Foglio Parrocchiale Aprile 2023

Page 1

Parrocchia santa maria maggiore - monteforte d’alPone Piazza silvio Venturi, 23 - tel. 0456107379 - foglio@parrocchiamonteforte.it - www.parrocchiamonteforte.it Foglio PARRoCCHiAlE n. 240Aprile 2023
2023
PasQUa

PerChè CerCate tra i morti Colui Che è vivo?

Giungendo prima dell’alba, Maria e le sue compagne trovarono la pietra del sepolcro ribaltata e udirono dall’angelo:

Perché colui che dimora in una luce eterna lo cercate tra i morti, come un uomo? Guardate le bende sepolcrali, correte e annunziate al mondo che il Signore è risorto e ha messo a morte la morte, perché è il Figlio di Dio, che salva il genere umano. Donne di divina saggezza dietro a te correvano con aromi; ma colui che con lacrime cercavano come mortale, lo adorarono piene di gioia come Dio vivente, e ai tuoi discepoli, o Cristo, portarono la buona notizia, la mistica Pasqua

Perché cercate tra i morti Colui che è vivo? è la domanda che gli angeli pongono alle donne, giunte al Sepolcro di cristo. È la domanda che il Signore stesso rivolge a noi, oggi: perché mi cercate tra i morti? quasi fossi un reperto antico, un fossile posto in qualche preziosa vetrina, da osservare e da ammirare, ma che in sé non ha più il fremito della vita. È solo un povero frammento del passato, oggetto di studio e di attenzione, da parte degli esperti, ma in sé privo di respiro e di fecondità. È come gli idoli, tanto deprecati dai Salmi: hanno occhi e non vedono, hanno orecchi e non odono, hanno mani e non toccano: fino a giungere alla maledizione, che ne consegue: diventi come loro chi li fabbrica e chiunque in essi confida.

Perché vi ostinate a relegarmi nella vostra triste raccolta di immagini sbiadite, nei ricordi di un passato che è scivolato via, inesorabilmente, e che lascia nel

Foglio P arrocchiale - 2

cuore soltanto la struggente suggestione di ciò che è perduto per sempre?

gesù è il Signore, è il vivente, è il “Dio con noi”, che accompagna il nostro cammino, passo dopo passo; che illumina la nostra strada e che -dopo duemila anni da quel dramma, che sconvolse l’esistenza dei suoi discepoli e che cambiò il destino dell’uomo- ancora ha la forza di muovere il cuore, di scuoterci dalle nostre pigrizie e dalle nostre negligenze, sollecitandoci al bene, alla conversione. gesù è un Dio vivo, non un idolo di pietra; è un cuore che pulsa di amore per noi, che soffre per la nostra salvezza e offre al Padre la sua totale obbedienza, per restituirci la nostra dignità di figli e aprirci così le porte della vera Vita.

Perché cercate tra i morti Colui che è la Vita, l’autore stesso della Vita? Perché riducete la vostra fede soltanto a una pratica fredda ed esteriore, fatta di parole ripetute solo dalle labbra, mentre il Vangelo è impegno, è donazione di amore, è una proposta che capovolge la nostra esistenza, che ci costringe a uscire dalle nostre piccole e miserevoli prospettive, per aprirci al respiro della grazia, agli orizzonti di Dio, ai problemi del prossimo, amato e accolto come un fratello.

La Vita di Cristo passa oggi, per noi, attraverso il mistero della chiesa: sempre, lì, troveremo il Signore, nel sacramento della r iconciliazione, come Padre colmo di premura; come povero da riconoscere, da incontrare e da soccorrere, magari tra le mura stesse della nostra casa: anzitutto tra i nostri famigliari e amici; come Parola da ascoltare, da meditare e da incarnare nella concreta e apparentemente “banale” quotidianità.

gesù è un Dio vicino al nostro cuore, che ci cammina accanto, ma che va riconosciuto e ascoltato, quando -come a emmaus- ci spiega il senso delle Scritture, spezza il pane per noi e ci rivela i segreti del regno.

con ciascuno di noi ha un accento speciale di attenzione, di tenerezza e di amore. ascoltiamolo, ora che ci passa accanto, lui che è vivo!

Buona Santa Pasqua a tutti e a ciascuno!

ISCRIVITI AI NOSTRI SOCIAL! Per restare sempre aggiornato sugli eventi e sulle dirette della Parrocchia di Monteforte utilizza il canale TELEGRAM: https://t.me/parrocchiamonteforte

Foglio Parrocchiale - 3

Settimana Santa 2023 Pr OG r AMMA

• Domenica delle Palme 2 aprile

Benedizione degli Ulivi ore 10.30 cortile Scuola materna e Processione

• l unedì Santo 3 aprile

ore 17.00 Confessioni IV e V elementare ore 20.45 Confessioni Adolescenti e Giovani

• m artedì Santo 4 aprile ore 17.00 Confessioni I media

• Giovedì Santo 6 aprile

ore 16.00 S. Messa e Carità Quaresima per bambini e ragazzi ore 20.30 S. Messa nella “Cena del Signore”

segue Adorazione in Oratorio fino alle 23.00

• venerdì Santo 7 aprile

ore 8.30 Celebrazione delle Lodi

ore 9.00 - 12.00 e 15.00 - 19.00 Confessioni per tutti ore 15.00 Via Crucis

ore 20.30 Celebrazione della Passione e Adorazione della Croce

• Sabato Santo 8 aprile

ore 8.30 Celebrazione delle Lodi cantate

ore 9.00 - 12.00 e 15.00 - 19.00 Confessioni per tutti

Via Crucis e Visita al sepolcro: ore 9.30 II elem.; ore 10.00 III elem. ore 10.30 IV elem.; ore 11.00 V elem.; ore 11.30 I media ore 21.30 Solenne Veglia Pasquale

• Domeni C a D i Pa S qua 9 a P rile

Sante Messe ore 8.00 – 9.30 – (9.30 a Sarmazza) - 11.00 – 18.30

• l unedì dell’ a ngelo 10 aprile

SS. Messe ore 8.00 - 9.30

n el giorno di Pasqua e in tutto il tempo pasquale è possibile portare nelle proprie case l’ a cqua Benedetta.

Foglio P arrocchiale - 4
Se vuoi SoStenere Con una offerta la tua ParroCChia: iBan - BanCo BPm - monteforte D’alPone ParroCChia Santa maria maGGiore it 45 G 05034 59580 000000028138

DomeniCa 26 marzo: Sante CreSime

lettera Delle CateChiSte ai CreSimati

abbiamo trascorso 6 anni insieme, 6 anni che ci hanno portato a questo giorno di festa, all’incontro con lo S. Santo. Siamo cresciuti insieme ed è stato bello farvi conoscere attraverso la preghiera, l’ascolto, il canto, il gioco quanto è bello e prezioso gesù.

É lui il tesoro, il regalo più bello di questo giorno è lui la roccia su cui poggiare la vita che vi aiuterà a non vacillare, a non perdervi fra le mille voci di questo mondo. l’amore di Dio Padre e di gesù siano per voi la certezza su cui poggiare le fondamenta della vostra crescita. Nelle curve pericolose sulla strada della vita restate ben saldi a colui che è vero e che non delude mai e che Forza, Sapienza, Scienza, Intelletto e Consiglio siano al vostro fianco e non vi manchi mai la Pietà verso il prossimo e il Timore di Dio.

l’augurio che vi facciamo é di saltare lo steccato della mediocrità, di volare in alto insieme a gesù per vedere realizzati i vostri sogni ed avere una vita meravigliosa.

Vi ringraziamo per il tempo trascorso insieme, speriamo di avervi lasciato alcuni ricordi voi sicuramente ci avete dato molto, la fiducia, il vostro affetto, l’entusiasmo e la vostra amicizia....

ricordatevi sempre che la vostra fede è preziosa come la luce... vi auguriamo che questa luce illumini sempre il vostro cammino, questo è il nostro augurio più sincero.

Con affetto le vostre catechiste

Foglio Parrocchiale - 5

Visita Pastorale nel Vicariato Est-Veronese 24-25-26 marzo 2023

Abbiamo vissuto tre giorni ricchi di appuntamenti con il nostro nuovo Vescovo Domenico, che da Gennaio a Maggio, ha visitato e visiterà, i 14 vicariati che compongono la Diocesi di Verona. Il nostro vicariato è composto da 59 Parrocchie, suddivise in 7 Unità Pastorali.

Io ho partecipato ad alcuni appuntamenti previsti, così come altri rappresentanti della Consulta Ministeriale, designati da don Zeno. Per presentare al Vescovo le tante realtà presenti sul territorio, sia sociali che ecclesiali, si sono svolti degli incontri preparatori, nei quali sono emerse, mi riferisco ora alle parrocchie e agli operatori pastorali, le attività svolte, i progetti, le difficoltà e le aspettative, a partire dall’iniziazione cristiana (catechismo), ai Consigli Pastorali, agli animatori sposi, fidanzati, famiglie, adolescenti e giovani. Sono emerse significative esperienze da condividere

venerdì sera abbiamo vissuto un’intensa via Crucis a Colognola ai Colli animata dai gruppi caritas, San Vincenzo, Missionari, Unitalsi, Centro Aiuto Vita… durante la quale la Passione di Gesù si è intrecciata con la “passione” e la sofferenza di molte persone, condividendo la loro esperienza di riscatto e di “risurrezione”. Ho notato come il Vescovo Domenico era partecipe, significativamente coinvolto tra noi e con noi!

Sabato pomeriggio nella chiesa di Caldiero gremita di catechiste/i il Vescovo ha ascoltato con interesse quanto le parrocchie propongono ai bambini e ai ragazzi del catechismo, le attività, la frequenza, il nostro entusiasmo, le fatiche, le aspettative. la trasmissione della fede è l’obiettivo della catechesi, fare esperienza di Gesù ed essere intimamente connessi… è la sfida di ogni educatore cristiano.

Il Vescovo rispondendo alle nostre domande ha condiviso le difficoltà che incontriamo, ha parlato di analfabetismo religioso, dell’assenza educativa dei genitori, della partecipazione, spesso scarsa, alla Messa domenicale… però il compito del catechista è quello di seminare e ha ribadito come sia fondamentale il messaggio che si trasmette. i metodi usati possono essere diversi, ma sempre si tratterà di conoscenza che passa dalla MENTE-intelligenza, emozione che tocca il CUORE e, nel mettersi in gioco, VOLONTÀ, diventa azione-fare.

ancora nel tardo pomeriggio di sabato a zevio l’incontro con i rappresentanti delle 7 unità Pastorali, per un primo momento di ascolto e presentazione.

Il Vescovo, prendendo la parola, ci ha quindi invitati ad essere una chiesa missionaria, che manifesta la gioia, con atteggiamenti creativi, non nostalgici.

Ci ha affidato le 5 parole che Papa Francesco ha donato a tutta la chiesa nell’enciclica “evangelii gaudium”:

1/ PRENDERE L’INIZIATIVA con coraggio e creatività, mai con rassegnazione

2/ COINVOLGERSI nel far crescere l’appartenenza alla comunità, aiutando in ciò anche i preti

3/ ACCOMPAGNARE essendo presenti e vicini a tutte le fasce di età

4/ FRUTTIFICARE essendo fecondi nella carità

5/ FESTEGGIARE riscoprendo il senso della festa cristiana nell’incontro con il Signore e tra di noi, in una comunità credente.

Grazie Signore Gesù per il nostro Vescovo Domenico, “approdato” nella nostra Diocesi di Verona. Grazie per la Visita Pastorale: è stata una visita “lampo” ma che ha ben illuminato chi vi ha partecipato.

Foglio P arrocchiale - 6
il veSCovo DomeniCo inContra i volti Della Sua Gente
DAnIELA F.

BatteSimi

Buono matilDe

raPetta BiGnotto Giulio

verzÉ eDoarDo

zamPeDri Daniel iSmaele

5 marzo 2023

BoGoni Gioele

26 marzo2023

iSCrizioni in CanoniCa a Partire Dal 13 aPrile

Foglio Parrocchiale - 7

anaGrafe ParroCChiale

06/01/1932 Salvaro Maria 23/02/2023

20/11/1957 Dian Vittorino 01/03/1923

11/03/1934 Venturi Clelia 05/03/2023

04/05/1943 leorato Sergio 21/03/2023

Sante meSSe Di SuffraGio

3 LUN Fam. Prà Giuseppe; Prà Teresa e Silvio; Fam. Lecetti; Fam. Dal Bosco Serafino; Fam. Gini Domenico; Bertuzzo Renato e Gregori Stefania; Andreassi Dal Ben Giorgio; Dian Vittorino (30°) ; Fam. Casarotto; Fam. Bertin

4 MAR Fam. Galiani; Preto Martini Luigi e Remigio

5 MER Bernardi Pace e Cesira; Battistella Arnaldo; Fam. De Vogli Santo; Pelosato Domenico e Renato; Pelosato Federico e Luigia; Marcazzani Attilio e Edda; Fam. Verzè Francesco; Rizzotto Lina e Nella; Bogoni Lide; Prà Olga e Tullio (compleanno); Bertuzzo Renato e Roberto; Venturi Clelia (crocetta)

11 MAR Zecchin Rosanna; Vincenzo e Fam. Burti; Silvio e Antonio

12 MER Mastella Olinto; Tegazzini Diego e Bruno; Bogoni Giovanni e Corrà Lina; Prà Virgilio e Dal Cero Antonietta; Fam. Bogoni; Bolla Guido e Soso Rosa; Cavazza Mario e Maria; Defunti classe 1944; Pace Albino e Domenica; Intenzioni di una persona; Fam. Pace Attilio; Burti Guido; Stefanoni Grazia

13 GIO Vanzo Mariuccia (crocetta) ; Fongaro

Gianluca e Don Piero; Prà Ottavio e Spianella Giuseppina; Saorin Augusto (crocetta); Dalla Verde Maria (crocetta); Pelosato Ottavio e Bricolo Rita; Chiecchi Antonio e Simoncello Maria

14 VEN Albina e Ottorino; Almari Giuseppe; Resi Giancarlo e Assunta; Fam. Valente; Almari Luigi e Carolina; Rodighiero

Guglielmo e Bolla Angelo; Chiarotto

Matteo e Saorin Vittorina; Nardello

Gaetano (anniversario) ; Gariggio

Giuseppe e Severino; Bogoni Maria

17 LUN Racconto Giulio e Zelima; Racconto Romano; Veneziani Gabriella; Fam. Montanari; Bogoni Sante e Luigia; Meneghello Antonio; Febbrini Luigina e Gino; Grigato Marco; Dalla Verde Maria e Rizzotto Pietro; Rizzotto don Sergio; Rizzotto Lia e Uncinelli Riccardo; Matilde e Giuseppe; Angelo e Teresina

18 MAR Prà Gina e Giuseppe; Nerina e Angelina; Fam. Pasetto Vittorio; Miolato Olimpio e Doviglia

19 MER Anzolin Olga e Fam. Bolla; Benella Vittorio e Gastone; Baltieri Vittorio (anniversario); Remigio e Nerina; Ferraresi Darnes e Chiavicchioli Mariella

20 GIO Menghini Pierino (compleanno); Giurato Romano; Dian Vittorino (crocetta); Tebaldi Vittorina (crocetta); Fam. Giuriato

21 VEN Bolla Romeo (anniversario) e Santolin Renato; Zoppi Bruno e Iole; Fam. Verzè Vittorio; Bonomi Leonello e Spezie Ida

24 LUN Tobin Gaetano;Fam. Bogoni Giuseppe; Tessati Antonio (anniversario) ; Tessari Luigi; Tirreni Giuseppe; Motterle Celeste e Giuseppina

26 MER Tonino e Lina; Bertuzzo Anna Maria e Palmira; Brandiele Carla (crocetta); Salvaro Maria (crocetta)

27 GIO Menghini Pierino; Valentini Luigia (crocetta); Barilli Attilio e Marino; Romeo e Beppina; Gaetano e Riccardo; Brandiele Carla; Fongaro Gianluca e Mario; Fam. Perin; Luigi e Romilda

28 VEN Dal Forno Alberto; Bernardi Mariangela (crocetta) ; Isolani Gabriella (crocetta) ; Tregnaghi Patrizia (crocetta); Scolari Mirko; Bogoni Elio (compleanno) ; Todeschi Thomas e Gavioli Giannino; Gavioli Albano e Varini Azelia; Meneghello Antonio; Leonia e Igino Zanatello; Fam. Meneghello; Fam. Zanatello; Fam. Giuriato

orari Sante meSSe

Lunedì, Mercoledì, Venerdì ore 19.00

Primo Giovedì del mese ore 20.30 - gli altri giovedì ore 19.00

Sabato ore 18.30 (prefestiva)

Domenica ore 8.00 / 9.30 / 11.00 / 18.30 (vespertina)

S. GIUSEPPE: Martedì, Giovedì ore 8.30

Foglio P arrocchiale - 8 Impaginazione a cura del GxCom
Defunti

Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.