Raccomandazioni per il trattamento dei pazienti diabetici con SCA-NSTE Raccomandazioni
Classea Livellob
Controllo della glicemia Si raccomanda di sottoporre tutti i pazienti con SCA-NSTE a screening per il diabete e di monitorare frequentemente i livelli glicemici nei pazienti con diabete noto o iperglicemia al momento del ricovero.
I
C
La terapia ipoglicemizzante deve essere presa in considerazione nei pazienti con SCA che presentano livelli glicemici >10 mmol/l (>180 mg/dl) e l’obiettivo terapeutico deve essere definito in funzione delle comorbilità evitando l’insorgenza di episodi ipoglicemici.
IIa
C
Nei pazienti con malattia cardiovascolare già in uno stadio avanzato, anziani, con diabete di lunga durata e plurime comorbilità deve essere preso in considerazione un controllo meno stringente della glicemia durante la fase acuta e il follow-up.
IIa
C
Nei pazienti diabetici si raccomanda di somministrare lo stesso trattamento antitrombotico previsto per i non diabetici.
I
C
Si raccomanda una strategia invasiva piuttosto che un approccio non invasivo.
I
A
Nei pazienti con compromissione renale in condizioni basali o trattati con metformina è raccomandato il monitoraggio della funzione renale per 2-3 giorni dopo l’esecuzione della coronarografia o della PCI.
I
Nei pazienti candidati a PCI è raccomandato l’utilizzo dei DES di nuova generazione, da privilegiare rispetto ai BMS.
I
A
Nei pazienti con CAD multivasale stabile e un rischio operatorio accettabile è raccomandato l’intervento di CABG piuttosto che la PCI.
I
A
Nei pazienti con CAD multivasale stabile e un SYNTAX score ≤22 deve essere presa in considerazione la PCI in alternativa all’intervento di CABG.
IIa
B
Trattamento antitrombotico e strategia invasiva
BMS = stent metallico; CABG = bypass aortocoronarico; CAD = malattia coronarica; DES = stent medicato; PCI = procedura coronarica percutanea; SCA = sindrome coronarica acuta; SCA-NSTE = sindrome coronarica acuta senza sopraslivellamento del tratto ST; SYNTAX = SYnergy between percutaneous coronary intervention with TAXus and cardiac surgery. aClasse di raccomandazione. bLivello di evidenza.
37