Keep it simple - Festivities - ESTRATTO

Page 1

Risorse di inglese per la scuola primaria

simple * Festivities

Come rendere semplice la lezione di inglese

Donatella Santandrea . Philip Curtis

IL LIBRO DIGITALE CON L’APP RAFFAELLO PLAYER

RAFFAELLO PLAYER è l’applicazione grazie alla quale puoi fruire dei libri digitali in classe e a casa.

Per attivare il libro digitale, registrati sul sito raffaellodigitale.it. Successivamente scarica, installa e avvia l’applicazione Raffaello Player: effettua il login, seleziona il titolo da attivare e inserisci il codice di attivazione riportato sotto.

Collegandoti a raffaellodigitale.it puoi scaricare l’applicazione. Digitando raffaelloplayer.it puoi utilizzare l’applicazione senza effettuare nessuna installazione.

CODICE DI ATTIVAZIONE

Inquadra e installa. con
e SMART BOARD con COMPUTER, LIM
TABLET e SMARTPHONE
HALLOWEEN .............................................. Spiegazione schede ....................................... Schede fotocopiabili ...................................... CHRISTMAS .................................................. Spiegazione schede ....................................... Schede fotocopiabili ...................................... EASTER ........................................................... Spiegazione schede ....................................... Schede fotocopiabili ...................................... 2 6 13 33 38 47 65 70 79 simple * Festivities VIDEO-CANZONI • Halloween • Christmas • Easter VIDEO-LAVORETTI • Make a pumpkin lantern • Make a bunny headband FLASHCARDS INTERATTIVE • Halloween • Christmas • Easter Inquadrando questo QR code è possibile accedere al materiale digitale: video ed elenco completo tracce audio

Nella festa di Halloween confluiscono tradizioni diverse dal punto di vista storico-geografico: si spazia dai riti delle popolazioni celtiche, a quelli romani, alle leggende irlandesi, alle feste cristiane e alle usanze americane. Molti credono che questa festa sia stata “importata” dagli Stati Uniti e che solo in un secondo momento sia diventata consuetudine celebrarla anche in Europa.

Halloween, invece, affonda le sue radici in Europa centrale, nelle zone di matrice celtica. Fin dall’antichità, la notte del 31 ottobre, i Celti festeggiavano Samhain, il capodanno celtico che se gnava un momento di passaggio nel calendario agricolo e pastorale, quello dall’autunno all’inverno, quando av veniva l’ultimo raccolto agricolo dell’anno e quando i pastori riconducevano gli animali alle stalle.

La notte del 31 ottobre era una notte senza tempo, in cui si riteneva che il regno dei vivi e quello dei morti potessero comunicare tra loro. Si supponeva che le anime dei morti tornassero nelle loro abitazioni a ristorarsi con vivande preparate appositamente per loro dai parenti (da qui la tradizione, anche italiana, dei biscotti in marzapane con anice, semi di finocchio o cannella e dei dolcetti tipici di molte regioni, denominati in vari modi a seconda dei dialetti locali e genericamente chiamati “fave dei morti”).

In questa ricorrenza gli spiriti dei morti, non solo erano considerati presenti, ma assurgevano al ruolo di veri protagonisti della festa auspicando ai vivi la protezione per il nuovo raccolto dei campi e propiziando il riposo invernale della terra.

Halloween è lo sviluppo della festa di Samhain. Letteralmente questa parola è la contrazione dell’espressione arcaica inglese All Hallow’s Eve, che significa “Vigilia di tutti i Santi”.

Nel 600 a.C. i Celti, dall’Europa centrale, invasero le isole Britanniche trasportandovi le loro usanze e i loro costumi. Come spesso accade nell’incontro tra civiltà diverse, si assiste a una compenetrazione di tradizioni. La festa di Halloween incontra quindi le tradizioni locali arricchendosi di nuovi connotati: l’accensione di grandi falò e lampade e l’usanza di indossare maschere e costumi spaventosi che impersonavano gli spiriti della notte. Così mascherati ci si recava di casa in casa chiedendo piccole offerte di cibo come auspicio per un buon raccolto e buona fortuna, ma che, se rifiutate, si trasformavano in minacce e ritorsioni (da qui il motto “Trick or treat?” che letteralmente significa “Scherzo o patto?”). Allo stesso modo si diffonde l’usanza di svuotare delle grandi rape e usarle come lanterne appese fuori dalle case, con l’intento di allontanare gli spiriti maligni. Nel Medioevo si rafforzò la leggenda che la notte di Halloween fosse infestata da streghe e diavoli, che potevano aggirarsi indisturbati fino all’alba del 1° Novembre, giorno di Ognissanti.

2 HALLOWEEN

Tra gli anni 1800 e 1860 iniziò la massiccia emigrazione del popolo irlandese verso gli Stati Uniti d’America: quasi un terzo degli immigrati era irlandese. Essi trasportarono negli Stati Uniti la tradizione delle loro feste, tra le quali quella di Halloween.

Qui la festa assunse ancora nuove simbologie: le rape svuotate e usate come lanterne vennero sostituite dalle zucche, pianta autoctona americana, che venivano intagliate con sembianze umane, a volte minacciose, a volte sorridenti. La zucca intagliata prese il nome da una leggenda irlandese, quella di Jack O’Lantern, uno scaltro fattore irlandese di nome Jack che con un inganno e una croce riuscì a intrappolare il diavolo, liberandolo solo dopo che quest’ultimo acconsentì a non farlo mai entrare all’inferno.

Quando Jack morì, bussò alla porta del paradiso, ma non lo fecero entrare poiché in vita aveva commesso troppi peccati. Non venne accolto neanche all’inferno, in virtù dell’accordo fatto in precedenza con il diavolo. Così Jack, non sapendo dove trascorrere l’eternità, chiese al diavolo qualcosa per farsi luce lungo la strada buia e ventosa. Il diavolo spazientito gli lanciò dei carboni ardenti che egli infilò in una rapa bucherellata per ripararli dal vento e non farli spegnere.

Da quel giorno Jack vaga con la sua rapa (o zucca) alla ricerca di un posto dove andare.

Negli anni la ricorrenza di Halloween si è trasformata in una specie di festoso carnevale per bambini dove ci si traveste da “spiriti maligni”: streghe, mostri, fantasmi, gufi, vampiri ecc... e si passa di casa in casa recitando “Trick or treat”?(Dolcetto o scherzetto?), raccogliendo piccole offerte di dolciumi.

Vengono organizzate molte feste a tema con musiche, sfilate, rappresentazioni, balli e banchetti, dei veri e propri

3 HALLOWEEN

ACTIVITIES

Scheda 1 - Halloween colours pag. 13

Scheda 2 - How many...? pag. 14

Scheda 3 - A Halloween story pag. 15

Scheda 4 - Story cut outs pag. 16

Scheda 5 - Halloween dance pag. 17

Scheda 6 - Halloween masks pag. 18

Scheda 7 - Halloween rhyme pag. 19

Scheda 8 - Halloween decorations pag. 20

Scheda 9 - Halloween pictionary pag. 21

Scheda 10 - A special night pag. 22

ACTIVITY TYPE

Music: Halloween colours (Sch. 1), Halloween dance (Sch. 5), Halloween rhyme (Sch. 7), A special night (Sch. 10)

Drama: A Halloween story (Sch. 3), Story cut outs (Sch. 4)

Craft: Halloween masks (Sch. 6), Halloween decorations (Sch. 8)

Worksheets: How many...? (Sch. 2), Halloween pictionary (Sch. 9)

TARGET

listening, colouring, acting, dancing, speaking, singing, sharing, making things: craft activities

TIME

Per le attività di memorizzazione di canzoni, rhymes, oltre alla fase di presentazione si ipotizza circa un’ora di tempo, mentre per la fase pratica occorrono almeno due/tre lezioni successive. Per la realizzazione degli elaborati si può ipotizzare in media come tempistica da mezz’ora a un’ora.

VOCABULARY

Halloween words: Jack O’Lantern, zombie, witch, ghost, cat, bat, monster, spider, owl, skeleton, mummy, moon, vampire, mask, night, trick or treat

Colours

Numbers 1-10

Giving instructions: listen, repeat, read, say the rhyme, number, sing, count, mime, jump, jump up, sit down, turn around, fly, run, put, colour, cut out, stick

MATERIAL

Lettore mp3, colori, cartoncino, carta da disegno, forbici, colla, filo elastico, filo colorato o trasparente, puntatrice, perforatrice

4
HALLOWEEN
SCHEDE LIVELLO 1

SCHEDE LIVELLO 2

ACTIVITIES

Scheda 11 - It’s Halloween tonight pag. 23

Scheda 12 - The haunted house pag. 24

Scheda 13 - A Halloween loot bag pag. 25

Scheda 14 - Hand sandwiches pag. 26

Scheda 15 - The wandering ghost pag. 27

Scheda 16 - The witch’s spell pag. 28

Scheda 17 - Halloween quiz pag. 29

Scheda 18 - Who’s who? pag. 30

Scheda 19 - Pumpkin biscuits pag. 31

Scheda 20 - History of Halloween pag. 32

ACTIVITY TYPE

Music: It’s Halloween tonight! (Sch. 11)

Drama: The wandering ghost (Sch. 15)

Craft: A Halloween loot bag (Sch. 13), Hand sandwiches (Sch. 14), The witch’s spell (Sch. 16), Pumpkin biscuits (Sch. 19)

Worksheets: The haunted house (Sch. 12), Halloween quiz (Sch. 17), Who’s who? (Sch. 18), Halloween history (Sch. 20)

TARGET listening, completing, drawing, colouring, acting, speaking, singing, sharing, making things: craft activities

TIME

Per le attività di memorizzazione di canzoni, rhymes, oltre alla fase di presentazione si ipotizza circa un’ora di tempo, mentre per la fase pratica occorrono almeno due lezioni successive. Per la realizzazione degli elaborati si può ipotizzare in media come tempistica da mezz’ora a un’ora.

VOCABULARY

Halloween words: Jack O’Lantern, zombie, witch, ghost, cat, bat, monster, spider, owl, skeleton, mummy, moon, vampire, mask, night, trick or treat

House and furniture

Prepositions

Body parts

Food

Clothes

Adjectives

Giving instructions: listen, repeat, complete, draw, read, sing, count, colour, cut out, follow the line, fold, fix, stick, glue, put, stir, beat, bake, drop, add, preheat, sift

MATERIAL

Lettore mp3, nastro adesivo, nastrini, pastelli e pennarelli, cartoncino marrone o bianco (carta da disegno), forbici, colla, filo colorato, puntatrice, wrustel, ketchup, mandorle, pane, farina, sale, olio, bicarbonato, uova, zucca, zucchero, uvetta, burro

5 HALLOWEEN

Scheda 1,

pag. 13 - HALLOWEEN COLOURS

Presentate la scheda agli alunni introducendo i personaggi della canzone: zombie, bat, moon, monster e ghost e ripassate i nomi dei colori facendo disporre le matite colorate a portata di mano e dicendo ad esempio: Show me the colour green oppure: Pick up the colour black…, oppure utilizzate le flashcards in dotazione al vostro libro di testo e chiedete: What colour is it? ogni volta che mostrate un’immagine.

Fate quindi ascoltare la canzone una prima volta, dopodiché invitateli a colorare le macchie del colore indicato e a ripassare, dello stesso colore, le parole scritte in grigio.

Per fissare il lessico dei personaggi indicateli nella scheda dicendo: Who’s this? It’s a (zombie) e chiedete anche, in ordine sparso: What colour is the (bat)? Fate cantare nuovamente la canzone dividendo la classe in due gruppi: un gruppo canterà la prima parte dei versi (The zombie is…), l’altro pronuncerà i colori. Pronunceranno poi l’ultima frase tutti insieme.

01 Sing.

The zombie is green, green, green. The bat is black, black, black.

The moon is yellow, yellow, yellow.

Scheda 2, pag. 14 -

HOW MANY...?

The monster is red, red, red. The ghost is white, white, white. Hooray, hooray...

It’s Halloween night!

Introducete o ripassate il lessico relativo ai numeri e ai personaggi di Halloween presentati nella scheda (zombie, ghost, Jack O’Lantern, witch, bat, cat, monster) utilizzando le flashcards in dotazione al vostro corso o come preferite. Fate notare che nella scheda sono presenti più soggetti dello stesso tipo e che, proprio per questo, in fondo alla pagina le parole sono scritte al plurale, con la s finale (in un caso con la es). Chiedete loro, ad esempio: How many ghosts are there? Guidateli nel contare i fantasmi e nel riportare il numero nel foglietto relativo. Fate poi completare la scheda a piccoli gruppi e verificatene insieme la correttezza facendo pronunciare i numeri in inglese. Lasciate colorare a piacere o su vostra indicazione.

Scheda 3, pag. 15 - A HALLOWEEN STORY

Presentate la scheda fotocopiabile che raffigura una breve storia di Halloween, in cui alcuni personaggi si recano nella notte a bussare a una porta misteriosa. Sono, in realtà, invitati a un Halloween Party che si sta svolgendo nella casa, ma ciò verrà “svelato” solamente nell’ultima scena. Fate ascoltare la traccia audio, quindi dividete la classe in due gruppi; un gruppo ripeterà le esclamazioni dei personaggi, l’altro ripeterà e mimerà i rumori di scena.

Fate riascoltare, quindi invertite le parti. Una volta effettuata l’attività di drammatizzazione, fate ritagliare le scene della storia, fatele mescolare e poi riascoltare la traccia audio, quindi fatele incollare in ordine sul quaderno.

02 Listen and act.

Ghost: I’m a ghost! I’m a ghost!

Boo hoo! Boo hoo!

Witch: I’m a witch! I’m a witch!

Hee Hee! Hee Hee!

Bat: I’m a bat! I’m a bat!

Flap flap! Flap flap!

Happy Halloween!

6
HALLOWEEN

Scheda 4, pag. 16 - STORY CUT OUTS

Fate riascoltare la traccia 02, poi proponete un altro modo di drammatizzare la storia. Distribuite la scheda 4 e fatela colorare, quindi fate ritagliare i personaggi e la porta.

Rinforzate eventualmente la carta incollandola sul del cartoncino che poi renderete sagomato, prestando attenzione ai fori circolari dove i bambini infileranno le dita per “animare” i personaggi. La piccola recita con i finger puppets potrà essere rappresentata da gruppi di alunni “volontari”.

Scheda 5, pag. 17 - HALLOWEEN DANCE

Prima di far ascoltare la canzone presentate, mimandole, le azioni che gli alunni troveranno nella scheda: jump up, sit down, turn around, fly e run; quindi indicate le parole nella scheda, pronunciatele e fatele ripetere. Dopodiché fate eseguire i movimenti.

Scrivete le azioni alla lavagna e dividete la classe in due gruppi, quello dei pipistrelli e quello dei gatti: Bats e Cats. Fate sistemare gli alunni in due file che si muoveranno in maniera alternata, come indicato dalla scheda, seguendo i comandi. Salteranno verso l’alto (jump up), si siederanno a terra (sit down), si prenderanno per mano in un cerchio girando (turn around), faranno finta di volare (fly) e correranno sul posto (run).

In conclusione, alzeranno tutti insieme le mani e canteranno la strofa finale. Come arricchimento, potete aggiungere altri ordini motori o cambiare i nomi ai personaggi.

Potete utilizzare le maschere della scheda n. 6 per rendere il momento ancor più coreografico.

03 Sing.

Cats, jump up! Bats, sit down!

Bats, jump up! Cats, sit down!

Scheda 6, pag. 18 - HALLOWEEN MASKS

Cats and bats turn around Bats fly! Cats run! The Halloween dance is really fun!

Distribuite la scheda e fate ritagliare. Potete decidere o meno se rinforzare le maschere incollando del cartoncino sul retro. Invitate i bambini a colorarle accuratamente. Aiutateli a ritagliare gli occhi e usate la macchinetta perforatrice per i fori laterali su cui fermerete dell’elastico. Oltre che per rappresentare la Halloween dance, le maschere possono essere utilizzate per giocare a Trick or treat? a scuola e a casa.

Scheda 7, pag. 19 - HALLOWEEN RHYME

Distribuite la scheda e fate ascoltare la traccia audio. Elicitate il significato del lessico aiutandovi con la mimica e l’osservazione delle immagini.

Fate ascoltare più volte la rhyme mentre gli alunni colorano la scheda. Chiedete di ripetere, coralmente, a piccoli gruppi, a coppie (una frase ciascuno) e singolarmente. Fate recitare sulla base ritmica mimando le parole. Fate poi completare il crossword.

04 Listen and say the rhyme. The Jack O’Lantern has an orange face. Put it in a special place!

The witch’s hair is long and green. The night is black… it’s Halloween!

7
HALLOWEEN

Scheda 8, pag. 20 - HALLOWEEN DECORATIONS

Spiegate agli alunni l’attività mostrando i modelli del Jack O’Lantern e della witch che avrete ritagliato precedentemente. Fate colorare e mostrate come rendere le immagini più resistenti incollandole su un cartoncino. Ritagliateli lungo il tratteggio esterno e piegateli lungo le linee interne per creare un effetto “tridimensionale”. Con la perforatrice forate le estremità in alto e inserite un filo o un nastrino. Potete appenderli in catena in successione, a ghirlanda o utilizzando un appendino per abiti in alluminio leggero ricoperto di carta nera.

Scheda 9, pag. 21 - HALLOWEEN PICTIONARY

Se volete, prima di fornire la scheda agli alunni, potete fare una fotocopia ingrandita che mostrerete alla classe a titolo esplicativo. Distribuite quindi le schede. Indicate il primo personaggio e dite: This is a monster. Poi dite: Point and repeat. Chiedete quindi di colorare le immagini, girate fra i banchi chiedendo agli alunni di indicare le figure che stanno colorando, dite ad esempio: Point to the... skeleton! In un secondo momento potete chiedere di disegnare il loro personaggio preferito, sul quaderno, ricopiandone il nome. Con i disegni potete allestire un poster collettivo per decorare la classe. Proponete quindi l’attività di ascolto; gli alunni ascoltano e scrivono il numero corrispondente. Verificate chiedendo, ad esempio: What number is the skeleton?

05 Listen and number.

Mask, number one.

Jack O’Lantern, number two.

Vampire, number three.

Witch, number four.

Bat, number five.

Moon, number six.

Monster, number seven.

Spider, number eight. Night, number nine. Owl, number ten. Ghost, number eleven. Trick or treat, number twelve. Skeleton, number thirteen. Mummy, number fourteen. Zombie, number fifteen.

Scheda 10, pag. 22 - A SPECIAL NIGHT

L’attività consiste nell’ascoltare e completare il testo proposto, utilizzando le parole dalla wordbank. Fate ascoltare una prima volta prima di far iniziare l’attività di completamento. Elicitate il significato dell’avviso che ascolteranno in fondo: Watch out! Fate ascoltare di nuovo e completare. Verificate che tutti abbiano svolto in maniera corretta l’attività.

Mentre gli alunni colorano i personaggi fate ascoltare varie volte anche con tecniche di memorizzazione diverse, ad esempio interrompete l’audio e chiedete di finire una frase o una strofa. Oppure fate ripetere a piccoli gruppi, o ancora usate la tecnica della word chain: a coppie, ognuno dice una parola, alternandosi e senza interrompersi.

06 Listen and complete.

There’s a monster.

There are two vampires. There are three ghosts, Mysterious and white.

BOO HOO! It’s a special night!

There’s a skeleton. There are two witches. There are three zombies, horrible and green. Hey! Watch out!

It’s Halloween!

8
HALLOWEEN

HOW MANY...?

• Look, count and write.

GHOSTS

ZOMBIES

MONSTERS JACK O’ LANTERNS

CATS WITCHES

BATS

SCHEDA 02 HALLOWEEN

A HALLOWEEN STORY

• Listen and act. 02 Cut out, shuffle and stick in order.

photocopiable materials © Celtic Publishing 15 SCHEDA 03 HALLOWEEN

Copy editing: Clarissa Coppari, Francesca Ceppi

Graphic design: Ilaria Piancatelli, Alessia Polenti

Digital dept.: Paolo Giuliani, Silvia Di Loreto

Illustrations: Alessandra Maggioni

Photographs: iStockphoto, Shutterstock, Archivio fotografico Raffaello

Consulenza audio: Luca Tozzi

Stampa: Gruppo Editoriale Raffaello

Special thanks for their contribution to: Natasha Borgars, Kate Cartwright, Thaddeus Moustrides, Elio Montacuti

L’Editore è a disposizione per eventuali omissioni o inesattezze nella citazione delle fonti. Tutti i diritti sono riservati. È vietata la riproduzione dell’opera o di parti di essa con qualsiasi mezzo, compresa stampa, fotocopia, microfilm e memorizzazione elettronica, se non espressamente autorizzata.

© 2023

Raffaello Libri S.p.A.

Via dell’Industria, 21 60037 - Monte San Vito (AN)

www.celticpublishing.com

Ristampa: 6 5 4 3 2 1

2023
2028 2027 2026 2025 2024

ISBN978-88-472-4212-8

simple

Risorse di inglese per la scuola primaria

Una serie di guide didattiche per l’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria. Schede operative semplici, significative e motivanti, suddivise per tematiche, per facilitare la lezione. Con spiegazioni e trascrizioni audio.

Nella stessa collana:

KEEP IT SIMPLE - Culture

KEEP IT SIMPLE - Special Days

KEEP IT SIMPLE - Civics

Questo volume, sprovvisto del talloncino a fronte (o opportunamente punzonato o altrimenti contrassegnato), è da considerarsi copia di SAGGIO-CAMPIONE GRATUITO, fuori commercio (vendita e altri atti di disposizione vietati: art. 17, c. 2 L. 633/1941). Esente da I.V.A. (D.P.R. 26-10-1972, n° 633, art. 2 lett. d). Esente da bolla di accompagnamento (D.P.R. 6-10-1978, n° 627, art.4. n° 6).
DonatellaSantandrea,PhilipCurtis KeepitSIMPLE FESTIVITIES
LIBRO DIGITALE CON RAFFAELLO PLAYER • ascolti • video canzoni • video lavoretti • flashcards interattive Risorse digitali
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.