
1 minute read
I nostri viaggi di istruzione
Quest’anno la “gita” di terza media si è svolta nella capitale d’Italia, Roma.
Siamo partiti il 3 Maggio avendo come destinazione una frazione di Roma, Ostia. Precisamente abbiamo visitato gli antichi scavi della città antica, ascoltando attentamente le informazioni e curiosità rese note da una guida turistica del posto, che ci ha mostrato interessanti resti dei romani, tra cui “l’anfiteatro”. Come da programma, un tour sul Tevere, via battello ed è qui che ci siamo divertiti cantando e ballando tutti insieme. Più tardi, siamo saliti sull’autobus che ci ha accompagnato in una zona di Roma chiamata “Fiano Romano” dove si trovava l’albergo nel quale avremmo alloggiato per le due notti successive. Una volta riposti i bagagli nelle rispettive camere, abbiamo cenato e siamo saliti per andare a dormire.
Advertisement

Tutti eravamo molto contenti di trascorrere una notte con i nostri amici. Il giorno seguente siamo ripartiti per Roma centro, dove abbiamo visitato i siti più importanti, la Basilica di San Pietro, il Colosseo, l’Altare della Patria e la Fontana di Trevi.
Dopo aver trascorso un’altra notte in compagnia, il terzo giorno la stanchezza iniziava a farsi sentire, ma nelle menti di tutti tornava il pensiero che quella sera dovevamo tornare a casa. Durante il giorno abbiamo visitato Tivoli, Villa d’Este e Villa Adriana, entrambe molto suggestive per le alte fontane e gli immensi giardini. Nel pomeriggio, stanchi ma felici per le tante esperienze, siamo ripartiti verso Bernalda dove siamo arrivati verso mezzanotte. È stata una delle esperienze più belle della nostra vita fino ad oggi perché l’abbiamo trascorsa in compagnia dei nostri amici.