5 minute read

Facilità d’uso e velocità di

GLI ASPETTI FONDAMENTALI PER RIMANERE COMPETITIVI NELL’ATTUALE MERCATO SONO LA FLESSIBILITÀ, L’EFFICIENZA E LA SEMPLIFICAZIONE D’USO: SU QUEST’ULTIMO ASPETTO, HURCO HA COSTRUITO LA PROPRIA STORIA AZIENDALE

FACILITÀ D’USO E VELOCITÀ

DI PROGRAMMAZIONE,

LE PIÙ IMPORTANTI

FUNZIONALITÀ DEL CONTROLLO

MAX5 ® vantaggi che questo può portare agli operatori e alle aziende nelle quali operano. Il controllo numerico Hurco, pensato e sviluppato nella sua prima versione negli anni ’70 in USA, offre da sempre una ineguagliata facilità e velocità di utilizzo F Fondata nel 1968 Hurco Companies Inc. è un’azienda multinazionale americana che progetta, sviluppa e costruisce centri di lavoro, torni, controlli numerici e software applicativi per l’industria mondiale della meccanica. La gamma di macchine Hurco include oggi oltre 100 modelli, tutti equipaggiati dal controllo numerico proprietario Hurco MAX5®, che garantisce facilità e velocità di programmazione senza uguali. Insieme a Paolo Casazza, General Manager di Hurco Italia, facciamo il punto sugli sviluppi della tecnologia che nel corso degli anni, unitamente ad una visione di lungimiranza e sviluppo, hanno portato il controllo numerico data da un’interfaccia utente estremamente intuitiva, che non richiede la conoscenza e l’inserimento di codici tipo ISO e si basa invece su icone “parlanti” che dialogano con l’operatore. Da qui, la programmazione cosiddetta Conversazionale, inventata appunto da Hurco nel 1976 e costantemente innovata e arricchita di funzionalità nel corso del tempo, utilizzando l’hardware più prestazionale via via disponibile (es. monitor touchscreen, grafica avanzata, etc.). Funzionalità software aggiuntive introdotte successivamente e che hanno portato benefici estremamente tangibili agli utilizzatori sono poi stati l’importazione dei disegni dei particolari da realizzare direttamente a bordo CN in formato DXF, Hurco all’attuale versione MAX5®, il più avanzato e quindi funzione disponibile già dal 1992 e in seguito resa sempre più il punto di riferimento nel settore delle macchine utensili ad veloce nell’utilizzo e nella gestione, fino ad arrivare ai giorni asportazione. d’oggi, in cui è possibile importare a bordo macchina (CN) A che punto siamo oggi, in ambito di tecnologia, quando modelli solidi tridimensionali in formato Step 3D, per una parliamo di controllo numerico? programmazione su più facce rapida e intuitiva direttamente “Più che di tecnologia espressa in caratteristiche hardware in macchina. Per ultima ma non meno importante, la gestione e software, - risponde Casazza - ci piace definire lo stato di file ISO elaborati da sistemi CAM e la possibilità di unire dell’arte del controllo numerico in termini di benefici e parti di programma creati in ISO da sistemi remoti a parti di

programma Conversazionali generati direttamente a bordo macchina rendono il controllo Hurco il controllo più avanzato in termini di velocità e flessibilità di utilizzo, anche da parte di operatori non specializzati”.

Velocità e facilità di utilizzo ai massimi livelli

Le Macchine e i Controlli Hurco sono la migliore soluzione per tutte quelle aziende, piccole o grandi, che hanno necessità di semplificare e velocizzare la programmazione e il settaggio a bordo macchina per aumentare competitività e profitto.

Quali sono gli ambiti di applicazione dei vostri CNC e per quali specifiche richieste?

“I CN Hurco, disponibili nella versione di Fresatura e Tornitura, trovano applicazione in qualsiasi ambito nel campo dell’asportazione truciolo, mentre risultano imbattibili nel garantire massima competitività alle aziende produttrici di piccoli lotti o addirittura prototipi e pezzi singoli, siano essi richiesti per conto proprio o conto-terzi. Come già detto, inoltre, la facilità di programmazione del CN Hurco contribuisce a risolvere a molte aziende il problema della mancanza di operatori esperti e qualificati”. Ineguagliato per facilità d’uso e velocità di programmazione, il Controllo Numerico proprietario Hurco MAX5® è il vero differenziatore dell’offerta Hurco. Il controllo numerico Hurco MAX5 è l’unico sul mercato che offre all’operatore i benefici di utilizzare due monitor touch-screen interattivi e dedicati: uno per la programmazione e uno per la grafica. Si può lavorare anche con un singolo monitor, ma il doppio monitor rende tutto più facile e veloce. Il controllo Hurco aumenta la profittabilità del cliente perché consente di passare dal disegno al pezzo finito in minor tempo, grazie alle molteplici possibilità di programmazione. La versatilità del CN Hurco lo rende vincente presso tutte le aziende che producono pezzi singoli o lotti di pochi pezzi, a fronte di un mix elevato di particolari da lavorare.

Servizi e soluzioni che fanno la differenza

Un unico partner sempre pronto a fornire supporto al cliente in termini di assistenza meccanica ed elettronica e programmazione. Quanto conta per Hurco il contatto diretto con l’utilizzatore finale al fine di interpretarne al meglio le esigenze degli utilizzatori? “Il contatto diretto con l’utilizzatore per Hurco – precisa Casazza - è fondamentale, per ascoltare e riportare al reparto R&D in USA le esigenze e le richieste degli utilizzatori in tutti i paesi nei quali Hurco ha una presenza diretta, come l’Italia. In questo compito siamo facilitati, in quanto costruttori sia di Macchine sia di Controlli e pertanto fornitori “unici” dei nostri clienti, che da noi ricevono direttamente tutto il supporto tecnico e l’assistenza, sia per richieste meccaniche che elettroniche, sia in ambito software che applicativo”.

Quali sono le funzionalità specifiche sviluppate da Hurco nei CNC di ultima generazione? “Elencarle tutte richiederebbe troppo spazio – precisa Casazza. Ci piace evidenziarne quattro, tra le tante funzionalità specifiche dei CN Hurco: la funzione “Trasforma Piani”, che rende semplice la programmazione a 5 assi su più facce – la funzione “Interrompi Ciclo”, che permette di interrompere la lavorazione e svincolare in sicurezza l’utensile semplicemente premendo un tasto e poi riprendere dal punto in cui si è interrotta la lavorazione con un semplice “restart automatico” –la funzione “AdaptiPath”, che permette di aumentare il volume di truciolo, ridurre il tempo ciclo e prolungare la vita utensile – la funzione “Ultimotion” o “Soft Motion” , che permette al CN Hurco di controllare e gestire la dinamica della macchina via software, e non tramite hardware. Il software è più efficiente nel processare i blocchi di programma e garantisce minori vibrazioni e maggiore fluidità nel movimento, ovverosia una migliore qualità delle finiture”.

“Hurco 4.0”

Tutti i CN Hurco contengono due programmi, Ultimonitor e Vendor Connect, denominati unitamente “Hurco 4.0”. Attivando questa sezione opzionale del CN è possibile visualizzare i dati e le informazioni di interesse della macchina (stato, avanzamento, code, etc.), con la possibilità di esportare questi dati verso software esterni tipo MES forniti da terze parti. Il protocollo utilizzato per la comunicazione è MT Connect, installato direttamente a bordo del CN Hurco. 

This article is from: