Unser Sommer

Page 35

© wunifoto

ESTATE A PRATO ALLO STELVIO

La passione per le “Goaßl” Le fruste non le fa solo schioccare: Roman Theiner di Prato le crea secondo il metodo tradizionale. Il “Goaßlschnöllen” – schioccare la frusta – è un’usanza diffusa in Val Venosta. Si tratta di una tradizione che risale all’antichità. Il gruppo di schioccatori di Prato, di cui fa parte anche Roman Theiner, è molto attivo. Roman Theiner segue questa passione da 20 anni. “Mi sono rivolto all’associazione perché questa usanza mi interessava molto. E siccome mi piacciono i lavori manuali, ho anche iniziato a costruirmi da solo le fruste”, racconta Theiner. La decisione fu presa un giorno a Bolzano, quando Theiner portò la frusta in riparazione da un signore anziano che ne produceva. “L’uomo parlava della creazione di fruste come se questa fosse un grande segreto. Non ci ho creduto, e così ho provato a farne una anche io”, ricorda Theiner. E ci riuscì. A ogni frusta la qualità migliorava. Ovviamente qualche tentativo andò a vuoto. Il Gruppo di Prato, i “Prader Goaßlschnöller”, ne fu molto felice: oggi Roman Theiner produce tutte le fruste degli schioccatori locali. Nel frattempo è riuscito a trasmettere la passione anche a sua moglie e ai suoi figli. Ora tutta la famiglia è iscritta all’associazione e lo aiuta nella produzione. Le fruste intrecciate in pelle o filo metallico misurano – a seconda delle capacità e della grandezza fisica dello schioccatore – da tre a quattro metri. Lo schiocco viene provocato dal cosiddetto “Schmitz”, un nastro di seta rosso applicato al termine della frusta che viene portato (con una o due mani, a seconda dell’usanza locale) a una velocità superiore a quella del suono. Roman Theiner adora lo schiocco delle fruste. E per un bello schiocco ci vuole, ovviamente, una frusta fatta bene. Michael Andres

Metzgerei · Feinkost · Partyservice Für die Herstellung unserer Fleisch- und Wurstspezialitäten verwenden wir Strohschwein, heimisches Rindfleisch und natürliche Gewürze.

Strohschwein - Artgerechte Haltung im offenen Stall auf Stroheinstreu

macelleria · gastronomia · catering Per la produzione delle nostre carni e dei nostri salumi usiamo maiali allevati su paglia e bovini locali.

Strohschwein - Allevamento rispettoso degli animali in stalla aperta su paglia 39020 Glurns/Glorenza - Stadtplatz 1 Piazza città 39026 Prad a. Stj./Prato a. Stelvio - Kreuzweg 15 Via Croce

Tel. +39 0473 616054 - info@genuss.it · www.genuss.it

Bar Eis Café im Dorfzentrum von Prad Tel +39 0473 61 82 93

35


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.