Foglio Parrocchiale
n. 177 - Marzo 2017
Foglio Parrocchiale Marzo 2017
Parrocchia di Santa Maria Maggiore - Monteforte d’Alpone
Piazza Silvio Venturi, 23 - tel. 045.6107379 - fax 045.7612978 - fogliomonteforte@gmail.com - www.parrocchiamonteforte.it
Quaresima - Pasqua - Pentecoste 2017 “Verso la terra che io ti indicherò”
QUARESIMA: tempo di meditazione, di preghiera, di conversione e di preparazione alla Pasqua, la Quaresima è un momento prezioso per crescere nel dialogo e rapporto con Dio. La Quaresima è il tempo nel quale ognuno di noi è chiamato a riscoprire la propria vocazione di Battezzato, ossia di Immerso nella morte Cristo per risorgere con Lui a vita nuova. La Pasqua è la nostra meta: l’incontro con il Risorto che dona la vita nuova e l’evangelii gaudium, la gioia del vangelo. L’ascolto della Parola del Signore ci conduce a questo incontro e ci riempie di pace. Ma questo non è possibile senza la forza dello Spirito Santo. Arrivare a Pasqua è il primo passo. La PenDiocesi di Verona tecoste è il secondo. L’una senza l’altra non è completa, perché la scrittura ce lo insegna: è solo con la venuta dello Spirito Santo che i discepoli hanno iniziato ad uscire. I verbi che in questa Quaresima accompagneranno la riflessione di ogni domenica, ci indicano il sentiero su cui porsi per arrivare alla Gn 12,1 meta. Un cammino progressivo che prevede i passi di scegliere, ascoltare, incontrare, prendersi cura, dare la vita, donarsi, per risorgere. Si, perché solo camminando alla luce del vangelo con il coraggio di fare piccoli passi di rinnovamento interiore ed esteriore, si può arrivare ad una vera conversione del cuore che farà risorgere la nostra vita di fede e la nostra umanità stanca. La novità della vita cristiana ha bisogno dell’impegno della conversione del cuore per la quale la Quaresima è tempo favorevole.
Va’ verso la terra che io ti indicherò
QUARESIMA PASQUA 2017 PENTECOSTE AVVISO SACRO
Il segno Carta geografica e bussola Sono gli oggetti necessario ad ogni navigante. Senza carte e senza bussola si rischia di perdersi. Ogni credente è chiamato a mettersi in viaggio e ad uscire. La quaresima è l’immagine del pellegrinaggio della vita del credente che trova il suo inizio nel Battesimo e il suo compimento nella Risurrezione con Cristo. La bussola del cammino è il Signore Gesù e la carta geografica la Parola del Signore.
1