Mare e cielo
Punto e linea L’arte è uno dei linguaggi che l’uomo usa per esprimersi e comunicare. Si legge con la vista attraverso immagini, figure o fotografie perciò è chiamato indifferentemente linguaggio visivo, visuale, figurativo. Questo linguaggio sta alla base di tutte le immagini che ci circondano e come tutti i linguaggi può essere scomposto in elementi semplici.
C.D. Friedrich, Il Naufragio della Speranza
L’elemento più semplice è il punto: è la traccia più piccola che si può lasciare su una superficie con uno strumento (matita, penna, pennello…). I punti si differenziano a seconda: della forma, del colore, delle dimensioni, della disposizione.
forma
colore
dimensione
DISPOSIZIONE rarefatti
addensati
Un altro elemento del linguaggio visivo è la linea: è il segno che uno strumento, guidato dalla mano, lascia su una superficie. La linea ha un grande valore espressivo che dipende dal mezzo tecnico (c’è molta differenza tra una linea tracciata con la biro e una con il pennello), ma anche da altre caratteristiche: ANDAMENTO
DIREZIONE orizzontale
retto
spezzato
verticale
ondulato
misto
obliqua
curvo
Ricorda che la linea retta comunica una sensazione di equilibrio e stabilità. Quella orizzontale esprime riposo e quiete; quella verticale è più dinamica perché tende verso l’alto. Le linee oblique, ondulate, spezzate o miste invece suggeriscono sensazioni di instabilità e di movimento.
4
Percorso STEAM STUDENTE
in guida
SPESSORE da sottile a spessa