere e individuare gli elementi che caratterizzano un racconto di fantascienza.

59


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Officina dei Linguaggi 5 - Letture by Gruppo Editoriale Raffaello - Issuu