Anno 3 Numero 4

Page 44

Curiosità

Quando il gatto ama più il nostro vicino I

nostri amati gatti a volte sono anche fonte di piccole grandi dispute e controversie tra vicini. Non è infatti infrequente che un gatto, di per sé generalmente amante del girovagare, spesso accentuato nel periodo degli “amori”, esca da casa e venga ritrovato nella casa o nel giardino del nostro vicino. Un ricercatore inglese, esperto di comportamento animale, incuriosito da questo fenomeno e desideroso di comprenderne le ragioni, ha approntato uno studio ad hoc. Si è dotato di Gps e di minitelecamere ed ha messo sotto osservazione nove gatti per otto giorni, studiandone tutti i movimenti. Sono state sottoposte ad un’attenta analisi 150 ore di filmati e 768 ore di registrazioni Gps. Tutto questo materiale pazientemente ed accuratamente raccolto è stato poi messo a confronto con i resoconti di 300 proprietari di gatti. Alla fine di questa singolare e curiosa sperimentazione si è potuto comprendere che il gatto non si reca nel balcone o nel giardino del nostro dirimpettaio per fame o sete, ma perché è spinto dall’istinto di marcare il territorio. Questa indagine denominata “Le vite segrete dei gatti” e pubblicata da una rivista di salute animale della società Bayer mette in evidenza come i gatti che vivono in città sono più nervosi dei loro simili campagnoli e ciò è da porre in relazione con il fatto che il loro territorio è più ristretto e di conseguenza passano una maggiore quantità di tempo a proteggerlo da numerosi rivali. Si sottolinea inoltre come un gatto trascorra quasi 12 ore a

sonnecchiare, ma vigilando, in un luogo tranquillo, nel quale può tenere sotto controllo il proprio territorio. è stato constatato come la maggior parte dei felini, facenti parte della sperimentazione e che era libera di muoversi, evitasse il traffico e le strade rumorose. Negli otto giorni nei quali si è svolta la sperimentazione il 90% dei gatti monitorati non ha attraversato strade trafficate. Tale fatto ha contribuito in qualche modo a tranquillizzare i loro proprietari, che avevano espresso timori in merito al fatto che i gatti liberi potessero andare incontro ad incidenti. A.C.

Vuoi distribuire gratuitamente PetNet nel tuo ambulatorio o nella tua farmacia? Magazine

Contattaci all’indirizzo

info@demas.it

È gratis 44


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.