
6 minute read
Connecting Machining
I controlli numerici HEIDENHAIN consentono ridotti tempi di lavorazione con superfici perfette e accuratezza molto elevata del pezzo. Possono essere adattati in modo ottimale ad ogni applicazione grazie a un’ampia scelta di opzioni.
HEIDENHAIN
CONNECTED CON IL CONTROLLO NUMERICO HEIDENHAIN E IL PACCHETTO DI FUNZIONI
MACHINING: CONNECTED MACHINING, CONSENTENDO UNA GESTIONE DIGITALE E UNIVERSALE DELLE COMMESSE DI PRODUZIONE,
INTERCONNESSIONE L’OFFICINA “INTELLIGENTE” DIVENTA IL FULCRO DELLA
INTELLIGENTE NELLA COMUNICAZIONE
PRODUZIONE DIGITALE
NNel corso degli ultimi anni, la sempre maggiore richiesta progettazione al componente finito, pronto per la consegna, di prodotti tecnologicamente evoluti e spesso caratterizzati tramite il pacchetto di funzioni Connected Machining. Con da un elevato grado di personalizzazione, sia da parte degli la completa digitalizzazione del flusso di dati tra le singole OEM che degli utilizzatori finali, ha portato il mercato della stazioni realizzata con Connected Machining e il controllo produzione italiana ad orientarsi verso tecnologie in grado numerico HEIDENHAIN, l’officina diventa “intelligente” di migliorare l’accuratezza e la qualità della lavorazione, a e il fulcro della comunicazione. Ad assicurare l’integrazione cui negli ultimi anni si è aggiunta una maggiore necessità verticale nella rete aziendale di una macchina utensile di flessibilità, cioè la possibilità di potere lavorare pezzi di dotata di controllo numerico HEIDENHAIN è l›interfaccia qualità in piccoli lotti. Per rispondere a questa esigenza, DNC, che diventa così il cuore di Connected Machining, HEIDENHAIN ha puntato sui concetti di digitalizzazione, consentendo anche la connessione del software StateMonitor. produzione interconnessa e officina intelligente, integrando in La connessione digitale di una macchina utensile alla rete rete in modo digitale il processo produttivo e le sue fasi, dalla aziendale consente lo scambio automatico di dati macchina,
dati operativi e dati utensile tramite e stati della macchina il controllo numerico. Per rispondere combinabili e personalizzabili, ai requisiti di comunicazione tra la con la funzione Messenger, macchina e il mondo esterno, gli StateMonitor informa via ambienti di sviluppo su sistemi operativi e-mail l’operatore competente. Windows sono particolarmente idonei Il software rileva una serie di come piattaforma flessibile per lo informazioni delle macchine sviluppo di applicazioni. La flessibilità interconnesse, tra cui modalità del software per PC e la grande scelta operative, posizioni di di componenti software finiti e tool regolazione (mandrino, rapido standard degli ambienti di sviluppo e avanzamento), stato e nome consentono di sviluppare rapidamente del programma, eventualmente applicazioni per PC con massimi sottoprogrammi, tempo di vantaggi per la clientela. esecuzione del programma, Software per PC software, e allarmi macchina.
Come software per PC, Con StateMonitor si accede ai dati operativi anche da smartphone Inoltre è in grado di fornire HEIDENHAIN offre pratici tool, o table ovunque ci si trovi: nel corso di un meeting, in ufficio o al di fuori della rete aziendale. Per avere sempre sotto controllo la un supporto attivo per la ad esempio per il supporto della produttività del parco macchine. pianificazione della produzione trasmissione dei dati o per la creazione con ampie funzioni per il di un programma PLC, sino ad arrivare alla stazione di rilevamento dei dati delle commesse. programmazione completa. Per utilizzare l’interfaccia Con un sistema completo di rilevamento dei dati macchina software DNC, HEIDENHAIN propone RemoTools SDK, (MDE) e analisi intelligente dei dati, StateMonitor ottimizza il pacchetto di sviluppo software. RemoTools SDK mette a e rende più trasparenti i flussi aziendali. Il software consente disposizione per gli ambienti di sviluppo basati su sistemi di consultare in tempo reale lo stato di produzione delle operativi Windows il componente COM di Microsoft per macchine utensili. Le dettagliate funzioni di notifica e analisi la comunicazione con il controllo numerico. Il componente offrono un valido supporto per sfruttare le potenzialità COM viene registrato nel sistema operativo Windows nascoste nella produzione e in tutti i processi associati e all’installazione di RemoTools SDK. Mentre il pacchetto incrementare l’efficienza dell’intera azienda. software per PC gratuito TNCremo supporta l’operatore Come sistema di monitoraggio, StateMonitor permette nella trasmissione dei dati tra PC e TNC. Il software per in qualsiasi momento una visione d’insieme dello stato delle PC TeleService consente una completa diagnosi a distanza, macchine per reagire tempestivamente in caso di anomalie. nonché ampie funzioni di comando e sorveglianza in remoto dei controlli numerici, permettendo così una estesa ricerca errori.
StateMonitor, che fa parte del pacchetto Connected Machining, è il software per il rilevamento e l’analisi dei dati macchina. Il software rileva gli stati delle macchine durante la produzione e li visualizza. Con l’analisi di dati rilevanti (come stato macchina aggiornato, messaggi della macchina, posizioni di regolazione e cronistoria), StateMonitor documenta il grado di utilizzo della macchina. Sulla base dei dati raccolti, indica inoltre le possibili ottimizzazioni. I fermi macchina e i tempi di attrezzaggio possono essere commentati dall’operatore per evidenziare margini di ottimizzazione sia a livello di macchina sia a livello
numero SIK e numero organizzativo. Sulla base di segnali Le applicazioni di simulazione delle macchine (macchine virtuali) sono in grado di simulare
completamente le unità di produzione così da ottimizzare in anticipo i processi produttivi sul campo.


Nel TNC Club gli operatori esperti CNC trovano supporto e soluzioni per tutte le problematiche relative ai controlli numerici HEIDENHAIN.

Il software contribuisce in questo modo a evitare inutili tempi di fermo o difficoltà ad aumentare la produttività e la disponibilità delle macchine. I dati macchina sono disponibili su qualsiasi dispositivo dotato di web-browser, ovunque ci si trovi anche su smartphone o tablet. Nella recente versione software 1.3 sono state aggiunte funzioni estremamente interessanti, come ad esempio, la possibilità di definire e organizzare le manutenzioni per le macchine in base alle diverse necessità.
VirtualTNC, il controllo numerico di macchine virtuali
La simulazione dell’esecuzione di programmi NC sul controllo numerico è già da tempo parte integrante dei controlli numerici continui di HEIDENHAIN. Il software per PC virtualTNC permette di impiegare il TNC come componente del controllo numerico per applicazioni di simulazione delle macchine (macchine virtuali) su sistemi di elaborazione esterni. Le applicazioni di simulazione delle macchine (macchine virtuali) sono in grado di simulare completamente unità di produzione al fine di ottimizzare in anticipo i processi produttivi sul campo. VirtualTNC può controllare gli assi di una macchina virtuale come in un sistema reale. Si comanda e programma pertanto il controllo numerico come un vero HEIDENHAIN TNC. Un’interfaccia speciale consente al software di simulazione di rilevare le posizioni attuali degli assi del controllo numerico “virtuale” in funzione. Un produttore di software che desidera simulare un sistema di produzione può collegare le sue macchine virtuali al virtualTNC tramite HEIDENHAIN DNC.
TNC Club, il punto d’incontro degli esperti
TNC Club si può sintetizzare in tre parole – confrontarsi, condividere, collaborare – ma l’elenco dei vantaggi è lungo e articolato: già l’adesione Basic offre vantaggi e supporto, come la ricezione gratuita della Newsletter TNC Club, della rivista Klartext e la possibilità di usufruire dell’help-line dedicata per qualsiasi necessità o approfondimento di carattere tecnico; con l’adesione Premium si aggiungono altri importanti benefici che spaziano dalla visita gratuita presso la propria azienda di un tecnico specializzato HEIDENHAIN, alla possibilità di partecipare a un programma di formazione, anche questo gratuito, con corsi intensivi in diverse zone italiane (i cosiddetti “corsi regionali”), senza dimenticare condizioni speciali e promozioni dedicate su prodotti, formazione e assistenza. Inoltre, il team TNC Club sta adeguando le proprie iniziative alle mutate condizioni e preparando nuove proposte che rispondano in modo puntuale alle nuove esigenze. Per ogni nuovo iscritto con modalità Premium, inoltre, HEIDENHAIN consegna un utile Learning set che contiene, tra l’altro, per ogni utente registrato una licenza HIT (HEIDENHAIN Interactive Training), il sistema didattico multimediale per la programmazione NC che consente la formazione e la specializzazione di utilizzatori NC.
Nel TNC Club gli operatori esperti CNC trovano supporto e soluzioni per tutte le problematiche relative ai controlli numerici HEIDENHAIN. TNC Club punta principalmente a favorire lo scambio di informazioni ed esperienze tra HEIDENHAIN, operatori specializzati e altri utilizzatori TNC.