Novena | "Beati coloro che si adoperano per la pace"

Page 1


Beati coloro che si adoperano per la

P A C E

m t 5 , 9

NOVENA

"Beati coloro che si adoperano per la pace, perché essi saranno

chiamati figli di Dio.", Matteo 5,9.

Beaticolorochesi adoperanoperla

mt 5,9

La Rete Mondiale di Preghiera del Papa ti invita ad unirti a questa novena di preghiera "OPERATORI DI PACE". Estendiamo questo invito a tutti gli uomini e le donne del mondo che desiderano unire i loro cuori e le

loro forze per chiedere al Signore della Vita la grazia della Pace per l'intera umanità. Preghiamo in particolare per quei luoghi dove la guerra e le armi stanno oggi reclamando vite e il futuro di interi

popoli. Preghiamo in particolare per la Terra Santa e per la pace tra israeliani e palestinesi. Siamo chiamati a

essere uomini e donne di pace, operatori di pace, ovunque ci troviamo, nei nostri ambienti, in ogni paese e angolo del mondo. Siamo una grande rete mondiale che offre le sue preghiere e impegna la sua vita quotidiana come "operatore di pace".

NOVENA

Novena per la pace - Introduzione

"Beati coloro che si adoperano per la pace, perché essi saranno chiamati figli di Dio.", Matteo 5,9.

Il Papa ci dice: La cultura della cura, quale impegno comune, solidale e partecipativo per proteggere e promuovere la dignità e il bene di tutti, quale disposizione ad interessarsi, a prestare attenzione, alla compassione, alla riconciliazione e alla guarigione, al rispetto mutuo e all’accoglienza reciproca, costituisce una via privilegiata per la costruzione della pace. «In molte parti del mondo occorrono percorsi di pace che conducano a rimarginare le ferite, c’è bisogno di artigiani di pace disposti ad avviare processi di guarigione e di rinnovato incontro con ingegno e audacia»

Renderci disponibili alla Tua chiamata:

L'itinerario spirituale aiuta ad approfondire la spiritualità del Cuore di Cristo immerso in un mondo scoraggiato . Ci invita ad essere "sempre più disponibili alla missione di Gesù". Questa si concretizza nel "sostenere il Papa e la Chiesa al servizio dell e sfide dell'umanità" attraverso la preghiera e l'azione.

Signore, Principe della Pace, eccoci qui, vogliamo collaborare con te.

La pace per il mondo intero è la nostra richiesta.

Accogli il nostro grido di aiuto, facci sentire che ci ascolti, accompagnaci nel nostro cammino di supplica, desideriamo la pace.

Aiutaci a costruirla.

Dacci la pace, dacci la pace, dacci la pace, dacci la pace. Amen.

Novena per la pace - Primo giorno

"Se dunque presenti la tua offerta sull'altare e lì ti ricordi che tuo fratello ha qualche cosa contro di te, 24 lascia lì il tuo dono davanti all'altare e va ' prima a riconciliarti con il tuo fratello e poi torna ad offrire il tuo dono." Matteo 5, 23-24

Il Papa ci dice: "la fraternità è una dimensione essenziale dell’uomo, il quale è un essere relazionale. La viva consapevolezza di questa relazionalità ci porta a vedere e trattare ogni persona come una vera sorella e un vero fratello; senza di essa diventa impossibile la costruzione di una società giusta, di una pace solida e duratura."

PASSO UNO: La gratitudine ci rende più umani:

"Siamo qui per imparare cosa significa amare ed essere amati, e ssere grati. Quello che ci manca è essere grati per l'amore che riceviamo dagli altri. Dobbiamo anche imparare ad essere grati per l'amore, l'affetto, il tempo che gli altri ci dedicano gratuitamente.".

Signore, abbiamo perso la delicatezza della gratitudine, del guardarci come doni, del valorizzarci nei nostri doni e aiutarci nelle nostre fragilità. Tocca i nostri cuori, scuoti le nostre incoerenze, nessuna pace è possibile se non recuperiamo uno sguardo grato per tutto e tutti.

Donaci un cuore grato perché possiamo essere "costruttori di pace"

Amen.

Novena per la pace - Secondo giorno

"L'uomo buono trae fuori il bene dal buon tesoro del suo cuore; l'uomo cattivo dal suo cattivo tesoro trae fuori il male, perché la bocca parla dalla pienezza del cuore. " Luca 6, 45

Il Papa ci dice: "Alle guerre fatte di scontri armati si aggiungono guerre meno visibili, ma non meno crudeli, che si combattono in campo economico e finanziario con mezzi altrettanto distruttivi di vite, di famiglie, di imprese.".

PASSO DOS: Un cuore pieno di contraddizioni

Nonostante questa innegabile prova d’amore che ci avvolge e ci circonda, ci rendiamo presto conto che le nostre risposte non sono sempre fedeli al bene ricevuto. Desideriamo fare del bene, vorremmo rispondere con amore e tenerezza, con verità, con gioia agli altri, essere giusti e solidali, e abbiamo tanti desideri buoni che cerchiamo di mettere in pratica. Ma non sempre agiamo come vorremmo, e quindi ci mostriamo incoerenti, contraddittori tra ciò che desideriamo e ciò che facciamo. È che sperimentiamo la nostra fragilità, la nostra impotenza, ci sveglia mo e ci rendiamo conto che siamo capaci di fare del male, di mentire, insomma di peccare.

Signore, donaci un cuore mite e umile, capace di riconoscere che l'assenza di pace inizia nella violenza e nella guerra che abitano i nostri cuori.

Donaci un cuore più simile al tuo che tratta con amore, che ispira vicinanza, che sceglie sempre l'armonia e la pace, anche a costo di rinunciare e dimenticare i propri interessi. Rendici costruttori di pace. Amen.

Novena per la pace - Terzo giorno

"Avete inteso che fu detto agli antichi: Non uccidere; chi avrà ucciso sarà sottoposto a giudizio. Ma io vi dico: chiunque si adira con il proprio fratello, sarà sottoposto a giudizio."

Matteo 5, 21-22

Il Papa ci dice: "Nell’anno trascorso, molti nostri fratelli e sorelle hanno continuato a vivere l’esperienza dilaniante della guerra, che costituisce una grave e profonda ferita inferta alla fraternità. Molti sono i conflitti che si consumano nell’indifferenza generale.

A tutti coloro che vivono in terre in cui le armi impongono terrore e distruzioni, assicuro la mia personale vicinanza e quella di tutta la Chiesa."

PASSO TRE: Un mondo scoraggiato

Le guerre che tolgono la vita, la povertà che disumanizza, gli abusi di alcune persone su altre, il consumo eccessivo che reifica le persone, le risposte violente a ciò che non ci piace, l’attaccamento alle nostre comodità... non sono altro che il risultato di scelte di persone che, rinunciando a sintesi ricche di amore e di umanità, optan o per la propria comodità, cedendo a paure profonde, che rendono difficile vedere la mano di Dio nella creazione.

Signore, tu ci inviti a scegliere la Vita che ci dai. Ma le nostre paure, le nostre insicurezze e la nostra mancanza di fiducia in te e nel tuo amore ci impediscono di vivere in abbondanza, di avere la vita in te e di condividerla con gli altri. Aiutaci! Ascolta la nostra voce e salvaci dal conflitto e dalla morte. Dacci il coraggio di scegliere sempre te! Amen.

Novena per la pace - Quarto giorno

"Tutto

quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge ed i Profeti." Matteo 7, 12

il Papa ci dice: Quest’ultima (la Chiesa) ha per missione di portare la carità di Cristo anche alle vittime inermi delle guerre dimenticate, attraverso la preghiera per la pace, il servizio ai feriti, agli affamati, ai rifugiati, agli sfollati e a quanti vivono nella paura. La Chiesa alza altresì la sua voce per far giungere ai responsabili il grido di dolore di quest’umanità sofferente e per far cessare, insieme alle ostilità, ogni sopruso e violazione dei diritti fondamentali dell’uomo"

PASSO QUATTRO: Signore, Salvatore L'AMORE HA UN

VOLTO, è qualcuno. Gesù Cristo è l'Amore incarnato di DIO. In Gesù Cristo Dio si è rivelato come Colui che solo può amare e spingersi fino alle profondità dell'amore, cioè morire per coloro che ama e perdonare i suoi nemici. Infatti, la manifestazione più profonda dell'amore è il perdono: «Ma Dio dimostra il suo amore verso di noi perché, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi» (Lettera ai Romani 5,8).

Signore Gesù Cristo, nostro Salvatore, ferma le nostre guerre, placa i nostri conflitti, cura le nostre ferite, guarisci i danni di tanta violenza in scontri inutili e distruttivi, salvaci da noi stessi, che il tuo amore riempia tutto, colmi tutto, copra tutto! Solo allora avremo speranza. Amen.

Novena per la pace - Quinto giorno

"Amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori, 45 perché siate figli del Padre vostro celeste, che fa sorgere il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sopra i giusti e sopra gli ingiusti. 46 Infatti se amate quelli che vi amano, quale merito ne avete?" Matteo 5, 44-47

Il Papa ci dice: "desidero rivolgere a tutti, singoli e popoli, l’augurio di un’esistenza colma di gioia e di speranza. Nel cuore di ogni uomo e di ogni donna alberga, infatti, il desiderio di una vita piena, alla quale appartiene un anelito insopprimibile alla fraternità, che sospinge verso la comunione con gli altri, nei quali troviamo non nemici o concorrenti, ma fratelli da accogliere ed abbracciare."

PASSO CINQUE: IL SIGNORE CI CHIAMA SUOI AMICI

Gesù ti invita oggi ad entrare in amicizia con Lui, ad accettare il suo invito ad essere uno dei suoi, di quelli che si uniscono al progetto delle beatitudini, di quelli che lavorano per il Regno del Padre suo alla sua maniera, per poter essere con Lui e come Lui partecipi delle beatitudini del Regno di Dio. Gli amici di Gesù non saranno i dottori della legge, ma saranno coloro che vivono secondo lo stile di Gesù, secondo i suoi gesti e le sue decisioni.

Signore, Amico, rendici fedeli al tuo invito a vivere come cittadini del Regno di tuo Padre, testimoni delle tue beatitudini, seguaci del tuo progetto d'amore per il mondo. Donaci i tuoi gesti perché la nostra vita sia una fonte dove i nostri fratelli e sorelle respirino pace, armonia, gioia e amore. Amen.

Novena per la pace - Sesto giorno

"Siate misericordiosi, come è misericordioso il Padre vostro. Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e vi sarà perdonato; date e vi sarà dato; una buona misura, pigiata, scossa e traboccante vi sarà versata nel grembo, perché con la misura con cui misurate, sarà misurato a voi in cambio" Luca 6, 36-38

Il Papa ci dice: "nella vita dei popoli i conflitti armati costituiscono sempre la deliberata negazione di ogni possibile concordia internazionale, creando divisioni profonde e laceranti ferite che richiedono molti anni per rimarginarsi. Le guerre costituiscono il rifiuto pratico a impegnarsi per raggiungere quelle grandi mete economiche e sociali che la comunità internazionale si è data"

PASSO SEI: ABITA IL NOSTRO CUORE

"Lo Spirito Santo ci aiuta a discernere quello che veramente è l’Amore: l’amore per i nemici e per il perdono delle offese. Ci conduce alle profondità del Cuore di Gesù . È il suo interprete. Questo eccesso d’Amore trova la sua massima espressione nella Croce di Gesù. «Davanti alla Croce, dobbiamo lasciarci trasformare dalla forza dell’amore che si esprime in questa morte offerta e nel perdono dato ai carnefici . È in ques ta follia d’amore che dobbiamo trarre la forza per seguire con fedeltà la richiesta dello Spirito nella nostra Vita”

Gesù Cristo, vieni nei nostri cuori e nelle nostre idee, fatti spazio tra noi, in mezzo ai nostri legami, nelle famiglie, nei governi, nelle chiese. Non lasciare nessun posto in questo mondo senza di Te.

Solo in Te e con Te possiamo perdonarci, accoglierci, accettarci, amarci... come fai Tu. Amen.

Novena per la pace - Settimo giorno

"Se dunque io, il Signore e il Maestro, ho lavato i vostri piedi, anche voi dovete lavarvi i piedi gli uni gli altri. 15 Vi ho dato infatti l'esempio, perché come ho fatto io, facciate anche voi."

Giovanni 13, 14-15

Il Papa ci dice: "non possiamo non riconoscere una grave crescita della povertà relativa, cioè di diseguaglianze tra persone e gruppi che convivono in una determinata regione o in un determinato contesto storico-culturale. In tal senso, servono anche politiche efficaci che promuovano il principio della fraternità, assicurando alle persone - eguali nella loro dignità e nei loro diritti fondamentali - di accedere ai “capitali”, ai servizi, alle risorse educative, sanitarie, tecnologiche affinché ciascuno abbia l’opportunità di esprimere e di realizzare il suo progetto di vita, e possa svilupparsi in pienezza come persona.".

PASSO SETTE: DARE LA VITA CON CRISTO

Pregare e mobilitare le nostre vite per i bisogni concreti degli uomini e delle donne di questo mondo. Così, nella preghiera di offerta diciamo al Signore che siamo completamente per Lui, per questa missione che ci ha affidato e che si concretizza per noi, ed è un luogo di incarnazione nelle intenzioni di preghiera del Papa. In questo modo, siamo collaboratori della missione di Cristo. Diventiamo eucaristia con Gesù Cristo, in unione con lui e disponibili per la sua missione. Egli ci rende pane spezzato per i fratelli e sorelle con la nostra disponibilità e la sua azione.

Signore della storia, oggi portiamo davanti a te tutti coloro che soffrono la catastrofe della guerra, il dolore e la sofferenza, la perdita e l'insensatezza di tante morti e danni.

Ti offriamo la nostra preghiera semplice, umile ma fiduciosa. Accogli la nostra supplica, figli e figlie, ti preghiamo per i nostri

fratelli e sorelle che soffrono a causa della violenza e della guerra. Abbracciali! Amen.

Novena per la pace - Ottavo giorno

"Dai loro frutti li riconoscerete. Si raccoglie forse uva dalle spine, o fichi dai rovi? 17 Così ogni albero buono produce frutti buoni e ogni albero cattivo produce frutti cattivi." Matteo 7, 16-17

Ci dice il Papa: "Ogni guerra lascia il mondo peggiore di come lo ha trovato. La guerra è un fallimento della politica e dell’umanità, una resa vergognosa, una sconfitta di fronte alle forze del male. Non fermiamoci su discussioni teoriche, prendiamo contatto con le ferite, tocchiamo la carne di chi subisce i danni. Rivolgiamo lo sguardo a tanti civili massacrati come “danni collaterali”. Domandiamo alle vittime. " .

PASSO OTTO: UNA MISSIONE DI COMPASSIONE

Oggi Gesù invita anche noi, come i discepoli, a guardare il mondo con i suoi occhi, a lasciarci contagiare dal suo sguardo e ad assumere lo sguardo di discepoli impegnati nel mondo che Dio tanto ama. Uno sguardo che è in sintonia con il suo cuore e la sua missione di compassione, e che ci spinge a incontrare i nostri fratelli e sorelle.

Tu, Signore, che sei Buon Samaritano, che guarisci le ferite con l'olio e il vino, che ti fai carico, ti fai carico e ti fai carico delle nostre ferite, donaci un cuore che accolga coloro che sono gettati sul ciglio della strada da conflitti armati, guerre e scontri insensati.

Che possiamo portare il tuo conforto, che possiamo essere altri samaritani come te! Amen

Novena per la pace - Nono giorno

"Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come io vi ho amati. 13 Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici." Giovanni 15, 12-13

Il Santo Padre ci chiama: "In nome di Dio che ha creato tutti gli esseri umani uguali nei diritti, nei doveri e nella dignità, e li ha chiamati a convivere come fratelli tra di loro, per popolare la terra e diffondere in essa i valori del bene, della carità e della pace. In nome dell’innocente anima umana che Dio ha proibito di uccidere, affermando che chiunque uccide una persona è come se avesse ucciso tutta l’umanità e chiunque ne salva una è come se avesse salvato l’umanità intera".

PASSO NOVE: UNA RETE DI COMPASSIONE

È necessario ascoltare, ac cogliere, curare le ferite di chi soffre, soccorrere chi giace nei bassifondi dell'esistenza. Solo così l'Amore del cuore di Gesù potrà manifestarsi e rendersi visibile alle persone. Attraverso i nostri gesti concreti. La predicazione del Regno di Dio può essere compresa solo se le persone che incontriamo si sentono comprese e accolte dalle nostre azioni.

Signore, fa' che possiamo essere le tue mani e i tuoi piedi, le tue parole e la tua voce, che possiamo raggiungere i nostri fratelli e sorelle, curando le loro ferite, avvicinando gli estranei, costruendo ponti di ascolto e di comprensione, promuovendo l'accettazione di tutti con gioia e speranza. Donaci un cuore di misericordia di fronte a tutte le miserie umane, donaci perseveranza e forza per odiare il male e amare il bene, per lavorare sempre per la pace, in ogni momento, in ogni luogo e con tutti i tuoi figli e figlie. Amen

Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.